Micosi in cuccioli


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Domaris

Salve a tutti
Ho una cucciolata di nove gattini appena guariti (speriamo) da rinotracheite..i cuccioli non hanno tutti la stessa età, sono di due mamme diverse. Alcuni hanno 5 settimane gli altri 8. Le due mamme hanno allattato insieme sin dall'inizio e sono iseparabili quidi li considero come un'unica cucciolata.
Vi scrivo perchè una delle due mamme ha un problema di micosi ( a dicembre l'ha attaccata alla sottoscritta ) e ora l'hanno presa tutti i cuccioli. Le macchiette non sono estese e sono max due per gattino.
Il vete mi ha sconsigliato la cura con farmaci sistemici perchè i cuccioli sono piccoli , sono in convalescenza e non sopporterebbero farmaci epatotossici come gli antifungini.Mi ha prescritto tintura di iodio tre volte al di sulle lesioni o in alternative il Betadine.Al massimo mi ha detto di usare il Canesten pomata avendo cura di farla riassorbire ben bene.
Non so, volevo chiedere un consiglio.. è troppo debole come cura?
La mia farmacista di fiducia mi ha detto che lei ha curato la sua gattina di 10 gg dalla micosi con uno shampoo , il Nizoral, avendo cura di risciaquarlo bene per evitare che se lo lecchino..
Non so cosa fare.

calzinimaya

se non ti fidi del vet prendi i cuccioli e senti un altro parere veterinario, ma non fare quello che ti dice una persona non autorizzata nè qualificata a dirti cosa devi fare col gatto...

Domaris

Si ci avevo già pensato, però voglio aspettare qualche gg prima di andare da un altro vete perchè del mio mi fido abbastanza, mi ha aiutato un sacco a guarire i cuccioli dalla rinotracheite e alcuni erano proprio messi male..Volevo sentire un pò cosa ne pensate, se la cura che mi è stata prescritta può bastare..ho sentito un sacco di pareri discordanti, alcuni mi dicono che hanno somministrato farmaci sistemici in cuccioli anche più piccoli e non è successo nulla, altri dicono che anche gatti più adulti hanno risentito abbastanza della cura..la mia paura è che essendo tanti si crei un circolo vizioso in cui uno contagia l'altro (s enon guariscono per bene tutti insieme) e non ne esco più, senza contare che una micosi non curata bene può comunque essere pericolosa..

calzinimaya

mi sembra che tu abbia buonsenso...prenditi un attimino e vedi, i gattini sono davvero piccoli...

Domaris

Aspetterò qualche giorno per vedere come si evolve la situazione..a cosa possono andare incontro i mici se non li curo per bene? In pratica vorrei sapere quali sono i segni che dovrebbero alzare il mio livello di allarme e che mi facciano capire che devo intervenire più "pesantemente"..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Domaris il 08-05-2010 00:15 ]