Pulce - Intossicazione o altro???


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



girasole58

Buonasera, mi sono appena iscritta sono angosciatissima. Ho con me un dolcissimo gattino, è stato curato con antibiotico per congiuntivite forse virale, contemporaneamente anche debellate le pulci. Il gattino tutto sommato stava bene. Ora diciamo all'improvviso il gattino ha cominciato a mangiare di meno e tutte le notti a vomitare, l'ho portato dal veterinario, le analisi delle feci sono ok, le orecchie ok. Mi ha confermato l'antibiotico per altri 7 giorni prima di passare al vaccino. Adesso è da oggi che vomita sangue e non mangia più....torno ora da una clinica veterinaria dove mi sono recata, si sospetta gastroenterite virale ma sembra che l'emocromo ancora non ne dia conferma. Il piccolo ha rivomitato sangue...possibile che non ci sia la possibilità di curarlo???? Sono disperata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: girasole58 il 15-12-2010 10:06 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: girasole58 il 17-12-2010 20:56 ]

Gattamatta

Mi dispiace immensamente...ma il micino è troppo piccolo e non ancora vaccinato credo che abbia poche possibilità di farcela e mi stupisce che il primo veterinario non abbia ipotizzato la gastroenterite...stagli vicino, io per quello che posso sono con voi...

bracchetto

che terapie sta facendo? che età ha il micino?

ritaco

mi dispiace tanto,io spero che si possa aiutarlo, stagli vicino,anche l'amore molto,quanto tempo ha il tuo cucciolo?

calzinimaya

se vomita ancora è necessario ricoverare il micio e impostare una terapia endovenosa reidratanete e sintomatica.
e in fretta..

girasole58

Grazie a tutti, anche solo le parole possono aiutarmi. Il micio in questione è nato a metà settembre e quindi ha tre mesi circa. E' un micio particolare stanotte ha dormito abbracciato a me facendo le fusa....durante la notte altro vomito con sangue, ovviamente non mangia...ma ancora gioca e questo mi sembra veramente ha dell'incredibile. Non sono riuscita in alcun modo a fargli mangiare nulla nè a dargli nessuna medicina. Solo acqua. Oggi andrò nella clinica per sapere se possono loro farle flebo e aiutarlo in qualche modo. Che dite posso sperare in un miracolo?
Da ragazza ho avuto sempre dei gatti in casa...vissuti fino ai 25 anni di età. Poi per vari motivi un lungo periodo senza, ora in un periodo particolare della mia vita...mi ero proprio innamorata di questo tenerissimo micio..e la storia è lunga. Che tristezza infinita..grazie ancora a tutti quanti vi farò avere notizie..

puzzetta

Mi spiace non poterti dare consigli tecnici, posso solo sperare con te che tutto vada per il meglio. Un baciotto al micio e uno a te e tienici aggiornati

calzinimaya

a mio parere è necessario il ricovero, portalo in clinica al più presto (se riesci con un campione di feci).
per sperare di farlo stare meglio deve reidratarsi in vena al più presto e fare terapie specifiche.
tutto incrociato per il piccolo, tienici aggiornati

girasole58

Eccomi!!! il gattino sta molto meglio!!! e da oggi ....miracolo si nutre!! Ma cerco di riassumere un pò la storia: siamo andati ad una clinica veterinaria vicino casa dove però ci è stato sconsigliato il ricovero per via di alto pericolo contagio con altri gatti ricoverati. Hanno solo effettuato un'emocromo che a quanto pare deve comunque essere ripetuto per scongiurare il pericolo della gastro virale, Sul mio gattino avevano delle riserve e quindi hanno preferito indirizzarmi presso il mio veterinario, dove siamo andati immediatamente. La via scelta dai medici è stata quella di perseguire la via dell'antibiotico per infezione batterica, (stormgil 2) corredato di protettore per lo stomaco e anche Plasil per evitare il vomito. Risultato: questa notte è stata la prima notte che non ha vomitato e oltre che farmi le fusa accoccolandosi sul mio collo tutta la notte...si è svegliato con una fame da lupo. Nel frattempo stiamo andando dal veterinario ben due volte al giorno...perchè lo ammetto io non mi sento proprio in grado di somministrare farmaci Per adesso andiamo avanti con la cura e lunedì si ripeterà esame emocromo per scongiurare infezione virale cattiva. Io vorrei solo pensare positivo e diciamo che mi ci sto crogiolando Grazie a voi tutti per la dolce condivisione!!!! A presto per nuove e buone notizie...ed un abbraccio spettacolare a tutti i vostri amici quadrupedi.
p.s. dimenticavo...il mio micio si chiama Pulce

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: girasole58 il 10-12-2010 19:55 ]

Kubrick

forza super pulce

girasole58

Grazie! Pulce sta decisamente meglio oserei dire bene...se non fosse per un pò di scaramanzia In tutta questa storia proprio nel pomeriggio di oggi, mentre leggevo qua e là sempre nella rete, mi è sorto un dubbio: sabato scorso ci avevano regalato una "stella di Natale" che sostava nella mia veranda. Il gattino ha cominciato a vomitare dallo stesso giorno durante la notte, fino a cominciare con sangue nella giornata festiva dell'8 di dicembre. Il resto è la storia che ho già descritto. Leggo che la pianta in oggetto a volte, specie nei piccolini come il mio di appena un kilo di peso, può essere addirittura letale...a seconda della dose ingerita, il latte che fuoriesce dalle foglie color rosso contiene una potente tossina nociva proprio per i nostri amici animali. Non so se si tratta di allarmismo oppure di strane coincidenze, mi sembrava giusto farlo presente specialmente perchè siamo in periodo natalizio!!!
un saluto a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: girasole58 il 11-12-2010 18:38 ]

anonimo

La stella di natale è tossica per i gatti, tienila fuori dalla sua portata. Ti consiglio di fare un giro su google, ci sono vari elenchi in giro sulle piante tossiche per i nostri animali. :)
Sono felice che il micio stia meglio, ciao ^__^

girasole58

Buongiorno, aggiornata discussione visto che il problema sembra essere ormai risolto . Vorrei chiedere ora un consiglio a livello comportamentale e visto che non ho trovato sezione in merito, aggiungo qui..sperando di non essere fuori ..regola.
Il micio richiede tantissime "coccole" ed io sono ben lieta di questo....tutte le mattine divento "bersaglio" e mi ciuccia in maniera forsennata...ronfando a tutta birra Ma sono sincera....mi ciuccia talmente tanto che sono obbligata ogni giorno a cambiare un pigiama!! Mi rendo conto che probabilmente il ricordo della mamma è ancora molto presente..essendo un cucciolo di tre mesi Quale può essere un modo "gentile" per dire al piccolo che.....possiedo solo due pigiami?

giuppa

Pulce ti ha scambiato per la mamma ..teeeesooorrooo !!
Non so , io direi che potresti provare a darle un tuo maglione vecchio...cosi ciuccia quello
Sospetto che dormirà con te nel letto, se già non lo fà.
Una delle mie, nata tra le mie mani praticamente, ci considera (me e mio marito) i suoi genitori, nonostante abbia la sua mamma qui, e dorme e ronfa rigorosamente solo con noi !

E nel lettone solitamente ci sono non menno di 10 piedi: noi, la ns piccola e la pelosa enorme cucciola Calimera.
Mamma gatta è l'unica ad evere vita autonoma

io proverei con un maglione vecchio



gattoET

Ho avuto lo stesso problema con il mio ET appena preso...è andato avanti mesi a ciucciarmi, ma non gradiva pigiami e coperte, ciucciava proprio me, con preferenza alle dita delle mani.
In pratica a musate si intrufolava sotto le coperte, individuava le mie mani e si attaccava forsennatamente o al pollice o al mignolo a succhiare facendo il pane con le zampine...fino ad addormentarsi beato.
L'ho "risolta" andando a dormire per un certo periodo con i guanti
Pian piano ha smesso anche se a volte, anche adesso che è adulto, quando è in fase di "coccolite" accenna la suzione delle dita.
Tutto sommato sai una cosa?...mi manca!!

kaori

forza pulce!!!!!!!!!!!!!!

girasole58

Buonasera cari amici, probabilmente dovrò ri-modificare il titolo della discussione di Pulce....perchè da ieri sta di nuovo male. Lunedì scorso è stato il giorno di maggior ripresa..sembrava un gattino normale. Con il parere del veterinario dove è stato portato si è quindi deciso di interrompere la cura che aveva fatto per 5 giorni (gastro protettore e antibiotico) da mercoledì (e quindi dopo due giorni) avevo già notato meno appetito...da ieri è palesemente molto più mogio. Stanotte ha ricominciato a vomitare, ed oggi è stato praticamente immobile e non ha mangiato nulla ...ovviamente. Il veterinario a cui ho ri-telefonato mi ha detto di non disperare e di ridare il gastro protettore. Non so proprio come comportarmi e non capisco proprio cosa può avere questo micetto che nonostante tutto continua a ciucciarmi e a fare le fusa e questo è molto struggente per me. Comincio a pensare di cambiare veterinario...ma sono molto indecisa...non vorrei complicare ancora di più le cose. Oggi non ho potuto portarlo da nessuna parte sono senza macchina (carro attrezzi). Se qualcuno ha qualche brillante idea...un bravo veterinario a roma...est possibilmente. La notte mi porterà consiglio....Scusate se la mia discussione sta diventando forse un pò noiosa e pesante..
Un saluto circolare a tutti