tenere i cani fuori casa - CHIUSO


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cla-cla

grazie infinite evuccia.....per quanto riguarda gli altri post....che dire mi fanno star male...molto male... per i giudizi al posto delle opinioni senza un minimo di tatto... ma adesso vado dai miei cuccioli che stanno benone e tutti i giorni ringrazio il signore di avermeli dati

Lalola

sì, devo dire che anch'io non sono favorevole a far vivere il cane fuori casa, per ragioni di salute ( qui ovviate da un garage riscaldato) e per ragioni affettive, ma vi prego non fate così gli integralisti!!!
Insomma Cla si sta ponendo un sacco di domande e sembra proprio molto legata ai suoi cuccioloni, perche dovete giudicarla cosi?
Ognuno è libero di gestire queste cose come crede, naturalmente sempre nel rispetto delle esigenze dell'animale.... altrimenti credo che neanche scriverebbe qui no?



bracchetto

verissimo, per carità, però.... e dai, chi ha il nasino delicato si prende DUE cani corso????? e non ci pensa prima?
non è il tenerli fuori il problema, ma la motivazione che personalmente mi ha lasciata abbastanza basita.

in ogni caso; box riscaldato a disposizione, cucce sollevate da terra, corretta socializzazione con umani e altri cani si può fare.

cla-cla

chi ha il nasino delicato?????????...ma io sinceramente sono un po' basita ormai è assodato che non c'è nulla di male a non far entrare i cani in casa(SCELTA PERSONALE!!!!!) che poi tralatro al cane corso in particolare non crea problemi PAROLE DEL MIO VETERINARIO...anzi chi li tiene in casa per me sbaglia E SOLO UNA MIA OPINIONE NON CONDANNO NESSUNO....un conto se prendevo 2 pincher o 2 chiwuawua allora.... io ADORO i cani corso come tutti i cani di taglia grande... perchè non dovrei averli?? PER TUA INFORMAZIONE IO HO LAVORATO PER ALCUNI ANNI IN UN MANEGGIO A SPALARE ME**A da mattina a sera... e non mi facevo nessun problema anzi.. adesso mi sono proprio stufata. anzi per vostra informazione più avanti ne prenderemo un TERZO!!

Asiangel

Ragazzi troppi toni accesi e troppe polemiche...non siamo in un tribunale! Guardate io sono una grande sostenitrice del cane in casa peró ci sono idee contrastanti e anche se non si condividono non é detto che siano sbagliate. Qua da noi é arrivato il freddo, ieri c'era 1 grado, e facendo una passeggiata con la mia Asia ho visto tanti cani in giro (causa calore di una femmina nei paraggi) che tremavano dal freddo. Li si che i cani soffrono, cani randagi abbandonati che magari non supereranno l'inverno. Penso che siamo arrivati a snaturare il cane della sua vera natura (io per prima) Alla fine i cuccioli di Cla Cla hanno cibo,cure,coccole,hanno un riparo dal freddo...penso che crocefiggere una persona perché tiene fuori i cani non sia giusto anche perché penso che non abbia infranto i diritti del cane anzi

hugo

Quote:

25-11-2010 alle ore 11:55, Asiangel wrote:
Alla fine i cuccioli di Cla Cla hanno cibo,cure,coccole,hanno un riparo dal freddo...penso che crocefiggere una persona perché tiene fuori i cani non sia giusto anche perché penso che non abbia infranto i diritti del cane anzi


Proprio per quanto scritto e citato non si capisce perchè non vuole tenerli in casa...
Per la "sola"probabile cattivo odore? Per paura che distrugga la casa?
Per me cla cla si sta solo contraddicendo...
Un si vole crocefiggere nessuno ma non torna tanto ....per idee parecchie confuse....

cla-cla

tenere i cani in casa non è sinonimo di volergli bene e accudirli....dimmi pure cosa c'è di confuso in quello che ho scritto non ti capisco davvero

evuccia

adesso ragazzi veramente basta!!! mi sembra una discussione sterile e inutile..
@hugo..non c'è niente da capire..cla non vuole i cani dentro casi perchè due cuccioli ancora sporcano e perciò non vedo perchè dovrebbe passare giornate a pulire quintali di cacca e asciugare laghi di pipì quando ha a disposizione un giardino..
inoltre giustamente non vuole che le distruggano casa data l'atà e la mole..cosa c'è di così incomprensibile e poco chiaro? sarebbe bizzarro il contrario che ne dici?
e poi per favore..non paragoniamo i cani ai bambini..basta di umanizzare ste povere bestie, ma per fortuna non sono come noi..almeno si evitano di dire ste bestialità.ma che cavolo di esempio è: tu faresti dormire tuo figlio in garage..ma che termine di paragone è..diavolo..e mi auguro che non serva neanche spiegarti la differenza..considerato che hai pure figli..
ora veramente basta..cla tratta i suoi cani benissimo e ne ha un gran rispetto..e sicuramente ne ha di più rispetto a chi pensa che siano persone e li tratta come tali..

rananera

ma sì entro anche io nella querelle anche se fino ad ora mi son trattenuta.
(troppo ahimè, avrei preferito scrivere apppppena prima dell'ultimo, fracnamente fastidioso, post di cla cla )

di cani non ne so nulla
di figli tanto meno...
quindi, m'ero detta, qui c'è solo da tacere...
eppureppure...

amo gli animali, mi piacciono tutti i cani (anche se di quelli enooormi ho un po' paura ma è un problema mio )
ma mi sono anche posta una semplicissima domanda:
ma quindi...per tenere un cane è "conditio sine qua non" più che un terrazzo o un giardino... soprattutto una casa grande?
ma ma ma...ma come?! ma a me avevan sempre detto che il cane ha bisogno di spazi, all'aperto, se cane grosso e di spazi anche ridotti al chiuso, se cane piccolo (e in questo caso penso proprio al mio asdrubale di taglia cangatto insomma)
e poi, dopo una considerazione generale sugli spazi sempre meno ampi sia di case che di giardini... ho aggiunto domanda alla domanda: ma quindi certe razze di cani son destinate all'estinzione?
se fuori non devon stare ma in casa nemmeno...
no perchè, perdonate tutto, casa mia è mediamente zozza e non passo tutto il mio tempo a lustrare, ehm, anzi, ma con tutto l'affetto possibile...io un cane di quelli supersbavanti, non ce lo vedo proprio, ma in nessuna casa...mica solo in quelle asettiche o con bambini piccoli nè...
cla cla, come già detto il tuo ultimo post fa schifo (sì lo so potrei trovare 1000 altri modi per rendere l'idea ma questo è il senso ) ma tutto quanto hai detto prima sulla gestione esterna ma controllata e calibrata dei bestioni...tutto questo lo capisco, lo comprendo e lo condivido.

cla-cla

ma a me sembra di parlare un'altra lingua..ma quale ultimo post ti fa schifo????grazie per il complimento in ogni caso gentilissima

rananera

cla cla...sciagurataaaaaa quando dici che ne prenderai un terzo ci manca solo un cicacicca gnègnègnè finale
che poi per quanto riguarda tutto il resto...ti appoggio in pieno.
cani enormi fuori casa con tutti i confort e un sacco di coccole...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 25-11-2010 20:07 ]

cla-cla

no davvero in futuro prenderò un terzo cane ma...... in un futuro ancora lontano

cla-cla

ma in ogni caso nessuno mi è ancora arrivato al nocciolo della questione... LA TEMPERATURA GIUSTA!!adesso qui da me è arrivato il freddo vero. Quel'è la temperatura adatta da tenere in garage? perchè ora ho 10 gradi ma al suolo credo che siano meno.......che dite?

rananera

ma il terzo lo terrai solo in casa vero?
così tanto perchè possa spernacchiare gli altri due dalla finestra vicino al caminetto accesoooooo

cla-cla

mi spiace non ho il caminetto

Pam78

Io già l'ho detta, ma ribadisco la mia.
Inizialmente sono stata un po' in contrastao con Cla-cla, perchè lei si ( e ci) domandava se avere cani fuori al giardino equivalesse a non volergli bene etc. Io ho un cane di piccola taglia e le ho dato la mia opinione, che non era per niente positiva al riguardo, ma lei ha specificato che avrebbe gradito consigli ed esperienze di chi ha cani di grossa mole.
Sono arrivati anche quelli. Il discorso non è cambiato. A questo punto dico quel che penso, senza polemizzare.
Qui tutti, a proprio modo, amano i propri animali. Nessuno che considera il proprio cane solo un "cane" sarebbe qui a discorrere della temperatura notturna o della socializzazione, quindi secondo me questo è il punto di partenza.
Poi, sicuramente ogni persona ha un modo diverso di rapportarsi col cane, che magari si modifica anche col tempo.
Io stessa, che ho avuto altri cani, mai con nessuno ho stretto e sono entrata in empatia come con l'attuale, e mai avrei pensato di far dormire un cane sul mio letto, sempre stato off limits per tutti gli altri. Allora, questo significa che si cambia e che il rapporto si crea giorno dopo giorno col proprio cane anche in base all'affinità che c'è tra i due.
Io non sono d'accordo con evuccia che ha aggredito chi ha parlato di figli... sinceramente, al pari di un figlio, sapere il mio cane fuori o in garage, mi farebbe star male... io gli lascio i termosifoni accesi d'inverno e d'estate l'aria condizionata solo per lui.... figurarsi! Dove sto io, sta lui.. se non posso toccare il suo pelo e odorarlo, sto male...probabilmente sono strana io... non dico che è tutto normale, ma se viene chiesto un parere, una persona che vive il cane in questo modo non può dirti a cuor leggere di tenerli fuori e quando fa freddo in garage. Non è polemica, è che io al mio cane non lo riserverei questo trattamento. C'è anche da dire che però io non prenderei mai un corso, quindi tanti problemi che cla-cla avrebbe nel tenerli in casa non me li sono mai posti. Questo è fuor di dubbio. Un cucciolo ha già un odore più pesantino, perchè cmq non è che puoi lavarlo spesso, due significa raddoppiare l'odore.... poi alcune razze hanno un odore molto intenso, mentre altre meno... l'odore dipende anche dal sesso e tante volte cambia anche da soggetto a soggetto. Ho avuto altri cani (maschi soprattutto) inavvicinabili perchè facendo pipì si schizzavano dentro la coscia, e puzzavano...( lì non c'erano dubbi) ma questo non puzza mai, perchè boh... non si schizza (scusate la finezza )
poi i cani in giardino, è vero sono più liberi...però i cani hanno sempre bisogno del proprietario, e come hanno già detto, tenendoli fuori finisce che magari quando sarà passato che sono piccoli, ma la loro presenza sarà una routine, magari il tempo da dedicare sarà molto meno... quando la mattina c'è 1 o 2 gradi, stare fuori a giocare con loro non so quanto possa piacere. Io, conoscendomi, non ci riuscirei... sinceramente Inoltre, in passato ho avuto un giardino e i cani non volevano mai restarci da soli, seppure ho provato a volte a farli stare (magari mentre lavavo a terra in taverna)... niente, volevano entrare a tutti i costi e la stessa cosa la facevano se li chiudi fuori al balcone (attualmente il mio cane sta sempre con me, e se lavo per terra lo metto nella sua stanzetta, ma sta tranquillo perchè è abituato, gli altri non lo erano... ). Sicuramente avranno fatto così perchè non erano abituati, non voglio dire niente... però se il giardino fosse stato un posto così invitante avrebbero approfittato per girellare e fare i fatti loro?
Vabbè comunque, qui sono tutte parole al vento... sta di fatto che io al posto di cla-cla non avrei preso due cani corso, e quindi non avrei avuto tutti i conseguenti problemi che chiaramente lei ha, perchè io ci credo che hanno un cattivo odore e che sono poco gestibili, ma col cuore altrettando dico che non riuscirei a tenere il mio cane fuori in giardino o in garage, mi mancherebbe tutta la nostra condivisione e il nostro mondo.
Io me lo porto ovunque, e oggi sono andata a ritirare il passaporto.... l'ufficio era con delle persone in attesa, ma l'addetto non c'era.... aspetta, aspetta... ci cominciamo a domande il tizio che fine avesse fatto... e il primo della fila dice che sta aspettando da 20 minuti, che uno è andato via e non è più tornato... Così, un uomo spazientito, bussa vicino al vetro dello sportello, e il mio cane sentendo bussare e chiamare (il testone ) ha abbaiato... Arriva subito l'addetto, che dice "ah! ma quanta gente... meno male che ho sentito il cane abbaiare!". Allora lì ci siamo messi a ridere e due signori sono venuti a ringraziarci con lui che dispensava leccatine a destra e manca Uno, vi sarò sincera, forse perchè l'ha visto col cappottino, mi ha detto che invidiava il mio cane perchè era certo che fosse trattato troppo bene. Mi ha fatto piacere
Ecco, scusate la lunghezza, mi sono un po' persa... cmq volevo direè innegabile che due cani corso in casa, oggettivamente, creino dei disagi... io volevo il lupo cecoslovacco e non l'ho preso anche per problemi logistici, però se devo consigliarti di tenerli fuori faccio fatica, sinceramente parlando, perchè la mia idea di cane è diversa.
E comunque molti cani, soprattutto in razze da compagnia, vivono in casa con l'uomo da talmente tanto, che io non direi che soffrono nel fare vita da appartamento, ma anzi.... soffrirebbero nello stare fuori.
Detto questo, cla-cla... visto che ho avuto modo di parlare con te anche in un altro post, e sei una persona gentile e affettuosa, io ci credo che tu vuoi fare il meglio per i tuoi cani, quindi ti auguro una vita felice con loro

Ps. però perchè erano due cani corso, altrimenti ammetto che sarei stata inflessibile anch'io...

cla-cla

grazie Pam78 il tuo discorso fila eccome...e sappi che anch'io vorrei davvero tenermeli con me sempre ma diventa troppo difficile e proprio per questo che ho aperto questo post per sentirmi un po' rassicurata sul fatto che non sto sbagliando e che loro stanno bene comunque a LIVELLO FISICO poi il resto sta a me! ma la TEMPERATURA ADEGUATA? non ditemi 20 gradi perchè è impossibile ottenerli....

Alexio

Il cane non puzza, almeno se sta bene ed è ben tenuto.
La scelta di prendere un cane e tenerlo fuori o dentro è personalissima, i cani ( specie corso, dogo e simili) d’utilità son fatti per fare la guardia, il mio appena sente il rumore scende dal talamo e fa il suo dovere ( per ora non consapevole della sua forte per la tenera età abbaia e indietreggia), la pit ha bloccato un intruso, fortunatamente sono uscito in tempo. Il “gaggio” si riparava dietro la siepe del rosmarino e mi chiedeva aiuto.
-
Posso solo fare un paragone.
Mi fidanzo e vado a convivere, solo così riesco a conoscere tutte le sfumature della mia donna.
Oppure ognuno a casa sua, conoscenza “limitata”.
Poi… gli altri possono fare quel che vogliono, basta che il cane non venga maltrattato, quello mi interessa ( la metto proprio sul personale).
Un corso va fatto socializzare, con persone ed altri cani è un dominatore nato, arrogante coi suoi simili.
Posso darti un consiglio, quando la femmina andrà in calore occhi aperti, se c’è un carlino in vista e si imbuca verrà sbranato.
Per il resto, non do giudizi, dentro fuori, ( mia sorella ne ha tre nell’agenzia, notte e domenica da soli ).
Certo da amatore non mi piace sentire “ mi da già fastidio la puzza che c’è in garage”, se “puzzano” lavali e tieni pulito il giaciglio… se mio nipote fa la pipì a letto mia sorella lo lava, cambia le lenzuola lo “imborotarca” (detto alla romana) e tutto torna lindo e profumato…
Hai figli? Se si sporcano li chiudi nello sgabuzzino?
Però, non ci conosciamo, sono convinto di un’altra cosa, quando inizierai a conoscerli non ti daranno più fastidio, ne’ per odore ne’ per rumore.
Una mia amica tremava davanti ai bassotti, poi ha conosciuto lady, l’ha vista crescere e se ne è innamorata.
Ho la fortuna d'avere una madre e tre sorelle "amanti animali" le notti quando faccio le notti Thor fa il cocco di nonna, o di zia...

addestramento e socializzazione, mesi 3

Notare la pulizia del piede please....
Quando ha scorrazzato, spazzolatona panno umido e aceto con un pizzico di bicarbonato e pizzichino di talco (notare i piedi puliti..)

Poi ninne, se c'è una mia amica, cambio lenzuola e Torello sul divano.
L'attesa, abbraccia coperte e zozza maioni!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 25-11-2010 23:28 ]

cla-cla

ma daaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii baaaaaaaaaaaaaasta non ce la faccio più con i moralismi. ma non ho detto puzza ho detto odore di cane che è anche un buon odore al suo giusto posto continuo a ripeterloooooooooooooooo. e guarda che lavare i cani in questo periodo è sbagliatissimo!! prima di tenere il cane in casa e ADATTARLO a te impara che un cane sano ha il suo ODORE, è NATURALE e non va lavato troppo spesso anzi...... dovremmo noi ADATTARCI a loro!!!!ripeto per l'ultima volta I MIEI CANI NON PUZZANO E NON MI DANNO FASTIDIO!!!!!! li tengo nel modo più naturale possibile, visto che ho tempo e spazio per farlo. Alexio tu hai un cane corso quindi sai benissimo di cosa parlo quindi...

cla-cla

allora caro Alexio ti commento le tue 2 prime foto. non sai che un cucciolo di cane corso non dovrebbe fare quel tipo di addestramento?? fino a quando non avrà completato la sua crescita OSSEA, fargli fare quel sali e scendi o su e giù o lunghe passeggiate come ho letto in altri tuoi post è dannosissimo, perchè potrebbe influenzare negativamente l'accrescimento e favorire l'insorgenza di malattie come la displasia dell'anca. faresti fare a tuo figlio una cosa dannosa per lui?? adesso ti faccio io la predica, e la seconda foto poi.... un cucciolo per la stessa ragione che ho detto prima non dovrebbe stare su PAVIMENTI SCIVOLOSI e in casa cos'hanno tutti e sicuramente anche tu? (o magari hai la moquette) e poi il collare in cuoio rovina il pelo!!!allora?? prima di fare le prediche ESAMINIAMOCI UN ATTIMO...e documentiamoci

Alexio

Cla-Cla, io ti ho già detto che c'è solo differenza.
Ripeto 8 prchè mi fate ripetere sempre )
Mia sorella ha una piccola agenzia e ha tre cani (pelo lungo) per la guardia, hanno cucce calde, anzi un salottino, la domenica son soli ( escusa l'ora dei pasti) nON LI FA ENTRARE...
Il mi non ha un odore forte, anzi, non si sente
mi correggo, ha il profumo del cane ( che adoro, specie quelòlo dei cuccioli, che san di latte)
se faccio un passo indietro: pensa una volta io e una mia amica siam diventati pazzi, perchè la pit profumava di sapone, era una cucciolona e abbiam girato tutta casa in cerca della "saponetta morsicata" eravamo convinti che avesse masticato un pezzo di marsiglia...
Invece, aveva solo preso l'odore della coperta ( l'ammorbidente).
Ora lo porto alla toletta, ma per il quotidiano una pezza umida e spazzola.
Comunque, prima o poi li farai entrare ^^.
M'aripeto non ti giudico perchè non c'è nulla da giudicare, mio padre aveva un corso fulvo, non lo voleva in casa, stava nel box, quindi...
In casa lo vivo appieno, ma questo vale per me !
Basta che sia sciutto e non umido, e......
che non dici che puzza

Ciao buone faticate!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 25-11-2010 23:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 25-11-2010 23:58 ]

hugo

Quote:

25-11-2010 alle ore 13:03, evuccia wrote:
adesso ragazzi veramente basta!!! mi sembra una discussione sterile e inutile..
@hugo..non c'è niente da capire..cla non vuole i cani dentro casi perchè due cuccioli ancora sporcano e perciò non vedo perchè dovrebbe passare giornate a pulire quintali di cacca e asciugare laghi di pipì quando ha a disposizione un giardino..
inoltre giustamente non vuole che le distruggano casa data l'atà e la mole..cosa c'è di così incomprensibile e poco chiaro? sarebbe bizzarro il contrario che ne dici?
e poi per favore..non paragoniamo i cani ai bambini..basta di umanizzare ste povere bestie, ma per fortuna non sono come noi..almeno si evitano di dire ste bestialità.ma che cavolo di esempio è: tu faresti dormire tuo figlio in garage..ma che termine di paragone è..diavolo..e mi auguro che non serva neanche spiegarti la differenza..considerato che hai pure figli..
ora veramente basta..cla tratta i suoi cani benissimo e ne ha un gran rispetto..e sicuramente ne ha di più rispetto a chi pensa che siano persone e li tratta come tali..



Vedi Evuccia penso e ribadisco il concetto quanto scritto anche negli altri post che quando una persona intende comprare un cucciolo di cane sa bene cosa va incontro quanto scritto e citato da te.
Cla cla fa bene a chiedere ed aprire tutti i post come tenere fuori casa, la temperatura,il corso,etc...ma per me questo è sintomo di sola confusione ed ha tutto un suo modo di "amare" i cani.
Se mi permetti IO non sono d'accordo perchè i cuccioli rischiano in primis di ammalarsi per l'umidità ed il freddo del garage(vedi post aperto sulla temperatura)
Io ho il giardino, una taverna,un garage ed ho un labrador e la mole è quasi simile ma...quando
l'ho preso nel periodo invernale ha dormito in cucina.
Sporcava...pulivamo....che grande ed enorme problema c'è?
Non solo lei sta ponendo un futile problema/i quando invece dovrebbe per me pensare ad educare, a relazionarsi con i cuccioli visto e considerato il tipo e la mole di razza non facile.
Durante il giorno stava in giardino ed in casa imparando a stare in entrambi i luoghi o locazione.Anche questa è educazione!!!!
Non per fare paragoni ma per me il cane è come un figlio visto sul altro piano.
Quindi chi ha orecchi per intendere.....intenda!!!!!






cla-cla

invece di fare tanta polemica e postare frasi inutili caro hugo dimmi qual'è la temperatura adeguata???? non lo sai nemmeno tu. e questo è amare il tuo cane........è ovvio che io mi sono informata prima dal mio veterinario che mi ha detto che basta che non scenda sotto lo zero però volevo altri pareri

Alexio

Quote:
allora caro Alexio ti commento le tue 2 prime foto. non sai che un cucciolo di cane corso non dovrebbe fare quel tipo di addestramento?? fino a quando non avrà completato la sua crescita OSSEA, fargli fare quel sali e scendi o su e giù o lunghe passeggiate come ho letto in altri tuoi post è dannosissimo, perchè potrebbe influenzare negativamente l'accrescimento e favorire l'insorgenza di malattie come la displasia dell'anca[]. faresti fare a tuo figlio una cosa dannosa per lui?? adesso ti faccio io la predica, e la seconda foto poi...



Cla-Cla non arrampicarti sugli specchi, allora quello che vedi è anche il mio campo, sai perché il mio cane è li’ ? Perché aveva problemi di socializzazione con gli altri cani, quindi un collega che addestra cani da tanti,tanti e tanti anni per passione e per mestiere ( passione ripagata dalle foto sui tanti quotidiani … ), ha messo Thor insieme alla sua cagnona migliore, per “iniziare” la terapia d’approccio, prima una poi due e via dicendo, ora Thor passa davanti a maschi di dogue de bordeux e si limita a guardare, questo su terreno “neutro” è un cucciolo èd ha ancora tanto da imparare… ma è un corso.
Certo che non fa agility ( non glie lo farei nemmeno fare, non è un border), poi mangia ancora il puppy, lo vedi salire o scendere? Il mio sarà un cane da difesa, anzi, sarà quel che vuole essere, per indole però… che poi io sfrutti il campo per l’addestramento base ( avanzato poi) , è altro conto...
Che ti devo dire, che al guinzaglio è un genio? Che va seduto a terra solo col comando delle mani? Si, è la verità… son bravo io ( oltre ad essere fanatico ) ed è bravo lui.
Oltre a socializzare una buona educazione fa bene a lui e a me, io bello lui educato, mica parli co pizza e fichi ^^ …
E’ magro, ( si vede?) magro per favorire una buona crescita ossea, ai molossi non fa bene essere sovrappeso in tenera età, fino ai 18 mesi moto a “gentile” niente corse pazzesche o sforzi. Passeggiate, hai letto bene, passeggiate, poi ci fermiamo seduti su una panchina e contempliamo il firmamento…
Quote:
un cucciolo per la stessa ragione che ho detto prima non dovrebbe stare su PAVIMENTI SCIVOLOSI e in casa cos'hanno tutti e sicuramente anche tu?


Il cane sta fuori, entra per mangiare e stare con me o gli altri familiari, ha il divano e se vuole star solo ha due cuscini rialzati e uno sdraio (per cani) nelle tre stanze a lui “permesse”. Non vive su superficie liscia, ci passa… ovviamente, un conto è passeggiare 20 minuti un altro è viverci.
Ti ho scritto non superfici dure per dormire o stazionare troppo.
1- Per scampare il pericolo artrite
2- Come ti han detto per le giunture
3- Per evitare calli sotto le ginocchia (dagli il ribes pet, solo prevenzione), se arrivano sono fastidiosi, possono spaccarsi sanguinare ulcerarsi e allora il cocco si mordicchia e peggiora la situazione, poi il ribes, la vasellina o l’olio d’oliva non basta più, servono pomate antibiotiche, se non curati a dovere sono uno strazio per il cane, i calli sono quasi sicuri su un cane di 50Kg che dorme su una superficie ruvida.
4- Duroni ai testicoli, il cane diventa irascibile per il fastidio, poi spalma creme derma varie o olio di canfora ( il cane ne soffre da pazzi)
Il mio è scivolosissimo vecchio brutto e da rifare ( il pavimento) Thor non ci vive…
Quote:
(o magari hai la moquette) e poi il collare in cuoio rovina il pelo!!!allora?? prima di fare le prediche ESAMINIAMOCI UN ATTIMO...e documentiamoci.


Domenica 17 ottobre siamo andati proprio a tenere una lezione su come lasciare un cane antirapina in giardino, senza collare, il cane da guardia deve essere “libero” per evitare d’esser strangolato con “l’amo” cosa che si può fare anche fuori da una recinzione, Thor ha il collare di pomeriggio, è un colare di protezione, quando io mi tolgo l’orologio per dormire lui si toglie il collare.
Documentiamoci, e si che son MODESTO, ALTRIMENTI NE LEGGEVI!… ti dico due cose e passo davvero.
1-Ho fatto i primi passi aggrappato al pelo di “Ringo” .
2-a 500 Metri in linea d’aria dalla mia casa di campagna c’è un allevamento di dobermann, il signore che lo gestisce stufo di vedermi incollato alla rete m’ ha preso a benvolere e mi faceva fare qualche lavoretto, e mi dava la paghetta, con quella un giorno mi son mangiato 11 fior di latte e sono finito al pronto soccorso, potrei fare anche il nome, l’allevamento non c’è più, son cani passati di moda.
3- Potrei raccontarti cose su razze specifiche uno dei migliori allevatori NON sa dirti
non lo faccio perché sono modesto, l’avrai capito .
Chiudo, io non faccio prediche posso darti un consiglio, esprimere un opinione, per il benessere dei cani non per altro.
Una cosa ho di buono, se trovo uno che ne sa più di me ( come il signore sopra citato) taccio e ascolto …

I cani Hugo, si, son figli! Almeno per il sottoscritto e famiglia
Ciao Cla-Cla
P:S: Due cuscini e … mai a terra, estate esclusa.




Poi ovvio Claudia, lo dico per i cani...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 26-11-2010 11:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 26-11-2010 11:40 ]

Alexio

Aggiungo una cosa in generale, ci son tantissimi post che parlano dei problemi dei nostri pet. a tanti non rispondo, come quello del cane che soffre d'ansia d'abbandono ( un esempio per mille). Leggo con attenzione ma.
Non so molto sull'argomento, parlando a vanvera creerei scompiglio e farei danni ( al cane, il capobranco si guarda da solo... spero) , e per evitare di far figure "colorate di terra di siena " o di dar consigni inutili, dannosi, taccio.
Potrei mettermi li' a sparar cavolate, a che pro?
Parlo e crivo solo se.... "conosco",
Ari-Ciao

Stella2006

Ciao a tutti, sicuramente verrò aggredita anch'io, però vorrei dire la mia a proposito del tenere i cani fuori in modo da far sentire un pò meglio cla-cla. Io ho una meticcia femmina di 4 anni, pelo folto, di taglia medio-grande, fin da quando aveva 5 mesi è stata fuori(soprattutto per volere del mio comapgno) e vi assicuro che non ha mai avuto problemi di nessun tipo. Ho un portico quasi interamente coperto, molto spazioso. La cuccia è posizionata dietro una colonna con l'apertura rivolta all'interno di modo che d'inverno non entri aria fredda, è una cuccia in legno, di quelle buone e in più ci ho messo dentro una coperta di lana per il periodo freddo in arrivo. Inoltre, le ho preso una brandina che ho posizionato dietro all'altra colonna, così che stia più riparata e non vi dico quante volte trovi la mia Stella acciambellata lì anche se fa freddo, tutta contenta e tranquilla. Quindi come vedete non c'è proprio nessunissimo problema a tenere fuori il cane, poi ognuno è libero di fare le sue scelte. Vi dirò che quando andiamo a trovare i miei genitori (vivono a 500 km di distanza) che vivono in appartamento, Stella sta tranquilla, non distrugge e non sporca ma sembra un leone in gabbia, pur portandola a sfogarsi. A marzo è successo che per un infiammazione al muscolo della spalla, dovuto a qualche movimento sbagliato, abbiamo dovuto tenerla dentro casa per 2 settimane: è stato un disastro, non nel senso che abbia fatto danni o sporcato (è molto educata sotto questi aspetti), ma nel senso che era ansiosa, è arrivata a leccarsi una zampa fino a farsi venire delle piaghe, tutto questo perché lei è abituata a stare fuori, a controllare e vedere ciò che le accade intorno e le piace. Posso farvi anche altri esempi, a volte la faccio entrare un paio d'ore, ma lei si stufa, è lei stessa che dopo un pò mi guarda e si dirige alla porta di casa perché vuole stare fuori, vi assicuro che è così.
Detto questo, cla-cla vai tranquilla, basta assicurare loro dei posti riparati e caldi e seguirli sempre con affetto. Tutto qui, non dimentichiamoci che sono cani, non umani.

Francyciancy

Mah..non so ognuno è liberissimo di decidere come vuole di tenere il cane in casa o no??? fino a 15 anni fa la maggioranza dei proprietari di cani di taglia grande li tenevano fuori casa... non vedo molti problemi su questo!!!!!l'unica cosa è che il corso è una razza molto delicata per quanto riguarda la struttura ossea....non è un bovaro del bernese, ma visto che non deve stare tutto il giorno sulla neva, beh secondo me non c'è nulla di male!!!!! l'unica cosa è che il rapporto con un cane che vive a stretto contatto con il suo branco è decisamente più simbiotico...ma per la salute no problem!!!

sof80

mi inserisco in questa dicussione per chiedere consiglio anch'io.
Ho due cani incrocio pastore l'uno e incrocio maremanno- labrador (credo) l'altro, di 11 mesi entrambi.
Fino da quando li ho portati a casa loro hanno sempre vissuto in casa con noi, dormivano sul letto... insomma sono stati dal primo momento i miei "bimbi". anche se hanno combinato un bel pò di disastri in mia assenza.
Da qualche tempo abbiamo comprato una casa indipendente, proprio per avere un giardino per loro, da quando ci siamo trasferiti il mio compagno ha ritenuto che fosse meglio per loro dormire fuori ma io temo che non sia una cosa così positiva considerando anche il tempo di questi giorni. Cosa mi consigliate?? ho attrezzato loro una cuccia con coperte per riscaldarsi ma temo non sia sufficiente.

sof80

mi inserisco in questa dicussione per chiedere consiglio anch'io.
Ho due cani incrocio pastore l'uno e incrocio maremanno- labrador (credo) l'altro, di 11 mesi entrambi.
Fino da quando li ho portati a casa loro hanno sempre vissuto in casa con noi, dormivano sul letto... insomma sono stati dal primo momento i miei "bimbi". anche se hanno combinato un bel pò di disastri in mia assenza.
Da qualche tempo abbiamo comprato una casa indipendente, proprio per avere un giardino per loro, da quando ci siamo trasferiti il mio compagno ha ritenuto che fosse meglio per loro dormire fuori ma io temo che non sia una cosa così positiva considerando anche il tempo di questi giorni. Cosa mi consigliate?? ho attrezzato loro una cuccia con coperte per riscaldarsi ma temo non sia sufficiente.

hugo

Quote:

26-11-2010 alle ore 10:59, cla-cla wrote:
invece di fare tanta polemica e postare frasi inutili caro hugo dimmi qual'è la temperatura adeguata???? non lo sai nemmeno tu. e questo è amare il tuo cane........è ovvio che io mi sono informata prima dal mio veterinario che mi ha detto che basta che non scenda sotto lo zero però volevo altri pareri



Ma scusa dal momento che ti sei informata direttamente dal tuo vet perchè apri un post dove hai già la risposta.?
Che senso ha?(al momento dalle ore 00.02 non hai ancora ricevuto nessuna risposta)......????

Poi se ti volevo rispondere al post aperto sulla temperatura ti avrei scritto ma ho ritenuto non scirvere niente perchè Non condivido a pieno il tuo modo di fare.
A me sembra che tu abbia un po di confusione.
Apri un post per farli dormire in garage dicendo che non sopporti l'odore del cane, poi un altro sul corso poi ora sulla temperatura..
La domanda è quale sarà il prossimo tuo post di questa tua telenovela?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 26-11-2010 13:07 ]

Pam78

Secondo me, da quel che leggo, nella gestione dei nostri cani veniamo influenzati anche dai nostri compagni/mariti. Non ho letto di rado che alla fine il compagno vuole tenerlo fuori e così via. Io, quando il mio cane è stato male e aveva diarrea, non vi racconto nemmeno lo sguardo schifato perchè l'impiastro (si perchè lui era contrario) stava sporcando e puzzava tutta la casa. Io dopo qualche accesa discussione sono tornata a casa dei miei ! Il mio cane non si tratta così! E adesso dovreste vederlo, c'è un grosso sodalizio tra loro, lui lo tiene sempre vicino e quando usciamo lui mi dice sempre che vuole comprare un gioco per il nostro pelosetto. Quando torniamo a casa, il mio cane fa le feste prima al mio compagno e llpoi a me, credoche ora si senta amato, ma all'inizio non era così. Ed io non lo schifo mai... Quando vomita gli tengo le orecchie, poi lo pulisco subito... Se si sporca per diarrea ( successo in passato) lo pulisco subito... Certo il mio compagno non è felice se succede, ma io pulisco presto e lui sta zitto perchè ormai il cane c'è e viene trattato come uno di noi.


rananera

beh penso sia normale la gestione a due di qualsiasi essere vivente in famiglia...
mia madre dice che con un figlio si hanno gli stessi problemi (io a volte mi inxazzo con il tessoro perchè fa giocare il cane in modo violento...inutile che io poi mi metta lì bel bella cercando di insegnargli a non mordere se qeull'altro non aspetta che di giocare all'assalto, sssgunrt)...
le prime volte la frase era:
il TUO (mio) cane ha cacato...pulisciiiii
...
ora la frase è cambiata:
quel canedimerxa ha cacato...(e lo dice mentre sta pulendo LUI)
il cane è mio solo legalmente...in pratica è nostro, tutto compreso. oh yeah
p.s. 'zzo ora che ci penso siam più NOI suoi che il contrario ma vabbè...ci stiamo lavorando...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 26-11-2010 15:33 ]

Stella2006

@Pam78: nel mio caso più che essere influenzata dal mio compagno nella gestione del cane, diciamo che è stato un compromesso, nel senso che la casa è di entrambi quindi io non posso pretendere a tutti i costi che il cane stia dentro se a lui dà fastidio. Inizialmente lui proprio non voleva sentir parlare nè di cani nè di gatti, così quando finalmente l'ho convinto a prendere Stella, lui ha ceduto ma io in compenso ho dovuto cedere sul fatto di tenerla fuori. La vita di coppia è tutta un compromesso, altrimenti non si va avanti.
Ci tengo a precisare che Stella è trattata benissimo, e sono sempre e solo io ad occuparmi di lei, dal cibo alla cura dell'igiene ai giochi alle passeggiate e così via; d'altronde il cane l'ho voluto io ed è giusto che me ne occupi io.

sof80

In realtà nel mio caso i cani sono di entrambi ed il mio compagno li adora, li abbiamo presi insieme.. solo che lui è meno apprensivo di me e ritiene che essendo due cani da pastore per loro sia meglio stare fuori perché hanno maggiore spazio.

cla-cla

è normale che apro un post sulla temperatura se i mei cani stanno in garage!!! mi sembra logico...cosa faccio apro un post su che colore gli tingerei le unghie???????????!!!!!!!!!!!???????????
ps alexio se posti una foto in un campo di agility io cosa devo pensare che il cane sta facendo agility no??????????

cla-cla

non c'è nessuno nel forum che ha dei molossi tenuti non in casa?

Pam78

Cla-cla mi sono ricordata che ho conosciuto un allevatore di molossi, e ora che ci penso, non li teneva in casa Ha degli enormi box, con parte coperta e giardinetto scoperto annesso, in alcuni ha più di un soggetto (quando sa che non si uccidono a vicenda ) e per farli dormire aveva delle brande e delle lampade rosse, di quelli che si usano per i cuccioli, per riscaldare i cani.
Mi sembra che facesse anche pensione, e per i cani esterni la sistemazione era la stessa.
Io non so quanto sia grande il tuo garage, ma immagino che un garage non è piccolissimo, inoltre la porta di solito non isola bene come un infisso, quindi gli spifferi potrebbero esserci. Io metterei una stufa o meglio un termosifone di quelli ad olio nei pressi delle loro cucce, le isolerei da terra e in più considererei che magari potrebbero dormire vicini e quindi riscaldarsi a vicenda. Per la temperatura, ti regoli un po' al momento... magari se vedi che quando scendi in garage batti i denti, pur tenendo il cappotto addosso, mi sa che devi alzare. Poi dipende anche da dove vivi , quindi secondo me non ti resta che provare


cla-cla

ciao Pam78, ma sei venuta a sbirciare il mio garage?? lo hai descritto nei minimi termini. infatti è proprio quella che hai descritto tu la loro sistemazione attuale, solo che non riesco a far salire la temp sopra i 10 gradi. Interessante la lampada rossa che scalda qualcuno sa dirmi di più?

Gepetto

Questo è il mo campo (non sono un elettrotecnico per niente).

Quelle lampade sono lampade che emettono raggi infrarossi, in pratica calore. funzionano meglio del fornello elettrico perché non riscaldano l'aria circostante ma direttamente l'oggetto che colpiscono. In pratica il garage sarà a 10 gradi ma se i cani stanno sotto la lampada sentiranno comunque caldo. Altro vantaggio è che il calore è concentrato sotto la lampada e se il cane avesse caldo si sposta un po in la. Un po come togliere e mettere la coperta.
Per ambienti grandi consumano meno correte, Per portare il garage sopra i 10 gradi di fornelli tradizionali ne devi mettere molti.

Ciao Bruno

Questo prodotto è molto interessante, lo trovi in qualsiasi distributore di materiale elettrici.
Va installato in alto, cosi eviti che i cani si scottino o rosichino i cavi elettrici, inoltri i raggi si diffondono meglio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 26-11-2010 21:57 ]

cla-cla

eh infatti il calorifero ad olio è piccolo ed vicino alla cuccia. sì scalda un po' ma non molto secondo te quanto potrei spendere per una lampada così?

Gepetto

Su trovaprezzi la trovi tra i 59 e i 69 euro, che è il suo prezzo a meno che tu non la possa acquistare all'ingrosso

cla-cla

grazie per le tue informazioni. io dovrò scaldare un garage da più o meno 3 posti auto. però la lampada, mi chiedevo, fa caldo solo in un punto cmq allora tanto vale il caloriferino che ho?

Gepetto

Quote:
io dovrò scaldare un garage da più o meno 3 posti auto.



Alla faccia del garage . Certo la lampada riscalderà solo in un punto ma basta mettere le brandine in quel punto (Comunque non è un punto ma un'area limitata). Come ti ho scritto in precedenza ci penseranno i cani a mettersi sotto se hanno freddo e spostarsi se hanno caldo. Se riscaldi tutto il garage come fanno se hanno caldo?
Altra cosa: Non penserai di riscaldare un simile volume d'aria con delle stufe elettriche? Non hai energia contrattuale sufficiente e sai poi che bollette ti arrivano!

Tieni presente che e meglio evitare gli sbalzi di temperatura, se li tieni dentro a 20° e puoi esci a -5° o li copri o si ammalano è meglio tenerli dentro a 10°. Non so se la razza dei tuoi cani sopporta il freddo me credo che, anche se con delle attenzioni, si debba rispettare il ciclo stagionale

La mia cucciolona meticcia dorme tutto l'inverno sul terrazzo, ha la sua cuccia riscaldata ma il termostato e regolato sui 10°.
Se lei fosse in casa al caldo non indosserebbe il sottopelo o lo farebbe meno e soffrirebbe il freddo tutte le volte che usciamo.

Ciao Bruno

cla-cla

sì infatti non capisco come fanno quei cani che vivono in casa poi nelle uscire a beccarsi la botta di freddo....

cla-cla

dai che forse ci siamo ho posizionato il calorifero ad olio dietro alla cuccia quasi come ce l'hai tu geppetto, l'ho messo a potenza massima cioè 1200w e dovrebbe più che bastare. diciamo che non è proprio a contatto con la cucia è molto vicino. vediamo ciao

Pam78

Ecco te lo dico io, si prende la botta di freddo!
Oggi è venuto il tizio della caldaia, e sono uscita un attimo per vedere che succedeva con il mio fijolo in braccio, e tremava come una foglia... peró a direi vero senza giaccone avevo molto freddo anche io

cla-cla

eh....pam78 come fai quindi a farlo passare dai 20 gradi di casa a 1 grado che c'è fuori? non lo porti fuori non credo? vedi che torniamo sul fatto che tenerli dentro in casa si denaturalizzano....mi spiace continuo a pensarla così

Deb80

Io personalmente sono assolutamente contraria a tenere i cani, di qualsiasi grandezza siano, fuori in giardino.
Se uno va appositamente in allevamento a comprarseli, sa benissimo a cosa andra' incontro...e che senso ha tenere degli esserini fuori al freddo oppure in garage, ma lontano dal padrone? E se nel garage accade qualcosa? Una fuga di fumo, un pò di fuoco...loro muoiono e chi sta nell'altra casa se ne accorge dopo 20 minuti?
E quando non c'è nessuno in casa ( si presume che si lavori...), se restano fuori e viene un terribile temporale con fulmini e tuoni?
Io non riuscire mai e poi mai a stare tranquilla.....io ho 3 cani e tutti dormono in stanza con me...e non c'è nessuna puzza!
E se ne arriva un 4 ....ci sara' posto anche per lui!!

cla-cla

deb80 fammi toccare ferro...intanto quando c'è brutto tempo loro stanno nel mio fidato garage...e poi guarda che in casa ci sono 1000 pericoli in più, rispetto ad un garage vuoto............. quando vai al lavoro li lasci chiusi in casa è moooooooolto peggio!!! Fuga di gas, fuochi elettricità ecc.......ma stiamo scherzando?????qui ci stiamo davvero arrampicando sugli specchi. ma che senso ha prendere un cane per tenerlo chiuso in casa????????????????????? ti faccio la stessa domanda (a meno che non si tratta di cagnolini molto piccoli di taglia)

mononoke

Io ho avuto sempre cani meticci e ho provato ad averne uno in appartamento e 2 in giardino da mio padre(maschio e femmina).
Quelli in giardino avevano una stanzetta, accanto al ricovero attrezzi, con porticina aperta e cuccia rialzata.Hanno tirato fuori le imbottiture dalla cuccia,poi gli ho messo dei tappetini inchiodata al pavimento:fatti fuori pure quelli.Sapete dove dormivano? Si erano fatti la cuccia fra i numerosi aghi di un grande pino
Non hanno mai avuto raffreddore,tosse,otiti o problemi di linea (cosa che accadeva regolarmente a quello che avevamo in casa).Hanno vissuto da cani e non da umani, ci volevamo un gran bene (in passeggiata il maschio fece fuggire due cagnoni, dopo che uno di questi mi morse la coscia a tradimento, per poi tornare subito da me),pur non vivendo a stretto contatto con noi erano ben educati e convivevano con delle gatte(comandava tutti la gatta anziana,che mangiava pure la pappa ai cani ).

Se li lasciamo in giardino non vuol dire non voler loro bene,magari loro preferiscono stare all'aperto ad annusare il mondo


Prossime risposte