nuovo cane in casa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



salamandra88

Salve... Sono nuova... Mi chiamo Sandra
Ho un grande problema.... Vivo in un appartamento con un barboncinom da ormai 8 anni. Il mio cognolino è amatissimo soprattutto da me... Siamo legatissimi ma... Da qualche settimana non riesco a capirlo... E sto iniziando a preoccuparmi.... Circa 3 settimane fa è iniziato a venire ogni tanto un altro barboncino, di un'amica di mia madre... Ha gironzolato + o - in tutta la casa.... Il punto è questo... Il mio cane non riesce a farci amicizia e soprattutto da quando il cane frequenta questa casa si comporta in modo strano.... Annusa tutta la casa, le persone, non vuole uscire di casa (quando mamma vuole metterle il guinzaglio subito si rifugia da me, non vuole uscire), sembra molto triste. Quindo volevo chiedere è possibile che lei senta in casa l'odore di un altro cane, che in qualche modo ha marcato il territorio e lei in questo modo non sa più dovìè chi siamo noi che ci fa qui se la casa ora "è di un altro" ???? Mi sto preoccupando.... Vi prego rsipondetemi. Sandra

hugo

ciao e benvenuta

per poterti aiutare meglio avrei bisogno di sapere se è maschio o femmina ed anche quello della amica di tua mamma.
La causa potrebbe essere proprio che ha marcato il territorio e quindi sente odore diversi.
Bisognerebbe anche verficare come si è comportata tua madre all'arrivo del altro barboncino nel senso che se ha dato molta più attenzione all'altro o no.



salamandra88

La mia è una femmina, l'altro un maschio. Ma se per "marcare il
territorio" intendi proprio il bisognino allora no, non l'ha fatto di sicuro.
Per quanto riguarda le attenzioni, io sono stata molto affettuosa con lui ma questo non c'entra perchè quando mamma la vuole portare fuori lei chiede aiuto a me.... Non l'ho mai vista così... Sempre nervosa, spaventata... Non lo so... Comunque grazie per la rispposta :)

evuccia

io per sicurezza gli farei fare una visita dal veterinario per vedere se è tutto ok..ma è sterilizzata?
io non credo che in qualche maniera psicologicamente possa influire la visita dell'altro cane, e cmq qualora fosse, si limiterebbe a comportamenti diversi ma su suo territorio, che è poi la casa, sicuramente non collegati conseguentemente con uscite esterne..

calcola poi che i cani vivono strettamente nel presente, le azioni non sono mai connesse con qualcosa che non hanno di fronte o con cui non possono fare associazione immediata, ossia. non è che il cane pensa..mamma mia e se ora esco e trovo l'altro cane, oppure, ho paura ad uscire perchè potrei incontrare tizio o caio o spaventarmi per il rombo di una macchina..

che odori e annusi le tracce è perfettamente normale, magari ti sembra strano solo perchè chiaramente dato che non era mai capitato prima che il cane interagisse con odori nuovi o altri simili, tu non avevi mai avuto modo di vedere questo comportamento e il cane di sperimentarlo, io temo invece, che l'insicurezza e la paura del cane, siano più legate ad un tuo stato d'animo ansioso che trasmetti al cane e logicamente essendo molto attaccata a te e percependo il tuo stato d'animo, ne sia fortemente influenzata,

più emanerai questa energia compassionevole, perciò insicura e debole, più il cane rafforzerà questa paura, non devi darle corda, lei si deve rassicurare attraverso la tua stabilità e sicurezza, ignora la sua titubanza, con decisione e senza tante moine, mettile il guinzaglio e portala fuori, decisa, magari stimolala con un biscottino se è golosa, così assocerà l'uscita con qualcosa di piacevole, o semplicemente cerca di trasmetterle sicurezza attraverso il tuo equilibrio..

ValePuppyCrash

Quote:

06-07-2010 alle ore 16:39, evuccia wrote:
io per sicurezza gli farei fare una visita dal veterinario per vedere se è tutto ok..ma è sterilizzata?


concordo. Vista l'età una visita veterinaria accurata, con esami del sangue ecc ci sta bene.

Quote:
calcola poi che i cani vivono strettamente nel presente, le azioni non sono mai connesse con qualcosa che non hanno di fronte o con cui non possono fare associazione immediata, ossia. non è che il cane pensa..mamma mia e se ora esco e trovo l'altro cane, oppure, ho paura ad uscire perchè potrei incontrare tizio o caio o spaventarmi per il rombo di una macchina..


mai avuto a che fare con cani fobici? il ragiuonemanto che fanno è proprio questo!
i cani non ragionano solo per associazioni dirette, ma rivivono le cose in base ad esperienze fatte precedentemente e alle emozioni provate in situazioni analoghe.

Non sto dicendo che sia il caso della barboncina in questione, ma in generale, i cani possono avere paura di uscire perchè sanno (o suppungono) che incontreranno qualcosa che li spaventa/li ha spaventati.

Quote:
io temo invece, che l'insicurezza e la paura del cane, siano più legate ad un tuo stato d'animo ansioso che trasmetti al cane e logicamente essendo molto attaccata a te e percependo il tuo stato d'animo, ne sia fortemente influenzata


concordo anche se non vedendo la situazione non ne posso avere la certezza.
La barboncinaera in casa quando è arrivato il cane ospite? se sì, come si sono comportati i 2 pelosotti? E prima di questo evento, usciva volentieri con tua madre? non è successo nulla all'esterno, che possa averla preoccupata? Con te esce senza problemi o è comunque un pò insicura/agitata?