obblighi, regole, cosa deve fare un canile per i propri ospiti?


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nirvana

ciao a tutti!
ho cercato un po nel web.. ma apparte una gran confusione nn ne ho ricavato granchè.
quindi chiedo a voi di mettere insieme tutte le vostre conoscenze, esperienze, sentito dire.. per spiegarmi cosa deve fare un canile.
per favore.
il canile è obbligato per legge a sterilizzare e castrare gli ospiti?
è obbligato a distribuire antiparassitari e pastiglie anti filaria( mi riferisco ad un canile del nord, milano, canile convenzionato con il comune)
è obbligato a dare in affido un cane sterile e microchippato?

che leggi ci sono che ordinano la sterilizzazione, gli antiparassitari..etc?

per legge il canile è semplicemente obbligato a dar pappe e cure veterinarie solo se prossimi al decesso?

un otite il canile nn è obbligata a curarla?
un tumore nn è tenuto a rimuoverlo?
cibi "speciali" per cani con malattie autoimmuni, allergie.. il canile nn è obbligato a somministrarli?

qualcuno è a conoscenza di leggi che regolano i canili della lombardia?

grazie a tutti per la collaborazione..

misssmith

Nirvana, di che tipo di canile stiamo parlando? E' un rifugio, quindi gestito da onlus ad es? Oppure un canile comunale o intercomunale? E' gestito tramite appalto?
Io posso dirti che tutto quello che hai scritto si dovrebbe fare, dalla prima all'ultima cosa. Ma mi sembra di capire che stai parlando di una realtà che conosci e che ben diversa.


nirvana

ciao miss!!
grazie al cielo hai letto il post!
si, qui è un delirio! al canile dove vado a dare una mano a sgambare i cani.. è successo un casino.
è un canile privato che ha cani in pensione da privati, in pensione da associazioni e cani in appalto. ci sn più associazioni che operano li dentro, nel gruppo dove ci sn anch io ci occupiamo sia dei cani dell associazione che di quelli appaltati, sia di quelli ormai nn più buoni per la riproduzione. si, perchè i titolari del canile hanno anche un allevamento multi razza.
in questi anni hanno sempre provveduto i volontari a comprare e somministrare antiparassitari, medicinali, coperte, segatura, lampade che riscaldano.. sia per i "nostri" che per quelli in appalto e quelli diventati inutili.
ora nn ce la facciamo più, i cani sn tanti e noi volontari pochi e con poche risorse. il nostro capogruppo molla, è a pezzi sia fisicamente ma più nell anima: gli è arrivata la mazzata! il canile si trasforma in canile sanitario. i cani in appalto vinti al ribasso nn interessano più, verranno appaltati ad altri. in lista ci sn anche dei canili lager. per il nostro capogruppo è troppo. il suo lavoro di anni.. in fumo. ha chiesto a noi se ce la sentiamo di continuare a sostenere economicamente chi rimane. solo eta, cane alano cn malattia autoimmune ci costa 100 euro al mese di cibo speciale, più le medicine 2 volte a sett. chiaramente queste particolari cure nn le da il canile, ci vuole una del nostro gruppo che ogni giorno vada in canile a dare la pappa a eta. ma nn è sl lei, decine di cani andrebbero seguiti quotidianamente, ma quelli del canile se ne fregano, nn cè verso.. e tutti i nostri sforzi se ne vanno in fumo!
nn riesco a trovare delle leggi che regolano queste cose. i cani che riusciamo a dare in adozione li sterilizziamo prima, ma a spese nostre, di noi volontari, non del canile, anche se i cani sono di quelli presi in appalto al ribasso.
mi servono delle leggi per capire cosa spetta a questi poveri cani e cosa invece hanno la fortuna di avere grazie al buon cuore.
ma se han diritto ad avere qualcosa, la devono avere. ci saran delle leggi che regolano queste maledette strutture.



Testoster1

Nirvana. Hai già un post su quell'argomento e già si era stabilito che per certo

1) I volontari non devono pagare niente
2) Il tenutario del canile o (meno probabilmente) il comune ci sta mangiando sopra ergo va sporta denuncia.

La cura delgi animali sotto ogni punto di vista è a carico del comune in quanto cibo, alloggio confortevole,medicine e abbattimenti nel caso di cani troppo malati.

la sterilizzazione NON è un obbligo ma spesso quando danno via un cane chiedono che venga sterilizzato dal nuovo padrone.

Quanto al rifiutarsi li la cosa è confusa in quanto si dovrebbero dare via gli animali ma sta a discrezione decidere se il richiedente sia idoneo. Ma qui non ho idea di cosa dica la normativa.

bracchetto

fate denuncia alle autorità. se il canile è a milano, andate dai veterinari del distretto veterinario e parlatene con loro, i responsabili del canile municipale di via aquila sono brave persone e seri professionisti. non permettete questo scempio, il vostro solo dovere non è pagare le spese ma denunciare il farabutto che gestisce il canile!

mononoke

Quote:

la sterilizzazione NON è un obbligo ma spesso quando danno via un cane chiedono che venga sterilizzato dal nuovo padrone


Moh non ci capisco più niente! Ma i cani dei canili non devono essere sterilizzati per legge in lombardia? O solo quelli che ESCONO dai canili devono essere sterilizzati?

nirvana

lo so ragazzi che avevo già aperto un post.. ma ora mi servono leggi. non bastano le parole. servono delle leggi da conoscere prima di andare a far denuncia. qualcuno sa che leggi regolano queste strutture?
la legge cosa prevede?
se facciam denuncia nn ci sarà più permesso di entrare, li siamo ospiti. prima di partire a far denunce vogliamo capire quanto è giusto cosa, fino a che punto sbaglia il canile, avere idea in che ginepraio ci stiamo inoltrando.
tutto qua.
nell altro post chiedevo pareri a chi ne sapeva più di me, qui chiedo leggi concrete da impugnare. dal benessere del cane a dove possono ammucchiare i liquami vari di scarto e pulizia box. se sn obbligatorie le fontanelle o bastano le ciotole..(sempre vuote o cn i licheni dentro..)
insomma, la asl si muove se cè qualcosa di concreto da controllare, vorrei sapere secondo la legge cosa il canile è tenuto a fare. una volta partita la denuncia ci sbattono fuori, e nn avremo più modo di vedere cosa succede, per questo la vogliamo fare più dettagliata possibile.

nirvana

testor, hai ragione, viene chiesto al nuovo proprietario di sterilizzare il cane. ma una volta che il cane è uscito dalla struttura, nel caso il cane nn venga sterilizzato è molto difficile riaverlo indietro. se il cane è tenuto bene, nn cè maltrattamento nella nuova famiglia, è molto difficile rimettere le mani su quel cane. per questo i cani delle associazioni vengono dati in adozione già sterilizzati. ma quelli del canile.. quelli di nessuno..quelli del comune escono interi. la legge che dice in proposito?
questo vi chiedo.

è vero che ci sono le visite post affido, ma già siamo incasinati cn il resto.. ti pare che uno va a rincorrere un adottante perchè dopo 5 mesi nn ha ancora tenuto fede al contratto sterilizzando un cane adulto? già è una giungla verificare la sterilizzazione dei cuccioli adottati interi perchè troppo piccoli!

cmq grazie per le risposte.. anche se nn avete la soluzione.
spero che tra tutti questi utenti ci sia qualcuno che conosce le leggi e mi possa indicare.

fare denuncia è un attimo, è il dopo che diventa difficile.

Testoster1

nirvana

Per la sterilizzazione non c'è obbligo per il canile. E ti assicuro che rincorrere l'adottante è il minore dei vostri problemi. Ora avete un rifugio in cui i cani non vengono ne sfamati ne curati.

Andate a denunciare dicendo quello che avete detto a noi. Ovvio che dal giorno dopo non avrete più accesso alla struttura.

bracchetto

Quote:

30-11-2010 alle ore 15:14, nirvana wrote:
insomma, la asl si muove se cè qualcosa di concreto da controllare, vorrei sapere secondo la legge cosa il canile è tenuto a fare. una volta partita la denuncia ci sbattono fuori, e nn avremo più modo di vedere cosa succede, per questo la vogliamo fare più dettagliata possibile.



guarda, ti sbagli. ho la fortuna di conoscere alcuni dei veterinari ASL di milano (parlo dell'asl città di milano con i suoi vari distretti veterinari) e so che quello che a loro interessa è sopra tutto il benessere degli animali loro affidati.
quindi, raccogliete la totale verità senza esagerare, scattate qualche foto significativa, e poi andate a parlarci anche in modo informale: saranno loro stessi a dirvi se e in che modo fare denuncia. io ci ho avuto a che fare e posso dirti che sono brave, anzi ottime persone.
andate a parlarci quanto prima!

nirvana

grazie ragazzi.
qualche anno fa è successo che altri volontari han chiamato l asl per dei controlli.. risultato? sono stati cacciati(i volontari). il canile ha sistemato per un po le cose, poi sn tornati sui loro passi. la asl nn è più uscita. l unica cosa che il canile ha mantenuto da quella volta è nn ammucchiare cacca canina ed equina in più punti dei campi confinanti cn la struttura.

parlerò cn gli altri..
se qualcuno ha delle leggi o sa dove le posso trovare, un grazie di cuore.

grazie del tempo che mi avete dedicato.. se vi viene in mente altro, scrivetemelo perfavore, ogni consiglio è ben accetto, cm sempre.