Gattino caduto dal 4° piano: zampa posteriore dx zoppicante!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Charlie8

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Vi racconto ciò che mi è accaduto. Ieri sera il mio Oskar, soriano di 4 mesi, è caduto dal terrazzo di casa... un volo di 12 metri! In casa non ce ne eravamo nemmeno accorti fino a che non vedendolo più in giro x casa, io e mi miei allarmati, abbiamo iniziato a cercarlo in lungo e in largo in casa e fuori e, alla fine lo abbiamo trovato dp un quarto d'ora giu, vicino al portone del palazzo, miagolante.. x fortuna!!! . portato a casa, ho controllato che non avesse ferite o fratture (per quello che ne posso capire) aveva solo una leggera escoriazione alla falange di una zampa anteriore che ho medicato, rincuorato ho provato a poggiarlo a terra ma ho notato subito il vistoso zoppichio della zampa posteriore che ritraeva, ma nn trascinava. Sono passato dalla gioia di averlo ritrovato vivo, allo sconforto per il suo malessere. Ora ho cercato di controllare la zampina cn delicatezza ma nn si lascia toccare minimamente, soffiando e miagolango. L'unica cosa che ho potuto fare è quella di fargli un impacco col ghiaccio, ma per poco... non sopporta nemmeno quello. Mi sn sentito inutile e nn sapendo che fare, l'ho adagiato nella sua cuccia, e dolorante si è messo a dormire dopo aver mangiato per lo meno. Non ha bevuto ne urinato (sl popò) e ciò mi ha messo in allarme!! Ho pensato ad un blocco della vescica o qualcosa del genere!!! Dato che è successo sul tardi nn ho potuto contattare il veterinario, poiché non reperibile fino a domani mattina!! La mia paura è che sia qualcosa di più grave che una semplice frattura, tipo emorragie interne o danni agli organi!! Voi cosa ne pensate? Sn davvero preoccupato che possa nn farcela!!!

pippus

non ci sono cliniche veterinarie 24 ore su 24 ?



Charlie8

Non mi sn mai informato su questo, nn credevo mai che mi volasse il gatto dal 4° piano!!! E' la prima volta che ho un gatto e un animale in genere. Non so se nella mia città ci sia una clinica veterinaria 24 ore su 24. C'è qualcuno della mia zona che sappia se esiste un servizio vet. 24h su 24? Cmq a breve porterò il gatto dal mio veterinario. Grazie cmq.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Charlie8 il 30-07-2010 10:52 ]

emynin

novità?????

Charlie8

Allora, ho portato Oskar dal veterinario che visitandolo ha subito escluso fratture importanti o lesioni agli organi, se non una sospetta lesione della tibia. Cmq mi ha riferito che è ancora presto per dirlo poichè l'arto è molto infiammato e dovrò attendere 2 gg prima di riportarlo x fare una lastra. Nel frattempo mi ha prescritto le compresse di Onsior da far prendere 1 al gg x far sgonfiare la zampa. L'unico mio dubbio è che da stamattina che nn ha urinato ne fatta popò, tantomeno mangiato o bevuto. Ma il veterinario ha escluso problemi interni o blocco della vescica, raccomandandomi di controllare che espleti i suoi bisogni e che mangi. Cmq il birichino ora dorme sempre e ogni tanto si rigira. Sn molto preoccupato x lui, spero che la situazione si sblocchi!

syrakovet

Perchè aspettare tutto questo tempo per una radiografia che va fatta subito, visto che tra l'altro l'arto è molto infiammato (motivo in più per non perdere tempo)?

Charlie8

A detta del veterinario sarebbe stato doloroso muovergli la zampa in quel momento per fare la lastra. Ora che ci penso non poteva sedarlo e fargliela? Mah.. Cmq ora x Oskar va molto meglio, è tornato vigile e giocherellone, mangia, e va a fare i suoi bisognini normalmente anke se zoppicando! Gli sto dando regolarmente l'onsior che pare alleviargli il dolore. Cmq sn preoccupato che gli rimanga la zampina paralizzata!!! Spero solo ke aspettare lunedi x fare la lastra nn gli riduca le possibilità di guarigione completa.

syrakovet

Aspettare quasi una settimana per fare una radiografia in un sospetto fratturato è una follia, in un cucciolo di 4 mesi poi....; si poteva tranquillamente sedare o comunque farne una (magari non ottimale però indicativa) con il gatto sveglio senza manipolare troppo l'arto.
Per la prognosi bisogna prima vedere se e dove è localizzata l'eventuale frattura.
Fammi sapere
In bocca al lupo