Comprtamento dei proprietari!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gepetto

Si può fare un topic sul comportamento dei proprietari?

Da un po di tempo un gruppo di persone del mio paese si radunano, con i loro cane in un'area. Io abito in Trentino e con il l'epidemia di rabbia non si può andare con il cane libero nel bosco, cosi ci troviamo tutti lì. La vicinanza crea un sacco di problemi, non tra i cani ma tra i proprietari. Ci sono persone che non si sentono sicure e trattengono l'animale con 20cm di guinzaglio (in genere quelli di taglia grande) altri che li lasciano scorrazzare.

Ho letto in un topic precedente che evuccia "rimproverava" un proprietario di un cane che l'ha inseguito per interrompere una scaramuccia tra animali. Premetto che secondo me loro si arrangiano benissimo da soli, non è possibile che il proprietario sia intervenuto più per paura della reazione dell'altro proprietario che per un vero pericolo?

Vi chiedo qual'è l'atteggiamento corretto in queste situazioni?

Ciao Bruno


hugo

in qualsiasi tipo di momento ed andrebbe messo in pratica ma non è facile ....è quello
di stare calmi e tranquilli e se il cane non risponde andare da lui in silenzio senza rimproverlo.
Dopodichè riflettere sull accaduto e cercare di correggere e rafforzare i comandi/o capito bene dal cane.
NOI persone o propr abbiamo la falcoltà di trasmettere qualsiasi sensazione al cane ed abbiamo il dovere di dare piu fiducia al cane.
domenica sono stato al mare con il cane spiaggia apposita per loro.Ad un certo punto il mio labrador è uscito dall'acqua perchè aveva visto un cane e voleva giocarci.
Dopo averlo chiamato tre volte sono andato da lui l'ho preso per il collare e l'ho riportato in acqua con tutta tranquillità.esempio.
Ora che è casa sto facendo esercizi di richiamo...

calzinimaya

cosa intendi con "loro si arrangiano da soli"?
no, perchè ho una certa idea dei danni che si fanno i cani che si arrangiano da soli...

Gepetto

Ho riletto il mio quesito ed ho scoperto che mi sono spigato malissimo.
Tralasciano animali con caratteri impossibili, con fobie e poco socializzati se non addestrati per attaccare, ho notato che in genera se sono liberi di esprimersi fanno qualche scaramuccia poi rientrano nei ranghi.

Quello che volevo sottolineare è che spesso i conduttori, per paura di essere giudicati, intervengono subito e in maniera sbagliata.

La paura non sta nel fatto che i cani si feriscano ma nel giudizio dall'altra persona.




Lunajason

forse dipende anche dal carattere del cane.... ad esempio se il mio cane ringhia ad un altro me ne vado immediatamente perchè so che tempo tre secondi lo attacca.... lo stesso se sono in giro con entrambi i miei cani e incontriamo un altro cane ( da me non ci sono aree cani, noi giriamo nei sentieri di campagna) cambio immediatamente strada perchè ormai so la loro strategia ( il piccolo istiga e la grande attacca)
in sostanza... io penso che, se so che il mio cane può provocare danni non li lascio sbrigare la faccenda da soli ma mi allontano immediatamente.
magari sbaglierò ma non ho voglia di prendermi denunce