royal canin urinary


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



aleremi

Ciao a tutti,
da un'ecografia alla vescica fatta alla mia micia per una forte cistite che dopo una settimana di Baytryl non passava abbiamo scoperto che ha un'inizio di calcoli: si vedeva l'urina con tanti puntini in sospensione ...
Dall'esame delle urine è uscito fuori anche che ha un Ph praticamente basico ..
Il vet mi ha detto di continuare con il Baytryl per un totale di 15 giorni, mi ha dato un integratore (se non ricordo male si chiama Urys ... scusate .... non ce l'ho sotto mano perchè sono in ufficio) e mi ha detto che preferisce non darle una cura a base di Stien ma preferisce farle fare una dieta.
La dieta consiste nel darle solo ed esclusivamente l'Urinary S/O della Royal Canin ...
ora ... a parte il costo che per quanto riguarda l'umido è decisamente elevato il mio problema è che attenendosi scrupolosamente al dosaggio indicato la mia gatta ha sempre una fame terribile!!!!!!
Io glielo divido in tre piccoli pasti però effettivamente è poco! Lei miagola sempre perchè ha fame, spesso anche di notte e per attirare l'attenzione butta giù le cose dagli scaffali e cerca di scappare fuori per cercare cibo .... poverina!
Non so come fare: posso integrare con dell'altro cibo? aumento il dosaggio? .... lei è sempre stata una mangiona (ma non è grassa) e questi dosaggi sono proprio bassi!! (55 gr per i crocchi!!!)
Aiuto!!
Grazie!!

Bia1979

Ciao, anche io ho avuto un problema simile con uno dei miei mici un mesetto fa. Non so se puoi aumentare il dosaggio, ma a me i vet. mi vietarono categoricamente di integrare con altri cibi. Solo Royal Canin s/o, e ora che tutto è passato il micio deve mangiare solo Royal Canin perchè prevengono questo tipo di problema!
P.S. Anche io davo Urys e antibiotico (non ricordo il nome), e il micio è completamente guarito!
Tanti auguri x la micia!

aleremi

Ti ringrazio!
Anche il tuo micio aveva tanta fame?

Bia1979

Più che altro lui cercava di rubare la pappa degli altri perchè non gradiva la S/O.
Però con il mantenimento va alla grande, perchè posso scegliere tra diversi gusti.
Fossi in te chiamerei la vet per sapere se puoi aumentare la dose....
Fanno tenerezza qundo hanno fame...e tendono a diventare "insistenti"...


tagnola

per sciogliere la struvite bisognerebbe usare l' urinary s/o high dilution (rimanendo in royal canin e che esiste solo in crocchette), l's/o "semplice" (che esiste anche in umido) è un cibo di mantenimento; parlo da "ci sono passata" non da medico, sia chiaro; inoltre l'urys, sebbene aiuti molto nella fase acuta, a lungo andare mi hanno detto che ha un leggero potere "basificante" delle urine quindi va usato solo in corso di cistite, il mio gatto ad esempio ha calcoli di struvite in ph7 ma senza cistite (dopo la prima volta in cui non ho riconosciuto i segnali e si è ostruito, catetere, antibiotici etc..) quindi il veterinario mi ha sconsigliato l'urys che pure lo aiutò molto durante il post ostruzione, bisognerebbe vedere i valori esatti di ph e la tendenza a recidive immagino; anche io avevo il problema che mangiava tantissimo high dilution l'anno scorso ma poi a forza di mantenimento ad s/o "normale" si è stancato ed ora che siamo vicina ad una recidiva non c'è verso di farlo mangiare quindi non mangiando non solo la struvite non si scioglie, beve poco/niente ma ha anche problemi al fegato quindi ora devo dargli anche medicinali per il fegato, quindi, io dico, da profana, siate felici se divorano il cibo curativo, passata la fase acuta potrete pensare alla "dieta" se non si saranno stancati prima loro di quel cibo che non è esattamente appetibile

aleremi

Ti ringrazio per i consigli! E' stato il vet a prescrivermi l'urinary s/o .. boh?! Per fortuna lo mangia abbastanza volentieri .. ma non le basta, ha sempre fame e reclama!!
Grazie per il consiglio sull'Urys! Il vet non mi ha detto per quanto tempo glielo avrei dovuto dare e quindi mi sarei attenuta alle prescrizioni del "bugiardino" che se non sbaglio parla di 2 o 3 mesi ..
Comunque anche tu mi confermi che non posso integrare l'alimentazione con nulla ? .... :( sigh!

tagnola

Sì, ti confermo di integrare con: NULLA.. puoi variare marche l'equivalente del royal canin s/o high dilution è l'hills SD, l'equivalente del royal canin s/o "semplice" è l'hills CD, so che esistono anche gli equivalenti dell'eukanuba etc ma devono essere sempre cibi medicati (per lo scioglimento o per il mantenimento, le recidive sono frequentissime). Io alla fine, l'anno scorso, dopo 2-3 gg in cui non toccava il cibo curativo ho avuto ok a dargli qualsiasi cosa volesse ma solo per vedere non fosse un problema di gengivite (che ancora ha..) ed ovviamente ha spazzolato via tutto il tonnetto con bianchetti ma così la prima recidiva si è presentata a soli 2 mesi dall'ostruzione; dopo sono stata molto rigida, mescolando high dilution e s/o, SD e CD, alternando spesso perché si stanca, integrando con cebion (per acidificare le urine, lo stien mi hanno detto di darglielo solo se il ph supera i 7,5, lui è fisso a 7.. in realtà questa cosa non mi convince molto visto che poi non mangia e subentrano anche i problemi epatici ma non sono un medico e devo fidarmi..), la situazione era stabile da circa 6 mesi poi la perdita improvvisa del fratello lo ha reso di nuovo inappetente e subito si sono riformati i cristalli e tutto è ricominciato, acqua con la siringa, high dilution a 5 crocchi alla volta svegliandomi anche di notte per darglieli etc.. ora, seppure siamo in piena allerta e deve prendere epatoprotettore e cebion tutti i giorni, introducendo una piccola sorellina (col delirio che l'alimentazione differenziata comporta!!) sembra aver ripreso l'appetito quindi riesco a farlo mangiare cibo curativo un po' di più (niente alzate notturne..) ma devo stare molto attenta a non lasciare nulla in giro perché, ovviamente lui preferisce il cibo kitten e la sorellina il cibo curativo!!
Comunque, tornando alla tua questione, io l'urys lo diedi per 2 mesi, dopo, ai vari controlli (preparati, dovrà farli per sempre) ho sempre chiesto se dovevo riprenderlo ma mi hanno detto che, se il gatto non manifesta dolore nell'urinare, avendo ph7 borderline è meglio non darlo, non so che ph ha il tuo micio ne se si dimostrerà un soggetto tendente a recidive o meno (ti auguro sia un episodio unico ovviamente!), magari senti dal veterinario, al prossimo controllo, facendogli presente che hai saputo che ha un leggero potere "basificante" delle urine..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tagnola il 29-06-2010 14:58 ]

tagnola

scusa, ho visto ora che si tratta di una femmina, la situazione è migliore per le femmine, almeno l'ostruzione non la rischiano avendo l'uretra più larga dei maschi, forse non serve nemmeno il controllo serrato per tutta la vita..

aleremi

Grazie!
Al prossimo controllo chiedo bene al vet .. il ph dell'urina era 7.5.
Sei stata molto gentile ed esaustiva, ti ringrazio tanto!
Un bacione a te e al tuo miciotto!

calzinimaya

l'urinary s/o della royal va benissimo, è lanalogo del c/d della hill's, quindi va bene per acidificare.se vuoi puoi aumentare un po' la dose, non integrare invece con altri alimenti.
dopo un mesetto di dieta ripeti l'esame delle urine per valutare se e di quanto è sceso il ph.
anche l'urys aiuta, l'antibiotico è d'obbligo vista la cistite..
facci sapere!

tagnola

domanda per calzini:
dopo l'ostruzione, catetere, antibiotici etc il mio gatto ha fatto 3 mesi ad high dilution (essendo stato dimesso dalla clinica con ph 7 ma senza cistite o cristalli) ed il ph è sceso da 7,5 a 6,5, sono passata allora all'urinary non high dilution ed al cd hills ma in meno di 2 mesi il ph è tornato a 7 nonostante gli dessi 1ml di cebion al giorno (dose dimezzata rispetto alla crisi di ostruzione durante la quale davo 1ml mattina ed 1ml sera), le urine presentavano rari cristalli di struvite quindi il veterinario mi ha detto di continuare così, misuravo il ph a casa, con le strisce, ogni 2 settimane e non si è mai mosso da 7 quindi ero relativamente tranquilla ma dopo 4 mesi l'esame completo delle urine ha confermato sì ph 7 ma i cristalli di struvite erano di nuovo numerosi quindi son dovuta tornare all'high dilution/sd ed alla dose doppia di cebion; sabato ho il controllo, dopo 1 mese in cui è stato alimentato (poco, non mangia molto) così; possibile che ci siano gatti più predisposti per i quali l'alimentazione di mantenimento (urinary so/cd) non basta? non è "dannoso" dare high dilution/sd/cebion per tanto tempo?
il gatto prende anche epato perché ha valori epatici alti ed ecografia ha evidenziato iperecogenicità forse dovuta ad inappetenza e conseguente dimagrimento, sono stata confortata circa il fatto che ciò non fosse dovuto all'alimentazione e/o cebion ma a me il dubbio rimane..

aleremi

Ciao,
come da voi preannunciato la micia comincia a non gradire più l'urinary!!!!! Soprattutto i croccantini .......
Oggi comprerò come da vostri consigli l'equivalente della Hill's ... speriamo! Io preferirei riuscire a darle i croccantini perchè sono un po' più economici rispetto all'umido .. (io adesso sto alternando le cose: un po' umido un po' crocchi!)
Sono due notti che ha ricominciato a svegliarci in ogni modo, miagolando e buttando giù cose ... è una peste!

chiquito

Mi accodo qui:
al mio gatto maschio di 2 anni castrato all'età di 1 anno sono stati diagnosticati cristalli di struvite nelle urine.
cura: 10 gn baytril da 15mg (1 pasticca e mezza/dì)+ dieta a base di urinary s/o High dilution 50 gm dì + 1 bustina di urinary s/o umido al dì.
ora il problema è che ho 3 gatti e loro sono abituati ad avere il cibo(secco) sempre a disposizione, mentre questa dieta del maschio mi costringe a suddividere in porzioni il cibo di tutti, separandoli al momento della pappa: risultato?? praticamente non mangiano...o meglio...arrivano affamati al momento della "ciotola" ci si avventano sopra...divorano la prima metà e poi la lasciano lì...in sostanza in una giornata mi mangiano circa la metà della dose di cibo raccomandata per il loro peso.
vado avanti così da sabato...che posso fare?

rananera

forza e coraggio.
anche l'astolfo è malato di struvite da...mah ormai direi quasi da sempre.
dopo 2 cateterizzazioni nella fase iniziale della malattia, dopo esami, corse al pronto soccorso veterinario quando scattava la terribile ora x (ultima ora utile per far pipì e salvarsi così da morte certa), dopo che la soluzione fu anche di fargli bere un sacco di acqua oligominerale (tramite siringa biberon, lui incredibilmente pareva gradire e così facendo l'urina diluita alleviava anche i sintomi della cistite -comparsi però solo nella fase critica all'inizio), ora son passati anni.
come marca, dopo varie prove (un paio di marche le vomitava, gli piacevano eh ma è come se non risucisse a digerirle), son rimasta con hill's s/d nella fase critica e poi c/d mantenimento.
ammetto di non guardar più il peso...è un gatto ciccio ma sano (ehm anche io non son magra quindi forse ho la manica larga anche per lui), ogni tanto gli regalo anche tacchino, pollo (poco eh, tipo premi) e scatolette di tonno al naturale (per umani) che gradisce da pazzi.
ma all'inizio solo crocche medicate percarità.
(per il costo...son carissime è vero, le compro ormai da anni on line inseguendo le offerte speciali, anche dalla germania, nei negozi di zona han costi quasi sempre folli e proibitivi, santo internet e beato chi l'ha inventato).

alehaze

chiquito secondo me devi continuare cos', prima o poi si abitueranno ad avere orari dei pasti e se han fame impareranno a mangiere tutto al momento giusto.
io però faccio così: do i pasti ad orari più o meno fissi, loro sanno che a quell'ora si mangia. poi tolgo subito la ciotola della micia che mangia normale, e se invece rimane qualcosa nella ciotola urinary la lascio lì.
tutti i vet mi han sempre detto che se i mici senza problemi sgranocchiano un pò di urinary non succede nulla, è pericoloso invece che il micio con problemi urinari possa assaggiare altro cibo.

nessuno usa urinary moderate calorie? il mio gattone lo trova buono come appetibilità, peccato che riusciamo solo a mantenere il peso (che non è un peso forma ) ma non si perde un etto

calzinimaya

purtroppo quando un gatto maschio ha problemi di struvite dovete essere super-attenti con la dieta, una ostruzione mette in pericolo la vita stessa del gatto...quindi meglio un disagio in più per qualche tempo ma avere la certezza che il micio malato faccia la sua dieta.
se il micio ha continue recidive di ostruzione c'è sempre la possibilità di intervenire chirurgicamente, ma l'intervento deve essere fatto da un chirurgo esperto in questi interventi, che sono quasi di micro-chirurgia dato l'organo sul quale si interviene

chiquito

Il mio maschio non ha ancora avuto alcun episodio di ostruzione. Abbiamo trovato una pipi' con tracce di sangue e abbiamo fatto le analisi da cui e' emersa la presenza di vari cristalli di struvite. Spero di risolvere perché il gatto e' giovanissimo(2 anni). Vi chiedo se l'urinary no high dilution può andare bene lo stesso visto che ne ho 2 confezioni! Grazie mille dei consigli.

calzinimaya

dipende, dalla quantità di cristalli e dal ph dell'urina.
devi chiedere al tuo vet.
magari ti dice di mischiarli, o di tenere da parte quelli e usarli più avanti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 08-09-2010 08:17 ]

chiquito

Oggi siamo al 4 giorno di antibiotico( baytril da 15mg 1 pasticca e mezza al di). Il gatto ha vomitato tutto il giorno bava e stasera ha vomitato tutto il cibo ingerito! Continua ad avere conati! Da cosa può dipendere?? Mi sto spaventando!

calzinimaya

pipì la fa?
chiama il vet, non è normale che il gatto abbia nausea così

chiquito

Si... Sta anche bene di "umore"... E' vispo! Stamattina ha mangiato un po' senza rimettere ma nel pomeriggio ho trovato un altro po' di bavetta! La vet. Sta operando. Mi richiama quando finisce!

piggy

ciao anche ilmio gatto ha avuto questo tipo di problema.il ph di abbassava a 4.5 e si bloccava.il veterinario mi diede una cura breve di stien con alcuni lavaggi e croccantini urinary!!
sono 5 anni che li mangia e nn è mai più successo nulla!!ti assicuro che è un'alimentazione eccezionale,lo so che è costosa ma è indispensabile! :) buona cura