introduzione nuovo cucciolo


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Michela09

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio. Mio padre ha uno yorkshire di 4 anni e, da un paio di gg, gli abbiamo regalato un cucciolo di pastore belga che dovrebbe "fungere" da guardiano per il giardino di casa. Nonostante lo yorky viva in casa con i miei ed il nuovo cucciolo viva (per ora) giù in garage, lo yorky cerca di aggredirlo ogni volta che si trovano fuori insieme in giardino. Come posso fare?????
Grazie mille per l'aiuto!

Hakuna_Matata

Ciao e benvenuta!

Da quello che racconti pare che il vostro york stia "marcando" il territorio per difenderlo dall'intruso...

Non ho grandi esperienze al proposito, dato che in famiglia abbiamo avuto sempre e solo un cane per volta, ma il medesimo problema ci si è ripresentato invece più volte con i gatti (era un viavai continuo...!).

Ovvio che i gatti e i cani hanno caratteristiche comportamentali differenti, quindi non sono più di tanto assimilabili... però, in attesa che ti rispondano persone più informate di me, ti racconto come facevamo noi con i gatti: innanzitutto un contatto "alla lontana" (che i tuoi cani hanno già abbondantemente avuto...), poi il momento decisivo è quello della pappa: prima ciotole distanti tra loro, ma pappa in contemporanea per entrambi, poi sempre più vicine fino a quando non li facevamo mangiare dalla stessa, contemporaneamente... chiaro che all'inizio era un concerto di mugugni e soffiatine, ma poco per volta la fame ha preso il sopravvento e ha appianato le divergenze gattesche!

Ribadisco, le mie sono esperienze gattesche e non canine... attendi fiduciosa ulteriori consigli e vedrai che arriveranno!!