AIUTO ASMA


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



CAT

ciao a tutti! settimana scorsa la mia micia di tre anni ha iniziato ad avere problemi a un occhio che continuava a lacrimare e a tossire, in più era mogia mogia..
l'ho portata subito dal veterinario che le ha trovato febbre e bronchite e mi ha detto di darle ronaxan più ranidil come gastroprotettore.
sono passati quasi 7 giorni, la febbre non c'è più, l'occhio è a posto e lei gioca come sempre ma ha cmq la tosse fortissima!restano ancora 3 giorni di antibiotico ma nn mi sembra normale!purtroppo la vet la posso sentire solo questo pomeriggio..
io le ho somministrato vicini sia ronaxan k ranidil non vorrei che quest'ultimo avesse ridotto l'assorbimento.. che dite?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CAT il 28-04-2010 18:52 ]

Gattamatta

Parla appena riesci con la veterinaria sull'opportunità o meno di aggiungere un ciclo di aereosol alla terapia. Se secondo lei può farle bene ti spiego come fare.

CAT

ho provato a contare i respiri al minuto perchè mi mi sembrano troppi..ne fa 40 al minuto..è normale?

CAT

ho chiamato la vet e ha detto di portargliela domani alle 15.30 x' potrebbe anche essere una forma asmatica pensa di farle anche una lastra per vedere i polmoni..
spero arrivi presto domani

Gattamatta

Non so dirti di preciso il numero di respiri...ti elenco una serie di domande per capire se è urgente o no...

Cerca di osservarla soprattutto "a riposo"...

Respira molto velocemente e ti sembra un pò affaticata?
Ti sembra che respiri più "con la pancia" piuttosto che con il torace?
Ha scolo dal naso o gli occhi particolarmente lucidi?
Al contrario, ti sembra un pò apatica, dorme più del solito e naso e occhi sono perfettamente asciutti?
Mangia? Più o meno del solito? Se gioca si ferma quasi subito?
Se ti avvicini senti qualche rumore (tipo il "russare") a livello delle prime vie respiratorie?
Hai notato se ogni tanto sembra che impasti qualcosa con la bocca come se avesse del pelo nella bocca?

Sto cercando solo di capire se è il caso che la porti in una clinica già stasera oppure se può attendere la visita di domani, non preoccuparti molto per quello che ti dico perché in ogni caso è un problema abbastanza risolvibile solo che va fatta molta attenzione e la gattina deve essere ben monitorata...

CAT

allora:

respira più velocemente, 38 respiri circa al minuto e ho letto dovrebbero essere tra i 15 e i 25

respira di torace mi sembra

gli occhi e l'appetito una sett fa erano messi male invece da quando prende ronaxan sono entrambi a posto.. sembra normale apparte sta tosse, ho paura anche a darle l'antibiotico mica che soffoca

CAT

ah nn mi pare d sentire rumori e il nasino è umido

Gattamatta

Ascolta, non voglio allarmarti più del dovuto ma questo respiro mi così come lo descrivi mi sembra veramente un pò troppo veloce, non hai modo di farle un'aereosol (anche solo con soluzione fisiologica) per aiutarla un pò? In caso contrario io passerei la notte insonne per controllare che non peggiori, ma che tu sappia ha dormito più del solito oggi? Ti sembra tranquilla e serena come sempre (osservala bene)?

CAT

ora sta dormendo e i respiri sono abbassati a 28.. no per il resto sembra stare benone mangia e corre come al solito..purtroppo non ho nulla in casa per l'aerosol!

Gattamatta

Meglio così ma, se puoi, continua a sorvegliarla di tanto in tanto, poi se domani la veterinaria dice che effettivamente si tratta di asma parlale anche dell'opportunità di tenere in casa una bombola per l'ossigeno (la trovi in farmacia) e un cortisone, soprattutto se non hai una clinica 24h vicino casa e domandale pure, come ti dicevo stamattina, se può farle bene qualche giorno di aereosol. Ho un micio con bronchiolite cronica che ha avuto spesso problemi respiratori...

CAT

buongiorno, ho passato la notte insonne tormentata da incubi che la micia soffocasse..ha tossito l'ultima volta alle 2, poi alle 6 le ho dato il ronaxan senza ranidil x paura che interferisca. La micia è vivace, mangia e fa i bisognini, il respiro a riposo è 28 respiri al minuto, niente rumori strani.
non vedo l'ora delle 15.30 per portarla dalla vet il problema è che lei si agita moltissimo quando la porto e ho paura stia male :( oggi le farà la lastra..
spero che il ronaxan inizi a fare effetto cmq..x' alla fine la febbre e lo scolo oculare glieli ha tolti..

CAT

la respirazione a riposo ora è sui 26.. niente tosse x ora..

CAT

alle 8.30 Trilly ha tossito dopo aver mangiato e bevuto ma per meno tempo.. ora sta giocherellando per casa e rompe x'vuole uscire

CAT

la gatta ha mangiato di nuovo e ora sta giocando..in compenso a me è venuta la gastrite e l'ansia

calzinimaya

NO MA CAT STAI TRANQUILLO...da quello che mi dici il gatto è in via di guarigione, ci vuole un pochino perchè l'infiammazione passi del tutto, ma se mangia, gioca e i sintomi sono in remissione...

CAT

dici che la tosse passerà?ma i respiri così sono normali? cmq alle 15.30 ho la visita..
è che cercando in internet sono venute fuori le cose più terribili tra soffocamenti e edemi e io sono spaventata da questa tosse e dal suo respiro che a riposo è circa 28 al min ma se sta facendo qualche cosa arriva anche ai 40

calzinimaya

i riferimenti che trovi sono indicativi, ci sono variazioni individuali...e poi tieni conto che con una affezione respiratoria che respiri un pochino peggio è normale.
se il gatto avesse un edema polmonare ti assicuro che lo capiresti, respirano di pancia e a bocca aperta...
di tosse tracheale non soffocano, stai tranquillo..se vuoi essere proprio sicuro chiedi una rx torace

CAT

grazie mille mi hai rassicurata molto..ora la bestiaccia sta dormendo dopo aver mangiato di nuovo.. scusa x il disturbo ma sono molto apprensiva..grazie tantisssssimo!

Gattamatta

E io che forse sono più apprensiva di te ti ho fatto venire gli incubi!
Povera CAT, dai, l'orario della visita è vicino, anche se la gattina si agita un pò andrà tutto bene, sorry...

CAT

figurati gattamatta..invece ti ringrazio per avermi risposto!

Gattamatta

e di alla piccina di comportarsi bene...

CAT

finalmente a casa..è stato un travaglio..cmq lastra..esito probabilissimo asma..
ragazzi vi prego rassicuratemi!quanto vivrà la mia micia?ha 3 anni :(

Gattamatta

Io credo che la micina possa convivere con l'asma...da cosa dipende, te l'ha detto il veterinario?

CAT

ha detto che dovrebbe essere allergia x' dalla lastra fatta a gennaio i polmoni risultavano sani..ieri le ha fatto una puntura d cortisone e ora devo darle al mattino il ronaxan e la sera cortisone

Gattamatta

E cosa ha visto invece ora nei polmoni? Il cortisone va usato con prudenza perché abbassa le difese immunitarie ma te lo dico solo a titolo informativo, in caso non te ne avesse già parlato la veterinaria, perché in questo caso è neccessario. L'asma inoltre si può tenere sotto controllo ma, come ti dissi in un'altra risposta, è importante che tu abbia in casa il necessario in caso "di emergenza", ovvero una bombola d'ossigeno e, appunto un cortisone.

CAT

beh la lastra precedente li mostrava neri diciamo..con il cuore che si vedeva bene..invece ora sono quasi bianchi e il cuore si vede sfocatissimo..
cmq il cortisone ce l'ho e ora vedrò x l'ossigeno.la vet mi ha detto che cmq si tratta molto probabilmente di un'allergia stagionale e quindi potrebbe risolversi oppure ritornare..
ah poi ha detto che proveremo a tenerla sotto controllo con l'aerosol senza cortisone se si riesce..ma più avanti questo

Gattamatta

Infatti...te l'ho chiesto perché ho un micio che soffre di asma, soprattutto da polveri (oltre ce anche in conseguenza della bronchiolite) e due tre volte l'anno dieci giorni di aereosol non glieli toglie nessuno, la veterinaria mi faceva alternare (un giorno uno e un giorno l'altro) due medicinali che si usano molto comunemente, non credo di poterli nominare qui ma la tua vet saprà certamente di cosa si tratta e per quanto riguarda il cortisone non mi ha mai fatto fare più di tre iniezioni e anche queste a giorni alterni (uno si e l'altro no), quello che posso dirti è che, a parer mio, non aspetterei a farle qualche giorno di aereosol, non può farle che bene...