Pancino gonfio: com'è andata a finire


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



marven

Circa una settimana fa ho dovuto raccogliere un gattino da mezzo la strada perchè era certo che da lì a poco sarebbe stato investito.
Era molto malridotto: scheletrico con una pancia enorme, pieno di pulci, gli occhietti pieni di pus, ipotermico. Dopo un ricovero di tre giorni dal veterinario sembra stare meglio... prende l'antibiotico uno per la rinotracheite e uno per gli occhietti e un integratore (VMP). Quello che volevo chiedervi e come mai secondo voi ha la zona dell'attaccatura della coda unta e puzzolente. Il micino ha circa un mese e pesa 400 grammi. Questa mattina deve fare un controllo dal veterinario ma era solo per avere delle notizie subito. Grazie!

Gattamatta

Potrebbe essere che il gattino abbia avuto diarrea e sia sporcato la coda in quel modo oppure può capitare che abbia una ferita, anche microscopica, e che una parte del tessuto sia in necrosi, questo non sempre si nota subito per via del pelo che copre comunque la pelle...

marven

Grazie mille!!
In effetti proprio adesso mi sono accorta che ha la diarrea...
Sono un po' preoccupata perchè è ancora convalescente.

Gattamatta

Poverino, se era così malconcio ci vorrà ancora un pochino per guarire ma vedrai che andrà tutto bene...

marven

Appena rientrata dalla veterinaria.
Diagnosi: coccidiosi.
Altre iniezioni, altra terapia... povero gattino!!!

Gattamatta

Passerà...hai compiuto un gesto meraviglioso occupandotene ma...ce lo fai conoscere? Attendo una fotina...

marven

Dovrei dargli l'enterogermina...ma come si fa? Ne ho mischiato un po' nell'acqua ma non la beve.

M3d3a

Ciao, l'enterogermina ha una confezione piuttosto comoda: prova a prenderlo in braccio e"spruzzargliela" direttamente in bocca! Io, con i trovatelli ( che solitamente hanno questo problema) ho sempre fatto cosi e con ottimi risultati...al massimo puoi provare con una siringa sottille e senza ago... personalmente li trovo gli unici rimedi efficaci: metti la siringa o il flaconcino al lato della bocca e pian, piano glielo fai bere!
In alternativa, puoi metterla un po' alla volta in mezzo alla pappa ( non troppo, altrimenti diventa una pappetta liquida ) oppure ( ma non credo vada bene per la dissenteria) mescolato all'apposito latte per cuccioli....

marven

Grazie per i consigli. Purtroppo l'uso del flaconcino è stato un disastro, ho le mani e le braccia piene di graffi!! Però è andato molto bene mischiare l'enterogermina con la pappa (poco alla volta). Ieri il gattino era veramente in preda alla dissenteria tanto che ho dovuto richiamare la veterinaria...mi ha detto che era normale per il tipo di patologia e che più di quello che stavamo faccendo non si poteva. Questa mattina gli ho fatto l'iniezione e ora sembra stare decisamente meglio...sta lentamente assumendo le connotazioni di un gattino.

anonimo

Per tenere il gattino fermo, senza che ti graffi troppo, lo puoi avvolgere in un asciugamano. Io con le mie belve faccio così :)
Una carezza al micino, facci avere nortizie (e una fotina!).


marven

Ieri altra visita dal veterinario per il pancino supergonfio...mi ha detto che con la coccidiosi è normale. Ora prende due gocce di Vetkenfizina al giorno senza problemi. E' una soddisfazione senza eguali vederlo giocare e correre per casa...per le foto mi sto addoperando.

marven


Avrò fatto bene!?


Gattamatta

Quote:

06-08-2010 alle ore 16:18, marven wrote:

Avrò fatto bene!?




O mamma che teneriiiii!!!! E' una foto bellissima, il cagnolino chefa da "mammo" (mi sembra un maschietto) e il piccolino che si lascia fare con gli occhi socchiusi...ma che meraviglia! E quel tigrotto, guarda che pulce che è ma come si poteva lasciarlo dov'era dopo averlo visto, per fortuna che ha incontrato te, grazie con il cuore per quello che hai fatto...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gattamatta il 07-08-2010 00:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gattamatta il 07-08-2010 00:52 ]

marven

Purtroppo è stato necessario ricoverare nuovamente il gattino perchè il pancino non accennava a diminuire di volume ed inoltre Lunedì pomeriggio mi sembrava poco reattivo. Ora sono molto preoccupata perchè ho letto che addome gonfio e diarrea sono sintomi della FIP. Vorrei tanto parlarne con la veterinaria ma oggi non è reperibile. Come si fa a capire se un addome è gonfio per i coccidi, per l'aria, o per un versamento di liquido? Grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marven il 11-08-2010 16:04 ]

sisifo

Ciao, logicamente sono ignorante in materia, ma di gattini piccoli e malconci ne ho salvati ed accuditi molti, e qualcuno ha mantenuto un pancino a forma di botticina per parecchio tempo dopo la sverminazione. Per i coccidi non ho mai notato gonfiore, ma se la tua vet dice così... di solito per la cura bastano sei giorni di isospen o stomorgyl... intanto non preoccuparti perchè non mi pare che il piccolo abbia problemi respiratori e sembra sano, e poi il pancino potrebbe gonfiarsi per il cibo (croccantini?) che, data la pregressa fame, probabilmente ingurgita in dosi massive. Comunque forse potresti sincerarti con una semplice radiografia...
Ciao e dacci notizie.


anonimo

Ciao, il micino di mia mamma è stato ricoverato due notti. Aveva la pancia gonfissima e liquido nell'addome... quando me lo hanno detto ho temuto che fosse FIP, ma fortunatamente era solo pieno di ascaridi. Per un po' è stato cagionevole di salute, ma poi si è ripreso alla grande.

calzinimaya

per prima cosa si può fare una rx o meglio ancora una ecografia addominale, eventualmente una centesi per aspirare e analizzare il liquido..


marven

Seconda la veterinaria apparentemente non c'è liquido in addome, però, questa sera, faremo la radiografia. Ma questo esame esclude la fip?

calzinimaya

no, la rx mostra se c'è versamento e basta.


marven

Il gattino è nuovamente a casa con me. Sta benone. La veterinaria dice che per adesso non indaghiamo oltre perchè ha avuto il caso di molti gatti trovatelli il cui pancino si è sgonfiato anche in sei mesi... eppoi, lei dice che alla palpazione si toccano chiaramente le feci e non sembra assolutamente esserci liquido. Ci siamo lasciate con l'accordo che al primo segno di malessere ci saremo riviste. Il problema è che io vivo con degli altri gatti che, anche se liberi, ogni tanto entrano in casa... non sapendo cosa ha il gattino ho deciso che lo porterò a lavoro dove sarà anche più sotto controllo essendo una struttura 24h.

marven

L'inserimento nel nuovo ambiente è andato benissimo, sta con me più che se fosse a casa!!! Però un collega infermiere mi ha messo un dubbio: secondo lui il gattino ha una specie di ernia addominale, più o meno, da quello che posso aver capito, è come se il peritoneo non contenesse gli intestini... non sono riuscita a trovare nessuna informazione, comunque martedì ne parlerò con la veterinaria.
P.S. Ho scoperto che il gattino è molto, molto socievole. Per il nome c'è ancora molta indecisione.

calzinimaya

non ho capito la storia dell'ernia...me la spieghi meglio?

marven

Scusa ma ho scarse cognizioni in materia... Come se il sacco peritoneale non riuscisse a contenere gli intestini. Potrebbe non essersi formato? Avere un'apertura dal quale fuoriescono gli intestini? Non essere sufficientemente elastico? Non so.
Il gattino nel frattempo prende peso ed è un gran giocherellone.
Terapia:
Vetkelfizina 3gg al giorno
Diarsanyl 1 tacca al giorno
Alimentazione 1 bustina di intestinal della Royal Canin al giorno.
Oggi controllo dal veterinario.

calzinimaya

ma chi ti ha parlato di quest'ernia?
mi sembra moooolto strano che il vet non si sia accorto di una cosa così..

marven

Oggi la vet ufficiale non c'era perchè in ferie. La sostituta: ah! Ma questa è ascite (!?) Le spiego tutta la storia. Infatti, dice, liquido sembra non essercene, potrebbe essere una malformazione oppure l'intestino ingrossato per via dei coccidi. Secondo lei bisogna fare una ecografia. Scusate, so che questo discorso è stato preso diverse volte, ma l'ecografia costa 80 Euro, e la cura del gattino è stata tutta a carico nostro, veramente non so che fare... (i soldi non li ho assolutamente) ma poi, fanno l'ecografia e trovano il liquido; che cosa succede?

marven

Da una settimana il gattino ha nuovamente la diarrea, anche se non brutta come la volta scorsa, cioè sembra avere il controllo e va a sporcarsi nella sabbietta. Però il pancino è sempre gonfio e da qualche giorno ha i linfonodi del collo e i poplitei ingrossati, non ha febbre e mangia regolarmente. Purtroppo sono pessimista e la veterinaria dice che non può fare diagnosi senza ecografia. Mi ha dato un po' di cortisone da iniettargli per qualche giorno giusto per i linfonodi ingrossati.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marven il 27-08-2010 11:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marven il 01-09-2010 20:07 ]

marven

I linfonodi non si sentono più al tatto e la diarrea è passata. Il gattino gioca, mangia e dorme tranquillo. Rimane sempre il pancino gonfio... ho chiesto però alla veterinaria se può darmi una mano con l'ecografia...Sono ottimista!!!

calzinimaya

non mi piace per niente questa storia dei linfonodi ingrossati...facci sapere se poi fa l'eco

marven

Venerdì abbiamo fatto una visita di controllo e il vet. si è detto contento. I linfonodi si sono sgonfiati e la diarrea e scomparsa da ormai 15gg. inoltre il gattino è di ottimo umore ed è raddoppiato di peso. Martedì, finalmente, se tutto va bene, faremo l'ecografia!!

marven

Tutto è andato bene quindi, domani mattina, si fa l'ecografia. Milly (questo è il nome della gattina) è già dalla veterinaria da questa sera, così la tiene sotto controllo. Sono un po' in ansia!

marven

Tanto per concludere la discussione con l'ecografia si è riscontrato chè dentro il pancino c'è solo aria; probabilmente residuo dell'infezione da coccidi presente quando l'ho trovato. Tutto è bene quel che finisce bene!

marven

La gattina, contro ogni aspettativa, sta superbene. Martedi è stata sterilizzata e il veterinario ha detto che ha una forza eccezzionale!! Sono felice perchè ho temuto il peggio e ora la vedo così...
P.S. E' sempre nella struttura dove lavoro. Con un po' di fatica e l'aiuto di molti colleghi (purtroppo non di tutti) ha trovato la sua casa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marven il 11-02-2011 11:51 ]

siska

Che bella storia! Quando la tenacia e l'amore vincono...Anche nella struttura dove lavoro io avevamo un gatto. In realtà sono passati da lì molti gatti, una gatta addirittura ha fatto i gattini lì dentro, ma questo ultimo è riuscito a stare con noi più degli altri, purtroppo circa 15 giorni fa è morto.

anto-lucy-lucky

Quote:

11-02-2011 alle ore 11:49, marven wrote:
La gattina, contro ogni aspettativa, sta superbene. Martedi è stata sterilizzata e il veterinario ha detto che ha una forza eccezzionale!! Sono felice perchè ho temuto il peggio e ora la vedo così...
P.S. E' sempre nella struttura dove lavoro. Con un po' di fatica e l'aiuto di molti colleghi (purtroppo non di tutti) ha trovato la sua casa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marven il 11-02-2011 11:51 ]



ma che bella notizia! se puoi metti una foto più recente