flebo di glucosato..strana reazione


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Chiara_l

Come da prescrizione del mio Vet, faccio una flebo un giorno si e un giorno no alla mia Laya(ho gia scritto dei suoi problemi di IRC), una volta il ringer, una volta la fisiologica,e una volta il glucosato.. è sempre andato tutto bene, sono circa 125ml x volta, ai quali aggiungo vitamine+gastroprotettore… be, è sempre andato tutto bene fino alla flebo di glucosato. Dopo avergliela fatta, dopo circa un’ora, Layla ha cominciato a non muoversi da dove era (sopra il letto) e a respirare con la bocca aperta…mi sono spaventata a morte! Respirava velocemente a bocca aperta, e il cuore le batteva fortissimo. Pensavo non passasse la notte, poi invece è tornata normale… siccome stasera sarebbe la sera del glucosato, ho un po paura… cosa mi suggerite? L ho fatto presente al vet ma mi ha detto che non puo provocare problemi al cuore (layla è cardiopatica) o ai polmoni che sono sani (l ha visitata), ha detto che potrebbe dare fastidio e magari puo averla fatta agitare … non so cosa fare…. HELP!

shy_1965

Alla mia gatta malata di IRC io pratico iniezioni sottocute di solo ringer lattato, a sere alterne, in quantità di 120 ml.
Anche leggendo sul forum da tempo, non ho mai sentito dire di glucosato. Sarebbe interessante sapere se è davvero necessario e quale vantaggio apporta.

Chiara_l

Il glucosio è zucchero, quindi aiuta nel caso di micio inappetente…questo è cio che so
Stasera valuto cosa fare, se il ringer o il glucosio, ho in effetti un po paura


shy_1965

Ho letto l'altro thread in cui dici che Layla avrebbe i giorni contati secondo il tuo vet, e la cosa è terribile anche per me, perché essendo nella tua stessa situazione temo l'arrivo di quel giorno.
La mia vet una volta mi disse che quando un gatto è ormai segnato nel suo destino non converrebbe accanirsi oltre le normali terapie e che almeno nel cibo dovrebbe essere accontentato.
Quel che vorrei dire è che magari, anche a giorni alterni, potresti dare a Layla qualcosa che le piace tanto, almeno per tirarla su fisicamente.
A questo punto ulteriori danni non puoi arrecargliene...


Chiara_l

GUARDA, GRAZIE A DIO MI STA MANGIANDO LE CROCCHETTE K/D E IL PATE' RENAL... poi si, sono d accordo, qualche volte un contentino glielo do... non posso pensare a quel giorno...

gattagigia

Perchè non provi a sospendere la glucosata?
alterni ringer lattato e soluzione fisiologica.
la glucosata che utilizzi è da 500cc,la conservi in frigo?

Chiara_l

no non conservo nulla in frigo... oh cavolo...non mi ha detto nulla a riguardo il vet!!!!

Chiara_l

Ditemi cosa devo conservare in frigo!!! Ho glucosata, ringer lattato, fisiologica, vitamine e gastroprotettore…. Ma ho tutto in una scatola, a temperatura ambiente….FATEMI SAPERE!

shy_1965

Io ho solo ringer lattato e conservo a temperatura ambiente, ma non apro il flacone, aspiro attraverso il tappo di gomma per non fare entrare troppa aria. Ogni flacone lo tengo a portata di mano per una settimana (4 prelievi da 120 ml a giorni alterni)
L'etichetta dice che il prodotto deve essere conservato tra gli 8 e i 30 gradi, se non sbaglio, quindi il frigo non andrebbe bene.
Credo che fisiologica e glucosata avranno indicazioni identiche, controlla l'etichetta e in ogni caso chiedi al vet.

Chiara_l

Ok grazie… mi ero un po allarmata… cmq si, anche io non ho aperto, ho bucato con l ago della cannula della flebo … allora finisco il ringer e poi continuo con la glucosata…grazie

gattagigia

La glucosata è acqua e zucchero,un buon terreno di coltura per i batteri.Sarebbe buona norma utilizzare la flebo solo una volta,se hai ristrettezze economiche,conservala in frigo protetta dal suo involucro,tirala fuori un paio d'ore prima dell'utilizzo e scarica un bel po' di liquido per lavare il tubo.
in questo modo l'hai utilizzata 2 volte in 72 ore,se continui a conservarla passerebbero altre 72 ore,meglio buttarla per evitare il rischio infezioni.


Chiara_l

Ieri le ho fatto il ringer lattato+vitamenine, e tutto è andato bene. Il glucosato gliel ho fatto solo quella volta, confezione nuova e sigillata, quindi non credo fosse un problema di batteri. Le 72 ore sono gia passate da quella volta, però mi chiedo…se il vet mi ha detto di farne 1- 1 e una a giorni alterni, è logico che la bottiglia la finisco in piu settimane…. Anche sul ringer c è scritto di usarla una sola volta … non so, io le buco con l ago della cannula della flebo, poi le richiudo con la pellicola trasparente e l elastico intorno…non entra l aria…
Comunque grazie del consiglio


Chiara_l

ciao a tutti...ieri sono andata in farmacia e ho preso il glucosato e la fisiologica piccole, da 250, cosi in 2 volte li uso del tutto e non ci sono rischi di contaminazione...invece per il ringer esiste solo x uso veterinario da 250, gia glucosato...a voi risulta? grazie a tutti! PS: la micia ora che fa piu fresco (leggermente) è attiva...sembra normalissima...e ha ripreso a mangiare!!! :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiara_l il 09-07-2010 09:52 ]

topina

Sono tanto felice per voi
Tanti a Layla
Per te

Chiara_l

GRAZIE DI CUORE DAVVERO!!! i primi 15 gg di agosto parto, la micia starà con mia mamma (vivo con lei) , e se ne prenderà cura come me...le flebo gliele facciamo insieme... spero tanto che non mi lasci proprio in quei 15 giorni.... ma per ora non ci voglio neanche pensare.... grazie a tutti!!

topina

Allora buone vacanze. La tua micetta è contenta se la sua mamma si rilassa un pò. Vedrai che andrà tutto bene

cherie



Chiara_l

SIETE TUTTI FANTASTICI, GRAZIE!!! :)

Chiara_l

UNA DOMANDA...MA VOI IL RINGER LATTATO DA 250 L AVETE TROVATO? PERCHE LA FARMACISTA IERI HA DETTO CHE CE L AVEVA SOLO DA 500 E CHE QUELLO DA 250 ERA X USO VETERINARIO, E CONTENEVA ANCHE GIA IL GLUCOSIO. GRAZIE !