Ho un dilemma enorme TUMORE MANDIBOLA cane di 14 anni - CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Miami822

Buongiorno a tutti

sono il proprietario di Gemma, una slendida riesenschnauzer gigante di 14 anni e 4 mesi. Ho notato in bocca la presenza di una massa. L'ho portata presso una clinica veterinaria e dopo molti esami è risultato essere un tumore maligno alla parte sinistra della mandibola, senza però metastasi. Il direttore della clinica mi ha prospettao 2 possibilità:
1) Non operarla vista l'età avanzata.
2) Operarla asportando mezza mandibola. In questo caso però non si può avere la certezza che il tumore non si riformi nonostante al momento non siano presenti metastasi (almeno non se ne vedono dagli esami fatti).

Non so proprio cosa fare. Come può vivere un cane di quest'età senza mezza mandibola? E' secondo voi è un intervento rischioso essendo così invasivo? Se non faccio nulla, quali potrebbero essere le conseguenze? E se la opero, quante possibilità ci sono che si riformi?

So bene che la decisione devo prenderla io, ma non ho mail visto un cane senza mezza mandibola, e non riesco ad immaginare come potrebbe reagire.

Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-10-2010 11:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-01-2017 08:48 ]

lillina

benvenuta

mi dispiace della situazione della tua cagnolona

Non so darti un parere ,Non sono vet
forse è meglio non torturarla ,ma è soggettivo e senza alcun valore scientifico ,è solo la mia reazione emotiva

vediamo altri interventi di utenti e vets

lillina

ti mando mp

danyamstaff

non vorrei dire una cavolata, ma credo di aver sentito dire che i tumori avanzano molto più lentamente nei soggetti di età avanzata,poichè la divisione cellurare è più lenta rispetto a soggetti giovani.RIPETO NON SONO SICURO DI QUESTO, quindi è meglio chiedere consiglio ai veterinari del sito che ti sapranno indicare in mdo più preciso la strada giusta.
comunque se l'affermazione che ho fatto è vera io probalbimente non opererei, vista l'età, anche se alla fine nessuno può sapere quanto tempo resta ancora alla tua cagnolina.ma in caso di un intervento, è possibile ricostruire la mandibola? facci sapere cosa decidi. so che è una decisione difficile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danyamstaff il 08-10-2010 12:01 ]

Lulina

Ciao, mi dispiace tantissimo per la tua patatona, purtroppo non so darti consigli perchè non sono una vet.
Personalmente forse la lascerei tranquilla i suoi 14 anni non sono pochissimi per poter sopportare un intervento del genere....e poi penso che qualità di vita avrebbe questa patatona senza mezza mandibola?
Questo però è solo il mio pensiero....ti abbraccio e dai un BACIONE a GEMMA...ciao


bracchetto

che tumore è? hai l'esito degli esami effettuati sul tumore?
l'emimandibulectomia è un intervento invasivo, sì, ma in genere dopo un primo periodo di adattamento il dolore scompare e con qualche accorgimento il cane vive normalmente. certo è un dilemma difficilissimo, 14 anni per uno schnautzer gigante sono tantissimi.

Miami822

Grazie a tutti per le vostre preziose opinioni.
Giovedì 7 ottobre ho portato Gemma presso una clinica veterinaria e le hanno fatto tutta una serie di esami (esame citopatologico, esame istologico, tac a tutto il corpo, esami del sangue). Sono però esami per avere i cui esiti ci vuole parecchio tempo, ad esclusione degli esami del sangue che sono buoni. Dovrebbero nella migliore delle ipotesi essere pronti questo giovedì, ma sono giorni interminabili. Vorrei prepararmi prima però, in modo tale da avere già la decisione presa una volta avute le risposte. E' difficilissimo però. Trovo inconcepibile l'idea di non guarire un cane o un essere umano solo perchè vecchio.
Il problema è che ora la mia cagnetta non vive bene. Ha questa escrescenza che le sta spostando i denti, e povera lei continua a masticarsela. Questa poi inevitabilmente va in putrefazione, provocandole probabilmente anche dolore. Una volta avuti gli esiti devo valutare inoltre che, nonostante non sembre che ci siano metastasi, il problema potrebbe tornare.
Voglio prendere anche in considerazione la chemioterapia, o eventualmente la radioterapia (che fanno a Sasso Marconi). Qualcuno di voi ne sa niente? Magari con queste cure il tumore potrebbe arrestarsi o leggermente regredire, evitandole l'operazione.
Ciao a tutti
Daniele

Miami822

Magari Bracchetto
non appena ho gli esiti posso mandarteli?
Se si, in che modo?
Grazie mille

bracchetto

pubblicali qui, li leggerò molto volentieri

Miami822

Grazie Bracchetto

non appena li ritiro li pubblicherò

syrakovet

Ciao.
Posta gli esami appena li hai, e se metti anche una foto della massa (cane con la bocca aperta per vedere fin dove si estende) e se è stata fatta una radiografia della mandibola.
In questo modo abbiamo tutti i dati per dirti quale tipo di intervento è possibile fare, quanto invasivo è, cosa aspettarsi e la prognosi.
Per esempio se è molto rostrale (cioè per intenderci all'inizio della mandibola) l'intervento è molto meno invasivo e la compensazione del cane migliore.


Boekiro

Salve,ho scoperto da poco che il mio cagnolino di 14anni ha una massa in bocca!dai rx si nota questa massa che ha logorato parte dell osso superiore della mascella e dai RX del torace il medico mi ha detto che aveva un po do bronchite..mah!Le ho detto piu volte che aveva un serio problema in bocca ultimamente...mi ha fatto spwndere quasi 300euro di esami e non si e mai accorta della massa!Ha detto che era una paradontite e che bisohnava fare una detartrasi xke il problema era il tartaro!Cmq dopo la notizia il cane cmq non ha cambiato modo di fare...mangia sano e volentieri…fa le passeggiate volentieri…gioca con le bottiglie di plastica! Mi stanno facendo dalle gocce matt e sera di contramal..cosa mi consigliate di fare??!

misssmith

Per favore, apri un topc tuo, il regolamento vieta di tirar su e accodarsi a topic vecchi.

CV staff