richiesta di aiuto con cucciolo di Dogue de Bordeaux


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gaspo

salve a tutti,
una setrtimana fa ho comprato un cucciolo di Dogue di Bordeaux ( con pedigree )di 4 mesi, all'interno della cucciolata era un po più schivo delle sorelline. una volta portato a casa si sono incrementate le mie preoccupazioni. Infatti passa la maggior parte del tempo della giornata sdraiato per terra, si alza solo per mangiare e fare i bisogni, quando vede gente estranea e altri cani si mette sotto le sedie o tavoli, ma si lascia coccolare teneramente. Non gioca. inutile dire che mettendo il guinzaglio punta i piedi e non fa un passo. Portato dal veterinario abbiamo visto ( dalle analisi dell'emocromo) che fisicamente non ha nulla ed ha anche un discreto appetito.
sono veramente preoccupato non gli facciamo mancare coccole ed attenzione ma non sembre reagire quasi per niente. l'idea di portarlo subito da un addestratore non mi fa impazzire penso che ancora sia troppo piccolo e tuttosommato e da troppo poco che è con noi e non vorrei "confonderlo" ulteriormente.
grazie a chi rispondermi ed aiutarmi a faqre fronte a questa situazione.

FinaLea

Così, senza vederlo, e dalle poche cose che descrivi, risulterebbe un cane che non ha ricevuto il giusto imprinting.
Il terzo mese di vita dei cuccioli è molto importante perchè apprendono molto su come comportarsi con gli umani e con i loro simili; evidentemente l'allevatore da cui l'hai preso non ha dato importanza a questo aspetto.
Ti consiglierei due strade da percorrere:
per quanto diguarda voi, cercate di stimolarlo il più possibile con giochini, piccoli esercizi di ubbidienza (seduto, vieni, resta, zampa.....) passeggiate e contatto con altri umani (evitate magari i bambini per i primi tempi in quanto si sa quanto siano chiassosi e magari poco delicati). Per le passeggiate al guinzaglio, con un pò di pazienza e qualche bocconcino prelibato, non farete fatica a farvi seguire.
Nel contempo però ti consiglierei di verificare se nella tua città ci sono campi di addestramento dove fanno anche le PuppyClass: sarebbe un ottimo metodo per metterlo a contatto con altri cuccioli sotto l'occhio attento di persone competenti che potranno consigliarti come gestirlo.

Ah... rimenticavo... appena rispondi ti sposto nella sezione "comportamento" che è indubbiamente più consona all'argomento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 29-07-2010 11:06 ]

gaspo

grazie della risposta, il problema è che le difficolta si riferiscono anche al proporgli i piccoli stimoli di cui parlavi, infatti non reaggisce in alcun, modo ai giochini o ai piccoli richiami del tipo vieni o seduto, anche se accompagnati con bocconcini....

FinaLea

Una settimana è comunque un periodo molto breve forse ha bisogno di ambientarsi.
Posso farti alcune domande?
- come mai hai scelto questa razza'
- è il tuo primo cane?
- ti sei documentato bene prima di prenderlo sulle sue caratteristiche?
- conoscevi già l'allevamento?
- hai potuto vedere i genitori?

gaspo

certo, ti rispondo con piacere,
1 ho scelto il dogue di bordedeaux per la sua indole, tranquila e affidabile, sono da sempre innamorato di questi " patatoni"
2 ho avuto altri cani( meticci) però è il mio primo cucciolo infatti gli altri ( 2) purtroppo adesso solo una ( nina di circa 4 anni) li ho adottati che erano già adulti e anche loro avevano i loro bei problemini legati ad una vita non troppo agiata, nina infatti l'ho raccolta dalla strada magrissima e quasi morente.
3 mi sono documentato in merito al loro carattere eso che non sono per così dire giocosi, però mi preoccupa vedere un cucciolo di oltre 20 kg che non si comporta da cucciolo ma da cane anziano.
4 non conoscevo l'allevamento
5 ho conusciuto i genitori ed il padre era tranquillo ne aggressivo ne apatico, anche se devo dire che la madre sembreva essere più "attiva"

ti faccio i complimenti per il forum, e spero mi possiate aiutare. grazie dell'interessamento

FinaLea

Mi rassicurano le tue risposte e scusa se posso esserti sembrata un pò invadente ma purtroppo, troppo spesso, leggiamo di persone che decidono di prendere un determinato cane semplicemente perchè... piace... senza minimamente documentarsi prima e sapere a cosa vanno incontro.
Mi sembra di capire quindi che hai un'altra canetta in casa... Com'è il loro rapporto? Non mostra interesse neppure per Nina?

E' una razza che conosco pochissimo e pertanto non sono in grado di darti opinioni però indubbiamente un cucciolo a 4 mesi dovrebbe essere un pò più ricettivo.

gaspo

bhè in realtà li ho solo fatti conoscre per il momento, non l'ho lasciato in casa mi acon nina sin da ora perchè non ha ancora finito i vaccini e lasciarlo con nina da questo punto di vista mi preoccupa, l'ho portato a casa della mia ragazza, acche li c'è un bel giradino e la compagnia degli adulti. poi tra un paio di mesi faccio il trascolo definitivo. Con nina lui ha iniziato a ringhirle per paura, e lei poverette cercava di accudirlo e cercava di tranquillizzalo, ma niente lui si è rannicchiato in un angolo e niente altro, ha smesso di ringhiere e si faceva odorare ma nulla di più.

gaspo

altra cosa che mi preoccupa è che il cucciolo troppo spesso ( quasi sempre per la verità ) sta con la coda tra le gambe... non vorrei demoralizzarmi ma non vedo alcun risultato e le sto provando veramente tutte...


FinaLea

Non demoralizzarti e non fasciarti la testa prima di romperla!
Dagli tempo... prosegui con tanta pazienza, ma davvero tanta, nel cercare di stimolarlo.
Non capisco la faccenda dei vaccini francamente
A 4 mesi il protocollo vaccinale dovrebbe essere completato e se nina in ogni caso è coperta da vaccini non vedo perchè non tenerli insieme. Anzi, spostarlo da una casa all'altra sicuramente non gli può fare troppo bene, io al posto tuo, se dovranno condurre vita insieme, li metterei a contatto da subito.

gaspo

il fatto dei vaccini ha laascito sorpreso anche me, e me ne sono accorto solo una volta a casa guardando il libretto sanitario, questo al dice lunga sull'allevamento, io per disattenzione ed euforia non ho guardato il libretto sanitario ( sic!). si nina è coperta ma l fatto è che nina non rimmarrà a casa mia a lungo ma andrà a casa dei miei, mpoichè sono rimasti orfani di billy ( l'altro trovatello di cui ti parlavo prima) e poi lei ha da sempre fatto vita itinerante tra le due case. anche per questo non voglio che nina venga vista da lui come una nuova figura materna poichè non penso sopravvirebbe adun nuovo distacco :). vorrei fargliela conooscere piuttosto come una compagna di giochji piuttosto che una presenza costante.

FinaLea

Il tuo ragionamento fila ma in questo momento l'aiuto di Nina potrebbe essere molto utile.
Lascia che spesso possano incontrarsi ed interagire tra loro. Ripeto, per il vaccino non mi preoccuperei... il rischio lo corre se entra in contatto con cani malati ma visto che Nina è coperta non hai da temere.
Piuttosto cerca quanto prima di stabilire col veterinario cosa fare per completare il profilo vaccinale.

gaspo

si questo l'ho già fatto, sono andato dal veterinario lunedì sera e ha fatt un terzo vaccino (?)+ vermifugo, ora devo tornare l'otto di agosto per completare la vaccinazione ( penso).
invece mi puoi suggerire qualcos'altro oltre quello che hai già fatto per invogliare il piccolo a comportarsi da " cucciolo"?

grazie ancora

DARIOS

CIAO GASPO HO UN CUCCIOLO DI BORDEUX ANCHE IO DA CIRCA 3 SETTIMANE,COMPIE 4 MESI DOMANI E FRANCAMENTE HO GLI STESSO PROBLEMI. IL VETERINARIO MI DISSE CHE ERA SOLO UN PO' TRISTE PER IL CAMBIAMENTO D'AMBIENTE. VOLEVO SAPERE SE IL TUO SI ERA SBLOCCATO E COME. FAMMI SAPERE. MI RATTRISTA VEDERLO COSì.

Lalola

Ciao, mi permetto di farvi notare che non tutti i cuccioli sono uguali, soprattutto se si tratta di una razza che ha proprio le caratteristiche della tranquillità, poca vivacità, anzi sono comportamneti che magari manifesterà quando si sarà ambientato del tutto. abbiate un pochino di pazienza e soprattutto non perdete la voglia di stimolarlo. Quando ho preso Lolina, anche lei appena finito lo svezzamento, ero impressionata dal numero di ore in cui dormiva ma il vet mi tranquillizzò dicendomi che posono dormire da piccoli anche 18 ore al giorno e Lola faceva cosi. Quando si svegliava aveva si una gran voglia di giocare e di uscire ma si spegneva in fretta e poi di nuovo a ronfare. Crescendo naturalmente le ore di sonno sono diminuite ma comunque rimane una cagnolina molto tranquilla e dormigliona, io approfitto di quando siamo fuori per sfiancarla ben bene con giochi vari ma quando si torna a casa ...zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Seliato

Ciao Gaspo,

non preoccuparti se ti sembra un po' amorfo diciamo, è un molosso e come tutti i cani di questa famiglia sarà diffidente con chi non conosce e avrà un comportamento diciamo sospettoso.
Devi avere pazienza e dargli tutto l'amore che puoi e sarai ricambiato/a.

evuccia

in entrambi i casi forse mi sfugge qualche particolare che non comprendo..cosa vi preoccupa nel comportamento del cucciolo?
innanzitutto bisogna partire dal presupposto che ogni cucciolo è diverso dai fratelli, e già dopo le prime settimane si forma una sorta di gerarchia tra i fratelli determinata dall'indole del cane

ci sarà quello più dominante che già sfida i fratelli e dimostra più possesso con giochi e oggetti, è quello che morde e si impone già sui fratelli e su di noi mordendo insistentemente le mani o puntando al viso sfidandoci

poi in ordina decrescente ci sarà il cucciolo più interessato all'esplorazione, con una buona dose di ricettività e interesse, ma più legata all'esplorazione e all'indipendenza, che alla dominanza sugli altri fratelli e oggetti, non è un passivo perchè cmq tenterà di difendersi se vessato, ma non sarà lui a cercare la sfida o ad attaccare briga..diciamo quello più equilibrato, che richiede si una mano ferma, però meno imposizioni rispetto al dominante..

poi, nel livello più baso della gerarchia, si trova il passivo, che è il cucciolo timido, schivo e disinteressato a qualsiasi forma di interazione, sia con le persone che con i fratelli da cui si farà dominare se sfidato..e si sottometterà sia al dominante che ai fratelli che si trovano al secondo grado della scala gerarchica..e credo che questo sia la tipologia di cucciolo che avete scelto..
sono cuccioli che hanno bisogno di molta tranquillità e di un padrone che lavori molto sulla sua bassa autostima..

poi a questo bisogna anche aggiungere il carattere specifico, o cmq l'indole di base di una determinata razza, il dogue è un cane si di carattere, ma al contempo docile, equilibrato..poi è chiaro, tutto dipende anche dall'allevamento e dai soggetti che hanno generato la cucciolata dove avete preso il cane, però in linea di massima i caratteri distintivi sono quelli che ho descritto prima, e poco penso abbia a che vedere la tristezza per il cambiamento d'ambiente che il vet ha deputato al comportamento del cucciolo, sicuramente il cucciolo si sente spiazzato dal cambio radicale di ambiente e di vita, ma è una cosa momentanea che cmq viene sempre gestita dal cane a seconda del carattere che ha..ed è proprio su questo che dovete lavorare per evitare di peggiorare paure e insicurezze del cucciolo..che ripeto..non ha nulla che non vada, è così..questa è la sua indole..come noi abbiamo dei tratti distintivi del carattere che già emergono quando siamo piccini, stessa cosa per il cane, e ti dirò che sinceramente forse è meglio un cucciolo come il vostro, piuttosto che uno dominante che data la mole, se mal gestito, vi potrebbe creare più di un problema e neanche di piccola entità..on dimenticatevi che il dogue è fondamentalmente un cane da lavoro..è un cane da guardia, che nell'antichità era un cane da combattimento..

DARIOS

Si è possibile che sia così. Comunque con tanta pazienza pian piano sta cambiando attegiamento,interagisce ogni giorno di piu' con me e famiglia. Devo cercare di inquotergli un pò di autostima, il resto penso lo farà la sua natura di cane da lavoro e guardia no?

ares6


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ares6 il 16-05-2013 11:56 ]


Edit: per favore, non uppate topic vecchi, grazie. Qui chiudo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 16-05-2013 13:13 ]