come tolgo i punti di sutura????


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Nina_86

il veterinario mi ha detto che devo togliere io i punti al mio gatto perchè è troppo nervoso e non riuscirebbe a toglierglieli lui.
é stato operato da una settimana e avrà all'incirca una 20ina di punti. Chiaramente è infastidito e non credo mi permetterà facilmente di toccargli la ferita. Ho chiesto al veterinario se mi puo' dare una tranquillizzante per quando dovro' levarli, mi ha detto che non ci sono problemi ma............... qualcuno mi sa spiegare bene la procedura per toglierli?

Testoster1

Se il tuo vet ti ha detto di togliere i punti penso che la cosa migliore sia di andare col tuo gatto da lui e farti guidare passo passo nell'operazione. Anche perchè così può valutare una ferita che essendo di 20 punti non sarà piccolissima.

Nina_86

Quote:

12-05-2010 alle ore 09:59, Testoster1 wrote:
Se il tuo vet ti ha detto di togliere i punti penso che la cosa migliore sia di andare col tuo gatto da lui e farti guidare passo passo nell'operazione. Anche perchè così può valutare una ferita che essendo di 20 punti non sarà piccolissima.



no, il problema è che mi ha detto di non portargli assolutamente il gatto.
Il mio micione ha dei grossi problemi con le persone (xke è stato picchiato da piccolo) e non si fida di nessuno. Dopo l'operazione per me è divetato impossibile portarlo dal veterinario perchè si agita e si fa del male da solo. L'unica soluzione sarebbe addormentarlo e portarlo ma...vorrei evitare un altra anestesia cosi pesante....

sofiaeginny

ma ci sono anche anestesie leggere.
Quando ho dovuto fare l'ecografia alla mia gatta perchè temevamo avesse i calcoli, ho solo dovuta tenerla digiuna per quel giorno poi il vet le ha fatto una puntura, lei si è assopita, abbiamo fatto l'eco e poi le ha fatto un'altra punturina e tempo 5 minuti al massimo si è svegliata completamente, arrivata a casa ha cominciato a giocare con l'altra micia come se niente fosse.
Ora non ti so dire ovviamente cosa ha usato il veterinario ma certo non me l'ha addormentata come quando l'ha sterilizzata.

hocustheblackcat

di solito i punti sono assorbibili, quindi potresti anche evitare di toglierli e sconsiglio vivamente di toglierli tu in quanto operazione lunga ma poco complicata ma se proprio devi fai così: semplicemente devi usare una forbice a punte rotonde (per evitare di ferire il gatto in caso di reazione) e non far altro che tagliarli. poi si sfilano da soli. se eseguirai questa operaziopne, fallo nel momento in cui il gatto è tranquillo, anche mentre dorme. oppure opta per un calmante (anche quello che si da agli animali quando devono affrontare un viaggio).
non aver paura.

minmay

non tutti i punti di sutura sono assorbibili, comunque io farei sedare il micio...sono operazioni delicate, con oggetti taglienti...non rischierei

Nina_86

si... i punti non sono quelli "assorbibili" ...purtroppo!!!
Ma è sufficente che taglio l'archetto del punto???


Testoster1

Uno

Bisogna stabilire che punti sono, se con filo o con clip

due bisogna sapere che tipo di sutura ha fatto il vet

tre

Come mai il tuo vet è disposto a darti il tranquillante per il gatto ma non a spiegarti come togliere i punti che lui ti chiede di togliere?

hocustheblackcat

infatti ho detto proprio "di solito".
comunque propendo per farglieli togliere al vet anche se io a hocus li ho tolti da solo e senza grandi problemi e senza anestesia ma dato che si capisce essere una piccola tigre, è meglio farglielo fare in sede anestetica. e concordo sul dubbio di testoster1

Nina_86

mi ha spiegato come toglierli....
ma volevo raccgliere qualche informazione in piu' perchè da quello che mi ha spiegato il vet non è complicato ma...poi quando sono tornata a casa tutte le mie sicurezze sono sparite.

Sono punti di nailon...mi ha psiegato che è sufficente che prendo le due estremità del punto e taglio al centro, per poi sfilare.

Purtoppo è davvero una piccola tigre il mio micione....tant'è che pur essendo sotto anestesia ha provato a saltare agli occhi del vet (sotto anestesia e con un taglio che comprende tt la zampina e parte del pancino), non prendendolo un viso (grazie a dio) ha pensato bene di massacragi il braccio.
Non è uin gatto cattivo, anzi è dolcissimo...solo che è davvero terrorizzato dalle cattiverie che gli sono state fatte e non si fida di nessuno se non delle persone che vede giornalmente e con cui è il micio piu' dolce del mondo.
Essendosi fatto anche molto male da solo non voglio rischiare che succeda ancora e daccordo con il vet abbiamo raggionto la conclusione che è meglio x il micio farsi toccare da chi si fida.


hocustheblackcat

prendi un pò di coraggio, non è difficile, vedrai. è solo la paura di fargli male, non altro.
poi, magari, porta i punti dal primo benzinaio che magari il pallone da calcio ci salta fuori

Nina_86

Quote:

12-05-2010 alle ore 11:29, hocustheblackcat wrote:
prendi un pò di coraggio, non è difficile, vedrai. è solo la paura di fargli male, non altro.
poi, magari, porta i punti dal primo benzinaio che magari il pallone da calcio ci salta fuori



hahahaah
no no è la paura che lui faccia male a me!!! :D

dexste

Ciao!
Io ho avuto l' esperienza di togliere i punti al cane del mio ragazzo, quando era stato operato di torsione dello stomaco.
Essenso il cane ingestibile, anche il nostro veterinario ha deciso di farli togliere a noi.
L'abbiamo messo su un fianco, e ho iniziato a sfilarli.
Con delle forbicine ho tagliato la metà del filo e sfilato via. Con pinzette, ma anche con le dita direttamente!
Alcuni punti si sono come "rotti" e non sono usciti del tutto, sono come rimasti sottopelle. Il veterinario ha detto che può succedere di non spaventarsi...
La tecnica ti era già stata spiegata... provaci, con un po' di pazienza, magari lo prendi in un momento che dorme, lo freghi con le coccole, visto che da te si fa toccare, e incominci... Se si agita fai delle pause

Nina_86

QUANDO ESCO DAL LAVORO VADO IN UN CENTRO SPECIALIZZATO PER GLI ANIMALI A CHIEDERE SE MI DANNO QUALCS PER INTONTIRLO UN ATTIMO. PURTROPPO SI STA STRAPPANDO VIA I PUNTI E DEVO TOGLIERGLI ALMENO QUEI 2 O 3 CHE SI STA MASSACRANDO.
Gli altro li devo togliere mercoledi ma il vet ha detto che mi da' un farmaco da dargli per bocca che dovrebbe permettermi di toglergli i punti senza problemi, un sedativo credo....
ma non volevo dargli due volte un sedativo nel giro di una settimana...tenendo conto che ha subito l'operazion mercoledi scroso con conseguente anestesia totale.

minmay

prima di somministrare qualsiasi cosa consulta il tuo veterinario, non affidarti al negoziante!

dexste

esatto, prima dillo al veterinario, sarà che io ho sempre un po' paura quando parlano di "sedarli"

bracchetto

la sedazione di un animale è un atto medico che può avere serie conseguenze sull'animale.
portalo dal vet, lui lo sederà (magari con il solo gas anestetico, in modo da non essere costretto a manipolarlo da sveglio) e con i dovuti margini di sicurezza in pochi minuti toglierà i punti e lo sveglierà.
fine del problema!