CaneLupoCecoslovacco...Prenderlo o NON prenderlo... questo è il problema...


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lupo-Solitario

...come è il Cane Lupo Cecoslovacco?
Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane fantastico per tanti aspetti, ma per altri può riservare dei veri lati impegnativi, particolari e sicuramente non semplici. Chi si avvicina alla razza deve essere quindi consapevole che non si tratta di un semplice cane, ma bensì di un cane-lupo che racchiude in sè ancora diversi tratti selvatici che le razze esistenti hanno quasi del tutto perso. E' sicuramente un cane iperattivo, ha bisogno di avere una valvola di sfogo nell'attività all'aria aperta per evitare stress che riverserebbe su oggetti o cose che trova a portata di...denti.
Anche l'esclusione dal proprio branco umano è fonte di grande stress, per questo l'isolamento in un giardino potrebbe renderlo un cane infelice e conseguentemente di difficile gestione.
E' una razza che richiede molto impegno da parte del proprietario, durante la crescita, soprattutto fino all'anno e mezzo. Non consiglierei ad una famiglia con bambini piccolini al di sotto dei 6/7 anni, di prendere questo cane, essendo una razza molto fisica, i bimbi potrebbero risentirne per i morsetti o le scalate gerarchiche effettuate al membro più debole e indifeso della famiglia, oltre all'esuberanza nel fare le feste che letteralmente spesso "mette a terra". Molti soggetti, se non ben socializzati ai bambini piccoli, potrebbero vedere in essi una possibile prenda con i loro gridolini ed i loro movimenti a scatti e non ancora sicuri.

Le sue relazioni con il branco sono molto intense, sviluppa un attaccamento quasi morboso con il proprietario, di cui ne è l'ombra, ed il resto del branco umano. E' un cane di una sensibilità estrema, ogni singola emozione viene ben captata, sia essa negativa che positiva. Cane in cui l'istinto del branco è ancora molto presente; ha ben impresso, come nei lupi, la particolarità della scalata gerarchica che periodicamente e sistematicamente mette a dura prova il proprietario che deve pertanto essere un vero leader, coerente, sensibile, inflessibile e incorruttibile, sicuro, che lo mantenga nei suoi ranghi. Senza mai peraltro essere un despota o un "dittatore" o usare metodi troppo forti. Se non si è in grado di essere dei capo-branco così, dei veri punti di riferimento per il nostro cane, è sinceramente meglio optare per un'altra razza. O rischieremmo che il nostro cane diventi a sua volta il nostro alfa.
Ha ancora un' immutata gamma di espressioni per la comunicazione che sono tipiche, il cui linguaggio, all'inizio forse difficile, vi saprà indicare in ogni momento il suo stato d'animo e quello che è nella sua mente. Quasi fosse una chiave di lettura, il cecoslovacco vi parlerà con il movimento delle orecchie, del pelo, della coda, della mimica facciale, con la dilatazione del suo occhio, con gli ululati o anche modulazioni vocali che non sono proprio abbai.
La razza, nata da poco, ha ancora svariati tipi di soggetti diversi tra loro, alcuni diffidenti, altri timorosi, altri ancora aggressivi, altri sottomessi, altri equilibrati ma tutti fanno parte di un "sistema" che è ancora in via di selezione, essendo la razza giovane.
E' importante che sin da cucciolino venga ben socializzato a tutte le esperienze, in modo graduale. Si tratta di un duro lavoro per il proprietario, che richiede soprattutto tanto tempo. Tempo da dedicare al nuovo arrivato fatto in modo regolare e sistematico, ha bisogno di avere un buon imprinting con l'essere umano, con gli altri cani, con ambienti diversi e situazioni di rumore e confusione. Ha bisogno da subito di sapere il suo ruolo nella famiglia capendo ciò che può o non può fare, avendo cura di trattarlo, con dignità, da cane onde evitare che nella sua mente avvenga confusione. Potrebbe avere dei comportamenti all'interno della famiglia, da dominante. Atteggiamenti che vanno prontamente riguardati onde evitare che in età adulta possa risultare un cane di difficile gestione. E' bene ricordare che da cucciolo sfoga la sua noia, in caso di nostra assenza, o la sua iperattività su qualsiasi cosa si trovi a suo tiro, distruggendola e spesso facendone un motivo di spuntino...
In questa razza è ancora presente una percentuale di sangue di lupo, ed è questa la particolarità del suo fascino ma anche il motivo della difficoltà nella gestione.
Non aspettatevi di avere al fianco un cane come un Pastore Tedesco o altra razza similare, poichè rimarreste delusi. Infatti quelle sono razze (senza nulla togliere) in selezione da ormai tanto tempo e hanno perso gran parte della selvaticità che invece nel cecoslovacco è ancora molto spiccata. E' un cane che in addestramento il risultato spesso tarda a venire, spesso si distrae dopo poco e perde la motivazione nel fare gli esercizi.
Ha un forte senso del predatorio, e quando scatta spesso è difficile fermarlo, la cosa più importante è prevenirlo. Qualsiasi cosa si muova è fonte di grande interesse, sia che corra sul terreno sia che voli. Soprattutto se sono fonte di rumore o odore. Meno interessanti sono i legnetti tirati o la pallina.
In appartamento possono anche vivere, a patto che molto spesso si facciano uscire per sgambarli. L'ideale sarebbe avere anche un piccolo giardino con la possibilità di tenere la porta aperta in modo da permettergli di uscire al bisogno, in casa vi staranno attaccati in qualsiasi stanza voi sarete.
Non prendete un Cecoslovacco se non sarete in grado di dargli il vostro tempo, la vostra pazienza, la vostra capacità da leader. Non prendetelo solo per un puro fatto estetico. Confrontatevi sempre con il vostro allevatore (sperando che sia onesto e obiettivo) che vi sappia consigliare, con proprietari di questa razza che vi sappiano informare. E soprattutto non abbiate fretta nel portarvi a casa un cucciolo di questa razza, prima documentatevi molto e chiedetevi se è davvero il cane che fa per voi e per il vostro tipo di vita. Siate consapevoli delle difficoltà che può crearvi e ricordate che non è lui a cercarvi ma siete voi, ed un cane che entra in famiglia ne diverrà membro per almeno 14/15 lunghi anni...l’importante è che siano vissuti bene da entrambi!

Articolo scritto da Alessandra B.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 10-09-2010 16:54 ]

jonathan38

Vorrei sapere quali sono i problemi di salute in cui possono incorrere i lupi cecoslovacchi (quelli specifici della razza).
Poi vorrei sapere se possono stare tranquillamente con altri cani (ho un meticcio di 3 anni x 23 kg) e con una capra (vorrei prendere anche una capra,pensi che gli farebbe fare una brutta fine?).
Come cane da guardia com'è? difende il proprio territorio dagli estranei?

Kureishi

sono socia del WIG contattali e avrai tutte le risposte ai tuoi quesiti da persone competenti e preparate.

Lupo-Solitario

Quote:

10-09-2010 alle ore 23:20, Kureishi wrote:
sono socia del WIG contattali e avrai tutte le risposte ai tuoi quesiti da persone competenti e preparate.



Si fai così, chiedi di Ruggero o Massimo, loro sapranno indicarti bene...

@Kureishi
Scua e chi ti dice che io non lo sia competente e preparato?
Per la cronaca, tu sei socia del WIG, io sono socio Fondatore di un'altra associazione, il presidente del WIG era il segretario di questa associazione che io ho fondato (la prima associazione sul CLC dopo il club Ufficiale) assieme a mia moglie (presidente per 5 anni dell'associazione) assieme ad altri 12 amici tra cui Ruggero..

nulla in contrario, anzi, sul tuo consiglio, perchè l'importante è aiutare chi chiede info, e il benessere dei cani, ma, a mio parere, non sei stata molto carina nel miei confronti.. visto che la domanda era stata fatta a me e che ti garantisco non sono l'ultimo dei pirla in fatto di CLC, anzi, proprio mentre sto scrivendo mi viene da pensare che sei stata proprio maleducata...


Perdonate queste parole, ma certe cose mi fanno imbestialire..

Lupo-Solitario

Quote:

10-09-2010 alle ore 18:22, jonathan38 wrote:
Vorrei sapere quali sono i problemi di salute in cui possono incorrere i lupi cecoslovacchi (quelli specifici della razza).
Poi vorrei sapere se possono stare tranquillamente con altri cani (ho un meticcio di 3 anni x 23 kg) e con una capra (vorrei prendere anche una capra,pensi che gli farebbe fare una brutta fine?).
Come cane da guardia com'è? difende il proprio territorio dagli estranei?



jonathan38 ti chiedo scusa se invece di risponderti, mi sono fatto prendere dall'ira...

i miei vivono con un meticcio e non hanno problemi, so anche di amici che fanno convivere il CLC con gatti, difficile ma fattibile...

l'inserimento con un cane già presente in casa, ovviamente è differente dalll'inserimento di un cane quando in casa c'è già un CLC, ma in entrambi i casi dipendo quasi esclusivamente da te e da come riuscirai a fare l'inserimento, personalmente quando ho portato a casa il meticcio avevo già un CLC (alquanto dominante, l'iserimento è stato gradueale e ben seguito ora sono inseparabili e si difendono a vicenda...
diverso è il caso della capra, uhm non so se potrebbe funzionare la convivenza, nella vita è quasi tutto possibili, io ho un caro amico che ha 2 CLC, una raduna i cavalli e li porta nella stalla e la femminuccia è o era l'unica in italia specializzata nel recupero del bestiame sperduto...

Quindi come vedi si riescono a fare anche cose un po' particolari, ma è richiesta molta conoscenza in materia...

L'amico che ha i CLC suddetti è un addestratore di cavalli (tra l'altro richiesto in tutto il mondo) molto preparato e grande conoscitore della natura animale...

Io personalmente non rischierei l'incolumità di una capretta....
ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 11-09-2010 10:16 ]

jonathan38

E per quanto riguarda i problemi di salute?

Lupo-Solitario

Quote:

11-09-2010 alle ore 10:43, jonathan38 wrote:
E per quanto riguarda i problemi di salute?



Ho volutamente tralasciato l'argomento perchè non volevo rimanesse immerso in altri discorsi...

Allora i problemi conosciuti sono sicuramente la displasia...
ma ultimamente sono comparse altre patologie:

Mielopatia degenerativa
Problematiche gastrointestinali molto serie. Pancreatiti fulminanti ecc ecc
Qualche caso di nanismo.

Purtroppo anche per colpa di alcuni che accoppiano tanto per farlo, o almeno lo hanno fatto in passato, rimane ancora difficile debellare la displasia.

La razza è molto giovane e secondo me (e bada che è un mio pensiero) ora cominciamo a pagare (veramente sono i cani che pagano purtroppo) gli errori e le porcherie fatte in passato con accoppiamenti selvaggi, importazione dall'estero di cuccioli senza preventivo controllo.... insomma schifezze....

Comunque in linea di massima è un cane, che se sano, è robusto e pieno di vitalità...
Quando lo si prende bisogna attuare tutta una serie di accorgimenti per non farsi "fregare" perchè molti riescono a vendere lucciole per lanterne.....

maledetto denaro...

ciao


jonathan38

Quali sono gli accorgimenti da attuare per acquistare un cucciolo di CLC che da adulto sia sano (nei limiti del possibile)? bisogna richiedere una documentazione o analisi specifiche sia dei genitori che dei cuccioli?

marcel

Quote:

10-09-2010 alle ore 23:51, Lupo-Solitario wrote:
....
Perdonate queste parole, ma certe cose mi fanno imbestialire..




... fa quest'effetto a tutti ma non è cattiva ... pare

Lupo-Solitario

Quote:

11-09-2010 alle ore 14:28, jonathan38 wrote:
Quali sono gli accorgimenti da attuare per acquistare un cucciolo di CLC che da adulto sia sano (nei limiti del possibile)? bisogna richiedere una documentazione o analisi specifiche sia dei genitori che dei cuccioli?



faccio un piccolo elenco generale di ciò che si dovrebbe e non si dovrebbe fare:
1° girare quanti più allevamenti si può, stare più ore possibli a parlare con gli allevatori, anche se avete l'impressione di disturbarli, rimanete, loro devono (dovrebbero) tutelare la razza e quindi anche capire chi siete voi e come ragionate sull'eventuale possibilita di prendere un cucciolo.
2° farsi mostrare la documentazione riguardante la displasia dei genitori
3°Ora che è apparsa anche la mielopatia, farsi mostrare i documenti che attestino l'assenza di questa malattia
4° poter passare alcune ore con i cani liberi per poter valutare il rapporto con gli estranei e il carattere dei soggetti stessi
5° non farsi abbagliare da sconti e sconticini, nessuno regala nulla, e quindi spesso sotto c'è qualcosa...
6° verificare che i riproduttori non siano troppo giovani, quando un cane non è ancoraformato fisicamente possono esserci problematiche nei cuccioli,e poi anche perchè in un cane giovane certe sfumature del carattere non si riescono ancora ad evidenziate e quindi sarebbe un'incognita.
7° se l'allevatore ha solo la femmina chiedere perchè e se fosse possibile andare a vedere anche il maschio.
8° Mai prendere un cucciolo sotto i 60 gg (ora finalmente è legge), ma c'è comunque chi fa il furbo. i 60 gg servono alla mamma per insegnare ai cuccioli le cose importanti (rapporti con i simi, morso ecc ecc) se lo si porta via prima, verranno a mancare alcuni insegnamenti e questo potrebbe creare problemi di gestione in futuro.
9° verificare che abbiano già il microcip che siano vaccinati e sverminati
10° ultimo, ma non per importanza, CAPIRE BENE se si vuole prendere VERAMENTE un cane, soprattutto capire quale razza sia la più indicata per la vita che si conduce...

Ho riassunto i punti secondo me più importanti...

ciao


PS Tenere sempre presente che (purtroppo) i canili sono pieni di animali che aspettano qualcuno da amare e qualcuno che li ami...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 11-09-2010 23:37 ]

Kureishi

non ti ho mancato di rispetto e la tua reazione non capisco da dove nasca, il wig è un bel gruppo.
mi spiace leggere che ci sia sempre motivo di arrabbiarsi
marcello pare che mi conosca, boh...



Lupo-Solitario

Quote:

11-09-2010 alle ore 23:34, Kureishi wrote:
non ti ho mancato di rispetto e la tua reazione non capisco da dove nasca, il wig è un bel gruppo.
mi spiace leggere che ci sia sempre motivo di arrabbiarsi
marcello pare che mi conosca, boh...



questione di punti di vista, io non mi permetterei mai di consigliare a qualcuno che ha chiesto un'info, per esempi,o a un vet(addirittura prima che lui risponda) di andare da un'altro vet.

ed è quello che hai fatto tu con me, prima ancora che rispondessi gli ai consigliato di chiedere altrove....

certamente che il wig è un bel gruppo, mica ho detto il contrario, li conosco bene.

Per me il discorso è chiuso qui...

saluti

Kureishi

mi spiace davvero e sono contenta che anche a te piaccia il wig
buona serata

Lupo-Solitario

Quote:

11-09-2010 alle ore 23:50, Kureishi wrote:
buona serata



Anche a te... ciao

calzinimaya

una raccomandazione jonatha, e davvero col cuore..non prendere un lupo cecoslovacco perchè "è bello".
è un cane splendido ma NON è un cane per tutti e soprattutto non per persone inesperte.
in quel caso diventa un'arma.
ti racconto una cosa...ho una cugina che vive in un appartamento con giardino, ha due cani e 4 gatti.
il vicino di casa vive solo, lavora e non ha mai avuto cani prima..che cane vuole prendere?un lupo cecoslovacco perchè è bellissimo...tutti a dirgli "non prenderlo, non è un cane che puoi controllare tu, non sei esperto, non sei mai a casa, non è la situazione giusta per un cane così".
niente, testardo come un mulo prende un lupo..maschio.
ora il cane vive o in gabbia (ma scappa) o legato perchè è già entrata diverse volte nel giadino di mia zia perchè vede i gatti e i cani, ha preso (per fortuna senza conseguenze) per il collo uno dei cani e giustamente mia zia ha imposto che il cane nel suo giardino non ci finisca più...
quindi...non farti prendere dall'estetica, non rischiare l'incolumità degli altri animali che hai, valuta per bene le attitudini del cane e valuta tu cosa vuoi da un cane prima di prenderlo...se no ti rovini la vita e la rovini anche al cane..

hugo

@lupo solitario:
grazie di cuore perchè è veramente interessante e se un giorno nascerà in me l'amore di questa razza ti chiederò consigli sulla razza stessa.
Allevatore serio e persona seria.

jonathan38

Quote:

15-09-2010 alle ore 13:21, calzinimaya wrote:
una raccomandazione jonatha, e davvero col cuore..non prendere un lupo cecoslovacco perchè "è bello".
è un cane splendido ma NON è un cane per tutti e soprattutto non per persone inesperte.
in quel caso diventa un'arma.
ti racconto una cosa...ho una cugina che vive in un appartamento con giardino, ha due cani e 4 gatti.
il vicino di casa vive solo, lavora e non ha mai avuto cani prima..che cane vuole prendere?un lupo cecoslovacco perchè è bellissimo...tutti a dirgli "non prenderlo, non è un cane che puoi controllare tu, non sei esperto, non sei mai a casa, non è la situazione giusta per un cane così".
niente, testardo come un mulo prende un lupo..maschio.
ora il cane vive o in gabbia (ma scappa) o legato perchè è già entrata diverse volte nel giadino di mia zia perchè vede i gatti e i cani, ha preso (per fortuna senza conseguenze) per il collo uno dei cani e giustamente mia zia ha imposto che il cane nel suo giardino non ci finisca più...
quindi...non farti prendere dall'estetica, non rischiare l'incolumità degli altri animali che hai, valuta per bene le attitudini del cane e valuta tu cosa vuoi da un cane prima di prenderlo...se no ti rovini la vita e la rovini anche al cane..


So a cosa vado incontro e voglio prendere un CLC perchè mi piace il suo carattere,tra l'altro abito in campagna ed ho esperienza con altri cani (pastori tedeschi).
Per ora comunque è solo un idea, devo valutare bene se prendere un altro cane.

Lupo-Solitario

Quote:

15-09-2010 alle ore 14:00, jonathan38 wrote:
So a cosa vado incontro e voglio prendere un CLC perchè mi piace il suo carattere,tra l'altro abito in campagna ed ho esperienza con altri cani (pastori tedeschi).
Per ora comunque è solo un idea, devo valutare bene se prendere un altro cane.



Tutte le esperienze che ti puoi essere fatto............ cancellale, ti serviranno a poco con un CLC

Sempre pronto a dissuaderti....

Lupo-Solitario

Quote:

15-09-2010 alle ore 14:21, Lupo-Solitario wrote:
Tutte le esperienze che ti puoi essere fatto............ cancellale, ti serviranno a poco con un CLC

Sempre pronto a dissuaderti....



Naturalmente scherzo (non più di tanto!!!) ti dico solo questo:

Prima di prendere la mia femmina (primo CLC) ci siamo informati per un anno, abbiamo frequentato persone che l'avevano, visitato allevamenti, ecc ecc insomma abbiamo vissuto a stretto contatto con questi cagnoli e poi ci siamo decisi, perchè convinti di essere pronti......


Dopo tre mesi ero talmente esaurito che volevo riportare il cane all'allevatore, i soli tre mesi mi aveva distrutto psicologicamente, non avevo trovato la giusta chiave di lettura, diversa dagli altri cani.....

Poi mi sono rimboccato le maniche e ho ricominciato, ma ti assicuro che è stata dura....

Proprio per questo problema che abbiamo aperto unsito dedicato all'adozione di questa razza, perchè molti(troppi) pensano di essere in grado (bada chenon parlo di te) e poi dopo 2/3/4 mesi li mettono in adozione.....

ciao

Ilmio consiglio prinicpale è questo, documentati fin che vuoi, ma soprattutto VIVILI.....

jonathan38

Quote:

15-09-2010 alle ore 14:29, Lupo-Solitario wrote:
Quote:

15-09-2010 alle ore 14:21, Lupo-Solitario wrote:
Tutte le esperienze che ti puoi essere fatto............ cancellale, ti serviranno a poco con un CLC

Sempre pronto a dissuaderti....



Naturalmente scherzo (non più di tanto!!!) ti dico solo questo:

Prima di prendere la mia femmina (primo CLC) ci siamo informati per un anno, abbiamo frequentato persone che l'avevano, visitato allevamenti, ecc ecc insomma abbiamo vissuto a stretto contatto con questi cagnoli e poi ci siamo decisi, perchè convinti di essere pronti......


Dopo tre mesi ero talmente esaurito che volevo riportare il cane all'allevatore, i soli tre mesi mi aveva distrutto psicologicamente, non avevo trovato la giusta chiave di lettura, diversa dagli altri cani.....

Poi mi sono rimboccato le maniche e ho ricominciato, ma ti assicuro che è stata dura....

Proprio per questo problema che abbiamo aperto unsito dedicato all'adozione di questa razza, perchè molti(troppi) pensano di essere in grado (bada chenon parlo di te) e poi dopo 2/3/4 mesi li mettono in adozione.....

ciao

Ilmio consiglio prinicpale è questo, documentati fin che vuoi, ma soprattutto VIVILI.....



Potresti darmi il nome del sito?

Lupo-Solitario

Tanto per tornare alle caratteristiche del CLC...
Sono cani molto particolare in tutto... da come si muovono a come interagiscono tra di loro (CLC con CLC) a come interagiscono con altre razze, spesso convivenza difficile ma non impossibile...
Sono animali molto fisici, (normalmente) se gli lanciate la pallina, la guardano e poi se la volete ve la dovete andare a prendere da soli.....

Se invece avete voglia di fare la lotta... allora festaaaaa si divertono come dei matti....

Hanno una chiave di lettura difficile da trovare... ma l'importante è trovarla...


Posto alcune foto e vorrei sapere che sensazioni suscitano in voi....







I cani non sono i miei, ma ho l'ok per la pubblicazione....

hugo

beh ....paura ed angoscia e fascino naturale ma sicuramente non avrei il coraggio di prenderne uno considerato il mio carattere ed la scelta che ho fatto cioè il labrador.
Ho avuto anche PT ma non era così come dalle foto.



anonimo

Sono davvero bellissimi e leggo sempre con interesse i tuoi post... Ciò non toglie che mi incutono davvero paura quelle foto!

jonathan38

Che bei denti...
Mi piacerebbe sapere in che contesto sono state fatte quelle foto,
nelle prime 2 sembrerebbe che stiano facendo conoscenza,nelle altre sembrerebbe che stiano giocando.
L'ultima fa paura...
Sono gli stessi cani in tutte le foto?

evuccia

a me sembra più un rituale misto tra gioco e accoppiamento, suppongo siano un maschio e una femmina..ed è proprio lei che in questo caso domina il maschio..
spesso lo vedo fare anche alla mia, la nonna di skype è un lupo selvatico, perciò magari qualche traccia di lupo ancora lo possiede nel dna, lei usa molto la bocca e i denti per comunicare, spesso la vedo sottomettere giocando maschi come si vede in queste foto, e lo fa anche con un paio di femmine con cui è cresciuta insieme che sono di pari grado o inferiore a lei..però chiaramente magari sto dicendo una minchiata..bisognerebbe vedere tutto il rituale..però i cani mi sembrano sempre gli stessi, sembra quasi una sequenza..

Lupo-Solitario

I cani sono sempre gli stessi...

Le prime due foto fanno parte di un giorno e le restanti di un altro giorno...

Sono padre e figlio, sono due maschi... e...

...stanno solamente giocando...

Sono di un mio amico carissimo e quindi li conosco moooooolto bene, sono due cani meravigliosi, dolci e affettuosi... garantisco!!!



Lupo-Solitario

Altre due fotine....





Dimeticavo di dire che uno dei due è quello della foto nell'altro post che sta giocando con osso su di un cumulo di sabbia.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 16-09-2010 17:32 ]

evuccia

si..che giocassero era l'unica cosa certa..mi ha lasciata interdetta la fisicità di uno dei due che deve essere molto giovane e l'ho scambiato per una femmina..
ma i maschi dei lupi selvatici spesso nei branchi familiari lasciano il branco quando raggiungono la maturità se hanno la caratteristica del maschio alfa, questa cosa come viene vissuta tra i lupi cec, le dinamiche sono simili? ossia, se crescendo il figlio dovesse rivelarsi dominante, hanno le stesse caratteristiche del maschio alfa di un lupo, perciò senza possibilità di convivenza con un maschio pari grado, o sono a livello dei cani, che seppur dominanti in qualche maniera si può trovare una mediazione tramite magari l'intervento del capobranco umano?

sansnom

Quote:

16-09-2010 alle ore 17:31, Lupo-Solitario wrote:
Altre due fotine....





Dimeticavo di dire che uno dei due è quello della foto nell'altro post che sta giocando con osso su di un cumulo di sabbia.....




... e dove sarebbe Osso??? L'ha seppellito?

Quanto alle foto precedenti, quelle dei cani del tuo amico che giocavano, si capisce dall'atteggiamento che hanno che non stanno lottando... o per lo meno a me è parso di capire così.
Il pensiero che mi è venuto? Sperare di non trovarmi mai in mezzo a due cani che fanno sul serio (a me è capitato di dover separare un PT e un gatto selvatico, neanche questa è stata una passeggiata, posso garantire!! )

Comunque complimenti a tutta la famiglia (mi sono andata a guardare il forum di presentazione, se non si era capito)!! WOW!!



Lupo-Solitario

Quote:

28-09-2010 alle ore 17:52, sansnom wrote:

... e dove sarebbe Osso??? L'ha seppellito?





non ci sarebbe riuscito, Osso è...... un osso duro....

La foto è questa....



ringstorm

ciao a tutti!
ma che bel topic!

io ho scoperto il clc e il saarloos due anni fa e da allora raccolgo info su entrambe le razze, ne sono innamorata oltre ogni dire.
il clc, in particolare, incarna decisamente il genere di amico canide che vorrei.
ho letto più "note negative" che positive su questa razza, e capisco il perchè. tuttavia, non sono affatto convinta che si tratti di problemi insormontabili: un'educazione ferma e positiva, costante e sensibile alle esigenze del cane, può educare ogni cane come si deve, quale che sia il suo carattere. tutto sta nel capire come approcciarsi ad esso.

è molto giusto quello che dice lupo solitario: documentarsi va bene, ma bisogna anche vivere a contatto con il clc per capire a fondo se si è fatti l'uno per l'altro.
io, fino a ora, l'ho visto solo alle mostre canine, e una sera che passeggiavo in città, nelle mani di uno di quei giovani punk che fanno l'elemosina in mezzo alla strada.
in entrambi i casi mi sono sembrati individui equilibrati e tranquilli, ben socializzati.
durante la mostra canina, ho avuto più paura di un singolo sila brasiliano dall'aggressività incontenibile, che ha seminato caos ovunque passasse (aggrediva tutti i cani! quando ci provò con un clc, il clc si limitò a guardarlo, calmissimo, e il sila cambiò aria!!!! ) che della torma di clc a cui mi sono avvicinata.

da quello che ho capito, invece, nel saarloos le caratteristiche del cane sono più forti di quelle lupesche. tuttavia, l'aspetto è sempre simile al lupo. è davvero così diverso il carattere del clc dal saarloos? da come ho capito è più tranquillo, socievole, e meno dominante.

però, non conosco nessun allevamento nelle mie zone (salerno e provincia).
mi domandavo se qualcuno di voi conosce persone o allevamenti che hanno clc nelle mie zone, e se potreste darmi i recapiti. vorrei tanto passare un poco di tempo con un clc per "assaggiare" il suo carattere.
grazie!

Lupo-Solitario

Ciao ringstorm, sarò ben lieto, per quel che ne so, di darti le info che chiedi...

ti chiedo solo un po di tempo perchè in questi giorni sono un po' (molto) incasinato...

ciao a presto



paolino73

ciao, io ho un CLC, femmina, Stella di quasi 3 anni e mezzo; è atipica come carattere perchè molto socievole, è stata abbastanza dura per i primi 18 mesi in cui aveva la tendenza marcata all'evasione in cui hanno fatto le spese 2 galline del vicino... ma abbiamo ovviato alzando lo steccato su quel lato a 2,40 mt. poi Stella si è gradualmente calmata nel tempo senza arrivare a quei livelli, ma semplicemente curiosando oltre il confine.

Dopo circa un anno dal suo arrivo abbiamo affiancato a Stella un amico, Tyler, PT di 4 mesi più giovane con cui va molto d'accordo, si conoscevano già e convivono piacevolmente ancora oggi.

Stella accusa da circa 6 mesi di attacchi epilettici, non propri di questa razza, ma purtroppo è giunto questo problema che assieme stiamo cercando di "risolvere"

vi posto qualche foto, se aveste bisogno di consigli da parte mia, sarò lieto di risponderti,

ciao!!!








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolino73 il 07-10-2010 17:59 ]

ringstorm

ciao paolino, ciao lupo!

ho visto rievocato il mio vecchio topic sui saarloos e ho scritto pure lì.

grazie della disponibilità a darmi info sul clc.

paolino, la tua stella è stupenda! mi spiace un sacco che non stia bene...


io vorrei proprio capire se, effettivamente, l'aggressività del clc è tanto proverbiale. voglio dire, a una mostra canina che han fatto a ercolano un paio di mesi fa, maggio credo, sono stata sommersa da clc tranquillissimi e disponibili al contatto fisico con gli estranei -me! - e non ho avuto la sensazione di cani nervosi. anzi, i pastori tedeschi come indole mi sembrano più nervosi. non ho mai avuto un'esperienza del tutto positiva con un pastore tedesco adulto.

ricordo che alla mostra passò un fila brasiliano che seminò panico e aggressività tra tutti i cani. dove passava lui, nemmeno attila!
cercò di aggredire parecchi cani, tra cui un clc, che si limitò a guardarlo, calmissimo. il fila si ammosciò solo con quell'occhiata e se ne andò.

vorrei capire se io, caratterialmente, potrei crescere un clc come si deve.
so impormi con i cani, però sono sempre gentile e affettuosa, preferisco il rinforzo positivo alle punizioni corporali e all'educazione violenta, tipo collari elettrici ecc. non li sopporto proprio!

mi piacerebbe avere un cucciolo, sarebbe più facile educarlo rispetto ad adottarne uno adulto, ma ce ne sono così tanti bisognosi di una famiglia!
li ho visti su un sito dedicato ai clc che frequento spesso. mi domando se sarei una buona compagna per un clc.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ringstorm il 07-10-2010 18:59 ]

paolino73

Quote:

07-10-2010 alle ore 18:57, ringstorm wrote:
ciao paolino, ciao lupo!

ho visto rievocato il mio vecchio topic sui saarloos e ho scritto pure lì.

grazie della disponibilità a darmi info sul clc.

paolino, la tua stella è stupenda! mi spiace un sacco che non stia bene...


io vorrei proprio capire se, effettivamente, l'aggressività del clc è tanto proverbiale. voglio dire, a una mostra canina che han fatto a ercolano un paio di mesi fa, maggio credo, sono stata sommersa da clc tranquillissimi e disponibili al contatto fisico con gli estranei -me! - e non ho avuto la sensazione di cani nervosi. anzi, i pastori tedeschi come indole mi sembrano più nervosi. non ho mai avuto un'esperienza del tutto positiva con un pastore tedesco adulto.

ricordo che alla mostra passò un fila brasiliano che seminò panico e aggressività tra tutti i cani. dove passava lui, nemmeno attila!
cercò di aggredire parecchi cani, tra cui un clc, che si limitò a guardarlo, calmissimo. il fila si ammosciò solo con quell'occhiata e se ne andò.

vorrei capire se io, caratterialmente, potrei crescere un clc come si deve.
so impormi con i cani, però sono sempre gentile e affettuosa, preferisco il rinforzo positivo alle punizioni corporali e all'educazione violenta, tipo collari elettrici ecc. non li sopporto proprio!

mi piacerebbe avere un cucciolo, sarebbe più facile educarlo rispetto ad adottarne uno adulto, ma ce ne sono così tanti bisognosi di una famiglia!
li ho visti su un sito dedicato ai clc che frequento spesso. mi domando se sarei una buona compagna per un clc.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ringstorm il 07-10-2010 18:59 ]



posso dirti che Stella è dolcissima e molto delicata, io ho un bimbetto di 13 mesi e lei si è sempre dimostrata delicatissima e protettiva nei suoi confronti, lo tiene sempre sotto controllo, arriva, leccatina sulle mani e via a giocare con Tyler. Il CLC "classico" è diffidente, non aggressivo! piuttosto ti starà distante per studiarti, non aspettarti che ti venga in contro a farti le feste, non il lupo!!!

Tyler invece, sebbene sia buonissimo ed affettuosissimo (al limite della morbosità) risulta molto più agitato e goffo nell'approccio...

Io non ho mai utilizzato metodi coercitivi con Stella, ma penso sia D'OBBLIGO un buon addestramento all'obbedienza tramite istruttori professionali, io purtroppo ho mollato troppo in fretta, avrei dovuto continuare nell'addestramento nel tempo, Stella esegue i comandi più semplici, ma se parte in picchiata, devi prendere l'auto per raggiungerla!!!

nonostante questo non è aggressiva, ha un buon rapporto con le persone (avverte molto simpatie ed antipatie del suo padrone ed esterna di conseguenza...
Con i cani di piccola taglia non si è mai comportata a dovere, li scambia per prede e tende a "rincorrerli" anche se alla fine si risolve solo con 1 minuto di terrore da parte del piccolo malcapitato.

Per far vivere degnamente un CLC e non rovinare la vita ad altri e a te stessa, devi essere VERAMENTE CONVINTA, e tu mi sembri nella strada giusta, ma sappi che sarà davvero difficile i primi tempi, ciò che hai letto dagli esperti nei messaggi precedenti è vero, devi potergli dedicare MOLTO tempo, io per ovviare le ho dato un degno compagno di giochi, ma è preferibile che il suo capobranco "ci sia sempre", a questo proposito l'imposizione deve esserci e deve essere chiara e decisa, anche senza usare metodi poco "delicati", ma è suffciente dire NO al momento giusto e far capire con un'occhiata decisa cosa può o non può fare, DEVI fargli capire chi comanda, non servono collari elettrici, non temere...



Lupo-Solitario

Quote:

07-10-2010 alle ore 18:20, ringstorm wrote:
ciao lupo solitario!
io ho esperienza con i cani, mi piace molto educarli (sono per il rinforzo positivo, quanto schifo quelle bestie che usano i collari elettrici!!!), però io mi occupo solo di randagi, che per inclinazione ricercano il rapporto umano e quindi sono inclini ad ubbidire pur di compiacere l'uomo.
non so, onestamente, come me la caverei con un clc adulto, però sarei più che entusiasta di provare.
i morsi non mi hanno mai spaventata (a meno che non siano alla gola!!! )


Hai esperienza con i cani? Bene.... dimentica tutto...

nel senso che con i CLC bisogna (ovviamente non è una regola, ma quasi) rimettere in gioco tutto...
Con il CLC devi riuscire ad instaurare un rapporto particolare ed intenso, quando un CLC è in adozione perchè la famiglia non lo vuole più (tralasciamo i motivi, che in questo momento non ci interessano) normalmente è un cane giovane che non ha subito particolari traumi, se non quello dell'abbandono, che non è cosa da poco, però non è un problema insormontabile, con coerenza e pazienza normalmente si riesce a ridare fiducia al cane e tutto si sistema... il problema nasce se il CLC in adozione è stato maltrattato, se è aggrssivo (anche qui tralasciamo i motivi, per ora) o se è stato cresciuto in maniera estranea al nucleo familiare, cioè se un CLC non lo segui a dovere e lo lasci crescere secondo le SUE regole, senza dargliene, prima o poi ti troverai un CLC ingestibile...
Quindi per concludere ritorno all'inizio del discorso, tutte le esperienze che uno può aver fatto con altri cani, spesso si scoprono inutili, proprio per la particolarità caratteriale del CLC.
Purtoppo ho visto persone morse da CLC, ti consiglio di non provare mai, con la forza e la dentatura particolare che hanno (differente dal cane) riesono a fare danni inimmaginabili
Quote:

07-10-2010 alle ore 18:20, ringstorm wrote:
sai qualcosa sui saarloos? in cosa differiscono dal clc, precisamente?


Non so molto sul Saarloos quel che so è che (senza offesa) sono un po' più bruttini del CLC, o meglio sono morfologicamente più cani e meno lupi, mi risulta che siano più diffidenti e che ci siano due "diciamo" linee (non so se è corretto dire così, ma è per far capire meglio ciò che intendo), una molto simile al CLC colori e manto, l'altra invece molto più rossa...

NON so molto come vedi, mi risulta inoltre che in italai ci sia un solo allevamento e se cerchi su internet lo troverai sicuramente...

Lupo-Solitario

Quote:

07-10-2010 alle ore 21:30, paolino73 wrote:
Il CLC "classico" è diffidente, non aggressivo! piuttosto ti starà distante per studiarti, non aspettarti che ti venga in contro a farti le feste, non il lupo!!!



Non esiste un "CLC classico" ma esiste "come cresci il CLC"

Intendo dire che se tutti i CLC fossero diffidenti, si potrebbe affermare ciò che dici, ma fortunatamente non è così...
Fino a qualche anno fa (precisamente fino al 99) anche nello standard di razza si riportava che la diffidenza faceva parte delle caratteristiche della razza, poi dopo tanta selezione si è cercato di eliminare la diffidenza e hanno modificato lo standard e ora c'è scritto:
Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone... ecc ecc...

ed io aggiungo che spesso la diffidenza sfocia in aggressività, ma fortunatamente, come già detto, si è lavorato molto (almeno gli allevatori seri) per cercare di arginare questo problema

poi ci sono le linee di sangue più tranquille e quelle più ca**ute, e anche questo fa la differenza...
Poi ci sono i proprietari imbecilli che adorano il cane str**zo e non lo educano per bene...

C'è da dire anche che fino a poco tempo fa i cuccioli venivano dati via a 45 gg ed era troppo presto, non avevano ancora appreso tutto dalla mamma , ora non possono essere tolti dalla mamma prima dei60 gg e fidati che fanno molta differenza quei 15 gg in più che rimangono con la mamma.

Il CLC sano (intendo mentalmente, e cresciuto in maniera corretta) è un clc equilibrato che da confidenza, se non avverte potenziali pericoli, che ti fa le feste, che ti lecca e mordicchia,
Le vecchie generazioni erano (per via della diffidenza ancora presente in parte) più sospettosi, ma normalmente se il CLC viene socializzato a dovere è un cane festoso ed esterna i suoi sentimenti in maniera mooooolto evidente...

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, comunque chiedi pure.... se so rispondere, rispondo, se non so rispondere... mi informo....

P.S. NON dimentichiamoci che se pur particolare e molto lupino esteticamente e caratterialmente (per certi aspetti), il CLC è un cane, NON un lupo, non confondiamolo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lupo-Solitario il 07-10-2010 23:16 ]

Lupo-Solitario

Quote:

07-10-2010 alle ore 17:54, paolino73 wrote:
ciao, io ho un CLC, femmina, Stella di quasi 3 anni e mezzo; è atipica come carattere perchè molto socievole,


direi che invece è normale se ben socializzato...

Quote:

07-10-2010 alle ore 17:54, paolino73 wrote:
è stata abbastanza dura per i primi 18 mesi in cui aveva la tendenza marcata all'evasione in cui hanno fatto le spese 2 galline del vicino... ma abbiamo ovviato alzando lo steccato su quel lato a 2,40 mt.


e ti è andata bene, a volte ci vuole anche più tempo....

Scusa ma tendeva a evadere anche quando eravate in casa?
perchè se lo faceva se voi eravate fuori, è abbastanza normale, il CLC è un cane che soffre l'assenza dei compagni umani, mentre se lo faceva anche quando eravate a casa, il problema non era della recizione bassa, ma del rapporto con voi che aveva evidentemente qualcosa di non chiaro per lei...

Quote:

07-10-2010 alle ore 17:54, paolino73 wrote:
Stella accusa da circa 6 mesi di attacchi epilettici, non propri di questa razza, ma purtroppo è giunto questo problema che assieme stiamo cercando di "risolvere"


Non che questo ti possa consolare, ma ciò che affermi purtroppo non è del tutto vero, cioè, ultimamente ci sono parecchi CLC che soffrono di epilessia + o - grave...

anche questo fa parte di un pacchetto di patologie che si sono evidenziate solo negli ultimi tempi...

Tantissimi auguri per la tua Stellina....

Lupo-Solitario

Quote:

07-10-2010 alle ore 18:57, ringstorm wrote:
... voglio dire, a una mostra canina che han fatto a ercolano un paio di mesi fa, maggio credo, sono stata sommersa da clc tranquillissimi e disponibili al contatto fisico con gli estranei -me!



Anch'io sono venuto ad Ercolano a fare una mostra.... ma vari anni fa...

Se vuoi socializzare con i CLC non andare alle mostre, o meglio vacci per vedere e basta, fai a visitare persone che li hanno oppure allevamenti...

alle mostre, spesso i cani sono diversi da quello che sarebbero al di fuori:

Se intimoriti possono essere apatici o inca**osi, se iper eccitati possono essere più espansivi del normale e risultare anche fastidiosi le loro effusioni, molti cani (esperti di expò) sanno che in quel luogo devono"lavorare" e quindi non sono spontanei...

ribadisco, se ne hai la possibilità, vai a visitarli in altri luoghi...

ringstorm

purtroppo non conosco nessuno dalle mie parti che abbia un clc!

sapete, mi domando perchè la selezione non possa mantenere intatte alcune delle caratteristiche tipiche del lupo, ad esempio la diffidenza di cui avete parlato entrambi.
voglio dire, si tratta di un cane-lupo, e quindi è giusto che mantenga caratteristiche di entrambe le specie. altrimenti, non diventerà altro che l'ennesimo cane.
ciò che affascina del lupo è proprio la sua forza, l'indipendenza, l'intelligenza autonoma, limpossibilità di renderlo succube come invece facciamo coi cani: il lupo non ha bisogno di un padrone da cui dipendere come un bambino con i genitori. e i cani sono questo, dei perenni bambini.
questa, secondo me, è senza dubbio quanto più rende il lupo diverso e affascinante. e sono proprio queste caratteristiche ad avermi affascinata del clc, quindi, perchè si cerca di sopprimerle?

secondo me è giusto che resti diffidente: il lupo costruisce dei legami privilegiati, non si unisce a chiunque pur di non restare solo. il lupo, a differenza del cane, è capace di scegliere a livelli più profondi e diversificati. ha una complessità non paragonabile a quella del cane (che pure amo, per carità! ), e secondo me è giusto mantenerla nel clc. certo, questo lo renderebbe ancor più un animale adatto a pochissimi, ed è giusto pure che sia così.

non faccio mistero che io, in generale, sottoporrei ad esami comportamentali gli aspiranti possessori di qualunque animale, e solo chi dimostrasse di essere in grado di occuparsene come si deve potrebbe prenderne uno. so di essere molto rigida, ma se si facesse così si preverrebbero molti abbandoni e maltrattamenti!

Lupo-Solitario

Quote:

08-10-2010 alle ore 01:00, ringstorm wrote:

sapete, mi domando perchè la selezione non possa mantenere intatte alcune delle caratteristiche tipiche del lupo, ad esempio la diffidenza di cui avete parlato entrambi.
voglio dire, si tratta di un cane-lupo, e quindi è giusto che mantenga caratteristiche di entrambe le specie. altrimenti, non diventerà altro che l'ennesimo cane.
ciò che affascina del lupo è proprio la sua forza, l'indipendenza, l'intelligenza autonoma, limpossibilità di renderlo succube come invece facciamo coi cani: il lupo non ha bisogno di un padrone da cui dipendere come un bambino con i genitori. e i cani sono questo, dei perenni bambini.
questa, secondo me, è senza dubbio quanto più rende il lupo diverso e affascinante. e sono proprio queste caratteristiche ad avermi affascinata del clc, quindi, perchè si cerca di sopprimerle?

secondo me è giusto che resti diffidente: il lupo costruisce dei legami privilegiati, non si unisce a chiunque pur di non restare solo. il lupo, a differenza del cane, è capace di scegliere a livelli più profondi e diversificati. ha una complessità non paragonabile a quella del cane (che pure amo, per carità! ), e secondo me è giusto mantenerla nel clc. certo, questo lo renderebbe ancor più un animale adatto a pochissimi, ed è giusto pure che sia così.



Aspetta, non è così semplice...
Innanzitutto è un cane e non un lupo, e come tale vive con l'uomo... ed essendo un cane lupo certe caratteristiche devono essere limate o eliminate proprio perchè non è un animale che vive selvatico, ma vive con l'uomo...

tutte le caratteristiche che tu hai elencato sopra sono rimaste nel CLC, hanno/abbiamo lavorato solo sulla diffidenza, perchè, vivendo con l'uomo, non ne ha bisogno, anzi spesso è stata la causa di grossi problemi (vedi anche le adozioni) è un cane lupo creato dall'uomo (inizialmente per motivi diversi ) perchè potesse vivere con l'uomo.

Vero, il lupo è un animale libero, e non ha padroni, ma è anche vero che il lupo da solo (senza branco) spesso non sopravvive... illupo è un animale da branco, il CLC anche, soffre tantissimo senza il suo branco, che sia esso animale o umano....

Per il CLC il branco siamo noi umani, infatti noi non siamo i suoi PADRONI, siamo semplicemente ( o dovremmo essere) l'ALFA, siamo quello che per il lupo è il capobranco.

Il CLC NON è un cane per tutti, ma quasto NON vuol dire che noi che l'abbiamo siamo più bravi di altri che non l'hanno, questo significa solo che essendo un animale particolare, prima di prenderlo bisogna pensarci molto e conoscere profondamente l'anima del CLC, perchè siccome sono e saranno ancora (come dici tu dei lupi) forti, indipendenti, particolarmente intelligenti, se li si sottovaluta, diventa una situazione ingestibile.

Tornando alla diffidenza, è stata in parte eliminarta proprio perchè c'è la convivenza con l'uomo, ti assicuro che gestire un animale di 30-40 kg diffidente ( e mi ripeto spesso la diffidenza sfocia in aggressività) non è cosa da poco, oltre a questo, l'animale non è che stia poi così bene a vivere sempre sul chi va là, li vedi che non sono sereni, perchè si trovano ad avere una caratteristica che nel mondo in cui vivono ora ( con noi umani) è assolutamente inutile...

Quote:

08-10-2010 alle ore 01:00, ringstorm wrote:

non faccio mistero che io, in generale, sottoporrei ad esami comportamentali gli aspiranti possessori di qualunque animale, e solo chi dimostrasse di essere in grado di occuparsene come si deve potrebbe prenderne uno. so di essere molto rigida, ma se si facesse così si preverrebbero molti abbandoni e maltrattamenti!



è quello che penso io, e ti dirò di più, il cosiddetto patentino lo imporrei per qualsiasi razza....

Lo so sono estremista....


ringstorm

in effetti per come la metti tu, la questione del lavorare sulla diffidenza diventa ragionevole.

ma, nel caso di questi clc adulti inscatolati nei canili in attesa di adozione, secondo te da cosa è scatenata la loro aggressività nei confronti della persona che cerca di adottarli?
ho letto diversi casi di adozioni di clc che poi sono stati rimandati indietro perchè aggressivi e ingestibili... ma, perchè?
c'è qualche atteggiamento umano particolare che scatena la loro aggressività?
capisco che abbiano paura, che siano diffidenti e disorientati dal cambiamento, però trattandoli con cura e gentilezza si dovrebbe evitare una reazione aggressiva... o no?

io ho sempre fatto così con i cani "problematici", e mordaci, c'è voluto moltissimo tempo però alla fine si calmavano.

conosco altri, invece, che se il cane li aggredisce, rispondono a schiaffoni. cioè, cercano di sottometterlo difendendosi con la forza.
per esempio: se un cane mi morde e resta attaccato, io gli parlo con calma e dolcezza, finchè non mi lascia. qualcun altro invece lo picchia o cerca di "forzare" le mascelle.
può darsi che io fino a ora sia stata fortunata, chissà.
qual è l'atteggiamento migliore in questi casi, secondo te?

paolino73

Quote:

07-10-2010 alle ore 23:26, Lupo-Solitario wrote:
e ti è andata bene, a volte ci vuole anche più tempo....

Scusa ma tendeva a evadere anche quando eravate in casa?
perchè se lo faceva se voi eravate fuori, è abbastanza normale, il CLC è un cane che soffre l'assenza dei compagni umani, mentre se lo faceva anche quando eravate a casa, il problema non era della recizione bassa, ma del rapporto con voi che aveva evidentemente qualcosa di non chiaro per lei...




sempre quando eravamo fuori casa

Quote:

Non che questo ti possa consolare, ma ciò che affermi purtroppo non è del tutto vero, cioè, ultimamente ci sono parecchi CLC che soffrono di epilessia + o - grave...

anche questo fa parte di un pacchetto di patologie che si sono evidenziate solo negli ultimi tempi...

Tantissimi auguri per la tua Stellina....



caspita, effettivamente in questi ultimi 2 anni non mi sono informato sull'andamento dei CLC in genere, non mi conforta infatti

vedremo, se il prossimo attacco avverrà entro poche settimane, inizieremo la terapia prevista... vi farò sapere, grazie!!!


ringstorm

da cosa sono provocate le crisi epilettiche nei clc? sono difetti/effetti di una cattiva selezione?

gli individui epilettici vengono scartati dalla riproduzione oppure vengono usati lo stesso?

paolino73

Quote:

08-10-2010 alle ore 23:14, ringstorm wrote:
da cosa sono provocate le crisi epilettiche nei clc? sono difetti/effetti di una cattiva selezione?

gli individui epilettici vengono scartati dalla riproduzione oppure vengono usati lo stesso?



nei cani in genere le convulsioni possono essere provocate da patologie più gravi oppure è da ritenersi "idiopatica" cioè senza alcuna ragione particolare, quindi si manifestano senza alcuna ragione apparente, ma per esserne certi serve un accurato esame neurologico con TAC o risonanza per escludere altre gravi malattie come il tumore al cervello (solo per esempio), ma queste sono proprie di cani di una certa età, dai 7,8 anni in poi.

AGGIORNAMENTO STELLA: oggi ultimo attacco da questa sera abbiamo deciso di iniziare la terapia con Luminale, tra 20 giorni esami del sangue per verifica dosaggio del barbiturico.

spero che nessuno di voi si debba trovare di fronte al proprio cane mentre sta subendo una crisi convulsiva, mi sono tremate le mani per mezz'ora, ma per fortuna sono riuscito a somministrarle il valium per tempo a crisi appena iniziata
....speriamo in bene!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolino73 il 11-10-2010 22:47 ]

ringstorm

mi dispiace un sacco per la tua cagnetta, è troppo bella. è proprio un peccato. ma non sai da cosa le sono provocate le crisi?

ma possono essere mortali?

paolino73

Quote:

12-10-2010 alle ore 14:52, ringstorm wrote:
mi dispiace un sacco per la tua cagnetta, è troppo bella. è proprio un peccato. ma non sai da cosa le sono provocate le crisi?

ma possono essere mortali?



le crisi le vengono perchè un gruppetto di cellule impazzisce, soprattutto dopo essersi agitata, ma non esiste una ragione per la quale iniziano, ecco erchè è chiamata epilessia idiopatica... a volte in cani più vecchi altre gravi problematiche la possono scatenare, ma nel suo caso gli esami hanno dato esito negativo su altre eventuali patologie, ci vorrebbe un esame neurologico completo, ma per questo aspetterò prima di consolidare i dosaggi della terapia in corso, non voglio torturarla ulteriormente, ma di certo andremo a fare una visita specialistica per escludere ci sia dell'altro al 100%





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolino73 il 13-10-2010 09:59 ]

ringstorm

poverina! ma può guarire o dovrà convivere con queste crisi per tutta la vita?

paolino73

Quote:

19-10-2010 alle ore 11:20, ringstorm wrote:
poverina! ma può guarire o dovrà convivere con queste crisi per tutta la vita?



seguendo la terapia di barbiturici (una pastiglia ogni 12 ore, per tutta la vita), non dovrebbe avere più crisi, farò comunque un'ecografia per sincerarmi che non ci siano patologie più gravi colpevoli di farle scaturire le crisi, vi farò sapere...

ringstorm

speriamo bene!

falle una carezzina da parte mia!!!

la settimana scorsa sono stata a una mostra canina a pontecagnano, vicino salerno, e ho visto un paio di cecoslovacchi.
c'era una ragazza con un allevamento a brescia che aveva una femmina bellissima, con la mascherina scura, sembrava una sciacalletta più che una lupetta. bellissima! me ne sono innamorata!

Prossime risposte