anemia emolitica autoimmune CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



plutonio

il mio tobia sta morendo a causa di questa malattia tremenda che l'ha devastato nel giro di una settimana a soli 3 anni. E' stato provato tutto quello che c'era da provare, ma sembra tutto inutile.... trasfusioni, cortisone, anticorpi umani, ecc. Purtroppo avremo l'esito delle ultime analisi e se il suo sistema immunitario non si sara' mosso, dovremo salutarlo con la morte nel cuore. Non cerco soluzioni, perche' credo non ce ne siano, a questo punto, ma delucidazioni o esperienze in merito. grazia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-11-2016 19:44 ]

Annas

Mi dispiace molto per il tuo Tobia, di che cane si tratta?
Anch'io ho una femmina con anemia ma è anziana e le stiamo facendo analisi per scoprire la causa.
Non so dirti molto sulla malattia ma mi sembra che abbiate tentato il tutto e per tutto... sentiamo che cosa diranno i nostri veterinari...
Coraggio

plutonio

grazie per il sostegno morale. Tobia e' un meticcio di circa 9 Kg (ma da una sett. non mangia, povero!) bellissimo, con occhio scuro ed uno azzurro. sono tanto triste

Annas

Lo immagino. E' terribile vedere un animale giovane in queste condizioni, speriamo in un miracolo... è il piccino della foto? H auno sguardo dolcissimo

plutonio

si e' proprio lui!

Annas

Ho letto anche del tuo Pluto... sei una brava persona davvero!
Vedrai domani ti risponderanno i veterinari, speriamo davvero accada qualcosa...

plutonio

grazie ancora delle tue parole................ buona notte.

syrakovet

Ciao.
Intanto è anemia autoimmune primaria o secondaria?
Questo è fondamentale, perchè se è secondaria e non si corregge la causa sottostante il tuo cane non può migliorare.
E' stato fatto l'esame del midollo osseo? Un profilo della coagulazione oltre che un profilo biochimico? Rx torace ed eco-addome?
E' stata presa in considerazione la splenectomia?
Se posti gli esami e le terapie che sono stati fatti e la terapia posso esserti di maggiore aiuto.
Fammi sapere


plutonio

grazie per la risposta. non mi ricordo se mi hanno detto primaria o secondaria. mi sono state dette tante cose in questi giorni stressanti, ma non tutte le ho memorizzate. I dati precisi sono ancora in clinica perche' tobia e' ancora degente. sono sicura che non sia stato fatto il prelievo del midollo, ma mi e' stato detto che valeva la pena di tentare, visto che il cane e' giovane, sano e senza patologie particolari. gli hanno fatto tantissimi esami. il primo giorno gli sono stati fatti anticorpi e cortisone. il giorno successivo senza miglioramento e' stata fatta la prima trasfusione che da 600.000 globuli rossi sono passati a 3.500 illudendoci notevolmente. poi sono scesi a 1.000.nuova trasfusione con misero risultato: 1500. ieri sono stata messa davanti alla dura realta'. ma abbiamo accettato un ultimo tentativo di trasfusione e nuovi anticorpi. alle ore 12 di oggi mi hanno detto che nella notte sono saliti a 2.500. Ora parto per padova e vado a coccolare un pochino tobia con pochissime speranze nel cuore e tanta tristezza. le daro' notizie. grazie infinite.


syrakovet

Ciao!
Se è in clinica a padova, e la clinica è quella il cui nome è indicato nel mp che ti ho inviato (non si possono fare nomi pubblicamente) sei in eccellenti mani.
In bocca al lupo.

plutonio

Si, e' proprio quella, e sono stata indirizzata dal mio veterinario, quando si e' reso conto che servivano accertamenti piu' approfonditi. Mi e' stato detto anche da altri che sono in buone mani ma, purtroppo, anche loro non credo siano in grado di fare miracoli. Scusa, ma oggi sono poco ottimista. Ho cercato di esserlo in questi giorni, ma ora faccio fatica. Cmq ti aggiorno dopo aver fatto visita a Tobia oggi. Era un po' piu' "su" degli altri giorni, ma sempre moto debole. Faceva qualche giretto e poi si metteva disteso sull'erba. Ci hanno detto di provare a farlo bere e mangiare qualcosina, ma dopo essersi fiondato sulla ciotola dell'acqua, l'ha vomitata tutta. A quel punto ci hanno detto di interrompere per non peggiorare la situazione e che gli avrebbero fatto una flebo di liquidi. Ci faceva pena e gli abbiamo dato qualche goccino con le mani, ma poi ha vomitato nuovamente ed ora mi sento in colpa. Vabbe',abbiamo sbagliato. Un'altra cosa strana e' che non ci considera per niente: cioe', ci segue con gli occhi se ci muoviamo o se lo chiamiamo e si alza se gli diciamo "andiamo", ma cambia posto se insistiamo nell'accarezzarlo. Sembra arrabbiato con noi, ma forse e' solo infastidito perche' sta tanto male. Tieni presente che da giovedi' scorso a questo lunedi', non l'abbiamo piu' visto per non rischiare stress. Ma queste sono sciocchezze da "padroni" troppo appicicosi. Domani sara' il giorno della verita'. Rifaranno le analisi e preghiamo che quei 2.500.000 globuli rossi tengano duro, altrimenti................ non voglio neanche pensarci. Grazie per l'appoggio e le parole confortanti.

Alessandra

Annas

Si scansa perchè bon si sente bene e le sue percezioni sono alterate.
Aspettiamo domani, un grosso in bocca al lupo

simba06

baci ed imbocca al lupo!!!

PennyGiorgia

Alessandra mi dispiace moltissimo per il tuo cucciolo.
Ti sono vicina.. Ho vissuto una situazione simile 3 anni fa, avevo una cagnolina di 6 anni che è morta a causa di un'anemia autoimmune molto forte. Le cause non le hanno mai scoperte, alcuni dicevano malfunzionamento del midollo osseo, altri mi avevano detto che poteva essere la reazione a una puntura di zecca.
Noi il prelievo del midollo non abbiamo potuto farlo, nonostante fosse giovane, quando ci siamo accorti del suo stato era troppo debole, non avrebbe superato l'anestesia. L'ho portata da 4 veterinari, avevo anche mandato tutti gli esami a un famoso ematologo di Pisa, ma non aveva saputo aiutarmi.
Anche noi abbiamo lottato con le trasfusioni, il cortisone, le flebo.. Gli ultimi giorni stavo tutto il giorno accanto a lei a tenerle l'ossigeno.
Non abbiamo mai saputo di cosa fosse morta la mia cagnolina.
La sua era però una forma davvero forte, ce l'ha portata via in breve tempo.
Spero che voi possiate scoprire il problema del cucciolo, spero che tutto si sistemerà. Lo spero davvero.
Se hai bisogno di qualsiasi cosa, sono qui

morghella

ti sono vicina tieni duro

plutonio

Questa mattina alle 8,30 tobia ci ha lasciati. Solo ieri sera le nostre ultime coccole e le ultime speranze, perche' ci sembrava piu' reattivo. Questa notte ho chiamato e mi hanno detto che era tranquillo e dormiva a pancia all'aria.... mai avrei pensato che morisse in clinica. speravo che quando avessero deciso di abbandonare alle cure, l'avrei portato nella sua casa tra i suoi affetti. Invece se n'e' andato da solo, circondato da medici che tentavano una rianimazione. Mi hanno detto che non ha sofferto............ spero tanto che sia cosi' e che non abbia pensato di essere stato abbandonato e torturato tutti questi giorni...... lunedi' scorso era felice e correva, saltava. Lunedi' sera quel maledetto vaccino e, in una settimana, la sua vita si e' conclusa a soli 3 anni. Siamo devastati. Ciao tobia, ti abbiamo voluto tanto bene,anche se per poco..... ora corri felice sul ponte.

mary84

sò cosa stai passando la conosco bene quella situazione anche se la malattia era diversa , ora gioca con il mio ciok e corrono felici sul ponte

plutonio

grazie, grazie, grazie a tutti per le parole di conforto ed un grazie ai veterinari di questo utilissimo sito che ho conosciuto da poco ed in un'occasione triste per me.

un abbraccio a tutti

Annas

Un abbraccio a te e al piccolo Tobia

nicki

Hai fatto tutto quello che potevi, non sentirti assolutamente in colpa, un abbraccio forte !

PennyGiorgia

mi dispiace tantissimo davvero
Un abbraccio grande e un bacio al cielo per il tuo Tobia

morghella

speravo tanto di non dovere leggere questa notizia, ti abbraccio forte forte

simba06


mi dispiace enormemente!!!
coraggio

NellaLuna

Ciao a tutti. Effettivamente questa é una malattia maledetta. E vorrei capire quali possano essere le cause, vista la sua teorica rarità. A me mi si sono ammalati di questa malattia due cani su due!! Ma é possibile??? Il primo è tragicamente morto nel 2006 dopo un'estenuante lotta nella speranza di salvarlo con la cura a base di cortisone e Myfortic. Purtroppo invana. E adesso il secondo!! Diagnosticato ieri! Gli è stata prescritta di nuovo la stessa cura, ma non so più cosa fare! Non voglio che riviva quello che ha dovuto subire il mio vecchio cane. Solo che quello attuale al momento non é ancora a livelli di vita disperati come quello prima quando l'avevamo diagnosticato...altrimenti l'avrei fatto sopprimere subito. Qualcuno riesce a darmi consigli utili?? Urgono drasticamente!!!! Grazie tante!!

lillina

E' un topic vecchio di anni

devi aprirne uno nuovo tutto tuo ,qui si perde ,gli utenti intervenuti nn si loggano piu'

mi spiace