Preoccupazione FELV


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Pippi78

Salve a tutti ho letto spesso il forum e adesso scrivo per chiedere un parere. Giorni fa hpreso una gattina randagia a cui da da mangiare una signora anziana che conosco per sterilizzarla presso un'associazione. Durante l'intervento si è evidenziata la piometra e quindi ho tenuto io la gattina per farle la teraia antibiotica i giorni successivi. I giorni successivi però visto cvhe aveva difficoltà a masticare l'ho portata dalla mia vet di fiducia che le ha trovato i linfonodi molto ingrossati, abbiamo fatto le analisi ed è risultata positiva alla felv. Ora gli altri miei gatti non sono vaccinati, perchè pur uscendo in giardino non possono sconfinare, ho messo la rete anche sopra perchè ho dei vicini che odiano gli animali e avevano minacciato di avvelenarli se fossero andati nei loro giardini, quindi non avevamo ritenuto necessario il vaccino. La micina essendo randagia l'avevo messa in una stanza per conto suo, purtroppo in un paio di occasioni mentre ero al lavoro mia madre ha lasciato la porta aperta e un paio di gatti sono entrati nella stanza. Adesso la micina è in pensione(di fiducia dove sono sicura che sarà isolata da altri gatti) e io ho fatto il vaccino agli altri.
Però sono preoccupata quando gli altri gatti son entrati c'era la ciotola dell'acqua e quella dove aveva mangiato la micia, anche se ormai vuota, probabilmete saranno andati ad annusare e magari l'hanno leccata. E' sufficiente questo contatto per contagiarsi?
E un'altra domanda: passati una quindicina di giorni dal vaccino andrò a riprendere la micia, pensavo di tenerla comunque separata dagli altri, oppure il vaccino da una copertura abbastanza forte da poter far convivere un gatto malato di felv con gli altri sani?
Grazie per i consigli che potrete darmi.

wilsy

Il vaccino per la Felv non copre al 100% quindi ti sconsiglio di far stare i tuoi gatti a contatto con la gattina felv positiva. Ciao.

calzinimaya

e soprattutto una sola vaccinazione non copre un tubo, va fatto il richiamo dopo 20/30 giorni e dopo ulteriori due settimane i gatti sono coperti dalla vaccinazione.
inoltre hai vaccinato i tuoi gatti senza test prima...hai fatto un po' un pasticcio.


Pippi78

Ho seguito i consigli dei veterinari, ne ho sentiti tre prima di decidere il da farsi e tutti e tre mi hanno dato coerentemente le stesse risposte, cioè: che si poteva fare il vaccino anche senza il test perchè non comportava rischi, tutt'al più risultava inutile e che anzi alcuni veterinari fanno il vaccino anche ai Felv positivi nella speranza di stimolare il sistema immunitario. E che nei gatti adulti non serve richiamo, ma basta una sola vaccinazione. Il richiamo insisterò per farlo comunque a questo punto.

calzinimaya


non è vero che si può fare il vaccino anche senza test e non è vero che fare la vaccinazione a gatti positivi non comporta rischi...èproprio il contrario, la vaccinazione in gatti felv+ può arrecare problemi.
primo punto, secondo punto non mi stancherò mai di ribadirlo...un solo vaccino non serve a niente, è acqua fresca, non stimola il sistema immunitario, non da l'effetto booster degli anticorpi...NON PROTEGGE