carcinoma squamoso alle orecchie


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



polinares

Salve a tutti, mi sono appena registrata e devo già ringraziarvi perché in questi giorni ho consultato molte volte il vostro sito
Vi introduco subito il mio problema: la mia micia, che ha ormai ben 15 anni, è una bella gattona bianca e, purtroppo, il carcinoma squamoso non ha tardato a presentarsi sulle sue orecchie. Diciamo che fino a qualche mese fa la situazione era abbastanza stabile, aveva alcune escrescenze ma piccole e, come vi ho accennato,non preoccupanti.
Ultimamente invece sulla punta il problema le è peggiorato, si è grattata a sangue e si è infettata. L'ho portata dal vet che, come immaginavo, mi ha detto che è necessaria l'amputazione per entrambe le orecchie!! Mi ha detto che inoltre è possibile che le rivenga...e infine mi ha spaventata dicendomi che anche l'anestesia non è uno scherzetto per una gatta della sua età!!
Insomma io ero abbastanza sicura di volerla operare, anche perché se non le si amputano le orecchie se le mangerà il tumore ma le mie certezze sono un pò vacillate! Voi che ne pensate? Grazie in anticipo

dany69

Senti, mi è morta una gatta per un carcinoma squamoso sotto la lingua. Se fosse stato alle orecchie le avremmo amputate e la gatta molto molto probabilmente sarebbe ancora viva e vegeta.
Non aspettare ancora! Nella disgrazia sei stata fortunata che la tua micia abbia contratto il tumore in un punto in cui si può intervenire chirurgicamente!

Ciao. Dany

calzinimaya

prima dell'intervento in un gatto di 15 anni dovresti fare un prelievo di sangue per la valutazione della funzionalità renale ed epatica, e una rx torace.
se gli esami sono a posto e il gatto va bene l'intervento è consigliabile..è ovvio che il tuo vet ha ragione quando dice che è un intervento impegnativo...