mi è scappato il cane sono disperata


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Axelina25

Sono disperata, miè scappata Diana, la setter trovatella. è riuscita a saltare il muro di cinta, l'ho richiamata a squarciagola ma neanche ha accennato a fermarsi, l'ho vista sfrecciare via.... Ho il cuore in gola, ho paura che non ritornerà più come posso fare? Quando è libera dal guinzaglio non capisce nulla, non risponde al comando e scappa come una matta. Non ho neanche la macchina per provare ad inseguirla e a piedi è impossibile, corre troppo veloce chissà dove è già arrivata. Che posso fare? Che posso fare per farmi ubbidire? Vi rpego aiutatemi sono nel panico

rananera

microchip?
numero di telefono sul collare o cose simili?
non credo riuscirei a star ferma nonostante l'evidente inutilità, forse, del mio girare a piedi...
manifesti con foto del cane, aggiungi la parola magica: ricompensa.
e prega.
prego molto raramente...per pudore e per non distrarLo dalle cose sicuramente più importanti...ma in questo caso cederei alla tentazione...

hugo

Innanzitutto calmati così ti concentri....
Chiama subito la protezione animali od associazioni e canili.
Avverti anche i Vigili in modo che ti possano dare una mano.
Portati con te dei wurstel o qualcosa che le piaccia in modo da fermarla.
Appena hai notizie facci sapere.


rananera

i vigili?????
proprio non immaginavo...
ma quelli di...ovunque? ma secondo me qui a milano mi rimbalzerebbero...

anonimo

Potresti avvertire i carabinieri, noi lo avevamo fatto quando è scomparso Chicco... Stampa tante locandine e appendile ovunque, portale nei negozi, nei bar, ecc. e chiedi ai giornali locali se possono inserire un appello.

ArielForrest

ciao, capisco benissimo la tua disperazione. Anche io ho 2 cani presi in canile 6 e 4 mesi fà che da qualche giorno hanno incominciato a scappare saltando uno la cinta e l'altra scavando.
Da ieri li abbiamo sistemati, quando siamo al lavoro, in un grande
recinto, spero a prova di fuga. Comunque, tranquillizati e segui i consigli che gli altri amici ti hanno scritto, prova comunque anche a piedi ad andare a cercarla, a volte, per esperienza, partono a razzo ma non vanno lontano!! Un abbraccio e facci sapere Silvia

yle

Come comportarsi quando avete perso un animale da compagnia.
Tratto dal sito di Animalipersieritrovati.org un'associazione espertissima nel campo!!!

Preparate un volantino con descrizione esatta di quanto avvenuto e dell'animale perso con tanto di fotografia (scarica il volantino pre-compilato).
Utilizzate possibilmente una stampante laser e non una a getto d'inchiostro, preferendo stampe a colori. Le stampe laser sono più resistenti all'acqua (e quindi alla pioggia!) contrariamente a quelle realizzate a getto d'inchiostro e la stampa a colori è determinante per l'identificazione dell'animale.
L'immagine scelta deve essere nitida e raffigurare l'animale in questione nel modo più riconoscibile possibile anche a sconosciuti. La foto di un gatto acciambellato mentre dorme... serve poco! Se non ne possedete una cercate di rintracciarne una più somigliante possibile ma fatelo notare nel volantino (scarica il volantino pre-compilato).

Consigliamo di NON scrivere "lauta ricompensa" nel volantino. Offritela se volete a cose fatte e risolte ma NON offrite soldi nel volantino. C'è gente che pur di raggranellare qualche soldo ha rapito animali altrui nella speranza che il "sostituto" andasse bene comunque!

Non dimenticatevi di inserire: la data, il vostro nome e numero di cellulare (possibilmente non il numero di telefono).
Segnate ripetutamente i vostri dati sulla parte inferiore del volantino, su tante linguette intagliate, in modo che chi non ha da scrivere con se può staccare solo i numeri di telefono e non tutto il volantino. Un volantino staccato non lo vede nessuno...

Usate un semplice formato A4 e non dei foglietti più piccoli che sparirebbero alla vista di chi magari passa in macchina o anche solo a piedi. Per affiggere i volantini munitevi di nastro adesivo, tipo quello bianchiccio di carta gommata usato per proteggere il vetro quando si riverniciano le finestre. Questo tipo di nastro è resistente all'acqua e al contempo si lascia facilmente togliere quando avrete ritrovato il Vostro animale, senza lasciare brutte quanto tenaci tracce di adesivo. I posti di maggiore visibilità sono gli incroci stradali, le grondaie delle case e i pali vicini alle fermate degli autobus. Cercate di non usare/coprire i pali della segnaletica stradale!

Comunicate lo smarrimento avvisando e/o distribuendo i volantini a:

* tutti i vicini di casa/isolato/quartiere
* tutti i veterinari, consultando pagine gialle/elenco telefonico
* le ASL di competenza e l'anagrafe canina
* i canili locali (vedi sezione Numeri utili)
* i gattili locali (vedi sezione Numeri utili)
* le gattare che accudiscono le colonie feline
* i vigili urbani
* i vigili del fuoco
* gli uffici comunali (Ufficio Relazioni con il Pubblico e Ufficio Diritti degli Animali)
* radio e tv locali
* negozi che vendono cibo per animali
* supermercati
* centri commerciali
* scuole
* farmacie
* chiese
* uffici postali
* banche
* il centro anziani
* il servizio autobus (raggiungendo così tutti gli autisti)
* amaro a dirsi ma ricordatevi di contattare anche l'ufficio della nettezza urbana...

Di grande aiuto risulta l'invio dell'annuncio di smarrimento anche al giornale/quotidiano locale. Rivolgete la vostra lettera al Direttore. Spesso e volentieri queste testate sono disponibili a pubblicare la vostra richiesta di aiuto, per di più anche gratuitamente.

E naturalmente vi chiediamo di inserire il vostro annuncio qui su www.animalipersieritrovati.org. La buona riuscita ed utilità di questo sito dipende soprattutto da Voi! Aiutateci quindi a diffondere la notizia e inoltrate le coordinate di questo sito.

Tenete conto sin da subito che riceverete qualche telefonata sgradita, anche in mezzo alla notte, da gente meschina che si prende gioco dei vostri sentimenti. Ignoratela e semplicemente... riagganciate! Se la cosa si ripete, contattate la polizia e il vostro provider di telefonia. Contattate la polizia soprattutto se vi si chiama per "offrire" la restituzione del vostro animale in cambio di un illecito riscatto.

E per le ricerche? Oltre che a controllare a menadito casa vostra ed il giardino (se lo avete), ispezionate sistematicamente anche i seguenti posti vicini alla vostra abitazione:

* cortili
* cantine
* locali adibiti a caldaie
* androni
* solai
* tetti ed altane (senza rischiare l'osso del collo. Il vostro animaletto ha bisogno di voi, vivi e vegeti!)
* edifici dismessi (sempre senza rischiare la vostra incolumità. Se vi cacciate nei guai sarà colpa vostra e risponderete anche per eventuali danni!)
* rimesse e garage
* cantieri (dopo aver chiesto autorizzazione di accesso al capo cantiere...)
* giardini pubblici
* giardini privati (dopo aver chiesto autorizzazione ai legittimi proprietari)


Quando andate alla ricerca di un animale che vi conosce bene, chiamatelo ripetutamente con voce tranquilla ma non contate sul fatto che vi risponda. Un animale smarrito solitamente è impaurito e non si comporta come quando è a casa o in un ambiente familiare.
Non necessariamente risponderà ai vostri richiami. Tornate quindi spesso anche negli stessi posti perché la fiducia va... riguadagnata!

E ricordatevi che la fame e la notte possono essere alleati preziosi per ritrovare il vostro beniamino.

In igieniche ciotoline usa&getta dislocate un po' del suo cibo preferito in prossimità di casa vostra costruendo una vera e propria pista di atterraggio per fiuto e papille gustative. In prossimità di casa sua/vostra sarà più facile ritrovare la strada di casa.

Tornate metodicamente a controllare e riempire queste ciotoline se le trovate svuotate. Chi le svuota nottetempo potrebbe essere proprio l'animale che state cercando.

Quando siete in perlustrazione cercate di emettere anche rumori familiari. Ci sono animali che accorrono gioiosi (a casa!) quando sentono per esempio un mazzo di chiavi "suonare" in segno di riconoscimento.

Approfittate per fare i vostri giri di ronda anche la sera o al mattino presto,quando il rumore delle macchine non annienta le vostre orecchie e la vostra voce. E andate in giro sempre con:

* una buona torcia
* il cellulare carico
* volantini da distribuire
* carta e penna per appunti

Trovi un volantino scaricabile anche sul sito animalipersieritrovati.org, basta mettere i tuoi dati e al foto e seio a posto!!!

Axelina25

Dove sono io adesso, un paesello della jonica dove ho la casa delle vacanze, non verrebbe nessuno ad aiutarmi!!! Comunque sono uscita e l'ho trovata!!! Era a 100 mt da casa, in un acquitrino in cerca di chissa che cosa! L'ho giunzagliata e riportata a casa. Ora però non sono come comportarmi, l'ho ignorata e le ho impedito di entrare in casa lasciandola in giardino, che fare per farle capire che ha sbagliato e che sono molto arrabbiata? E poi come faccio a farmi ubbidire e rispondere al comando "torna"? La cagnetta è un setter, usato per la caccia e ha ormai 5 anni. In casa e in giardino ubbidisce al richiamo, ma fuori non conosce padrone, è un dramma.. se qualcuno dimentica il cancello accostato e lei esce non ritorna più... Per favore, consigliatemi come fare

FinaLea

Purtroppo non c'è nulla che tu possa fare per farle capire che ha sbagliato.
Tenerle il muso non serve a nulla.
Devi lavorare sull'ubbidienza... è l'unico vero modo.
Devi innanzitutto accertarti che il portone non resti mai aperto e assicurarti che in nessun modo possa scappare.
Poi quotidianamente portala fuori e quando siete in area aperta, le metti al posto del guinzaglio una corda molto lunga in modo che lei si senta libera e non vincolata dal guinzaglio.
La lasci allontanarsi un pò, guardarsi in giro, e poi la chiami. Tieni a portata di mano dei bocconcini particolarmente gustosi e, appena lei torna da te premiala.
Se non ti da ascolto provi a dare un piccolo strappo alla corda e la richiami. Se viene, tante lodi e un premio, se non viene, pian piano riavvolgi la corda (e quindi è costretta ad avvicinarsi a te) e continui a chiamarla per nome dicendole "vieni". Lei deve arrivare a collegare il comando "vieni" al fatto che deve tornare da te SEMPRE anche perchè riceverà una ricompensa.
Fallo tante volte e solo quando avrà ben compreso il comando, prova a lasciarla libera in un luogo però assolutamente sicuro (meglio sarebbe un grosso terreno cintato).
Considera che io ho iniziato ora, a un anno e mezzo, a lasciarla libera ma solo in mezzo ai campi e solo lontano dalle strade perchè se viene distratta da altri cani o altre persone ancora tende a disubbidire.

evuccia

non è stata una bella idea lasciarla fuori..punirla e poi in quella maniera..non serve a niente, tra l'altro manco capirebbe e rischi che scappa di nuovo..devi creare un legame con il cane, non isolarla dal branco, altrimenti continuerà a non sentirti..
come ti consigliava finalea, devi lavorare sull'obbedienza e sul richiamo, procurati un guinzaglio estensibile che sono i più pratici per questo tipo di addestramento..hai la fortuna che il setter di solito, essendo molto famelico, per il cibo è disposto anche ad arrampicarsi sugli alberi e lanciarsi con una liana..
usa dei premi appetitosi, formaggio, wurstel o pezzi di fegato secchi, più sono odorosi e meglio è, comincia in un posto isolato con poche distrazioni così attirerai più l'attenzione del cane,
l'estensibile è utile perchè il cane si comporta esattamente come se fosse sciolto, appena arriva alla fine dell'estensione, e la corda la blocca, lieve strattone a cui associ immediatamente vieni, ti chini allarghi le braccia a attendi che arrivi da te, appena ariva, boccone, brava e carezza dalla testa fino all'attaccatura della coda..ogni azione deve susseguirsi rapida senza lasciare tempi morti tra un azione e l'altra, altrimenti il cane non riesce ad associare le azioni tra di loro
esercitatevi insieme tutti i giorni..e poi cosa importante, cre un feeling con questo cane, se la tieni fuori e non interagisci con lei, non si sentirà mai parte integrante del branco e continuerà a scappare..falla stare molto con te, giocaci, insegnale i comandi base, divertitevi insieme, e dalle anche delle regole e dei confini da rispettare..specialmente se non è tanto che sta con te, cmq è un cane che per 5 anni ha fatto un determinato tipo di vita, aggravato anche da un'istinto come quello del setter, di fiutare le tracce coprendo lunghe distanze, probabilmente non le leverai l'abitudine di allontanarsi perchè cmq è nel suo istinto, però sarai sicura che tornerà sempre da te..alla fine è questa la cosa più importante..
p.s. fossi in te userei per un po anche il trasportino, almeno le cominci a creare un limite..

Axelina25

Grazie per la risposta evuccia ma io la tengo sempre in casa, dorme con me insieme all'altra cagnetta che ho. La accarezzo spesso, purtroppo non è giocherellona, ho provato con la pallina ma sembra timorosa e se la lancio si accuccia per terra a pancia in su! In città ho una grande terrazza dove provo con gli esercizi di obbedienza, ma la furbetta quando è in spazi ristretti è ubbidiente cosi mi illude di aver imparato Adesso sono alla casa al mare che ha un ampio giardino e anche qui è ubbidiente e mi ascolta ma appena trova uno spiraglio nel cancello..... addio, l'ho persa Per portarla fuori uso già il guinzaglio estensibile (5 mt) così ha un ampio raggio per muoversi. Non posso neanche giocare sulla sua famelicità perchè purtroppo è di scarso appetito, mi fa penare molto per mangiare infatti è molto molto magra e le si vedono le costole. Da domani durante la passeggiata proverò con l'esercizio che mi hai consigliato, speriamo bene!!!

Hakuna_Matata

Ciao, mi è venuto spontaneo un gran sospiro di sollievo nel leggere che è di nuovo con te... quanto al resto, abbi fiducia in te e costanza, e vedrai che ce la farete!

Annas

Povera, se è stata usata per la caccia è stata "programmata" in questo modo, quando "sente" qualcosa parte... solo i cani dei cacciatori addestrati ad hoc rispondono al richiamo, quelli gestiti "grossolanamente" fanno così. Ci vuole un bel lavoro per modificare questo comportamento, intanto dovresti cercare di rinforzare la cinta per impedire che possa saltarla, quando la porti fuori non è necessario liberarla se scappa, meglio tenerla guinzagliata ed evitare il peggio.

rananera

ottimi tutti i consigli dati...
ma comunque qui un YEAHHHPPPPAIÈÈÈÈÈ ci sta tutto

mary84

visto quanto successo la situazione è seria, non tenerla in giardino se non in tua presenza ma sopratutto contatta un educatore serio e con esperienza perchè avrete molto da lavorare insieme per farti ubbidire !

Alexio

Un setter, se è stato addestrato per la caccia difficile che scappi davanti alla pallina, la prima cosa che si insegna, è il riporto della pallina, sempre se è stato addestrato, se sente odor di piume parte… però posso darti un consiglio, da cacciatore.
Se funziona…
Hai qualche amico cacciatore? Qualcuno che possa procurarti un po’ di piume?
Fagiano, pernice, beccaccia, starna o quaglia? ( Sono i selvatici con l’odore più forte e le prede preferite dal setter ).
Altrimenti dovrai farti coraggio, andare in un negozio di agricola e comprare una quaglia ( fattela spellare da qualcuno se non ne hai il fegato ).
Piume in pugno costruisci un logoro per cani ( più facile da fare di quello per i falconi ), prendi un sacchetto di juta-canapa e riempilo di piume, fai come con le bambole cinesi, uno dentro l’altro in modo che non si strappi al primo morso.
Trova una canna ( bambù, canna nostrana di palude o addirittura una canna da pesca telescopica, ce ne sono di 3 metri e costano una stupidaggine), la canna ti servirà in seguito, (sempre che il cane non si spaventi, ha paura dei bastoni?)
Comunque lega il sacchetto ad un filo, fallo annusare e “lancialo”, se il cane si getta sul logoro sei un pezzo avanti, appena sta per prenderlo, tira il filo, ( va bene spago da pesca o quello da muratore, il secondo è reperibile in qualsiasi ferramenta ).
Ti spiego questo esercizio serve per non far arrivare il cane al logoro-sacchetto, se il cane andrà dritto su una starna questa volerà, invece se gli sfili la preda sotto il naso il cane capirà che è imprendibile si avvicinerà e bloccherà per la “ferma” ( la canna serve proprio per far “volare” il selvatico, abitua il cane all’"alzata", alzi la canna e la palla salta come un uccello, al cane quello deve sembrare). Il setter capirà che buttandosi sulla "preda" la farà solo scappare.
A te non interessa ( immagino :D ) basta che il cane torni, allora logoro e spago, lancia, se il cane si lancia e lo prende prova a vedere se lo riporta ( se è già addestrato a farlo tornerà, per lui è un uccello, magari un po' “strano”), quando lo riporta lodalo,
prendi un altro fagotto ( va bene un manicotto SEMPRE PIENO DI PIUME, che sia resistente al morso e contendiglielo, fallo giocare qualche secondo poi premialo, con parole e …. e se mangia poco è un peccato, il logoro dovrebbe bastare.
fatto per un po’ questo esercizio fai allontanare il cane, richiamalo mostrando il manicotto ( fallo roteare ), se torna, due morsi al manicotto un bravo, carezze e dolcetto…
Che dire prova, magari lanci la palla-logoro e te la riporta, hai un cane eccellente7cazadores e non lo sai.
Ciao.
P.S. C’è pericolo però che al campo senta odor di selvatico e “parta” pronto alla cattura, poi volagli dietro, quindi fai il lavoro con la canna, deve capire che la quaglia vola, a quel punto se si mette in caccia ( te ne accorgerai, naso a mezz’aria e cane al trotto) ed ha capito che è impossibile prendere il fagotto rallenterà ( inizierà a muoversi come un gatto in caccia) e si bloccherà, richiamalo col tuo manicotto
Mazza come me spiego male, è più facile fare che dire…

P.S. Ho paura del rovescio della medaglia, se è un cacciatore e lo riporti agli "albori" c'è rischio che parta dietro qualche beccaccia...
Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 23-11-2010 01:39 ]

hugo

ciao
potrebbe anche andare un piccolo riportello coperto di piume o profumato di sapori da caccia, ma cmq non è questo il punto per me ma bensì devi lavorare sul richiamo.
Anche una lunghina potrebbe andar bene.
La chiami se torna bene con premio altrimenti piccolo colpetto di guinzaglio e come torna premio.
Cmq evviva perchè l'hai ritrovata....
Visto che ancora dovete acquisire fiducia tra Voi mi limiterei poco a lasciarla libera a piccoli step.


cla-cla

hugo hai dimenticato di scrivere che questo va fatto rigorosamente in casa mi raccomando....

Axelina25

Alexio ti ringrazio per l'impegno profuso e per il tempo dedicatomi. Ma non ho proprio modo di procurarmi le piume nè me la sento di spennare un povero pennuto!
Diana mi dà del filo da torcere, accidenti :( la furbastra mi fa credere di essere ubbidiente durante gli esercizi, ma il motivo è che siamo in spazi chiusi.. appena vede uno spiraglio parte e... addio, è persa.. mi è riscappata proprio ieri, mentre ero dal veterinario. Non so come è riuscita a sfilarsi il collare mentre stavamo passeggiando nel giardinetto fuori dallo studio. Mi sono ritrovata col giunzaglio in mano e alla sua estremità c'era solo il collare. In un nano secondo non l'ho vista più! Fortuna che il giardinetto è privato e recintato e le inferriate sono molto strette e non è potuta passare attraverso.. non vi dico che paura e che vergogna.. Non so che fare, sono proprio demoralizzata..
E poi anche preoccupata perchè continua ad essere schizzinosa col cibo, pesa 18 kg e la vet mi ha detto che è in perfetta forma ma come? Le si vedono tutte le costole!!! E poi in rete leggo che il peso va dai 25 ai 30 kg Cambio veterinario????

hugo

ciao

purtroppo devi ancora tenere duro ed avere molta pazienza perchè credo che sia entrata in famiglia da poco e quindi deve ancora abituarsi a Voi ed alle nuove regole.
Sul fatto che non mangia hai provato a mescolare il cibo con un po di sugo di selvaggina forse annusando le potrebbe venire fame.
In commercio esistono dei patè di quaglia che sono molto appettibili che potresti aggiungere pian piano al secco equilibrando le quantità. Questo credo per le prime volte e cmq consultati con il tuo vet.
Per le passeggiate....
Io proverei ad usare la lunghina di cuoio lunga due metri e quando fai con lei la passeggiata portati con te dietro un richiamo da uccelli(neg da caccia) o una semplice paperina (qua qua).
Ricordati che il cane sta a sinistra e con la mano destra tieni il guinzaglio.Se hai necessità puoi sempre con la mano destra accorciare di poco il guinzaglio(uno o due giri).
La prima volta gli fai annusare gli oggetti e le fai capire che cosa sono poi cominci la passeggiata.
Come ti rimane quasi vicino al passo la chiami con versi per attirare l'atttenzione e subito come ti guarda un bravo e suono della paperina da farla rimanere attenta e gioiosa.
Alla fine lo usi come antidistrazione cioè come la vedi distratta e tenta di scappare metti la mano nella tasca del giubbotto e qua qua della paperina.
Dovrebbe pian piano guardarti e via con premio e brava.

Non solo sei lei comincia subito a tirarti vai nell'altra direzione e come si avvicina piede/passo e brava....
Ricomincia a tirare... vai ancora nella direzione opposta e cosi via....
Solo quando sta al piede la premi e lei fai i complimenti per il resto dell'esercizio stai in silenzio perchè è il corpo il tuo linguaggio.
Non ti scoraggiare e tieni duro !!!!!!!!
Appena puoi metti una foto ,.....




Axelina25

Grazie Hugo, proverò senz'altro anche questo.
Forse ho scordato di dire che ho un' altra cagnetta mooooooooolto esuberante ed essendo morbosamente attaccata a me mi impedisce spesso e volentieri di dedicare molte attenzioni alla nuova arrivata. Se la escludo dai nostri giochi, inizia ad abbaiare come una matta e a distruggere la porta se la chiudo in una stanza. Se stanno insieme, ovviamente Diana viene distratta. Avete dei suggerimenti anche per questo?
Ecco le foto della setter





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Axelina25 il 25-11-2010 12:23 ]

hugo

E' bellissima!!!!!
E questa cagna dagli occhi languidi diventerebbe una perfida!!!!!
Mo ci pensiamo noi anzi te !!!!!

Beh... considera che di solito essendo il setter l'ultima arrivata anche se con problemi devi almeno cercare di dare priorità alla prima.
Quindi non so prima mangia la prima e poi il setter...come anche le carezze, i biscotti,etc...
Poi ogni tanto viceversa una coccola alla setter e poi a lei in modo alternato.
Anche il gioco idem...
Poi credo anche che la prima abbia oramai tanti anni e quindi "più anziana" come gerarchia.
Poi c'è il rovescio della medaglia cioè potrebbe darsi che facendo tutto insieme e vedendo la cagnetta per simbiosi la setter si comporti come lei.
Quindi io proverei a calmare anche la cagnetta e vedere come reagisce anche l'altra.


Axelina25

Sisisi, quegli occhietti ingannano!
E' bella, vero, però un pò spelacchiatella e secondo me anche troppo magrolina...
Sono quasi coetanee, la Pimpa ha 4 anni, Diana 5. Prima avevo anche un bellissimo golden maschio, è volato sul ponte circa 1 mese fa, dopo 14 anni. Ancora il solo pensiero che non ci sia più mi strazia il cuore, non riesco neanche a guardare una sua foto :(
Quando arrivò Pimpa i ruoli gerarchici erano più marcati. Il maschio era dominante, aveva vissuto con me per 10 anni senza "intrusi" e per circa 6 mesi fu molto aggressivo con lei. L'attaccò parecchie volte, e in una di queste mi beccai un bel morso sul braccio. Niente punti ma una bella cicatrice mi è rimasta!
Diana è arrivata 10 giorni prima che Axel mi lasciasse e forse per questo Pimpa non ha risentito della sua mancanza....
Anche se Diana non è molto giocherellona, quando sono fuori giocano a rincorrersi e a stanare qualche povera lucertolina (senza successo perchè intevengo io a salvarla!! ), mentre in casa ognuna dorme sulla proprio brandina e quando coccolo entrambe, Pimpa lecca Diana sul muso. Non vedo rivalità tra le due, nessun episodio di sottomissione, non so se questo sia un bene o se devo in qualche modo intervenire e stabilire da me una gerarchia. Comunque sto attenta quando dispenso qualche biscottino, a darlo prima a Pimpa e poi a Diana. Non le faccio mangiare insieme, nè nello stesso posto, perchè Diana non ha molto appetito spesso lascia quasi tutto nella ciotola e se non sono attenta arriva la Pimpa e in una frazione di secondo ha già aspirato tutto Per il resto Diana è buonissima, non ha mai fatto un danno in casa nè i bisognini, dormicchia o sgranocchia il suo osso e quando esco posso lasciarla tranquillamente in casa. Se non fosse per la "pazzia" improvvisa che le prende all'aperto non avrei di che lamentarmi!!

Alexio

Infatti è bellissima, son contento che si tornata, facci un bel discorso, se riscappa son botte !. ^^
Vegetariana?
guarda che il pennuto poi cotto è favoloso ^^ è un pollo... un pollo piccolo piccolo!
Vabè lascio... seguirò il resto, felice che sia con te comunque

Axelina25

Diana ha appena aggredito Pimpa
L'ha presa alla gola e non la mollava più
Sono intervenuta urlando "NO" e l'ha lasciata. Mi sono avvicinata a Pimpa per controllare se avesse ferite e ho ignorato Diana, la quale adesso è qui vicino a me con aria mortificata, ma io continuo a non guardarla e le dò le spalle. Come devo comportarmi? Devo sgridarla o continuo ad ignorarla?
Proprio ieri dicevo che andavano d'amore e d'accordo
Non so cosa sia successo di preciso, hanno mangiato e siamo usciti per i bisognini. Stavo per mettermi al pc quando ho visto Pimpa che la mordicchiava come fa di solito per giocare. Ma questa volta Diana ha reagito davvero male, mi sono spaventata anche perchè ancora non so bene come comportarmi con lei e non so se potrebbe anche reagire e voltarsi contro.. Help!!

Alexio

Non credo sia un episodio scatenato dai " mordicchiamenti", anche da quello, ma diana non ci sta più, penso sia iniziato lo scontro per vedere chi è il boss del quartiere ( capita spesso quando arriva un cane nuovo), il vecchio non vuol cedere quella che prima era la sua indiscussa dimora, il nuovo vuol prendersela, è la legge del branco.
Alla fine una farà da capobranco l’altra da gregario, ricorda, sei tu che traini la slitta leader indiscusso…

Una reazione improvvisa ci può stare, mi dai dei pizzicotti per gioco e stufo ti tiro uno schiaffo, ci sta, quella che non ci sta più a farsi mordicchiare è diana.

Ora che la setterina si è ambientata inizia a mettere i paletti, lo scontro ci sarà finchè non si stabilirà la gerarchia tra le due.
Sono due femmine, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi ( Molti cacciatori/bestie abbandonano i cani quando si dimostrano aggressivi, perché non lavorano in coppia o muta, probabilmente è quel che è toccato a diana ).
Ora, l’altro cane quanto è grande? Quanto tempo ha? Che tipo di cane è ( più o meno ) ?
Se è un cane da “salotto” “bichon” alzerà prima bandiera bianca, se ha sangue di tierrer, bovaro o molossoide sarà più combattivo.
La stazza, la cosa preoccupante è solo quella, se “l’altra” è molto piccola potrebbe riportare qualche danno se non cede subito nello scontro.
L’hai trovata attaccata al collo?
Gli stava alle spalle mordicchiava e abbaiava oppure era proprio agganciata? Il setter non chiude quando morde, “strappa”, la cagnetta più piccola stava davanti a testa china e la setter dietro? Erano in posizione parallela muso puntato dalla stessa parte?
Oppure? Una di fronte all’altra?
Quando sono vicini e capisci che stanno per scontrarsi non toccare la più grande, non accarezzarla, lo prenderebbe come un vai ( hai la mia benedizione) non far nulla, almeno finché non capirai quale dei due è il gregario), limitati a distrarli, non coccolare la piccina.
Per ora puoi fare poco, non separarli neppure, poi regolati, se la grande sta sbranando la piccola ( cosa che non accadrà) allora intervieni, prendi per le zampe posteriori la setterina ALZA e tirala indietro, persa aderenza mollerà. Poi sgrida la piccola.
Devi sola aspettare, i cani a differenza degli uomini non si ammazzano, se sono “normali”, senza tare mentali.
Una volta capito quali delle due è il capobranco ti comporterai di conseguenza.

Se diana è la più forte trattala da quel che è.

A volte quelli che sembrano morsi son solo avvertimenti, il cane più forte si mette leggermente indietro solo per arrivare con la bocca alla calotta del collo, tiene la pelle coi denti abbaia e ringhia, non è "attaccata" ma son solo rimproveri, se morde davvero il setter scuote il capo, strappa tira.
A quel punto la pulcetta capirà che non può fare come vuole, mordicchiare in questo caso.
Che fai? Se Diana si prende il campo trattala da padrona, fai finta di stare in una caserma, tu sei generale, diana un alto ufficiale e la piccola un appuntato.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 27-11-2010 05:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 27-11-2010 05:10 ]