Far convivere 2 cani per una sera..


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Asiangel

Ciao! Ho bisogno di un vostro consiglio! La notte di capodanno verranno a casa mia 2 amici che hanno un cane di 2 anni,Blanco! Ci dispiaceva che lo lasciassero a casa solo (ha paura anche dei fuochi d'artificio) e quindi passerá una serata insieme ad Asia. Abbiamo giá fatto questa prova e i cani vanno d'accordissimo...solo che essendo maschio e femmina,Blanco monta Asia perennemente (e lei vuole giocare) e le lecca morbosamente le orecchie tutto il tempo... Sono giá venuti a casa nostra un'altra volta e ci siamo stressati tutto il tempo perché i nostri amici sgridavano Blanco e cercavamo di farli calmare e tenerli divisi...consigli???vi prego devo aspettarmi una notte di capodanno da incubo??

Asiangel

dimenticavo...Blanco per l'eccitazione faceva tanta pipí (in giardino) e quando non ne aveva piú la faceva insanguinata...

evuccia

con questi presupposti, e l'aggiunta di eventuali botti natalizi..assicurarti che passerai una serata idilliaca..mi sembra..azzardato..e me so tenuta bassa
o li dividete ad un certo punto se vedete che esagerano stressandosi entrambi, o magari i tuoi amici si fanno prescrivere dal loro vet un calmante per il cane, ma consigli efficaci al 100% e attuabili in una sera..sinceramente io non ne conosco..anche se leggendo il tuo secondo messaggio, se io fossi nei panni dei tuoi amici, lo farei immediatamente castrare senza pensarci su due volte..il cane con questo livello così alto di ormoni..soffre e basta in preda ad un ansia perenne che lo destabilizza...oltre che un case così rischi che durante il periodo dei calori ti scappi per inseguire femmine e tracce odorose..rischiando anche la sua incolumità..perchè quando sono preda degli ormoni vanno in tilt e non ascoltano niente e nessuno..

Asiangel

Evuccia hai perfettamente ragione...io lo faccio per loro, perché come per noi é una pena lasciare Asia a casa lo é anche per loro... Solo che di castrazione non ne vogliono sapere (Mi hanno detto che é meglio se sterilizzo Asia..;( Effettivamene mi hai dato una bella idea, potrei dirli di portarsi dietro quello che gli danno per non stare male in macchina e io potrei usare uno di quegli spray "scaccia maschi". Il problema é che questo cane non ha mai giocato con nessuno perché...non lo so il perché! me lo chiedo sempre anche io...e quindi vede i maschi come minaccia e le femmine...ehmm come frutto del desiderio!!!

evuccia

e ti credo che vede i maschi come una minaccia, ha un livello ormonale alle stelle, sai quanto sta male quel povero cane..io proprio la gente non la comprendo..poi quando gli scapperà per seguire un'odore o ancora peggio quando si scannerà con un'altro maschio per una femmina, neanche necessariamente in calore..allora poi forse capiranno..

cla-cla

evitare di far passare ai cani una serate del genere no?? mah......e poi mi dicono che non amo i cani perchè non li faccio entrare in casa....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cla-cla il 01-12-2010 19:02 ]

Asiangel

Guarda Cla,sinceramente in casa mia i cani possono entrare liberamente e non mi spaventano ne peli ne robe varie e devo dire che anche se giocano come i matti non mi hanno mai rotto nulla... Loro vanno d'accordo solo che dopo un pó il maschio la prova a montare e quindi dobbiamo tenerli separati per un pó per fare calmare Blanco... Se tu dici che tenere i cani vicino a noi la notte di capodanno vuol dire non amarli...beh sono punti di vista! Se invece mi dici che il maschio va castrato questo é un altro problema e lo si fa per il bene del cane. Nel tuo post aperto sul "cane che vive in giardino" ti avevo scritto che rispetto le tue scelte anche se non le condivido, ma non ti avevo assolutamente detto che non amavi i tuoi cani. Penso che su questo forum si scriva per avere pareri,aiuti e consigli non per giudicare o per fare polemiche.

Annas

Mi spiace Clacla ma concordo con Asia, forse sei stata disattenta o hai letto male, Asia e i suoi amici si stanno preoccupando per non lasciare solo il cane la notte di Capodanno perchè potrebbe rimanere traumatizzato visto che ha paura dei botti... tu cosa faresti al loro posto, lo lasceresti in giardino da solo?

rananera

Vado controcorrente forse...
probabilmente eviterei gli amici, almeno in una serata così lunga che costringerà inevitabilmente entrambi i cani ad un bello stresss...
scegliendo di rimanermene bella tranquilla con il canone e organizzando magari la prima giornata dell'anno per incontrarsi tutti al parco, cani compresi.
ma io tendo all'asociale...si sa.

cla-cla

infatti io intendevo proprio quello che ha scritto rananera...forse l'unica notte che i miei passeranno dentro in casa è quella di capodanno. NON LI LASCIO CERTO IN GIARDINO. mi ha dato un po' fastidio che pur di passare un capodanno con amici si sacrificano due piccoli che già vivono quella sera in modo difficile

rananera

sei impazzzzita???!!!!
mica puoi farli entrare così...
potrebbero avere uno scompenso...morale, emozionale, termico ecc ecc...
nonono, lasciali fuori a godersi i fuochi di artificio.
ecco.
argh

DrMad

Anche secondo me il povero cane solo e con la paura dei botti non s'ha da fare...
Senza esprimere pareri faccio un'osservazione: a volte montare un cane non ha solo spinte "sessuali" ma anche di dominazione del territorio, di chiarimento di gerarchie ecc... e non lo dico in senso negativo. Secondo me la cosa migliore sarebbe una bella visita comportamentale (se vuoi ti do un nome in MP, dipende di dov'è il cagnone) per avere dei consigli. Dico ciò perchè non conosco la situazione e non sono uno specialista.
Per la sterilizzazione ognuno la pensa come vuole, credo solo che, dal momento che comunque i nostri animali non conducono una vita "secondo natura", a volte è necessario apportare modifiche alla gestione per far loro del bene.
Per la serata di capodanno... hai provato con un po' di Rescue Remedy?

Annas

Quote:

02-12-2010 alle ore 19:09, rananera wrote:
sei impazzzzita???!!!!
mica puoi farli entrare così...
potrebbero avere uno scompenso...morale, emozionale, termico ecc ecc...
nonono, lasciali fuori a godersi i fuochi di artificio.
ecco.
argh



E sì, poi la casa è pericolosissima, specialmente la sera di Capodanno tra cenoni e festeggiamenti sai quante fughe di gas e incendi? Se stanno fuori sono al sicuro

Ma seriamente Cla Cla, mi fa specie che tu faccia certi sermoni sul sacrificio che Asia imporrebbe ai cani per passare la sera di Capodanno con gli amici... mi sembra un desiderio legittimo stare in compagnia e giustamente si stanno ponendo il problema dei cani...

rananera

non voletemene ma stavolta io ero seria davvero nè...
se si prevede già una serata rognosa di non facile gestione...e comunque già più lunga del normale...
e se si sa già che nessuno dei due cani dovrà-potrà stare solo quella sera, porello...
io, da umana asociale, non medito nemmeno molto e abbandono l'idea della riunione con gli umani...;)
ognuno a casa propria con il canone suo...

cla-cla

per Annas..è inutile che fai dell'ironia sulla pericolosità della casa per un cane lasciato solo rispetto ad un garage dove non ci sono pericoli oggettivi a meno che non crolli....visto che facevi riferimento palese a quella mia risposta.....non faccio nessun sermone esprimo le miei idee e le porto avanti fino in fondo UNA COSA è LASCIARE I CANI CHE NON ENTRINO IN CASA DURANTE L'ANNO MA A CAPODANNO SE PERMETTI CI TENGO A NON FARLI SPAVENTARE QUINDI MAGARI VADO IO IN GARAGE CON LORO!! se vuoi allestisco la tenda tipo campeggio per quella notte in garage sei contenta??

Annas

Non mi importa nulal di quelloc he fai, ho già detto, se non li sottoponi a maltrattamenti sei libera di fare come credi, quello che non condivido è il tuo voler convincere che il cane stia meglio fuori, odve addirittura secondo le tue teorie non correrebbe pericoli... tanto per cominciare di norma i cani che vivono la loro vita all'esterno sono più soggetti a malattie respiratorie e degenerative di tipo artrosico e in media vivono meno dei loro colleghi che conducono vita casalinga, poi ci può anche stare che dei cani giovani e irruenti lasciati soli in casa si possano mettere nei guai e quindi sia piò opportuno lasciarli in giardino durante le assenze, ma quello che discuto è tenerli sempre fuori precludendo loro la condivisione della nostra vita e dei nostri spazi.
E' risaputo per esempio che i cani allevati in canili esterni non sviluppano l'intelligenza e la capacità di interazione di quelli allevati in famiglia, tanto che è un pregio che gli allevatori di quest'ultimo tipo non mancano di sottolineare.

cla-cla

SE UN CANE NON ENTRA IN CASA NON VUOL DIRE CHE NOn INTERAGISCE CON I PADRONI.....CHE NE SAI DI QUANTO TEMPO PASSO CON I MIEI CANI? il tempo di qualità passato insieme è utilissimo......BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Annas

A parte che io non ho mai urlato mentre tu continui ascrivere maiuscolo... il tuo BASTA mi fa un baffo, se io voglio scrivere sono libera di farlo, finchè non offendo nessuno.
Il cane desidera condividere i nostri spazi, la casa nostra è per il cane un luogo importantissimo e non conta che sia una reggia dotata di ogni confort o una stamberga... è lo stare a contatto con noi, nella nostra cucina o in soggiorno mentre guardiamo la TV, è il sentire la nostra presenza tra le nostre cose. Un cane privato di tutto questo ha un handicap, anche se passiamo tempo con lui.

cla-cla

certo perchè sbavare sul tavolo mentre io sono fuori casa e lui è in casa lo agevolerà molto nella crescita psico-fisica ma mooooooooooooooooooooooooooooooooolto......ma cosa dici? che handicap??? ma un cane con un handicap è un cane che non vive la sua natura ma vive come NOI vogliamo che viva non come LUI vuole. siamo noi che EGOISTICAMENTE vogliamo fargli condividere i nostri spazi fatti per esseri UMANI e non per cani. che meritano TUTTO quello che noi gli offriamo ma sempre secondo la LORO NATURA....non darglielo, quello si che sarebbe un handicap

Annas

Quote:

02-12-2010 alle ore 22:01, cla-cla wrote:
certo perchè sbavare sul tavolo mentre io sono fuori casa e lui è in casa lo agevolerà molto nella crescita psico-fisica ma mooooooooooooooooooooooooooooooooolto......ma cosa dici? che handicap??? ma un cane con un handicap è un cane che non vive la sua natura ma vive come NOI vogliamo che viva non come LUI vuole. siamo noi che EGOISTICAMENTE vogliamo fargli condividere i nostri spazi fatti per esseri UMANI e non per cani. che meritano TUTTO quello che noi gli offriamo ma sempre secondo la LORO NATURA....non darglielo, quello si che sarebbe un handicap



Te l'ho già detto di là e lo riconfermo, sei una persona che parla senza ascoltare gli altri, ho scritto prima che un cane grosso come i tuoi magari non va lasciato solo in casa perchè può mettersi nei guai o far danni, io parlo di interazione e di condividere gli spazi quando noi siamo a casa, quindi tutta altra storia e visto che non accetti il confronto io lascio perdere la discussione che essendo a senso unico è assolutamente priva di utilità alcuna, non si può leggere che siamo noi a obbligare il cane a dividere i nostri spazi, devi avere cani davvero strani se non desiderano spontaneamente venire a riposrae vicino ai tuoi piedi...

cla-cla

solo perchè non ti do ragione vuol dire che non ti ascolto. e cmq per l'ultima volta i miei cani sono normalissimi e certo che cercherebbero di venire ai miei piedi ad accucciarsi ma solo che lo fanno in contesti diversi. dai....poi siamo off-topic.......

FinaLea

Altri futuri interventi off topic verranno cancellati.
Asiangel ha aperto questo thread per chiedere consigli su come comportarsi col SUO cane e con quello dei suoi amici.

A tal proposito, forse la cosa migliore sarebbe fare in modo che nei giorni precedenti il capodanno i due piccioncini si frequentassero assiduamente così da arrivare alla notte di capodanno con maggior naturalezza e non con una novità da affrontare.
Lo vedo anche con Birka, che sbava ogni volta che vede un suo simile.
Le prime ore sono impossibili... non li lascia vivere (ne sa qualcosa la piccola Juna di Bracchetto); se però stanno insieme tutto il giorno poi trovano l'equilibrio e si fanno anche dei lunghi sonni naso contro naso!

cla-cla

mi scuso con Asiangel....

Asiangel

Sono mortificata...leggo tutto ora in quanto ieri ero in ospedale con la mia mamma e non mi sono collegata.. Mi dispiace davvero tanto per tutto il polverone che ho creto.. Mi attengo a quello che ha detto Fialea e non faró commenti. Vi aggiorno solo sulle decisioni che abbiamo preso dopo averne parlato bene... Abbiamo deciso di vederci fin dalla mattina del 31 e portare i cani in un parco vicino casa attrezzato apposta per i pelosoni questo gli permetterá di abituarsi "al nuovo amico" e di sfogarsi con palline e quant'altro. Arrivati a casa avranno spazio a disposizione per giocare..il vet dei miei amici (chiamato ieri) gli ha consigliato di sgridare il cane ogni qual volta cerchi di montare Asia. Dato che la femmina non é in calore, il maschio non ha nessun diritto di montarla...ha detto che é maleducazione del maschio. Quindi di stargli dietro e abituarlo in questo modo ad approcciarsi a modo di gioco e non montando le femmine... E gli ha prescritto un tranqullante erboristico.Per il fatto di rinunciare al capodanno insieme, abbiamo pensato anche a questo, ma dato che é stato un anno molto "cattivo" abbiamo bisogno di inizare il nuovo anno con una speranza in piú vicino ad amici molto cari. Loro sarebbero soli (i loro parenti sono a 1500km) e non sono scesi nel loro paese Natale per non sottoporre il cane a stress inutile per 3 giorni (nave per palermo da genova...26 ore!) Quindi ci proviamo! E cmq come ha detto Finalea dopo essersi stancati magari si addormenteranno uno accanto all'altra!!! Vi aggiorneró su come andrá la serata! Grazie a tutti per i consigli utili!!!

evuccia

scusate ragazzi però questa bagarre mi sembra inutile e poco costruttiva, bisogna essere obiettivi e valutare la situazione in base al caso specifico, e in un caso come questo, lasciando da parte dissertazioni su dove dovrebbe stare un cane in generale, bisogna invece capire cosa sia la cosa più giusta da fare e idonea a loro per quella specifica sera..
e francamente lasciare un cane da solo in casa, se questo ha paura dei botti, quando invece si ha la possibilità di portarselo dietro riuscendo anche a controllare emozioni e paure, mi sembra assurdo, ma è chiaro è palese che il cane sarà molto più contento se può condividere emozioni e paure con un branco allargato e ancor di più con una cagnolina che gli fa perdere la testa..cavolo se è un capodanno fichissimo, sarà il capodanno più bello della sua vita..capace che vi chiede pure di affittargli uno smoking per l'occasione.
il punto non è su dove deve stare il cane quella sera, questo punto a favore del cane è già risolto, adesso giustamente asiangel vorrebbe trovare la maniera migliore affinchè lo sia anche per loro uno strabiliante capodanno..e qui già diventa più complicato consigliarli al meglio..
i fiori australiani possono anche aiutare, ma dovrebbe cominciare sin da ora a darglieli se vuole che facciano effetto, se glieli da solo per quella serra equivarranno ad acqua fresca, l'unica cosa che può fare come ho detto nel messaggio precedente, è farsi prescrivere un calmante dal proprio veterinario, che abbassi l'eccitazione del maschio, se avessero un trasportino ancora meglio, alle brutte lo mettono dentro per farlo un po calmare e abbassargli l'eccitazione, e cmq anche la natura può venire in aiuto, perchè sono certa che la femmina se si sente troppo vessata dalle avances del maschio, gli pianta un bel morso sul muso di avvertimento, e vedi poi il ragazzetto come abbassa i bolenti spiriti, guardate che sono le femmine che comandano, se quella non vuole rotture di balle, avoja te se glielo fa capire, le femmine sanno parlare forte e chiaro ai maschi, e come ogni maschio che si rispetti, davanti ad una gonnella fanno pippa e mosca..perciò io non mi preoccuperei più di tanto, e poi cmq a furia di giocare e rincorresi si stancheranno, oltre che, ma questo dipende dal rapporto ed educazione che dai al tuo cane, se io i miei li mando a cuccia, li restano..e come si alzano li rispedisco a cuccia, anche mille volte se è possibile, ma questo serve poi a farti sentire e obbedire quando hai necessità di dare un comando, il rispetto del proprio è fondamentale, e se sei coerente, ottieni tutto il rispetto che vuoi..ma qui ci addentriamo in altri discorsi..

mari10

....questo capodanno me ne ricorda uno di tanti anni fa: mio figlio aveva la febbre alta e gli amici vennero da noi per non lasciarci soli. alle 22 circa uno dei loro cominciò a vomitare a raffica e passammo la nottata ad assisterli. bè....è stato un capodanno dolcissimo.....

rananera

a rischio di sfiorare l'ot...
ecco no mari...quello non sarebbe sicuramente il mio capodanno ideale.

speriamo che l'intera giornata assieme funzioni come supersocializzazione per cani e umani, dai che facciam tutti il tifo per te...

sempre risfiorando l'ot, lo scrivo a bassavoce che quasiquasimivergogno di dirlo...
ehm...ok, sono asociale e tendente all'orso e già si sa...
ma solo io davanti all'ipotesi di un'intera giornata, dal mattino al mattino dopo praticamente, con amici vari...inizio a sentire mancanza d'aria?!
gnàààààààpotreifare, no guarda, ma nemmeno con parenti che adoro nè...
io 12 ore di fila reggo il tessoro, asdru e astolf...punto.
(per il tessoro però ogni 5-6 gg di fila mi prendo una pausa nèèè )

Asiangel

Eheheh Rananera (uff vorrei chiamarvi per nome non con nick!) io ho 25 anni e il mio compagno 26...lavorando tutti i giorni e avendo pochissimo tempo per svagarci,viaggiare (mancano i soldini!) quando possiamo approfittiamo per stare con degli amici uscendo dai problemi di tutti i giorni, immergendoci in chiacchere e giochi di societá (giochiamo sempre a mega partitone di Uno,Monopoli,Risiko ecc ecc)...senó credimi impazziremmo soffocati da problemi di lavoro,famiglia ecc ecc! Poi da quando abbiamo Asia le nostre serate sono a casa invitando gli amici cosí lei non resta sola! Qua ahimé non ci sono molti locali che accettano cani, e per di piú di grossa taglia...

Alexio

Quote:

03-12-2010 alle ore 15:11, rananera wrote:
a rischio di sfiorare l'ot...
ecco no mari...quello non sarebbe sicuramente il mio capodanno ideale.

speriamo che l'intera giornata assieme funzioni come supersocializzazione per cani e umani, dai che facciam tutti il tifo per te...

sempre risfiorando l'ot, lo scrivo a bassavoce che quasiquasimivergogno di dirlo...
ehm...ok, sono asociale e tendente all'orso e già si sa...
ma solo io davanti all'ipotesi di un'intera giornata, dal mattino al mattino dopo praticamente, con amici vari...inizio a sentire mancanza d'aria?!
gnàààààààpotreifare, no guarda, ma nemmeno con parenti che adoro nè...
io 12 ore di fila reggo il tessoro, asdru e astolf...punto.
(per il tessoro però ogni 5-6 gg di fila mi prendo una pausa nèèè )


Vedi, con le rane ho sempre avuto un buon rapporto ^^
Ognuno a casetta sua coi cagnetti sui ( alla romana)

Asiangel

Vabbé Alexio ma questo é carattere...mica centrano i cani! Anche io non amo molto uscire, sono abbastanza pantofolaia...peró il bisogno di staccare c'e e se posso conciliare amicizie e il mio tesoro Asia é l'ideale! Se poi il cane dei nostri amici fosse stato femmina sarebbe stato il paradiso!! Certo lo sbattimento c'e perché il giorno dopo quando se ne vanno devo passare mezza giornata a pulire casa...ma va bene cosí!

Alexio

Dai era una battuta, anche a me piace uscire, ma sol se non c'è nulla che m'intralci e mi sdrai di fatica il cane .
Dai scherzo (tanto tocca a voi ).
Non so quanto ti lascieranno tranquilla, probabilmente dovrai "narcotizzare" il cane, passa alla mensa mangia pappa e bromuro .
Tornando seri, credo che l'unico modo sia dargli un traquillante, se li dividete sai che concerto!
Però un tranquillante sicuro!
L'indomani deve essere arzillo ( mi piace sto cane) io non lo farei neppure castrare!

claudiamirtilla

Annas sono con te al 100% oltretutto che io in casa la canona di 45kg ce la tengo con e senza di me e lei non mi ha mai fatto un danno, e certo vive ogni attimo della giornata con noi e lo preferisce 1000 volte che a restare in giardino. Fuori è felice si ma con noi...

cla-cla

45kg? e la chiami canona???? non hai proprio idea di che cos'è un canone.........

claudiamirtilla

La canina è 2.3kg...... 45kg dai è canona.... poi lo so ci sono anche i canoni extra large..quanti kg è il tuo??

cla-cla

ciao! fai conto che ha 6 mesi e pesa 38Kg. il papà è intorno ai 63....................................