il pane fa bene'''???????


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



violettastella

piko è goloso del pane che faccio io in casa..gli può far male

anna76

il pane fa ingrassare!
certo un pezzettino no...ma non esagerare
il mio ne va pazzo....infatti è sovrappeso e qualche anno fa ho dovuto metterlo a dieta ferrea

bibiteo

io ai miei do' dei pezzetti di pane pero' secco.

non dovrebbe far male e dovrebbe aiutarli a pulire i denti.

Aldilà del dare solo piccole quantità di pane (molto meglio riso e pasta ben cotti con "risciaquo" finale sotto acqua corrente), il pane va dato solo secco in quanto l'amido è un "ingrediente" che non fa bene al cane. Qualora si abbia in casa solo pane fresco si può tostare in modo da toglierne gran parte. Il lavaggio finale di pasta e/o riso serve appunto a togliere l'ultima parte di amido rimasto.

Il pane secco pulisce anche i denti. Non esagerare con le dosi...



AL62

ciao a tutti..
visto che è molto in voga qs cosa che il pane secco pulisca i denti...mi direste il meccanismo mediante il quale dovrebbe pulirli?
Non prendetela come una provocazione cattiva...solo vorrei sapere come mai nessun dentista umano ha mai dato una indicazione del genere...


Ovviamente il pane secco non produce detartrasi, mi sembra ovvio, ma, come per bastoncini vari, ossa di ginocchio, giochi duri, il pane secco agisce perchè addentandolo ed essendo abbastanza duro aiuta alla rimozione meccanica di quella parte di deposito che si forma sui denti.

Ovviamente se si usasse uno spazzolino sarebbe meglio e per la rimozione del tartaro superficiale basterebbe un'unghia...

Il principio è più o meno questo... ai miei cni non do il pane!

letizia73

Salve,
ho una cucciolona che soffre di gastrite (labrador di 3 anni sterilizzata) a cui dò proprio del pane secco (circa 30 grammi) come rompidigiuno...quindi dite che sbaglio? Sono troppi 30 grammi?


violettastella

il pane lo faccio io ma non e secco è tenero ,gli dò pezzettini piccoli.e quella dei denti che vengono puliti non lo sapevo

AL62

eccomi qui.
provate un pochino a mangiare pane durissimo o cose dure.... se le addentate anche con i molari che succede?
vedrete e sentirete che appunto si rompe tra i denti sbriciolandosi....
il concetto dei cibi appositi che si trovano in commercio invece parla di crocchette legg più grosse che tendono a far "affondare" il dente favorendone così la pulizia della corona o meglio "raschiando "la corona esternamente e/o internamente.
Questo effetto tipo "raschietto " di qs cibi o l'effetto unico del suo genere dello spazzolino, possono pulire corona e colletto dentario favorendo "a dente pulito" la pulizia .
il pane, le ossa, i bastoncini....rimangono tra dente e dente e mai aiutano a pulirlo...
Pensateci un po e vedete se mi date ragione