cuccia e freddo


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lucydesy

Ciao a tutti vorrei un parere e consiglio.
A breve ci trasferiremo nella nostra nuova casa indipendente con giardino e terreno.
quindi i miei due cani (desy cucciola grossa di 5 mesi e lucy incrocio pincherina 4 anni) finalmente potranno passare dalla tristezza dell'appartamento al giardino dove potranno scorazzare liberi. >La mia unica perplessità e problema è che in inverno fa freddo e quando non ci siamo perchè lavoriamo staranno fuori visto che in casa impazzirebbero (con rischio distruzione casa nuova) quindi volevamo trovargli una soluzione per farle stare bene ...soprattutto lucy che hail pelo corto e patisce freddo...Abbiamo una tettoia di legno di dim circa 3x4 m ma ci vorrà una cuccia calda abbastanza grossa ..vorrei sapere chi tra voi ha delle situazioni analoghe come si organizza...quando piove poi immagino che sia un disastro nel momento in cui rientrano a casa!!!aiuto ! Desy non patisce niente lucy odia la pioggia quindi se ne starebbe rintanata tutto il tempo..pensavo anche di prenderle un tappetino riscaldante ...consigli?

FinaLea

Non hai pensato alla possibilità di mettere loro uno sportellino che gli consenta di entrare in casa?
Io ho adottato questo sistema.
Lo sportello si trova sulla porta-finestra della cucina; tengo il passaggio al resto della casa sbarrato in modo che al limite nei giorni di pioggia, l'inzaccheramento del pavimento si limiti alla sola cucina.
Se questo proprio non ti fosse possibile, ti consiglio di mettere una cuccia ben coibentata, sollevata da terra, con la copertura in plastica davanti all'ingresso che consenta di mantenerla un pochino più calda.
Quando al vostro rientro li farete rientrare in casa abituali sin da subito alla pulizia delle zampe e del mantello qualora fosse necessario... per loro poi diventa consuetudine e se lo lasciano fare senza troppo storie.
Ovviamente metti in conto che un cane che vive all'esterno durante tutto il giorno, a stretto contratto con erba, terra e umidità, non potrà poi essere un emanatore di profumo quando la sera lo riporti a casa. Dovrai, specie nei giorni più umidi, procedere con delle spugnature di acqua e aceto che ripulisce il pelo rendendolo lucido e toglie il classico odore di "can bagnato" sicuramente molto fastidioso.

hugo

ciao

personalmente comprerei un box per cani da lasciare aperto in modo che abbiano la possibilità di ripararsi quando vogliono.
Poi in futuro ti potrebbe sempre servire ....



lucydesy

grazie no in casa non potrei non ho porte finestre ma solo il portoncino blindato.. e l'ingresso da sul soggiorno con divano ! si pensavo ad una cuccia grossa ben isolata e riscaldata con il tappetino e la porta basculante ..si sono già educate alla pulizia desy è abbastanza paziente quando rientriamo anche adesso le lavo le zampe con una spugna umita e tollera abbastanza..il pelo è un po' piu' problematico piu' che altro per quando sarà adulta e grossa grossa....acqua e aceto non lo sapevo..il mio problema sarà quando saremo in casa se penseranno di poter continuamente entrare e uscire
quando entrano dovranno essere sicuramente in buone condizioni sennò mi sparo..!

lucydesy

cosa è un box per cani? una cuccia grossa? la porta dovrà avere un basculante comunque perchè in inverno a gennaio fa freddo anche 3/4/5 °

Gepetto

Io avevo lo stesso problema. Quando noi non siamo in casa Becky vive in terrazzo. Lei e un meticcio labrador quindi resiste bene al freddo ma per precauzione gli ho fatto una cuccia comoda e calda da noi arrivare a -10 e normale.
L'ho costruita con tavole di legno da 20mm e l'ho rivestita all'interno con un pannello di poliuretano da 30mm e un pannellino di compensato da 5mm (perché non si mangi l'isolante.
Sull' ingresso ho messo un foglio di PVC da 5mm tagliato a strisce per permettergli di entrare e uscire, vedere fuori ma fermare l'aria quando lei sta dentro.
In una nicchia ho installato un piccolo riscaldatore elettrico da 50w comandato da un termostato tarato sui 10 gradi ma ho notato che quando lei è dentro non si accende mai nemmeno quando fuori e -10.

Ciao Bruno

Annas

Se non sono impazziti in appartamento perchè dovrebbero impazzire nella nuova casa? Se sono abituati a stare al caldo soffriranno entrambi la lunga permanenza in giardino, non parliamo poi del pinscher che è una razza freddolosissima.
Perchè non avete progettato una soluzione ad hoc per i cani quando avete progettato la casa nuova?

FinaLea

Il box non credo sia una buona idea e neppure una cuccia troppo grossa.
Non dico debba essere stretta anzi... ma un ambiente troppo grande disperde il calore.
La descrizione che ti ha dato Gepetto della sua cuccia è perfetta.
Sul fatto che facciano dentro/fuori... sei tu a deciderlo e ad educarli.
Io se il tempo è bello e fuori è asciutto (tieni presente che posso chiudere la parte erba/terra e lasciarla scorrazzare solo su una vasta area piastrellata) lascio lo sportello aperto. Quando piove chiudo e decido io come e quando lasciarla uscire.

lucydesy

grazie! bella idea ..infatti pensavo di farla costuire a mio marito che è diventato geppetto ultimamente...di che dimensioni l'hai fatta? Desy è un incrocio bernese ma lucy è mignon quindi pensavo di farne una grossa per entrambe anche perchè vanno abbastanza d'accordo anche se so che principalmente la utilizzerà lucy .. quell'apparecchio per riscaldare dove l'hai trovato?

lucydesy

I cani sono arrivati dopo...la casa la stiamo ristrutturando da 6 anni...non potevamo mettere una porta normale per i ladri è una villetta indipendente.I cani sono molto molto contenti di stare all'aperto non vedono l'ora ..in casa ci stanno ora ma giusto perchè non c'è altra soluzione...lucy quando è a casa dorme quasi tutto il giorno.quando siamo nella casa nuova sta fuori ad abbaiare e correre contenta tutto il giorno e desy puoi immaginare essendo cucciola...Penso che la soluzionedella cuccia ben isolata e coibentata e riscaldata sia la soluzione migliore ...in futuro (spero già dal prossimo anno 2011) poi ci sarà una Legnaia/taverna riscaldata a parte dove potremo tenerle in caso di neve e gelo...

FinaLea

Per la pincherina, potresti mettere, all'interno della cuccia in legno che andrai a fare, un piccolo trasportino in stoffa in modo che, anche quando decidesse di starci dentro da sola, possa scaldarsi un pò

Gepetto

Personalmente per vari motivi preferisco che il cane stia fuori.
In casa siamo in 5 dai 9 a 46 anni e pretendere che sia tutto a posto quando l'ultimo esce, per evitare il cane non faccia danni o si faccia male (può essere anche quella di 9 anni) la vedo dura, è già difficile quando siamo in casa.
Fuori ha sicuramente più spazio e svago e deve sopportare meno sbalzi di temperatura.
L'importante è che abbiano un posto "suo" "sicuro" dove rifugiarsi.

@llucydesy
Il riscaldatore è quello per i quadri elettrici, ma verifica se veramente ti serve. io lo accendo solo quando la temperatura ambiente scendo sotto lo 0 ma come ti ho detto si accende poco. Se il cane è dentro la sua cuccia non si accende mai perché, grazie alla buona coibentazione, riesce a tenere caldo l'ambiente con il calore corporeo.

Altro vantaggio che ho notato durante la costruzione è l'ambiente molto afono.
La coibentazione riduce notevolmente i rumori creando un ambiente moooolto tranquillo

Questa sera a casa ti faccio alcune foto.

Ciao Bruno


lucydesy

grazieeee
a me dispiace l'idea che stiano fuori al freddo ma non vedo altra soluzione ...si so cosa intendi quando dici che prima di uscire devi controllare tutto ..lo faccio ora e preparo i giochi per tenerle occupate durante l'assenza...mi ci vuole mezzora ogni mattina!!!

FinaLea

Come detto già in un altro post in questi giorni, sono scelte di vita.
E' palese che un cane a cui è proibito l'ingresso in casa sarà un cane meno integrato col resto della famiglia e soprattutto sarà il proprietario a perderci in termini di arricchimento interiore.
Diverso è se il cane sta fuori durante il giorno per ovvie esigenze logistiche ma entra a far parte della famiglia nel momento stesso in cui i componenti rientrano a casa.


Annas

Se si vive in un luogo freddo e il cane sta fuori tutto il giorno, farlo stare dentro la sera non è una buona scelta per la sua salute. Infatti se si deve abituare a sopportare il clima freddo all'esterno il farlo entrare per ore consecutive disturba il processo di adattamento.
Secondo la mia esperienza: o il cane vive sempre fuori o vive dentro uscendo quando lo si desidera o lo chiede con le dovute attenzioni.
Far stare un pinscher fuori casa stabilmente per tante ore consecutive comprensive di periodi di riposo è controindicato. Diverso è il cane che quando i padroni sono in casa esce e corre in giardino perchè la cosa è occasionale, nel momento in cui vivranno stabilmente fuori fisiologicamente perderanno interesse per le scorrazzate continue. Qui da noi i veterinari consigliano di tenere i cani in casa o al chiuso possibilmente durante la brutta stagione, anche i cani di grossa taglia perchè la loro qualità di vita ne beneficia e senz'altro li si preserva da tutte le malattie tipiche dell'età (artrosi, ecc.).

lucydesy

io sono d'accordo con Finalea i cani in casa si integrano e danno tanto...certo uno deve mettere in conto il problema pulizia ma in compenso danno tanto tanto .e ti rendi conto che fanno parte della Famiglia a tutti gli effetti perchè si integrano totalmente con te... Con lucy ormai ci capiamo dal suo sguardo dall'abbaio capisco cosa ha e cosa vuol dirmi..con desy stiamo imparando a conoscerci è affettuosissima un po' testona come tutti i cuccioli ma cerca sempre un contatto...la zampa o si alza saltandomi addosso perchè vuole sempre coccole ...Farle star fuori in inverno certo non è il massimo ed infatti mi sto attrezzando per cercare di non rendergli la vita difficile...ma i cani si sa si adattano a tutte le situazioni poco per volta e secondo me stanno meglio all'aperto con la possibilità di stare in una cuccia calda quando vogliono piuttosto che in casa in 40 mq e dormono per la noia perchè il massimo movimento che fanno è passare dalla cucina alla sala.

Annas

Il pinscher all'esterno non avrà mai una cuccia calda perchè è un cane piccolo e a pelo raso e non riesce a produrre il calore necessario, è un processo fisico.


Annas

Quote:

19-11-2010 alle ore 11:19, lucydesy wrote:
..soprattutto lucy che hail pelo corto e patisce freddo...



Vedi tu...

Domanda... finora come avete fatto? Ti hanno distrutto l'appartamento?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 19-11-2010 15:21 ]

lucydesy

devo dire che siamo stati abbastanza fortunati.lucy quando era piccola mi ha fatto fuori qualche sopramobile un cuscino un paio di stivali una sciarpa desy per ora il muro di ingresso nella parte bassa ed il copridivano ma per fortuna il divano è da battaglia visto che dobbiamo trasferirci e comprarne uno nuovo.
Il problema è che staranno tante ore da sole in casa quindi per i bisogni desy non potrà in eterno usare i tacconi ! e non voglio neanche separarle lasciandouna fuori e una dentro. si sono affezionate una all'altra .La lucy lo so che patisce il freddo vedremo di trovare la sistemazione piu' idonea per lei ..ma la sistemazione che ha avuto fino ad ora in casa e da sola (prima che arrivasse desy) non è assolutamente per il suo bene...

Annas

Quote:

19-11-2010 alle ore 15:33, lucydesy wrote:
La lucy lo so che patisce il freddo vedremo di trovare la sistemazione piu' idonea per lei ..ma la sistemazione che ha avuto fino ad ora in casa e da sola (prima che arrivasse desy) non è assolutamente per il suo bene...



Perchè? Come la tenevate?

lucydesy

Niente di terribile!solo che rimaneva parecchie ore a casa da sola..come penso qualsiasi cane che ha i padroni che lavorano.Solo che lei ne ha patito sempre parecchio(sindrome da abbandono) alla fine si era rassegnata ma era sempre triste perchè caratterialmente troppoattaccata a noi.Ora che ha desy è migliorata molto...è distratta da desy giocano insieme e non vuole sempre il contatto con noi anche perchè non ha piu' l'esclusiva..

FinaLea

Sicuramente preferisco un cane libero in giardino durante le ore diurne con a disposizione un ottimo giaciglio caldo per il riposo che non un cane che sta in casa 10 ore filate e fa i suoi bisogni su una traversina.
Anch'io quando lavoravo a tempo pieno e stavo via da casa da mattina a sera lasciavo Fina e Lea fuori in mia assenza e le riportavo in casa la sera. E' vero, anche la veterinaria mi ha detto che non è il massimo farli passare dal freddo al caldo e viceversa ma è sempre meglio che non lasciarli fuori anche la notte dove l'umidità è sicuramente maggiore.
Certo, io ho avuto la possibilità dello sportello e l'ho messo e mi ha risolto un sacco di problemi ma capisco che non sia fattibile per tutti.
Ripeto: se all'interno della cuccia metti un trasportino piccino, ben imbottito, sono certa che il pincherino non avrà problemi a star fuori durante il giorno.

Annas

Non voglio essere ripetitiva ma nessun allevatore di pinscher consiglierebbe una cosa del genere, è un cane che va protetto dal freddo con un cappottino, è proprio tra i più freddolosi e i meno adatti a stare fuori in inverno.
Il suo mantello non ha sottopelo e il pelo di copertura è corto e assolutamente insufficiente a proteggerlo.

lucydesy

lo so .lucy in inverno quando usciamo ha sempre il cappottino addosso ...ma l'ho vista anche correre contenta sulla neve se è per questo..
Sicuramente non sarà facile per lei so già che uscirà dalla "tana" solo per fare i bisogni e per rari momenti di curiosità ed il resto lo passerà rintanata nella cuccia imbottita attorcigliata come del resto fa sempre...cercheremo di trovare la soluzione piu' calda possibile per lei...

Annas

Certamente corre felice nella neve come tutti i cani, però certe razze non sono adatte per dormire e stare a riposo all'esterno e il pinscher è proprio una di queste, non riesce a riscaldarsi la cuccia e starebbe proprio male. La conseguenza sarebbero poi malanni alle articolazioni e respiratori. D'altronde se dici che sta acciambellata già ora che la tieni in casa... al tuo posto ci rifletterei bene, prima viene la salute del cane, poi l'incolumità e la pulizia della casa nuova.
Possibile che non abbiate pensato a creare una rimessa, uno stanzino da dotare di riscaldamento con accesso diretto all'esterno tale da potervi installare lo sportello apposito?

Gepetto

Come promesso ti mostro come ho realizzato la cuccia al mio cane.

Per quanto riguarda le dimensioni non dovrebbe essere tropo grande altrimenti il cane non riesce a riscaldarla, ma deve poter stare in piedi. Quella di Becky è alta 65 cm (all'interno) e lunga 85cm e larga 50cm (Il cane è alto 62cm e lungo 85cm senza la coda).




Ho scelto di farla con il tetto piano un po per semplicità, ma soprattutto perchè lei adora stare sopra, come Snoopy, è il suo trono e durante l'estate il suo letto.





Qua vedi un dettaglio dell'isolante termico



L'interno: il pannelo di sinistra l'ho tolto per mostrarti l'isolante. Dietro al pannello che vedi sul fondo c'è il riscaldatore, l'aria fredda entra dalla feritoia in basso ed esce calda da quella in alto. Le feritoie piccole impediscono alla belva di fulminarsi rosicchiando il cavo elettrico.



Il foglio di PVC trasparente sull'ingresso non lascia entrare l'aria fredda.



Il Piccolo riscaldatore elettrico per la situazioni estreme.


Ciao Bruno

cla-cla

scusa bruno ma la parte davanti non mi sembra affatto ben coibentata il freddo esce ma entra anche la plastica dovrebbe rimanere più chiusa......e cmq lucydesy non farti troppi problemi per il tuo pincherino se gli provvedi un riparo caldo poi si regola lui

cla-cla

e poi un'altra cosa la fonte di calore mi hanno detto che non dovrebbe essere mai diretta...no te lo dico perchè anch'io se hai visto ho postato per i miei 2 cani che hanno lo stesso problema rimangono in garage riscaldato

lucydesy

Grazie Geppetto...bellissima non ho ben capito come funziona il riscaldatore ...chiedero' a mio marito
Volevo sottolineare che lucy è un incrocio con pincher ma ha il pelo un po' piui' lungo non è proprio raso...
ha comunque freddo questo si ieri che c'erano 8/9 gradi era già con il cappottino ..per questo pensavo al riscaldatore da mettere sotto il cuscino dove dorme...qualcuno li usa? non sono pericolosi? il problema è che stando tanto tempo in nostra assenza devo lasciare un riscaldamento "sicuro"...