la cucciola ringhia


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



shiba

Ciao a tutti, ho da pochi giorni in casa una cucciola di shiba consegnatami a 60 giorni.

Da ieri si è manifestato un atteggiamento che un po' ci preoccupa, in pratica ha iniziato a ringhiare a mio padre in una situazione particolare. Durante il giorno con lui è tranquilla, si fa coccolare, risponde anche già ai primi comandi.

Ieri sera però mentre era nella stessa stanza con lui e mio fratello, mio padre ha fatto un gesto improvviso senza pensarci e deve averla spaventata o deve essersi sentita minacciata, perchè da quel gesto ha iniziato ad abbaiargli e ringhiargli. Il tutto sembrava rientrato, ma si è ripetuto purtroppo altre due volte oggi. Stamattina mio padre è entrato nella stessa stanza mentre ancora dormiva la cagnetta e si è chinato per vedere se era nella cuccia e lei ha iniziato a brontolare e abbaiare. Stasera stessa cosa di ieri. Lei occupava la stessa posizione di ieri nella stessa stanza, come è entrato mio padre ha iniziato ad abbaiare e ringhiare, anche al suo richiamo ha insistito e non si è minimamente piegata al comando o al rimprovero. Il resto del giorno è stata normale, abbiamo cercato di avere un atteggiamento in cui la si premia o coccola solo se risponde ai comandi ma non è servito.

In che modo possiamo correggere questo atteggiamento? A cosa può essere dovuto: si sente minacciata o è legato alla dominanza?

Grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shiba il 10-11-2010 22:22 ]