Abbaia quando siamo fuori casa e i vicini si lamentano


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



PennyGiorgia

Problemini con Penny.
Nonostante io non l'abbia praticamente mai sentita abbaiare, e nonostante la sua indole così nannolosa e pacifica, i vicini mi riferiscono che durante il giorno, quando siamo al lavoro, Penny abbaia costantemente!
La cosa mi lascia incredula, giuro di non averla quasi mai sentita abbaiare, tanto che a un certo punto pensavo fosse muta!
Cosa posso fare per questo? I vicini si lamentano, la persona sotto casa mia è in affitto e il padrone di casa è venuto a lamentarsi con me... Aiutatemi, come si può risolvere questa cosa?

Cyb

Forse soffre di ansia da separazione.... e dovresti sentire un esperto.... lo so è una risposta del cavolo....

o forse si annoia.... un bell'osso di bue bello impegnativo?

forse la soluzione è cercare di stancarlo con una bella passeggiata prima di andare a lavoro (trovando il tempo ovvio...)

mi dispiace non riesco ad essere di aiuto.

lo sai cosa dovresti fare.... riprenderlo mentre è da solo, non so telecamera nascosta, registratore acceso, webcam... così magari vedi se è turbato o annoiato.

martyfloo

Hai mai provato, magari quando lavori, a uscire e stare a sentire se abbaia?
Quando rimane sola ha dei giochini a disposizione?

cla-cla

io consiglio di lasciarli delle ossa da sgranocchiare ogni tanto e la palla Kong con all'interno delle crocchette

lillina

sicura che non sia terrorismo dei vicini o abbaia davvero tutto il tempo davvere ??
devi appostarti ,prendere un giorno o due di ferie e fare delle prove

Albusina

ciao, ti posso raccontare la mia esperienza: il mio bassotto effettivamente abbaiava dal momento in cui uscivamo fino al nostro rientro senza interruzione: i vicini non esageravamo, abbiamo messo la webcam che ha confermato "l'accusa". Siamo riusciti ad abituarlo pian piano, utilizzando il trasportino, chiudendolo per pochi minuti in nostra presenza,prima con la porta aperta, poi con la porta chiusa, fino ad allungare il tempo,facendo un delirio di prove... il tutto è durato un mesetto e mezzo. Ora sta buono fino a cinque ore, un po' si lamenta ma per lo più abbozza e dorme. Il kong e l'osso possono aiutare, ma prima deve "accettare" l'abbandono... Ancora oggi lasciarlo un po' d'ansia me la crea, ho sempre paura che ritorni abbaione, specialmente dopo il week end, dopo essere stati sempre insieme, ma sembra che la cosa funzioni...
Auguri!!!

rananera

legalmente rischi qualche cosa solo se l'intero stabile protesta per l'abbaiare...
uno o due soli condomini non fan testo...umanamente però, poracci, se non son loro ad esser particolarmente sensibili ai rumori (e tutto può essere), van tutelati anche loro nè...
quindi prima di fasciarti la testa vai si web cam (o anche solo una macchina fotografica accesa in funziona video...così riesci a stabilire l'entità del danno...poi ne possiam riparlare con esperti vari ;))

hugo

CIAO

non ricordandomi bene l'entità del cane posso dirti che ci sono in vendita dei giochini come una palla bucata da dove esce dei biscotti che servono per tenere occupato il cane.
A volte funziona anche la radio accesa che per associazione le fa da compagnia in Vs.assenza.
Se fa un pasto al giorno(la sera) provare a dividerlo in due(mattina e sera) in modo che si rilassi se tendezialmente è un cane nerboso o iperattivo.
Quando è in casa solo dove rimane in una stanza, terrazza, etc....
Credo anche opportuno valutare bene queste tipo di lamentele.....




PennyGiorgia

Giochini ne ha molti, ma non gioca mai un gran chè, da sola poi non se ne parla.
Ha tutta casa a sua disposizione, di solito sonnecchia sul divano.
La cosa strana è che Penny (che è uno Springer) l'abbiamo presa un anno fa, che aveva 9 anni. Ha vissuto tutta la vita in una gabbia, sola giorno e notte. Era di un cacciatore che la faceva uscire solo la domenica per cacciare. Quindi sempre abituata a stare sola.
Da quand'è con noi la porto fuori la mattina e faccio un bel giretto. Mi alzo alle 6,20 per poterla tenere fuori almeno 40 minuti. Alle 5 sta fuori un'altra oretta. Il weekend sempre in campagna con noi, oppure in giro.
Potrei provare con il Kong! Gli ossi mi fanno un pò paura, se dovesse ingozzarsi da sola... Il cane di un mio amico è morto così.
Mi sembra talmente strano che Penny abbai ininterrottamente, davvero, l'avrò sentita abbaiare 2 volte in 1 anno!
Penso che metterò una webcam, oppure una fotocamera in modalità video. In questo caso quanto dura? Non è che dopo un pò si spegne?
Mi dispiacerebbe molto per Pennina saperla in ansia e mi dispiacerebbe per i vicini (sperando Lillina che siano persone oneste e abbiano detto le cose come stanno).



PennyGiorgia

Albusina so che molti si trovano benissimo con il trasportino/kennel.. Ma Penny ha vissuto una vita in una gabbia piccola e sporca (faceva tutti i bisogni dove dormiva...) Non sai quanta gioia mi procuri ogni giorno il vederla finalmente libera. Libera di dormire sul divano, di girare per casa, di giocare e di sdraiarsi a pelle di leone sul tappeto. L'idea di metterla lì anche solo per 1 ora mi fa stare male.
Grazie del consiglio comunque.

hugo

L'unica prova da fare nel week end a piccoli step è quella di uscire e rientrare in casa con webcam accesa da rivedere il tutto al rientro.
Credo che per una fotocamera accesa passa in automatico in stanby.
Meglio penso una videocamera perchè una volta premuto rec dura dai 2 alle 4 ore.
Anche se odi la caccia hai provato a portarla in una riserva visto che i cani da caccia sono iperattivi.


Albusina

Hai ragione, il mio era un cucciolino, dopo quello che ha passato il tuo anche io eviterei... io lo tengo ancora sotto controllo usando skype collegandomi dall'ufficio, mi trovo benissimo, volendo ci posso anche parlare !! il collegamento, se non hai problemi di linea, dura fino a quando desideri... (nel mio caso quando tornano da scuola i miei figli...)


PennyGiorgia

Hugo è comunque un cane di 10 anni (se non più).
Il weekend la porto in campagna, dove abbiamo una casa, e sta tutto il giorno fuori, gioca corre e si diverte. Fidati che le piace molto di più stare con noi lì che in una riserva.
L'idea di Skype è geniale, ma come fai a chiamarti e risponderi? Potrei collegare il pc con la Web a casa, poi andare al lavoro, collegare il pc e chiamarmi a casa. Ma chi risponde?

Basta un telecamerina a circuito chiuso, un video registratore (dvd recorder va altrettanto bene) e la accendi registrando quando esci.

Fai questa procedura per due o tre giorni e poi, inviti la vicina a bere un caffè e metti su la cassetta/dvd che hai registrato (ovviamente se il cane effettivamente non abbaia costantemente - qualche abbaio è normale). Io l'avevo piazzata vicino alla porta e così sono riuscito a sentire rumori provenienti dall'esterno della porta (era la vicina che veniva a spiare/origliare)... e così ho tolto lo spioncino e piazzato la telecamerina...

Pensa che ho avuto anche la cortesia di chiedere alla vicina il perchè di quelle sue strane scorribande...



Beh, non mi ha più salutato ma neppure detto nulla...



PS: Puoi aggiungere una radiolina accesa oppure il televisore sul televideo con solo il sonoro acceso... sentendo voci e musica si sentirà meno sola!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 13-12-2010 16:34 ]

Albusina

E' facilissimo, ho fatto un'utenza skype al cane e io dall'ufficio lo chiamo: è possibile mettere la risposta automatica (e vabbé che è un canino intelligente ma rispondere al computer ancora non lo sa fare!!!!) Niente telecamere e cassette, situazione reale interattiva!!


Albusina

....E così sono diventata un incubo anche per i miei figli, visto che, con la scusa del cane, controllo se fanno i compiti!!

PennyGiorgia

Ahahah hjluk Stupendo!
Vedo di attrezzarmi e poi ovviamente vi farò sapere!


rananera

nnnnoooooo va a finire che stavolta prendo davvero una webcam da utilizzare con skype s''s's's
(e dire che non l'ho mai presa nemmeno nei miei gloriosi anni chattatori!!!!!)

Hakuna_Matata

Ciao Giorgia, non so se ti possa servire ma ho trovato questo, su Skype...
risposta automatica
(non so perchè ma non mi prende il link completo... comunque digita nella barra di ricerca di Skype le parole "risposta automatica" e ti si apre la pagina corretta!!)

un bacione a te e all'"abbaiona" (?!?)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hakuna_Matata il 13-12-2010 20:13 ]

Albusina

rananera nemmeno io ho mai usato skype... mi ci voleva il canucolo..... ma ora mi piace un sacco!!

PennyGiorgia

Fatto!!! Ci sono riuscita! Installato un profilo Skype per Penny e testato con la risposta automatica! Funziona!!!
Speriamo solo che non mi becchino al lavoro..
Grazie mille per le idee stupende e per i consigli! Domani monitoro e poi vi faccio sapere!
p.s.mi chiamo Francesca Giorgia era il nome di Penny prima che la prendessimo noi!


PennyGiorgia

E' lei!!! E' Penny che abbaia! Sto usando skype anche ora! Abbaia ininterrottamente!! Non mi sembra neanche lei! Sale e scende dal divano, va alla porta, gira in sala, abbaiando.
Oh mamma, e ora che faccio? I giochini non li guarda neanche!

rananera

uh mamma...
ora, prima cosa, di cooooorsa dai vicini con dolcetti, auguri di natale e capo cosparso di cenere.
ma son seria nè...generalmente di fronte al reale pentimento anche il più infido e fetente vicino cede le armi.
spiega proprio come hai fatto per controllare la belva, dicendo che, visto e consdierato che dei tuoi vicini ti fidi (leccare ha sempre un suo bel perchè) avevi già immaginato ci fosse realmente un problema ma non potendo nemmeno immaginare un cambiamento così radicale nella belva che con te è silentissima, hai voluto testare con mano...
chiedi a loro pazienza, assicurali che stai e farai tutto il possibile per abituarla ecc ecc...
e incrociam tutti le dita...


Albusina

argh!! Ti capisco, io ad un certo punto chiudevo il collegamento perché ci stavo troppo male... ma quante ore deve stare sola? non conosci nessuno che magari la potrebbe portare un po' fuori? tipo un dogsitter... solo per far vedere ai vicini che stai correndo ai ripari...

PennyGiorgia

Eh, io torno alle 5,30 a casa. E il bello è che quando ho avuto ferie e sono stata tutto il giorno a casa, la lazzarona ha dormito tutto il tempo sul divano! Mi sembrava quasi di disturbarla!
Speravo ci fosse abituata a stare sola, per 9 anni in gabbia...

Per fortuna i vicini lavorano anche loro, quindi la sentirebbero solo mezzoretta la mattina. L'unica persona che sta a casa tutto il gioro è la nonna del mio ragazzo, che abita al primo piano però (io sto al quarto).
Chiederò scusa i ginocchio a tutti.
Ora si è addormentata.. piccina, che tenerezza mi fa!
Mi dispiace molto per la Penny.. Non so come fare. Domani provo a lasciare la TV accesa, e vediamo cosa fa.
E' anche vero che la TV accesa tutto il giorno tutti i giorni mi farà un pò salire la bolletta, no?
Un dogsitter lo prenderei, ma al momento non posso permettermelo...

evuccia

ma se la piccola è abituata alla gabbia non capisco perchè non la metti la, guarda che è probabile che abbai proprio perchè essendo abituata alla gabbia, stare libera per casa da sola la destabilizza, il trasportino per lei sarebbe un'ottimo riparo che tra l'altro sente familiare..guardate che ai cani abituati a stare nel trasportino da molto più equilibrio e serenità stare nel trasportino che trovarsi da soli a casa senza punti di riferimento..
magari metti il trasportino in un posto riparato e lontano dalla porta di modo che non senta rumori esterni sul pianerottolo che la mettono in allarme, mettile un pile e lasciagli un giocattolo o qualcosa da sgranocchiare e vedrai che non farà un fiato per tutto il giorno

Albusina

Giorgia, segui i consigli di Evuccia, come ti avevo già anticipato a me il trasportino ha salvato veramente la vita: ora che si è abituato lo lascio in camera dei miei figli, fuori dal trasportino, e lui si piazza sul letto, magari sul pigiama del più grande, e dorme beato, tranne brevi lamenti, per 5 ore... io continuo a collegarmi dall'ufficio e sto sempre sul chi vive, però mi sembra che le "buone abitudini" si stiano consolidando.... premetto che l'incubo è durato un paio di mesi, ed anche ora non gli lascio tutta casa a disposizione ma solo una stanza, mi sembra che funzioni come un "maxi" trasportino...

PennyGiorgia

Ma dovrei chiuderla dentro? O glielo lascio aperto e lascio che lei entri?
Penny sta solo in sala, alle camere non va mai. Solo la notte quando ci andiamo noi.



e certo che la devi chiudere dentro, altrimenti non ha la stessa valenza, il trasportino serve a farla sentire accudita e protetta..però chiaramente la devi chiudere, tranquilla non è una tortura, nel trasportino si rilassa mente e corpo, perchè cmq il beneficio è anche a livello fisico dato che rilassandosi può dormire in maniera più totale e profonda..i cani abituati al trasportino ci vanno cmq..Audrey ci sta dentro anche con la porta aperta..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 15-12-2010 17:09 ]

mary84

ciao allora io non sono edcatrice ,ma al canile daqgli educatori vengono spesso cani con questo tipo di problema.
ottimo il consiglio di evuccia del trasportino , lasciagli un tuo vecchio maglione così sente il tuo odore e sopratutto fai l'esercizio che tu la saluti dicendo mò torno , stai fuori 5-10 minuti da casa poi rientri e gli fai le feste dicendo hai visto sono tornata?
è un esercizio ottimo contro l'ansia da separazione , ed in molti cani ha avuto buoni risultati .
solo che ha una pecca , va fatto tutti i giorni!

evuccia

scusa giorgetta ho sbagliato a cliccare.. tranquilla...non hai vinto un boxer scucchione..

PennyGiorgia

ahahaha peccato, l'avrei sbaciucchiata tutta!!

Ma se dovesse avere sete? Inizierò a fare questo tipo di esercitazioni, vediamo un pò.

evuccia

Quote:

15-12-2010 alle ore 17:27, PennyGiorgia wrote:
ahahaha peccato, l'avrei sbaciucchiata tutta!!

Ma se dovesse avere sete? Inizierò a fare questo tipo di esercitazioni, vediamo un pò.




si si..te la lascio un paio di giorni poi vedi come il desiderio di sbaciucchiarla si trasforma in quello de daje un mozzico sul muso pur di farla stare un'attimo tranquilla..prima lo chiamavo solo trasportino..adesso è diventato..santo trasportino

se ti posso consigliare, come faccio io, audrey mangia nel trasportino, così lo associa ancora di più ad una cosa piacevole, io la mattina gli do da mangiare chiusa nel trasportino e poi quando ha finito levo la ciotola e la lascio un po li dentro, poi riapro la faccio bere e uscire un po, e poi prima di uscire la rimetto nel trasportino, però chiaramente se riesci a mettere la ciotola senza che la rovesci, la puoi pure lasciare, nel mio caso è impossibile, troverei la casa allagata..

hugo

ciao

anche se ha 10 anni potresti sempre tentare quanto scritto da me se non ti dovesse piacere il trasportino.
Un po come noi umani quando invecchiamo ritorniamo ad essere piccini...
Ma se la chiudi in una stanza che è quella sua cioè dove ha la cuccia o dove dorme? Hai provato...?
Visto che hai skype potresti sempre fare una prova.