sterilizzazione: prima o dopo il primo calore?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Monica70

Buona sera, vi scrivo per chiedere un consiglio.
Dunque la mia lynette ormai ha già circa 9 mesi, e non è ancora entrata in calore...
Io ho intenzione, a parte il fatto che sono obbligata provenendo dal canile, di sterilizzarla ed ho chiesto consiglio al mio vet circa il momento in cui operarla, posto che ho letto che una sterilizzaizone prima del primo calore ridurrebbe ulteriormente il rischio di eventuali tumori, pensavo di falro subito...
Il mio vet , che è anche amico di famiglia da vecchia data, mi ha risposto che lui è assolutamente contrario alle sterilizzazioni precoci, ovvero prima dell'inizio del primo calore, anzi mi ha detto che lui si rifiuta di operla fino a che non avrà avuto il primo calore...motivando tale rifiuto sul fatto che la sterilizzaizone precoce "bloccherebbe" la crescita di lynette e che ridurrebbe di poco il rischio tumorale...
voi cosa ne pensate...??



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monica70 il 21-07-2010 18:04 ]

calzinimaya

ci sono pro e contro in entrambi i casi.
personalmente mi comporto come il tuo vet

yle

I miei vet sterilizzano tutti prima del primo calore

alice2009

Anche la mia vet sterilizza prima del primo calore, si tratta di un centro veterinario specifico proprio sulla sterilizzazione. Oltretutto poichè lei ha una tecnica particolare, fa un taglio veramente minuscolo, vengono vet, soprattutto dall'estero, per imparare questo tipo d'intervento che riduce di molto l'invasivita' e la ripresa del cane è quasi immediata

liglog82

Ciao,
la mia piccola peste Maya, abbandonata in autostrada da qualche maledetto, aveva due mesi quando è stata portata da una meravigliosa volontaria attraverso oltre 700 km di auto qui da me!
Non avevo vincoli di sterilizzazione, ma io vengo da una terribile esperienza con il mio ultimo cane Laika, che è volata sul ponte dell'arcobaleno per un tumore mammario.
Io mi sono documentata, ho chiesto a più vet e mi hanno detto che per ridurre al minimo il rischio di neoplasie...si poteva fare la sterilizzazione prima del 1° calore.
Così a 5 mesi e mezzo....fatto!
Ripresa veloce, carattere meraviglioso.
Nessun problema.
Io ti ho detto la mia esperienza, lo rifarei.



FinaLea

Come ti ha detto Calzinimaya che è veterinaria, ci sono due differenti linee di pensiero.
Considera comunque che anche sterilizzando dopo il primo calore, esattamente come vorrebbe fare il tuo veterinario, la prevenzione è praticamente totale.
L'intervento è poco invasivo perchè generalmente vengono tolte solo le ovaie e non l'utero.
Diverso è se sterilizzi una cagna in età adulta... a quel punto l'intervento è un pò più impegnativo perchè tolgono anche l'utero perchè potrebbe avere delle infezioni molto pericolose per la salute della cagna (piometra).

Monica70

grazie mille, ho deciso che seguirò il consiglio del mio vet e di calzinimaya aspettando il primo calore...
peraltro questa mattina il maschietto della mia vicina di casa sembrava un pò troppo interessato a lynette.. mi sa che il calore è vicino... da oggi la terrò a dovuta distanza dai maschietti....


FinaLea

Vista l'età è molto probabile.
Controlla la vulva, se il calore è in arrivo vedrai che si gonfia parecchio e con molta probabilità si leccherà parecchio!

Monica70

grazie dei consigli, Lynette è la mia prima femmina... con Argo non avevo mai avuto questi problemi....
quando arrivo a casa controllo meglio, ma è da qualche giorno che mi sembrava che la vulva fosse un pochino gonfia...