Help: gonfiore, dolore quando apre la mandibola, terza palpebra rigonfia e arrossata. - CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



marcogrg

Buongiorno a tutti. Vi spiego il mio problema che ha il mio cane.
Nome: dexter
bulldog inglese
maschio
età 2 anni e mezzo

E' iniziato tutto circa 6 mesi fa. Una mattina mi accorgo che l'occhio sx di dexter è arrossato e la terza palpebra rigonfia. Andando a sera l'occhio peggiora. Lo porto immediatamente dalla veterinaria che scrupolosamente controlla che non vi sia finito un agente esterno sotto palpebra. Non trovando agenti esterni mi prescrive un collirio Iridex da somministrare al ciccio.
Il giorno dopo mi accorgo che mentre il cane sbadiglia inclina la testa e chiude gli occhi come se avesse male. Inoltre sembra non giocare piu con i suoi pupazzetti e provando a stimolarlo vedo chiaramente che ha grandissime difficoltà nell'aprire la bocca. L'apertura limitata non gli impedisce comunque di mangiare.
Lo riporto dalla veterinaria che prova ad aprire la bocca ma ciò risulta quasi impossibile perchè appena raggiunta una certa apertura il cane sente male e "urla" dal male..
Prima diagnosi, problema articolare, lussazzione della mandibola.
Inizio a somministrare il rymadil come antinfiammatorio e la situazione sembra migliorare.
Poi leggo su questo forum un boxer con un problema analogo con gli stessi sintomi a cui era stata diagnosticata una miosite dei muscoli mandibolari.
Spiego alla veterinaria il risultato delle mie ricerche e se si puo valutare questa patologia.
Intanto decide di cambiare cura e di somministrare cortisone deltacortene al cane (ora non ricordo i dosaggi) propendendo per un problema al trigemino o cmq un infiammazione al nervo.. Dopo 3-4 giorni di cortisone eseguiamo anche gli esami del sangue.
Gli esami sono buoni. Mi sorge però il dubbio che i 3 o 4 giorni di cortisone preesami abbiano alterato questi risultati ma la veterinaria mi spiega che 3 o 4 giorni sono insufficenti per alterare i risultati. Allego esami in basso.
Quindi continuiamo la cura di cortisone con buoni risultati escludendo la malattia autoimmune. Il cane risponde bene e in poco meno di un mese di cortisone riprende ogni sua attività.
Oggi a distanza di sei mesi il cane si è risvegliato con l'occhio gonfio e rosso, e con lo stesso problema alla mandibola. Non riesce ad aprire la bocca se non per poco.
Ho subito iniziato il trattamento con l'iridex dopo la visita consueta dalla veterinaria. A questo punto mi rivene il timore di non aver indagato fino a fondo e sto pensando a una visita neurologica specialistica.
Sono di bologna e qui vicino ad ozzano cè la clinica universitaria.
Qualcuno a qualche consiglio intanto. Mi conviene attendere qualche giorno per vedere come si sviluppa la situazione o intervenire velocemente?
Io vorrei escludere definitivamente la malattia autoimmune perchè da quanto ho capito è degenerativa anche se non ho trovato molte informazioni sul decorso e su una possibile convivenza.
Grazie a tutti in anticipo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcogrg il 06-05-2010 00:10 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcogrg il 06-05-2010 18:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-04-2016 12:14 ]

StudentessaVet

Ciao Marco e benvenuto!
Premetto che nn sono riuscita ad aprire le analisi allegate.
Ci sonoalcuni punti oscri in quello che ai scritto : non è che fai un pò di confusione con quanto ti ha detto il vet?
1)
Il problema neurologico lo escluderei per quanto riguarda i nervi cranici:la paralisi del tigemino causa ptosi mandibolare,cioè una caduta della mandibola stessa,quindi mi sembra inverosimile legarla all'impossibilità ad aprire la mandibola(è infatti l'esatto contrario cioè l'impossibilità a chiuderla).Non credo che la vet ti abbia dato una cura per l'infiammazione al tigemino.
2)
Per il fatto che sia colegata con l'occhio l'unica cosa d'immediato che mi viene in mente che causa ptosi della terza palpebra e dolore alla masticazione è l'ascesso retrobulbare,cioè del pus che si forma dietro l'occhio.
L'unica cosa che mi sembra strana per l'ascesso è che sia andato via la prima volta senza antibiotici,dal momento che tu hai detto che erano stati prescrtti solo collirio ecortisone.Quindi non escludrei la causa autoimune,anche per il fatto che è già la seconda volta che si ripresenta il problema.
E qui il punto 2:se ti ha dato del cortisone e col cortisone migliorava,forse è propro una patologia autoimmune dal momento che il cortisone è immunosoppressore.
Forse ti si sono incrociater un pò le inormazioni ate dalla vet!
Consiglio: non aspettare e vai in clinica:è già la seconda volta che si ripresenta lo stesso problema,per lo meno saprai cos'ha!!!

StudentessaVet

Mi ha finalmente aperto le analisi:a parte la fosfatasi altina tutto è nella norma,anche i tests per l'integrità muscolare,quindi forse non c'è danno musolare,sennò la CPK sarebbe alta(creatinfosfochinasi).
Quello che non ti so confrmare è se dopo 3 gg il cortisone può alterare le anaisi.Onestamente non lo so,ma io le avrei fatte prima dell'inizio della cura.

marcogrg

Grazie mille per la tempestività nella risposta e sopratutto per la disponibilità.
Si probabilmente ho fatto un po di confusione per quanto riguarda alcune info sulle varie patologie. Risalgono a sei mesi fa e non ricordo probabilmente tutti i passaggi.
Cmq stamattina il ciccio è mogissimo. Ha mangiato poco.
A questo punto ho due scelte.
La prima è la clinica veterinaria e provare una visita specialistica.
La seconda è tornare dalla veterinaria chiedere nuovi esami e riiniziare immediatamente la cura cortisonica. (dopo gli esami)
Considero molto competente la mia veterinaria ma probabilmente questa non è la sua specializzazione.
Quello che mi chiedo è se ci puo essere una infiammazione muscolare o di un nervo ma non dovuta alla malattia autoimmune bensi a un'eccessivo sforzo o gioco o a qualsiasi altro fattore.
E nel caso si trattesse di tale malattia qualcuno sa comè il decorso e la convivenza per il cane? cioè è qualcosa che puo comparire come in questo caso due volte l'anno e basta una cura cortisonica o nel corso degli anni degenera.
Grazie 1000

marcogrg

Aggiornamento. Occhio peggiorato ed è gonfio e caldo nella parte sx della mandibola. La bocca l'apre pochissimo e non riesce a mangiare. Domani mattina eseguirò gli esami a digiuno e poi la veterinaria pensa di iniziare la cura cortisonica. Il gonfiore pero mi da pensare ad un infiammazione.

Ho notato all'interno della bocca in fondo alla guancia in prossimita del foro di uscita della saliva una sacca(probabilmente la ghiandola) rigonfia e rossissima. Solo nella guancia sinistra. Potrebbe essere l'ascesso che causa l'infiammazione all'occhio e l'impossibilità di aprire la bocca o è un'altra causa di infiammazione di qualcos'altro?
Terapia cmq cambiata perchè abbiamo iniziato con gli antibiotici.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcogrg il 06-05-2010 19:32 ]

lillina

direi che se avete individuato un ascesso in effetti il tuo buldogg si guarda bene da aprire la bocca col dolore che ha
non si lamentano come noi umani ma il dolore lo sentono eccome

ci fai sapere ?

StudentessaVet

A questo punto penso sempre più a un ascesso retrobulbare...In genere si formano da fistole dentarie,quindi...
Cioè patologia autoimmune dei muscoli (soprattutto masticatori)colpisce i muscoli,punto.Ok potrebbero coincidere le due cose,ma io proverei prima a scartare l'ascesso.
Lo sforzo fisico come dici tu non si ricollega all'occhio, e ok non è detto che debbano essere collegati,ma soprattutto a te è mai venuto l'acido lattico alla mandibola?a me no!Semmai alle braccia,addome o gambe ti pare?Quindi no,decisamente no.
Spero e tifo per l'escesso perché si cura e non è progressivo né autoimmune!

marcogrg

Allora l'ascesso potrebbe essere quella sacca o ghiandola gonfia e arrossata che ho trovato all'interno della guancia in fondo in prossimitò del foro di uscita della saliva nel lato sinistro appunto il lato dove si è infiammata anche la palpebra..?!
la veterinaria non l'ha ancora visto ma per telefono mi ha detto che potrebbe essere la ghiandola salivare che si è infiammata ed ha causato tutto il resto. Per questo stasera gli ho dato mezzo grammo di amoxicillina (era l'unico antibiotico che avevo in casa) e domani mattina faremo gli esami e poi subito l'antibiotico.

Ah dimenticavo... mi sembra molto caldo e mogio probabilmente ha anche la febbre alta..
Grazie ancora!!!! anche da parte del ciccione..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcogrg il 06-05-2010 23:10 ]

calzinimaya

prima di iniziare la terapia è necessario capire il problema di fondo, mi pare improbabile che un cane di due anni abbia una fistola dentaria, però non si può mai dire...
aggiornaci!

marcogrg

Esami eseguiti. Domani massimo lunedi avremo i responsi.
La veterinaria ha visto la vescica o ascesso che ha in bocca e secondo lei è una infezione dovuto a una ferita che si è procurato masticando qualcosa sopratutto per la sua conformazione in fondo alla bocca ha molte pieghe che possono finire sotto i denti.
Intanto sembra che si sia un po sgonfiata e che ci siano piu macchie di ieri come di coaugulo mentre ieri era piu a bolla ad arrossamento uniforme. (spiegazione non molto tecnica)
Ora vorrei capire se una infezione in bocca causi una infiammazione della terza palpebra e molto male all'apertura della bocca. La temperatura oggi era di 39° quindi forse leggermente alterato.
Oggi sembra cmq stare meglio e abbiamo iniziato terapia con amoxicillina 500 mg una volta ogni 12 ore, e rimadyl 50 mg una volta al giorno (dex persa 29 kg).

Grazie ancora..



calzinimaya

onestamente l'antibiotico mi sembra un po' sottodosato...è difficile capire qualcosa in una situazione così particolare senza vedere il cane...l'unico consiglio che ti posso dare eventualmente è portarlo per un consulto in università..

marcogrg

Grazie per il consiglio, stavo valutando una visita specialistica ma a questo punto penso che mi convenga aspettare gli esami prima di un qualsiasi altro consulto. Dovrei averli domani o massimo lunedì. Li spero di poter escludere definitivamente il problema hai muscoli masticatori in caso di ck nei limiti.
Intanto il Ciccio si è un po ripreso probabilmente grazie al rimadyl e anche l'occhio si è un po sgonfiato. Ha aperto la bocca per abbaiare senza girare la testa dal dolore. Inoltre a mangiato e bevuto.
Per quanto riguarda i dosaggi non ho conoscenze a riguardo e quindi mi devo fidare e attenere alle dosi prescritte.


lillina

funo di argelato dove sta ?

continua la cura ( non sono un vet ) ma se Calzinimaya che lo è ha notato un sottodosaggio , ci sara' un motivo ,per il peso del tuo Ciccio presumo
Non mollare e non interropere l'antibiotico altrimenti ricominci da zero
dagli fermenti lattici abbinati ,lo consigliano sempre

ci fai sapere



marcogrg

Ho scritto funo di argelato ma in pratica sto a Bologna.
Grazie Lillina per i consigli preziosi. Avevo gia iniziato ad abbinare ai medicinali anche l'actinorm che dovrebbe essere dei fermenti.
Quindi per ora nel menu di dexter cè:
-collirio iridex 3 volte al giorno
-1 cpr 50 mg di rimadyl 1 volta al giorno
-500 mg di amoxicillina 2 volte al giorno
-actinorm 4 cpr al giorno

per ora risponde molto bene.. R
l'alternativa era, come sei mesi fa, cura cortisonica di circa un mese.


StudentessaVet

Ciao Marco!
Per i dosaggi mi rimetto nelle mani di Calzinimaya dal momento che non saprei proprio dirti...
Per la spiegazione tecnica ti spiego come funziona l'ascesso retrobulbare:
Qualcosa (fistola dentaria,soluzioni di contunuo=ferite che colleghino occhio e bocca,etc etc) ha creato un "porta di ingresso" ai batteri che sono pervenuti in un posto dove normalmente non dovrebbero assolutamente stare : la cavità orbitale!
Se infatti nella bocca proliferano batteri e sostanze antibatteriche difensive,nella cavità orbitale normalmente non viene prodotta alcuna sostanza antibatterica(dal momento che i batteri lì normalmente non entrano,mentre nella bocca ovviamente fanno festa e si moltiplicano),quindi se entrano accidentalmente dei batteri nella cavità orbiitale fanno festa!E chi li blocca? E così si forma un'infezione locale.Siccome l'organismo non è mica fesso,risponde all'infezione inviando sul luogo le " teste di cuoio",cioè delle cellule addestrate alla difesa contro tutto ciò che non riconoscono come proprio dell'organismo : sono i neutrofili.
Questi neutrofili rilasciano delle sostanze battericide,ma soprattutto mangiano nel vero e proprio senso della parola i batteri e li digeriscono pure!
Così nel giro di alcune ore dove c'era l'infezione cominciano ad accumularsi detriti batterici,enzimi e neutrofili vivi e morti(non campano moltissimo ahimé) e si forma quello che definiamo pus.
L'ascesso è infatti una raccolta di pus in una cavità neoformata,cioè si crea uno spazio che prima non c'era per acogliere il pus ,cioè si forma il "bozzo".Quando si risolve l'infezione l'organismo pian piano manda delle cellule (neutofili e macrofagi) a "ripulire il tutto" e il bozzo si sgonfia.
Perché allora sporge la trza palpebra?
Perché dietro l'occhio c'è una raccolta di grasso detta appunto "grasso retrobulbare",che durante la formazione dell'ascesso viene spinta in avanti e provoca lo slittamento della terza palpebra(o membrana nictitante).
Diciamo che in linea di massima quando vedi la terza palpebra,vuol dire che l'occhio è tirato un pò in dentro a causa del dolore( è una reazione di protezione dell'occhio).In questo caso oltre al dolore (sfido chiunque a dire che l'ascesso non fa male)ci si mette anche il pus a spingere il grasso retrobulbare.
Ma allora perché non mangia?Che c'entra la mandibola?
Come che c'entra?E' situata proprio sotto l'occhio :ogni volta che l'animale apre e chiude la bocca arrivano delle sollecitazioni enormi all'occhio,che tra l'altro non presenta nei piccoli animali una cavità orbitale completa,ma di lato viene completata da un legamento,quindi è maggiormente comprimibile.
Ecco perché ha tutto sto dolore per mangiare!In pratica la mandibola non ha nulla!
Spero di averti chiarito un pò le idee.Aggiornaci sulla situazione del piccino!

marcogrg

Ottima spiegazione. Grazie studentessa per il tempo e l'attenzione che mi hai dedicato!
Credo e spero proprio si tratti di una semplice infezione batterica come dici tu.
Detto questo procediamo con gli aggiornamenti.
Purtroppo gli esami non sono ancora arrivati. Arriveranno lunedi.
Dexter sta comunque molto meglio. L'occhio è tornato quasi completamente normale. Il dolore alla bocca sembra calato dato che quando siamo fuori a ripreso a respirare con la bocca parzialmente aperta e quando siamo a casa cerca giochini da smordicchiare che però per ora gli tolgo per non farlo sforzare.
Domani posterò gli esami.

StudentessaVet



syrakovet

Ciao!

Se ho ben capito si è partiti da una lussazione mandibolare (e le radiografie?), passando per una miosite dei muscoli masticatori (monolaterale?, è sempre bilaterale!) per giungere ad un sospetto ascesso retrobulbare ( che mi sembra possibile..).
Il mio consiglio: visita specialistica, subito.
In bocca al lupo




marcogrg

Mi sembrava giusto attendere gli esami dato che era questione di ore e di valutare appunto la visita specialistica.
Esami che ho avuto oggi e posto attendendo il vostro parere.
La veterinaria cmq mi ha detto che come sospetto è in corso un'infezione che stiamo curando con gli antibiotici.
Il cane sta molto meglio e il dolore alla bocca molto diminuito, l'occhio è tornato normale.
Grazie


marcogrg

Riposto gli esami.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcogrg il 11-05-2010 20:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcogrg il 11-05-2010 20:36 ]

StudentessaVet

Marco non riesco ad aprirli mi dice"I don't like you" cos'è successo?sono l'unica a stare antipatica al file o c'è qualcunaltro che ha lo stesso problema mio???

stebonar

Neanche io riesco ad aprirli.
Comunque i sintomi sono molto simili (per non dire identici) a quelli che aveva Caffè quando la miosite ai masticatori era in fase acuta.
Purtroppo però questo cane prende già troppi farmaci perché le analisi risultino attendibili. Mi suona strano per altro che la vet abbia escluso un'ingerenza del cortisone sulle analisi dopo 3 giorni di assunzione, quando io per fare i primi prelievi dovetti sospendere ogni tipo di terapia per una settimana...
Anche il fatto che il Deltacortene lo ha migliorato e dopo un mese dalla sospensione ha avuto una recidiva lascia pensare proprio ad una miosite. Che sia migliorato in corrispondenza dell'assunzione di antinfiammatori o antibiotici potrebbe essere una coincidenza con l'evoluzione della patologia verso una forma cronica. Anche i tempi ci stanno. Per il fatto che sia monolaterale o bilaterale è ininfluente, perché molto spesso l'edema tende ad aumentare da una parte o dall'altra, alternativamente.
Sarebbe utile una elettromiografia o una biopsia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stebonar il 13-05-2010 10:22 ]

syrakovet

Ciao!
Neanche a me si apre il file.
Concordo per l'elettromiografia e la biopsia, ma non escluderei a priori la TAC. Ribadisco: visita specialistica.
In bocca al lupo

marcogrg

riprovo a postare gli esami.
Ho gia provato sia in formato doc che pdf ma non capisco perche non gli piace..

Continua a non piacergli. Non so come fare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcogrg il 13-05-2010 22:34 ]

A mali estremi estremi rimedi. Spero sia chiaro.

Reni:
Urea-N 12.8 ||||10 - 25 mg/dl
Creatinina ||||||0.9 < 1.4 mg/dl
Sodio 144 ||||||140 - 155 mmol/l
Potassio 5.2 ||||||3.6 - 5.8 mmol/l
Fosfati 1.4 |||||0.7 - 1.6 mmol/l

Fegato:
Bilirubina totale <0.10 < 0.3 mg/dl
ALT (GPT) 28.9 5 - 125 U/l
Fosfatasi alcalina 41 ||||||< 81 U/l
GGT 5 |||||< 6 U/l
AST (GOT) 37.3 |||||15 - 120 U/l
GLDH 2.5 |||||< 9 U/l
Proteine totali 69 |||||53 - 77 g/l
Albumina 35 ||||||32 - 47 g/l
Globuline 34 ||||||15 - 35 g/l

Pancreas:
Glucosio 107 + ||||||54 - 100 mg/dl
a-Amilasi 1278 |||||||< 3250 U/l
Lipasi 18 |||||||< 300 U/l
Colesterolo 265 ||||||108 - 300 mg/dl
Fruttosamine 307 ||||||< 390 umol/l

Muscoli:
Creatinchinasi 175 |||||< 180 U/l
LDH 385 + ||||||< 100 U/l
Calcio 2.49 mmol/l
Calcio corretto 2.5 |||||||2.0 - 3.0 mmol/l 2)
Magnesio 0.76 |||||||0.6 - 1.3 mmol/l
Trigliceridi 37 - ||||||||50 - 100 mg/dl
Proteina C-reattiva 51.2 ++ |||||||0 - 9.7 mg/l

Quadro ematico completo
Leucociti 23.3 ++ |||||||6 - 12 G/l
Eritrociti 7.39 |||||||6 - 9 T/l
Emoglobina 18.9 ||||||15 - 19 g/dl
Ematocrito (Hct) 53 ||||||38 - 55 %
MCV 72 ||||||||60 - 77 fl
MCH 26 + |||||||17 - 23 pg
MCHC 36 + |||||||31 - 34 g/dl
Piastrine 191 |||||||150 - 500 G/l

Emocitometria
Basofili 0 ||||||0 - 1 %
Eosinofili 2 ||||||0 - 6 %
Neutrofili banda 0 ||||||0 - 3 %
Neutrofili segm. 79 + ||||||55 - 75 %
Linfociti 9 - |||||||12 - 30 %
Monociti 10 + |||||0 - 4 %
Basofili (assoluto) 0 /ul 3)
Eosinofili (assoluto) 465 ||||||0 - 600 /ul
Neutrofili banda (assoluto) 0 ||||||0 - 300 /ul
Neutrofili segm. (assoluto) 18375 ++ |||||||3000 - 10000 /ul
Linfociti (assoluto) 2093 ||||||1000 - 4000 /ul
Monociti (assoluto) 2326 ++ ||||||0 - 500 /ul
Cellule atipiche 0||||| 0
Anisocitosi 0 negativo
Policromasia 0 negativo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcogrg il 13-05-2010 22:42 ]

marcogrg

Ciao stebonar. I primi esami quelli teoricamente sballati da 3 giorni di cortisone li ho eseguiti sei mesi fa cioè quando dexter ha avuto per la prima volta la manifestazione dei sintomi curati appunto con cortisone.
Poi per 6 mesi non ha avuto nulla fino alla settimana scorsa dove per l'appunto sono ricomparsi e così ho aperto la discussione.
Gli esami postati ora (quelli trascritti nel post precedente) li abbiamo eseguiti il giorno 8/05/10 e il cane non aveva ancora iniziato nessuna terapia ne antibiotica ne cortisonica.
Quindi gli esami sono da considerare validi.
La veterinaria mi ha detto che dagli esami risulta una infezione, mentre la creatinchinasi è dentro i limiti quindi allontana il sospetto di miosite.
Apparte il valore della proteina C reattiva che risulta alto ma non so cosa possa determinare.(questo lo noto io)

Il cane dopo 5 giorni di rymadil e antibiotico sta molto meglio.
L'occhio è completamente tornato normale. L'apertura della bocca è quasi tornata normale. Quando sbadiglia inclina molto meno la testa. Se fosse miosite avrebbe risposto comunque cosi bene solo con una semplice cura di antibiotico e di rymadil (50mg al giorno sospeso ieri)?
A questo punto devo o non devo fidarmi di quello che mi dice la veterinaria?


Grazie.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcogrg il 13-05-2010 23:08 ]

StudentessaVet

Ciao Marco!
Ho dato un'occhiata alle analisi e l'unica cosa che deduco è che non c'è nulla di così specifico.
ti dico le mie deduzioni :
-Proteina C reattiva alta: infiammazione acuta /riacutizzazione = in questo caso mi sembra una riacutizzazione perchè oltre quello che hai descritto (cioè che ha già avuto il problema in precedenza),il leucogramma infiammatorio(leucociti,eosinofili,monociti,neutrofili) non sembrerebbe indicare esattamente un'infiammazione acuta,ma piuttosto una cronica dal momento che i neutrofili a banda sono ugulai a 0(in termini tecnici manca il "left shift").
-neutrofili segmentati aumentati: stress o corticosteroidi=ma nn è il caso dei corticosteroidi iatrogeni(cioè le medicine),quindi ci metterei una bella fetta di stress di tipo infiammatorio
-monociti aumentati: infiammazione o stress
-lattato deidrogenasi:aumenta in caso di patologie epatiche ,pancreatiche,miocardiche,intestinali,renali e muscolari=patologie epatiche no perchè gli altri parametri e l'anamnesi lo escludono,patologie pancreatiche credo di no per gli stessi motivi,p.intestinali no (avrebbe diarrea),p.renali no(tutti i parametri sono ok),restano patologie cardiache e muscolari.Dal momento che alla visita sicuramente l'avranno ascoltato o quantomento preso la frequenza cardiaca,non credo abbia o abbia avuto problemi cardiaci.
Risultato di tutto secondo me:riacutizzazione di quella vecchia infiammazione con infezione ( ascesso retrobulbare )ed eventuale coinvolgimento locale dei mm masticatori per via dell'infiammazione vicina,quindi sofferenza muscolare ma non di certo danno .Se ci fosse stato danno muscolare avremmo avuto CPK alta e AST alte e invece sono nella norma.
Una miosite autoimmune non migliora con gli antibiotici.
Se vedi che il cane continua a migliorare io direi che grossi problemi non ci siano.L'unica cosa che controllerei è la bocca,dopo l'ispezione visiva con tanto di pila,magari una radiografia può illustrare se ci siano fistole dentali o altro.
Calcola che spesso gli ascessi si "operano" cioè si drenano chirurgicamente,quindi bisogna essere sicuri stavolta di aver tolto la causa che da origine all'ascesso sennò si ripresenterà...

marcogrg

Grazie studentessa per l'attenzione e per avermi spiegato molte cose.
Quindi mi sembra di capire che questi esami escluderebbero un danno muscolare e quindi si allontanerebbe il sospetto di miosite autoimmune che è sinceramente la cosa che mi preoccupa di più..
o sbaglio?

A questo punto volevo aspettare qualche giorno per vedere come si sviluppavano i sintomi che ora sembrano molto regrediti compreso il male alla bocca diminuito.
La veterinaria quando vide l'ascesso proprio in prossimità del foro di uscita della saliva mi disse che era possibile una occlusione di tale foro che aveva appunto causato un'infezione alla ghiandola salivare che poi si era estesa ai muscoli e all'occhio.
Ora l'ascesso in bocca non cè più e non ci sono tracce di infezione a livello cutaneo.
Grazie a tutti.


StudentessaVet

Scusa il ritardo con cui ti rispondo.Guarda da quallo che so io la miosite autoimmune eosinofilica dovrebbe dare gli eosinofili alti,che invece sono nella norma.Danno muscolare non c'è o almeno non così grave.
Quello che però valuterei,dal momento che c'è stata una recidiva,è l'ascesso.Vedere cioè se c'è per esempio un corpo estraneo che è rimasto lì o se il condotto della ghiandola è ok.
Sono felice che stia andando meglio!

quinto

ciao Marco,
ho letto il caso del tuo cane e vorrei sapere se e come hai risolto il problema, visto che è capitata la stessa identica situazione al mio boxer
e ancora, dopo circa un mese, non stiamo riuscendo a capire come risolverla. mi faresti davvero un'enorme cortesia se rispondessi al mio post...grazie in anticipo.

marcogrg

CIAO ! Scusa ma ho visto solo ora.... alla fine era un ascesso alla ghiandola salivare.... abbiamo risolto con degli antibiotici...La cosa importante comunque è fare gli esami del sangue per escludere qualunque altra patologia...Spero che nel frattempo tu abbia già risolto!!!!


milenabrandolina

Buon giorno, il mio Brandy ha lo stesso problema l occhio infiammato e dolore ad aprire la bocca sopratutto quando sbadiglia, abbiamo fatto analisi radiografie e ecografie e visita d controllo alla bocca fin ora nn abbiamo trovato nulla ho provato varie cure ma con scarsi risultati, ora sta prendendo l amoxicellina,e previcox inizialmente faceva effetto ma ora ha l occhio rosso e sempre male alla bocca nn so piu cosa fare. Che tipo di antibiotici hanno curato il cane nel forum? sono diperata HELPPPPPPPP

misssmith

Per favore, apri un topic tuo con esami fatti ecc, questo è vecchissimo e verrà chiuso.

Staff