gatto con insufficenza renale


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



forzajunior

Il mio gatto Junior, quattro giorni or sono ha iniziato a sbavare; successivamente ha iniziato a non mangiare e a non bere.
Sono andato dal veterinario e mi ha detto che è un insufficenza renale e non mi ha dato alcuna speranza. Sotto mia insistenza, sono passati ormai tredici anni da quando lo accudisco, mi ha prescritto delle soluzioni fisiologiche e vitamine da iniettare con siringa.
Ieri abbiamo iniziato la terapia, ma Junior, non sembra andare meglio.
La cosa che mi preoccupa è che ha sempre più sete, si avvicina all'acqua, "lecca" l'acqua, ma poi compie uno strano movimento con la bocca, la apre e la chiude , come se avesse qualcosa incastrato. Il mio veterinario, ha controllato la bocca, ma non ha fatto alcuna menzione su quello che poteva avere.
La mie domande sono queste: Come posso farlo bere? L'insufficenza renale porta fastidio alla bocca? Cosa mi consigliate di fare?
Vi prego, rispondete, tengo molto a lui, l'ho cresciuto, ha seguito tutti i miei studi......


Cecilio

Ciao e benvenuto, ma sono stati fatti esami del sangue al micio per appurare la sua patologia? E se sì quali sono i valori renali?

La miglior cura per fare scendere i valori renali sono le flebo in vena almeno per un po' poi si può passare a una terapia di mantenimento a seconda del grado...

Esistono integratori , farmaci... però deve dirtelo il tuo veterinario...

L'insufficienza renale può dare anche fistole in bocca....

forzajunior

Il risultato delle analisi purtroppo al momento, c'è l'ha ancora il veterinario. Mi ricordo bene però che dalle analisi del sangue avevamo riscontrato un valore troppo alto di azotemia glicemia e creatinina.
Ci ha prescritto due siringhe al giorno, una la mattina e l'altra la sera, di Eparmefolin adulti (una fiala di polvere e una di solvente ml 1,5) e Ringer (2,5 ml).
Volevo chiederti se è possibile curare almeno la bava per tentare di dargli del nutrimento via orale.
In questo caso, quale cura e quale alimentazione mi consigli?
Grazie

Cecilio

Allora, il farmaco che citi nn lo conosco, quindi le flebo sotto cute le stai facendo? Il problema della bava se è quello che penso si risolve se i valori si abbassano.

Se ha i valori renali alti dovrebbe seguire un'alimentazione adatta, e cioè il cibo renal o della hills o della royal canine.

Ma sta mangiando qualcosina o niente?

forzajunior

Si, oggi è il secondo giorno.
Non mangia e non beve, annusa solo, apre la bocca e poi la richiude.

Cecilio

Ascolta se il gatto non mangia e non beve va ricoverato e messo in fluido terapia, non hai nessuna clinica vicina? Se mi dici di dove sei posso vedere se abbiamo una clinica consigliata vicino a te.

forzajunior

Ischia (Napoli)

Cecilio

Non ci sono cliniche? Io posso darti per Napoli...

forzajunior

Si, ho visto anche io dove si trova.

Cecilio

Ti mando un messaggio privato li trovi in alto a sinistra.

Ali89

Scusate non so nemmeno questa discussione a quanto tempo fa risale, ma è la stessa identica situazione in cui si trova ora il mio gatto, vorrei aiutarlo almeno a bere e mangiare ma si avvicina ma non mangia e non beve come se ci fosse qualcosa che gli impedisce di farlo, dalle analisi abbiamo riscontrato che soffre di insufficienza renale, e mercoledi dobbiamo fare le analisi delle urine