help ranitidina


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gattagigia

ho necessita' di somministrare 6 mg di ranididina/giorno a vita (3mg mattina e 3mg sera)
-iniezioni con ago da insulina:dopo 14 gg non le sopporta piu',piange,scappa,morde e si isola per mezza giornata

- sciroppo:(0,8cc)lo rifiuta,se lo spruzzo in bocca gli causo scialorrea
se lo mischio nel renal salta il pasto...

che tecniche usate?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattagigia il 14-04-2010 15:27 ]

calzinimaya

il male minore è la scialorrea....resisti...non ci sono alternative a compresse/sciroppo/iniezioni...ma le compresse più piccole sono da 75 mge il dosaggio nel tuo caso sarebbe molto complicato...

gattagigia

le iniezioni non le sopporta,ho provato a diliure 0,3 ml di ranitidina in una siringa da 20ml iniettando con ago a farfalla (azzurro).
si dispera,morde.é come se fosse diventata piu' sensibile al dolore,prima era sufficiente abbracciarla forte,ora sfugge.
forse l'ago azzurro,un po' piu' sottile crea un getto doloroso?
lo fa anche con l'ago da insulina e siringa da 1 ml

sciroppo:sono appena 0,2 ml 2 volta al giorno:
ha salivato di brutto per qualche minuto,non credo l'abbia assorbito.
con la siringa l'ho spruzzato nella gengiva,ha degludito 2-3 volta e poi ipersalivazione,schiuma tipo edema polmonare acuto.

ho sbagliato tecnica?
dovevo aprire la bocca e spruzzarla in cavita' orale?non vorrei che andasse in trachea.

Purtroppo gattagigia sta peggiornando a volte è completamente assente,dorme profondamente,non reagisce agli stimoli esterni,forse l'urea plasmatica sta salendo,rimane in tale stato per molte ore,poi si sveglia,mangia qualcosa e rimane in braccio buona buona,con la testa flessa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattagigia il 14-04-2010 18:43 ]

wilsy

Ciao, ho dato per un periodo un quarto di compressa di ranitidina ad una gatta fiv+ che aveva la broncopolmonite. Devi mandargliela giu' in gola perchè se le rimane in bocca schiuma. Mi hanno detto i veterinari che non c'è pericolo che soffochi. Ciao.

gattagigia

mannaggia non ho il coraggio di farlo!

wilsy

Devi farlo se vuoi aiutare la tua micia, non può restare senza cure. Dai prova e fammi sapere. Una carezza alla tua pelosetta. Ciao.

Honey

Ciao, io alla mia gatta do lo zantac (ranitidina) compresse da 75 mg. il vet mi ha detto di dargliene 1/6 due volte al giorno a distanza di 12 ore, ti posso dire come faccio io perchè anche la mia nn era facile da gestire e se provavo a sminuzzarla nella pappa nn la mangiava nemmeno.
Le ho comprato quei salamini per gatti (li trovi o al super o nei negozi di animali), prendo un pezzetto di salamino, lo apro in due e metto in mezzo il pezzettino di pastiglia, poi lo richiudo e glielo do da mangiare. Nn se ne accorge nemmeno.
Questa è la mia tecnica

elicia

io ho usato la tecnica direttamente in gola, che resta la migliore ... basta che lo fai velocemente poi gli devi massaggirare sotto la gola per tipo uno due minuti , aita a far degluttire e la calma ...io qualche pillolina fetente l' avvolgo anche in in un pochino di formafggino, avvolta ben bene che non la riesce a suptare per cui l'ingoia .... (davo così il prozac a una gatta con problremi di carattere ) ma non ti so dire se con la ranidilina schiuma lo stesso ....

gattagigia

intanto ho provato ad iniettare un po' di sciroppo in un pezzetto carne di pollo cruda ma non si fa fregare....
provero' con la pillola sbriciolata avvolta nella carne.

Honey

Se tagli la pillola in piccoli pezzettini e la metti direttamente intera dentro la carne nn se ne accorge nemmeno, fai una minuscola pallina con la pillolina dentro e gliela dai dalla mano. Se la sbricioli sente di più l'odore e nn la mangia. Almeno la mia fa così.

gattagigia

un po' difficile dividere la pillola:
una compressa di ranidil 75 contiene 75 mg di ranitidina
la dose per il mio gatto è (3mg ogni 12 ore)
quindi 1/25 esimo di pillola

faro' ad occhio

fantasia37

salve, io ho bisogno di somministrare 0.4 ml di ranitidina al mio gatto, oggi ho preso le compresse che sono di 150 mg, a quanta parte di compressa corrisponde?
grazie infinite.

gattagigia

Quote:

17-04-2010 alle ore 14:48, fantasia37 wrote:
salve, io ho bisogno di somministrare 0.4 ml di ranitidina al mio gatto, oggi ho preso le compresse che sono di 150 mg, a quanta parte di compressa corrisponde?
grazie infinite.



ipotizzando che il veterinario abbia prescritto 0,4 ml prelevati da una fiala di ranidil o zantac,ti servono 4 mg di ranitidina ossia 1/37,5 di pillola...
ti serve una bilancia da laboratorio,una di quelle sensibili anche allo spostamento d'aria.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattagigia il 08-12-2010 16:13 ]

fantasia37

ti ringrazio gattagigia per la tua risposta, però io non ci sto capendo più nulla! Sulla confezione dello zantac sciroppo c'è scritto 150 mg/10 ml, questo vuol dire che la ranitidina in compresse da 150 mg corrispondono a 10 ml? Se così fosse, avendo io necessità di somministrare 0.35 ml al mio gatto che pesa 3 kili e 500 gr, posso dividere la compressa in 4 pari a 2.500 ml?
C'è gentilmente un veterinario che può illuminarmi in proposito?
Grazie mille!

gattagigia

ho trovato la tecnica per somministrare la ranitidina per via orale senza stress per animale e padrone.

ho sbriciolato una pillola eliminando la "pellicina" mediante una lametta ed ho raccolto la polvere(100% principio attivo)
stabilito il giusto quantitativo (serve chiedere il favore ad un orafo oppure a qualche farmacista)la indroduco all'interno di una polpettina di carne trita fresca impanata in polvere di croccantino sbriciolato...
solo cosi' riesco a fregare l'olfatto ed il gusto del mio gatto evitandogli un buco.

ps:occore una bilancia di precisione in grado di misurare 0,2-0,3 mg (alcune farmacie,laboratori universitari di farmacia,orafi)
e bisogna conservare il campione pesato in modo da riprodurlo ad occhio ogni giorno....

mami

Per la somministrazione delle pastiglie uso sempre il metodo di sbriciolatura mescolando con un cm di pasta del tipo actinorm oppure vitaminica se la può assumere. Per le dosi della ranitidina, purtroppo anch'io ho avuto spesso difficoltà e ho preferito le iniezioni, essendo per brevi periodi.

gattagigia

il mio gatto prende come mantenimento 2 mg di ranitidina 2 volte al giorno,pesa 2 kg.
la pillola piu' piccola è da 75 mg quindi dovrei dare 1/37 esimo di pillola,impossibile da dividere ad occhio.
Oltre alla carne riesco a darlo mettendo la polvere in mezzo a 2 microfette di prosciutto crudo (1cm quadrato di prosciutto).

Blueballoon

Salve. Il mio gatto ha ingerito la settimana scorsa un filo di plastica. Dopo una nottata di vomito siamo corsi dal veterinario che lo ha visitato e gli ha fatto un lavaggio. La sera stessa dopo altri rigurgiti il micio ha estratto per via fecale il corpo estraneo. La mattina successiva il veterinario gli ho somministrato ancora flebo sottocutanea, da domenica mattina a lunedì mattina tre volte. Oggi ci ha prescritto due medicinali, di cui uno vitaminico e la Ranitidina.
Ho provato a dargliela stasera ma ha schiumato tutto. Spero non abbia effetti collaterali, propio ora che stava meglio!
Vorrei sapere cosa succede se gli sospendo la Ranitidina, anche perché lui sta bene, non ha particolari sintomi, non vomita più e mangia come prima.
È proprio necessario somministrargliela??