Mastocitoma: necessita sempre amputazione?CHIUSO POST DATATO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dariobont

Buongiorno, sono un proprietario di una boxerina di 10 anni che giorni fà gli è stato diagnosticato un mastocitoma (da referto mastocitoma con lieve flugosi eosinofilica e fibroplasia associata) un piccolo bozzetto sulla nocca dell'ultimo dito esterno della zampa anteriore sinistra. Il mio veterinario mi ha fissato per martedì prossimo l'intervento per amputare il dito per poter con più sicurezza elimare il mastocitoma altrimenti con l'asportazione solo del nocciolo non scaverebbe a fondo e ci sarebbero buone probabilità di recidiva. Sono giorni che non dormo e penso alla percentuali di recidiva se siano più importanti di un dito o no, dato che il cane è perfettaamente in forma e non soffre di alcun problema anzi mi guarda con stupore quando gli prendo in mano la zampa . Ho letto su alcuni forum che addirittura si preferisce l'amputazione dell'arto. Vi prego datemi un consiglio non so che fare.

bracchetto

la discussione verrà spostata in salute cane.

il mastocitoma è stato stadito?
l'amputazione del dito non è un grosso problema per il cane, come mai sei così dubbioso?

Freedom

sposto in salute cane,
ti mando un messaggio privato con il nuovo link

dariobont

Sono dubbioso perchè ho la sensazione che la decisione dell'amputazione sia stata presa più per fare un'operazione rapida e non per una reale esigenza. Guardando il nocciolo e la struttura della zampa si fa prima ad asportare il dito piuttosto che asportare presisamente il problema. Anche se leggendo un po' oggi mi ritengo fortunato se si parla solo di dito dato che ho letto di asportare almeno 3 cm intorno. Per me il cane è quasi un figlio scusate se sono così morboso non potrei mai fare il veterinario!!!. Mi chiedevo poi quanto durerebbe la fase post operatoria? dopo quanto tempo tornerà a camminare? Camminerà correttamente?
Grazie delle risposte immediate se riesco stasera allego anche una foto della zampa.
PS che significa stadito?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dariobont il 06-10-2010 11:30 ]

bracchetto

stadiato significa se sono stati fatti accertamenti per capire se il mastocitoma si è diffuso altrove: eco addominale (per vedere soprattutto fegato e milza), RX toracica (per vedere il polmone), striscio di sangue per valutare una eventuale mastocitosi.
il dito va amputato senza dubbio: un intervento "preciso" è quello che NON deve essere fatto. al contrario, va lasciato un buon margine per cercare di evitare recidive sulla sede operatoria. in funzione del grado di malignità della lesione (per favore, puoi riportare per filo e per segno il risultato del citologico?) l'intervento sarà più o meno ampio e può andare dall'amputazione del dito a quella dell'arto.

dopo l'intervento, il cane avrà fastidio per qualche giorno, poichè le suture sono in genere abbastanza in tensione e l'intervento è fastidioso. tuttavia, se dovesse zoppicare eccessivamente, un bendaggio ben imbottito (da cambiarsi tutti i giorni all'inizio) aiuta parecchio. il fastidio dura una decina di giorni, fino alla completa guarigione della ferita operatoria. ovviamente dovrete seguire una terapia antibiotica e antinfiammatoria dopo l'intervento e usare il collare elisabettiano fino alla rimozione dei punti di sutura.
dopo l'intervento il cane non zoppicherà e l'appoggio dell'arto sarà normale, soprattutto se il dito amputato non è uno di quelli laterali.

dariobont

No altri accertamenti non sono stati fatti solo un controllo con palpazione alle mammelle, la descrizione del citologico che ti riallego (da referto mastocitoma con lieve flugosi eosinofilica e fibroplasia associata) mi sembra tutta ma stasera ricontrollo. Grazie ora mi sento più convinto sull'amputazione anche se il dito è proprio un laterale della zampa anteriore quindi sono molto preoccupato per il futuro dato che ho un cane che vuole sempre correre e giocare, nonostante l'età, e renderla zoppa mi ucciderebbe!!!

bracchetto

DEVE essere stadiato, PRETENDILO assolutamente! è indispensabile poi un istologico per capire anche il grado di malignità, ma un mastocitoma NON si opera senza stadiazione!!!!

e se te lo vogliono operare senza stadiare fai una bella cosa: già che sei di torino, vai in università dove c'è il miglior specialista di oncologia veterinaria d'italia!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 06-10-2010 12:12 ]

dariobont

Ho apena chiamato il veterinario e mi ha confermato quanto tu mi dici solo che aveva escluso ulteriori controlli perchè il mastocitoma è di lieve entità e di natura recente. Stasera rileggo meglio lesito citologico perchè forse non ho postato tutto.In ogni caso sabato mi farà rx torace. Grazie vi terrò aggiornati in merito. Mi chiedo però la tua frase "NON si opera senza stadiazione" perchè sarebbe un'inutile sofferenza amputargli il dito qualora avesse altri organi compromessi, ho capito bene?

bracchetto

soprattutto perchè il mastocitoma è un tumore molto complesso, con un grado di malignità che va da "quasi benigno" a "estremamente maligno"... e questa è una cosa che bisogna sapere prima.
quindi, stasera se ti va tutta la descrizione citologica, con la diagnosi (ci sarà scritto qualcosa tipo mastocitoma G1-G2, eccetera). e prima dell'intervento, RX torace, eco addome e tra gli esami del sangue che in ogni caso devono essere fatti prima dell'intervento (a meno che il cane non ne abbia di recentissimi) fate aggiungere uno striscio di sangue, è una certezza in più e tanto il sangue dovrete prelevarlo!

dariobont

Non ne faccio assolutamente un problema economico ma già che ci siamo approfitto della tua disponibilità per chiederti un parere su esame citologico (fatto al momento con ago aspirato) costo 70 euro iva compresa e amputazione dito 250/300 ma immagino saranno sicuramente 300....inizio a preoccuparmi per il resto degli esami che giustamente mi hai consigliato!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dariobont il 06-10-2010 14:45 ]

Wolf79

Salve, qualche giorno fa ho inserito un messaggio con allegate delle foto dei bozzi sulle zampe del mio golden, non mi ha dato retta quasi nessuno purtroppo, come si presenta il rigonfiamento del tuo boxer? Sono un po' preoccupato anche io.

dariobont

Guarda le foto le metto stasera, tieni conto che il rigonfiamento è poco più grande di una nocciolina tipo la foto che vedi in questo link:
http://tgvet.blogspot.com/2009/12/mastocitomi.html

Wolf79

Il mio ha la parte interna dell'articolazione della "caviglia" molto gonfia e dura come osso, ogni tanto zoppica. Se vuoi vedere le foto vai indietro di un paio di pagine e cerca il post "rigonfiamento su zampa". Venerdì mattina lo porto dal vet per una biopsia. La lastra l'abbiamo già fatta ma non ha dato grandi risultati.

calzinimaya

Quote:

06-10-2010 alle ore 16:07, Wolf79 wrote:
Salve, qualche giorno fa ho inserito un messaggio con allegate delle foto dei bozzi sulle zampe del mio golden, non mi ha dato retta quasi nessuno purtroppo, come si presenta il rigonfiamento del tuo boxer? Sono un po' preoccupato anche io.



wolf ti ho risposto, purtroppo non si capisce nulla dalla foto, dirti qualunque cosa sarebbe un azzardo.
posta la rx e facci sapere della biopsia..

dariobont

ciao brachetto ti riporto tutto ciò che c'è scritto sul citologico scusa ma lo scrivo in stampatello:
NODULO CONS. ELASTICA DIMENSIONE CECE
PRESENZA DI ABBONDANTI ELEMENTI ROTONDOCELLULARI CON CITOPLASMA RIPIENO DI GRANULI METACROMATICI; NUCLEI LIEVEMENTE DISMETRICI. EUSINOFILI E FIBROBLASTI IN NUMERO NON ELEVATI.
DIAGNOSI: PRELIEVO DA LESIONE NEOPLASTICA, OVVERO MASTOCITOMA, CON LIEVE FLOGOSI EOSINOFILICA E FIBROPLASIA ASSOCIATA
ti allego anche una foto appena scattata.
ciao e grazie


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dariobont il 06-10-2010 19:14 ]

dariobont

Brachetto volevo chiederti il nome del famoso oncologo di Torino se è B****, ho chiamato oggi ma il primo appuntamento libero è per il 21 ottobre, e nel frattempo cosa faccio ??? Quanta fretta c'è per il mastocitoma?? Mi diresti anche se il citologico e la foto giustificherebbero un'operazione del genere?
Grazie 1000 se ci sei o pre chi mi dà una risposta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 07-10-2010 10:18 ]

bracchetto

da quanto tempo è lì quella lesione?
l'oncologo a cui mi riferivo è lui, io prenderei al volo il primo consulto disponibile.
nel frattempo? ecografia addominale, esami del sangue, rx torace. tutto quello che hai lo passi al prof per e-mail, in modo da renderlo edotto della progressione della situazione.

dariobont

La prima volta che l'ho notata è stata a fine luglio ma, come anche altre volte era capitato d'estate pensavo che fossero state punture di insetti o contatti con piante, invece giorni fà dopo il bagno mi sono accorto che era ancora lì ed era aumentato il volume. Ora però sono combattuto se aspettare il 21 per lo specialista famoso oppure continuare con il mio veterinario che martedì prossimo vorrebbe già operare? Non ho visto nel citologico le indicazioni che mi chiedevi G1-G20, è un esame incompleto? Scusa ma mi stanno venenedo 1000 dubbi dato che il citologico è consisitito nell'infilare un ago nel nodulo ed analizzare il poco contenuto al microscopio.

calzinimaya

nel mastocitoma ci sono diversi gradi di
mlignità (da grado 1 a grado 3), se non si sono sbilanciati penso sia perchè l'ago aspirato non era sfficientemente chiaro.
sicuramente dall'istologico te lo diranno.
ti sconsiglio anch'io di operare il cane prima di una stadiazione,
se ci fossero già metastasi dovreste rivalutare la situazione clinica.
anc'io ti consiglio di fare una rx torace ma soprattutto una ecografia addominale con eventuali aghi aspirati ecoguidati (previo profilo coaugulativo).
l'esame citologico che descrivi è un corretto ago aspirato, si esegue proprio come hai descritto

dariobont

Grazie ad entrambi per le delucidazioni sabato mattina ho prenotato l'rx torace e l'eco per l'addome, speriamo bene vi terrò aggiornati....però leggendo l'ultimo post non mi è chiaro quando dovrei fare l'istologico (che si differenzia dal citologico perchè si analizza una parte del nodulo) prima o dopo l'amputazione del dito?

bracchetto

si fa dopo, sul pezzo patologico tolto (cioè sul dito amputato). permette anche di valutare i margini della lesione (importantissimo!!!!) per vedere che siano liberi da cellule neoplastiche.

dariobont

Scusami di nuovo bracchetto quindi vuol dire che l'istologica può dare risultati diversi dalla citologica? perchè nella citologica che ti ho riportato per intero insieme alla foto nel folder 2 c'era scritto "....PRELIEVO DA LESIONE NEOPLASTICA..... ".

bracchetto

generalmente non da un risultato diverso, ma più completo: come hai visto per un citologico si prelevano poche cellule, da cui non è possibile trarre tutte le informazioni che servono (ad esempio quelle sull'architettura del tessuto che formano). tant'è che manca la valutazione del grado di malignità: evidentemente il citologo non era in grado di pronunciarsi a partire da un campione ovviamente esiguo.
l'istologico da risposte più sicure e dettagliate e, cosa importantissima, ci dice se i margini della lesione sono indenni da cellule neoplastiche oppure no (cosa che ha una importante influenza sulla possibilità di recidive nella medesima sede)

lagiorgia

Scusate se mi intrometto , ma ho lo stesso identico problema:
oggi alla mia maltesina di 9 anni è stato diagnosticato un mastocitoma.
Aveva una bollicina piccola sul lato destro del pancino , talmente piccola che si sentiva solo se la mettevo a pancia in giù.
Il risultato del citologico è stato appunto mastocitoma di primo livello.
A questo è seguito un prelievo di sangue che a detta della veterinaria va bene.
Domani la operiamo , sono totalmente nel panico.
Ma l'istologico glielo farà domani , di rx non me ne ha parlato li devo pretendere? Solo col citologico si può capire il grado di malignità con esattezza?
Grazie

calzinimaya

se con primo livello intendono grado di malignità 1 è già una ottima notizia.
significa che nella scala è il meno maligno possibile.
ciò non toglie che per buona pratica la stadiazione va comunque fatta o almeno prorposta al cliente (il cliente va informato, poi sceglie lui..).
la stadiazione comprende eco addominale, rx torace ed esami del sangue con striscio.
se tutto è negativo e l'esame istologico post operatorio mostra i margini indenni siamo ragionevolmente molto più tranquilli.
teniao sempre presente comunque che il mastocitoma rimane un tumore maligno.
ora è anche possibile "mapparlo" geneticamente per sapere se eventualmente responsivo alla chemio terapia con farmaci specifici.
è ovvio che tutti questi esami costano, che siano impegnativi...

lagiorgia

Per la mia cagnolina non c'è prezzo nè impegno , però la mia veteriaria mi ha detto che è di malignità 1 (la bollicina è di diametro pari a massimo mezzo centimetro) che probabilmente non farà neanche la chemioterapia e che basterà la rimozione chirurgica. Inoltre dice che dopo bisognerà tenerla sotto controllo ma che la prognosi è ottima.
Mi ha inoltre appena detto che gli esami del sangue sono a posto , ma lei in generale sta benissimo gioca mangia e fa tutto nella norma , la bollicina non le crea problemi.
Gli esami dunque li pretendo?
Scusa ma sono davvero a pezzi , vuol dire che non guarirà più?

calzinimaya

ma no, cero che no...dico solo che non basta toglierlo e basta, dico che liquidarlo come un a sciocchezza non prepara i proprietari a scenari che purtroppo poi a volte (ma ovviamente non sempre) ci sono.
l'iter corretto è fare gli esami del sangue, fare un'eco addominale (la cosa a mio parere più importante) e rx torace.
sicuramente il tuo cane lagiorgia ha una buonissima prognosi se gli accertamenti risultano negativi, perchè il tumore è molto piccolo e a bassa malignità, però ciò non toglie che operare senza essere certi dell'assenza di metastasi poi ti espone a certi rischi.

dariobont

Mi dite quanta urgenza c'è di operare dato che domani dopo gli esiti devo decidere se operare entro un paio di giorni oppure aspettare di essere ricevuto dallo specialista? Che margini di errore di valutazione ci sono sia nel citologico che nella zona da circoscrivere perchè se fosse un'operazione come quella di giorgia non avrei dubbi..... visto che alla mia Qwana si parla di amputazione del dito sono molto preoccupato di prendere una decisione sbagliata. C'è una parte di me che vuole stare sicuro e opterebbe per il dito ma l'altra mi dice che contro un 40% di recidiva preferirei asportare solo il nodulo.
Ho letto su alcuni siti che la distanza dalla parte infetta è circa 3 cm il che vuol dire tagliare la zampa ma mi sembra una decisione troppo estrema per un nodulino....almeno per noi padroni (((!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dariobont il 08-10-2010 08:44 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dariobont il 08-10-2010 08:45 ]

calzinimaya

personalmente amputerei il dito, se asporti solo il nodulo e il margine non rimane pulito la ferita potrebbe non chiudersi, con sofferenze maggiori per l'animale che non l'amputazione.

dariobont

Allora le analisi (eco addominale-rx torace e striscio sangue) sono più o meno buone nel senso che è uscito qualche calcoletto ai reni, un po' di problemini polmonari ma abbastanza in regola per un cane di 10 anni mentre la cosa più preoccupante è un nodulo di 1,6 cm di diametro nella milza ma non presenta vascolarizzazione quindi per il momento si è eliminata l'ipotesi di un tumore ma è una situazione da tenere sotto controllo. Effettuare una biopsia chirurgica per sapere cos è è da escludere sia per me che per i veterinari. Giovedì sentirò l'oncologo che parere esprime sulla zampa, il mio veterinario è sempre per amputazione dito nonostante il nodulo si sia leggermente ridotto dopo alcune infiltrazioni di cortisone pre operazione.
Io a questo punto non so più cosa sperare se l'oncologo mi confermi solo il dito e nient'altro (la zampa non se parla nemmeno!!!) oppure sperare di asportare solo il nodulino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dariobont il 11-10-2010 15:16 ]

dariobont

Domani grande giorno, alla mia boxerina le verrà amputato il dito e sarà asportato il linfondo per escludere altri organi compromessi...nel frattempo i dubbi aumentano dato che, ad inizio mese, il mio veterinario le aveva iniettano del cortisone, per rendere più agevole l'operazione che avrebbe dovuto fare lui ed ora il nodulo sembra quasi scomparso....mi dicono che è normale, alla clinica veterinaria dove ho poi deciso di farla operare su vostro consiglio ho trovato persone molto umane e gentili...speriamo bene!!!! Mi dite le stesse cose sull'effetto del cortisone??

calzinimaya

è tipico del mastocitoma reagire in quel modo al cortisone, non ti preoccupare, stai agendo per il meglio

dariobont

Lo so che è tutto giusto e corretto quello che sto facendo ma una parte di me si chiede da 1 mese: " e se non facessi nulla il mastocitoma resterebbe lì innocuo???...Ma oramai dovrebbe essere sotto i ferri....speriamo bene, vi terrò aggiornati. Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno consigliato e supportato.

Raffaello

Il mastocitoma è tutto tranne che innocuo, anzi è una neoplasia forse non devastante, almeno in prima battuta, ma molto molto subdola. Dal tono delle sue mail credo che il cane sia stato affidato a colleghi con forte professionalità In bocca al lupo.

dariobont

Ed eccomi qua PURTROPPO di nuovo dopo 11 mesi esatti dall'operazione (asportazione dito esterno zampa anteriore dx) effettuata dal miglior oncologo d'Italia, nei giorni scorsi si è presentata una piccola pallina (della dimensione di un chicco di mais) stavolta sulla zampa posteriore destra sulla nocca di un dito centrale ed apparentemente sembra di nuovo essere qualcosa di maligno. Manca ancora tutto ma immagino dovrò riiniziare tuto daccapo citologico, stadiazione ed asportazione ma stavolta non credo di avere le forze anche perchè mi chiedo e vi chiedo a cosa è servita e serve un'asportazione se poi tanto si ripresentano i mastocitomi tanto più che la mia boxerina ha 11 anni e si conoscono le aspettative di vita di questa razza? Si potrebbe pensare ad un'asportazione solo locale dato che non mi va di togliere altre due dita alla mia boxerina? So che sarà una domanda stupida ma mi chiedevo interventi di bruciatura tipo il bisturi elettrico non servono a nulla?
Scusate lo sfogo ma dopo un'anno speravo che la mia cagnolina fosse guarita e mi auguravo mi restasse in futuro solo l'ultima decisione per un eventuale malore...

AgataDora

Ciao.....come è andata avanti la situazione? Ti capisco. Anche la mia carlina ha avuto un mastocitoma 1 grado che abbiamo operato ma dopo un mese è spuntato un altro da altra parte.

lillina

AgataDora mi spiace ma il topic risale al 2011
sono 7 anni e l'utente non si è piu' collegato

apri un post tutto tuo riservato al problema che hai




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-04-2018 18:42 ]