micia di 12 anni con pallina a livello dello sterno


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



francyr

Ciao,
ieri ho portato la mia maicia dal veterinario perchè ho sentito che ha 1 pallina alivello dello sterno, dicoamo nella zona dove iniziano le zampe anteriori.
La micia durante le visite non si fa assolutamente toccare neanche da me, infatti la palpazione è stata molto difficile x il veterinario.
lui ha detto di aver sentito una pallina di 2/3 mm sulla mammella, ma quella ke ho sentito io non mi sembra a livello mammellare.
cmq ha detto di tenerla sotto controllo x 1 mese e di riportargliela verso il 20 novembre. se si sarà ingrandita la asporterà con tutti i rischi x un gatto di 12 anni come holly x via dell'anestesia.
sono disperata all'idea che holly possa stare male, ci sono cresciuta insieme lei ha 12 anni io 25.
ho una paura tremenda :(

bracchetto

se la neoformazione è a livello della mammella, prima la si toglie meglio è, nella gatta molto spesso i tumori mammari sono maligni.

francyr

grazie, ti ho inviato anche 1 messaggio privato poco fà.
quindi mi consigli di non aspettare un mese

calzinimaya

la gatta è stata sterilizzata?se si quando?a ch età?
se è un tumore mammario la gatta non può aspettare un mese

bracchetto

se la neoformazione è sulla mammella no, aspettare non ha senso. la gatta va sedata, sottoposta a esami del sangue e rx torace (sarebbe meglio avere anche un'eco addominale per escludere metastasi al fegato, ma non è sempre facile farlo "al volo") e se è tutto ok la neoformazione va rimossa con ampio margine e inviata in laboratorio.

francyr

la gatta non è sterilizzata

francyr

cmq ho deciso domani la riporto dal veterinario e speriamo bene.
una cosa è certa voglio ke le siano fatte tutte le analisi almeno per accertare la zona in cui si trova la neoformazione

Raffaello

Assolutamente indispensabile, se la neoformazione è mammaria, asportare la neoplasia e le mammelle tributarie degli stessi linfonodi. E'assolutamente consigliabile asportare anche il linfonodo. L'80% delle neoplasie mammarie del gatto sono maligne e aggressive. Il fatto che sia intera è, paradossalmente, un prognostico positivo. Attualmente è un pò in discussione la sterilizzazione, comunque la consiglio sempre. Non limitatevi a togliere la mera "pallina" altrmenti il tumore si riformerà in modo più aggressivo.

calzinimaya

se la micia non è sterilizzata (e magari ha preso delle pillole contro i calori negli anni?) non aspetterei nememno una settimana, altro che un mese..
rx torace ed esami del sangue in primis, istologico post escissione subito dopo!