Sternuti e tosse. Possibile allergia?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dadotruffaut

Ciao a tutti,
il nostro gatto (età 16 anni) da qualche mese sternutisce di seguito quasi ogni giorno e spesso tossisce. La diagnosi del veterinario era una possibile bronchite cronica e ci ha consigliato, se peggiorava, di iniziare una cura al cortisone. Quest'estate cambiando ambiente per 10 giorni (in montagna a 500 metri) abbiamo notato che i sintomi erano praticamente scomparsi.
Ci stiamo chiedendo se invece non si tratti di una allergia. In questo caso come possiamo capire eventualmente a cosa? Piante, polvere, detersivi, sabbietta agglomerante, ecc..?

Grazie tantissime da noi e dal dado!

Stefano e Monica

mikimouse1

Ciao! Io che non sono medico presumo che sia allergia! Gli avete fatto fare gli esami del sangue?

bracchetto

è possibile. il gatto dorme molto sui caloriferi? l'aria di casa è molto secca? la lettiera è polverosa?

mikimouse1

anche il mio ogni starnutisce! è possibile allergia? c'è qualche esame particolare se il gatto è allergico? ora il mio sta bene e non ha più dispnea........

dadotruffaut

Ciao a tutti,
grazie per le risposte. Alla fine in ottobre il veterinaio ha eseguito una cura di antibiotico che ha radicalmente risolto il problema, anche se ultimamente gli episodi di tosse e sternuti si ripresentano sporadicamente,
Effettivamente il nostro gatto dorme quasi sempre vicino al calorifero e forse l'aria in casa è un po' secca, anche se mettiamo le vaschette d'acqua sui termosifoni. Inoltre beve molto, pur non avendo riscontrato, fino a un anno fa (quando ha fatto le ultime analisi del sangue), nessuna patologia renale conclamata.
Ultimamente ci sta un po' inquietando l'aspetto del bere perché, oltre a farlo spesso, sta manifestando una sorta di nevrosi, continuando a scavare vicino alla ciotola dell'acqua, spostandola e a volte rovesciandola (nonostante l'acqua sia sempre pulita e abbondante, perché la cambiamo due volte al giorno).
Vi dice qualcosa questo comportamento?

Grazie ancora a tutti,
Monica, Stefano e il Dado!