La mia gatta ha i reni pieni di tumori...


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



aurelia2412

... ha circa 13 anni (non so la sua vera età, l'ho adottata adulta 9 anni fa e avevano stimato che potesse avere circa 4 anni), è FIV +++, mangia molto poco e beve tanto.
I tumori sono stati evidenziati con un'ecografia, che ho portato a casa. Il veterinario l'ha ritenuta incurabile e le ha dato poche settimane di vita. Mi ha prescritto un corticosteroide di mantenimento fino all'esito della malattia.
Potreste indicarmi un veterinario oncologo a Cagliari, per controverificare la diagnosi?
Vi prego, se avete notizie, di contattarmi al più presto. Ogni ora che passa si porta via la mia micia... Sono a pezzi...

bracchetto

ho segnalato alla nostra mod cecilio, che vive in sardegna e magari può consigliarti qualcuno.
nel frattempo, vuoi scrivere qui il referto ecografico?


Cecilio

Ciao Aurelia, ti mando un messaggio privato, li trovi in alto a destra.

aurelia2412

Vi allego la copia dell'ecografia. Spero sia sufficientemente chiara. Grazie per qualsiasi consiglio. Adoro il mio veterinario ma di fronte a notizie come questa è difficile arrendersi...

bracchetto

un'immagine da sola non è sufficiente, piuttosto copia il referto scritto, è molto più utile

aurelia2412

Il referto non è stato allegato all'immagine. Io ero sconvolta e ho ascoltato il veterinario mentre mi cadeva il cuore in terra... Purtroppo, tra l'altro, ho l'immagine di un solo rene anche se aveva ecografato anche l'altro... Fegato, stomaco e milza non presentano alterazioni (quelle immagini le ho). Mi sono accorta solo ora che le ho riprese in mano per mandarvele che non c'è un allegato con diagnosi all'ecografia...
La micia aveva appena fatto un'elettroforesi, spero si autile per capire il suo stato generale:
albumine 42,8%
alfa 1 4,4%
alfa 2 6,1%
beta 19,3%
gamma 27,4%
A/G=0,74
La terapia è Soldesan 0,2% 4 gocce due volte al dì.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aurelia2412 il 28-01-2010 17:58 ]

alyy

ma se vuoi chiedere un consulto a un altro veterinario ti serve il referto, sennò non ha nulla su cui basarsi e dovete ripetere tutte le indagini da capo prima che possa pronunciarsi...
Prova a sentire il tuo veterinario,mi sembra strano che ci sia solo un'immagine,di un solo rene,senza referto..

aurelia2412

Richiamato il mio vet. Responso: linfoma. Oggi sento due oncologi segnalati da Cecilio. Vi terrò informati.
A presto

Roxy55

per quel poco che ne so ci sono piu' tipi di linfomi piu' o meno trattabili proprio in funzione del tipo.. ma e' quel poco che ho capito leggendo documenti trovati su internet cercando notizie su altro... non e' oro colato. Non serve neanche che ti dica: "fatti confermare e informare da persone piu' qualificate" e' implicito quando chi scrive non e' vet Io spero che il tipo della tua micia e la tua situazione dia spiragli positivi.. e' tutto quello che posso dire di sensato

bracchetto

senti l'oncologo prima di dare il cortisone: in alcuni casi può essere in conflitto con una eventuale chemio.

aurelia2412

Ciao ragazzi,
intanto grazie a tutti per la partecipazione. E' bello sentire l'affetto di persone che non conosci...
La micia domani andrà a ulteriore visita presso un oncologo che mi ha consigliato Cecilio. Nel frattempo ho sottoposto l'ecografia ad un "luminare" nazionale, esperto ecografo veterinario. Ha confermato, senza che io gliela anticipassi, la diagnosi del mio vet: linfoma renale bilaterale, incurabile. Domani sarà l'ultimo step prima di rassegnarmi.
Piuttosto, dopo il cortisone la micia ha ricominciato a mangiare e a prendere peso. Ora sta molto meglio, gira per casa, fa le sue solite cose, pretende giochi, cibo e compagnia. non so quanto durerà...
A presto

zuzzina

Mi dispiace molto per la tua micia e per te...
Purtroppo, molti di noi conoscono le sensazioni che stai vivendo...un abbraccio forte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zuzzina il 01-02-2010 20:37 ]

aurelia2412

Clamorosamente l'ago aspirato non ha rivelato la presenza del linfoma!!!!! E' negativo!!!!
La nuova ecografia illustra delle formazioni nei reni ma dopo l'esito dell'ago l'oncologo consigliatomi da Cecilio aspetta l'esito dell'elettroforesi urinaria per pronunciarsi. La biochimica e l'emocromo non riportano alterazioni di rilievo.
Incrociamo le dita tutti insieme!!!
A martedì (giorno dell'esito dell'elettroforesi urinaria).




Cecilio

Tutto incrociato Aurelia! E la micia come sta?

bracchetto


tutto incrociato

aurelia2412

Buone notizie, ragazzi!!!
L'elettroforesi urinaria ha confermato l'assenza del linfoma!!!!!!!
La micia mangia con grande appetito (ma forse è il cortisone) ed è tornata quella di sempre. Certo, è molto magra, e sicuramente il problema ai reni è presente, benchè di altra natura.
Ora siamo in attesa di una nuova diagnosi, dopo altri accertamenti che faremo nell'arco dei prossimi 20 giorni. Ciò significa che la micia è comunque malata ma non è in fin di vita.
Ringrazio Cecilio di tutto cuore per il buonissimo consiglio a proposito del'oncologo da contattare nella mia zona. Ti sono debitrice.


Cecilio

Ma che bella notizia Aurellia!!! Non mi devi niente figurati... solo un bacione alla micia E contiua a tenerci aggiornati!

P.S mi dici per mp dai quali dei due che ti avevo segnalato sei andata? Grazie, potrà essere utile per altri!

aurelia2412

Ciao ragazzi,
lunedì scorso miciona ha smesso di nuovo di alimentarsi. Avevo dimezzato, su consiglio veterinario, la dose quotidiana di cortisone. Ho notato che mangiava con molta fatica. Pertanto, dopo aver comunicato col veterinario, al quale ho riferito delle stomatiti ricorrenti della pupa, si è ripristinata l'intera dose di cortisone con aggiunta di Stomorgyl. A cinque giorni dal cambio della terapia la micia ha ripreso a mangiare anche se non del tutto. Noto ancora parecchia sofferenza... In genere l'antibiotico faceva effetto già nei primi due giorni. Questa volta non è così. La prossima settimana la piccola verrà sottoposta a nuove ecografie per stabilire se le formazioni già visualizzate si siano ridotte oppure no. Speriamo bene. E' magrissima...

bepi

Mia cara, non sono un veterinario ma un farmacista che si è occupato per anni di tumori renali in qualità di informatore dell'oncologica in campo esclusivamente umano, per cui quello che sto per dirti va verificato in campo animale. Il ca renale è storicamente strano: si può campare 7 mesi come anche 7 anni senza fare assolutamente nulla. Nel paziente inoperabile la massa tumorale non si riduce con la chemio, ma la sopravvivenza aumenta decisamente con l'interferone o l'interleuchina 2 perchè, con queste citochine, migliora la risposta anticorpale. Attualmente sono in studio inibitori delle tirosinchinasi come il Sutent o il Sorafenib che sono gli unici in grado di ridurre la massa, anche se non è ancora accertato del tutto un aumento della sopravvivenza. Questi agiscono impedendo la trasmissione del segnale dalla superfice al nucleo della cellula neoplastica e ne impediscono la crescita, anche se poi il tumore finisce per trovare sempre un modo alternativo di svilupparsi. Solo che questi farmaci, escluso l'interferone, non li trovi nelle farmacie al pubblico, ma solo negli ospedali o nei centri ricerca, perchè costano molto e, pur essendo biologici, hanno molti effetti collaterali. E' pertanto indispensabile la consulenza dell'oncologo. Per cui, se dovesse essere confermato il tumore renale, cerca di evitare la chemio che serve a poco e indebolisce le difese immunitarie e prova con interferon a basse dosi che ha dato qualche risultato e, qualora micia non dovesse reggere gli effetti collaterali (sindrome parainfluenzale), puoi anche aiutarla col MAP (metacetossiprogesterone), che non ha effetti secondari e sembra ridurre l'attività infiammatoria dell' interleuchina 6 pro-tumore, controllo verificabile tramite l'abbassamento della PCR prima e dopo la terapia.
Spero solo di averti scritto inutilmente perchè non era un tumore.

aurelia2412

Miciotta è ricoverata da ieri notte in clinica veterinaria. Ieri sera è stata portata per una visita di controllo. L'ecografia era ottima, le palline nei reni erano scomparse!!! Abbiamo, pertanto, preso accordi con l'oncologo per iniziare l'interferone, in modo da contrastare la FIV che le sta causando piaghe e dolori nella bocca (motivo per cui aveva smesso di nuovo di alimentarsi). La terapia doveva iniziare oggi. Dopo due ore dal rientro a casa la piccola ha preso a lamentarsi, urlando, indietreggiando e cadendo sul fianco. Riportata immediatamente in clinica ha ricevuto in trattamento di intidolorifico e antiinfiammatorio in iniezioni. Dopo circa 20 minuti ha smesso di piangere. Purtroppo dava l'impressione di non vederci più. Con le lacrime agli occhi e il cuore colmo di dispiacere abbiamo dovuto lasciarla in ricovero notturno, in osservazione.
Stamattina il dottore ci ha detto che sta benissimo, meglio addirittura di quando l'abbiamo portata alla prima visita di ieri.
Ci ha chiesto di lasciarla ancora in osservazione (mi vien da piangere a pensare che è lì, senza mamma e papà, magari pensa che l'abbiamo abbandonata...). Se dopo queste 24 ore starà bene come oggi da domani inizierà l'interferone per 5 giorni, sempre in costanza di ricovero ospedaliero, al fine di fronteggiare eventuali imprevisti.
Alla luce di tutti i nuovi prelievi e di tutti i risultati ecografici, plasmatici, citologici e urinari pare trattarsi di una nefrite linfo-plasmocitaria. Non guarisce, ovviamente, ma dati i valori buoni di salute generale (a parte la perdita di peso) pare che miciotta potrebbe cavarsela e sopravvivere ancora per parecchio tempo nonostante la malattia.
Purtroppo la FIV ha causato una serie di piaghe nella bocca, che sono il motivo per cui ieri soffriva tanto, per cui è necessario guarire questo sintomo per consentirle di mangiare.
@Bepi: grazie per il tuo intervento. Al momento l'ipotesi del linfoma pare tramontata (si spera...). Domani pubblicherò il nome dell'interferone con cui farà il trattamento.
Incrociate tutte le vostre zampine.
Grazie a tutti.

aurelia2412

Miciotta è ricoverata da ieri notte in clinica veterinaria. Ieri sera è stata portata per una visita di controllo. L'ecografia era ottima, le palline nei reni erano scomparse!!! Abbiamo, pertanto, preso accordi con l'oncologo per iniziare l'interferone, in modo da contrastare la FIV che le sta causando piaghe e dolori nella bocca (motivo per cui aveva smesso di nuovo di alimentarsi). La terapia doveva iniziare oggi. Dopo due ore dal rientro a casa la piccola ha preso a lamentarsi, urlando, indietreggiando e cadendo sul fianco. Riportata immediatamente in clinica ha ricevuto in trattamento di intidolorifico e antiinfiammatorio in iniezioni. Dopo circa 20 minuti ha smesso di piangere. Purtroppo dava l'impressione di non vederci più. Con le lacrime agli occhi e il cuore colmo di dispiacere abbiamo dovuto lasciarla in ricovero notturno, in osservazione.
Stamattina il dottore ci ha detto che sta benissimo, meglio addirittura di quando l'abbiamo portata alla prima visita di ieri.
Ci ha chiesto di lasciarla ancora in osservazione (mi vien da piangere a pensare che è lì, senza mamma e papà, magari pensa che l'abbiamo abbandonata...). Se dopo queste 24 ore starà bene come oggi da domani inizierà l'interferone per 5 giorni, sempre in costanza di ricovero ospedaliero, al fine di fronteggiare eventuali imprevisti.
Alla luce di tutti i nuovi prelievi e di tutti i risultati ecografici, plasmatici, citologici e urinari pare trattarsi di una nefrite linfo-plasmocitaria. Non guarisce, ovviamente, ma dati i valori buoni di salute generale (a parte la perdita di peso) pare che miciotta potrebbe cavarsela e sopravvivere ancora per parecchio tempo nonostante la malattia.
Purtroppo la FIV ha causato una serie di piaghe nella bocca, che sono il motivo per cui ieri soffriva tanto, per cui è necessario guarire questo sintomo per consentirle di mangiare.
@Bepi: grazie per il tuo intervento. Al momento l'ipotesi del linfoma pare tramontata (si spera...). Domani pubblicherò il nome dell'interferone con cui farà il trattamento.
Incrociate tutte le vostre zampine.
Grazie a tutti.

Cecilio

Oh Aurelia mi spiace! Ma da cosa era dovuta questa crisi? Andrai a trovarla stai tranquilla, lo so il ricovero non è il massimo ma lì sarà coccolata, allora la vedrò la settimana prossima quando porto Arturetto! Stai tranquilla!

aurelia2412

Per completezza di documentazione vorrei inviarvi i referti e le immagini degli esami eseguiti il 02 febbraio. Purtroppo tutte le immagini, e sono parecchie, superano i 200 K. Appena ho un po' di tempo provo a ridurle. Vorrei, anche, pubblicare i referti di ieri, per documentare i imiglioramenti.
Spero di riuscirci al più presto.
Ciao ciao

aurelia2412

@ Cecilio
I dolori sono stati causati, probabilmente, dalle manipolazioni eseguite per cercare di visitarle la bocca. Purtroppo quella zona è in pessime condizioni, nonostante le cure.
La vedrai ricoverata e la riconoscerai perchè è rasata da tutte e due le parti nei fianchi. Vado a trovarla più tardi. Spero non stia morendo di nostalgia. So che c'è un orario di visita. Se è così cercherò di andare almeno due volte al giorno.
Non ho mai lasciato i miei pupetti in ospedale e mi fa male pensarla lì, senza di me...

Cecilio

Gli orari sono dalle 12 alle 13 e dalle 19 alle 20 Aurelia. Lo so che il ricovero è brutto ma è per il suo bene... il mio cagnolino ci è stato quasi una settimana ricoverato... falle tante coccole stasera... un bacione Aurelia

aurelia2412

Sto provando a ridurre le immagini ma mi rendo conto che poi non saranno più nitide per chi volesse visualizzarle correttamente... Non so come fare.

anonimo

Prova a mandarmele qua:

darkmind@email.it

vedo che posso fare ^__^

aurelia2412

Grazie babyluv!!
Lo faccio subito!!

aurelia2412

Allora, l'interferone è iniziato oggi: Virbagen Omega.
La bimba non sta molto bene. Secondo me è ancora in preda agli spasmi di dolore. Purtroppo ieri notte ha vomitato quanto mangiato in giornata... Oggi l'ho trovata poco ricettiva e molto lamentosa. Non ha mangiato nè bevuto nulla in mia presenza. Sembra invecchiata di 100 anni... Sono rimasta per oltre un'ora all'ora di pranzo. Mi sento impotente e non capiscpo cosa stia succedendo. Andava tutto meglio, fino a due giorni fa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aurelia2412 il 26-02-2010 16:29 ]

Cecilio

Dai Aure coraggio, tieni conto che quando stanno lì sono diversi... le hanno dato qualcosa per il vomito? Non ti ha fatto un po' di feste?

topina

Coraggio, posso dirti solo questo.
Coraggio e speriamo in bene
Per la piccina

aurelia2412

Grazie, so che capite che non è facile. Mi ero illusa mercoledì ma l'illusione è durata solo due ore...
Oggi ha, con molto sforzo, tentato di issarsi con le zampe anteriori sulle mie spalle, in modo da tenere il corpo nella celletta e la testa sul mio collo. Io non avevo il coraggio di sollevarla perchè piangeva se la toccavo... Temo sia diventata cieca. Stasera farà una visita oculistica. Non trova il cuscino, l'acqua, la pappa. Credo non veda più nulla... Non capisco...
Ho mandato a babyluv la documentazione medica del 2 febbraio. Domani scaricherò le ecografie fatte mercoledì. Appena possibile pubblicherò tutto, così si potrà confrontare il materiale.

anonimo

Referto Biochimica 03/02/2010

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 26-02-2010 20:01 ]

anonimo

Referto Ecografia Rene 02 02 2010

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 26-02-2010 19:55 ]

anonimo

Referto Ematologia 02/02/2010

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 26-02-2010 19:32 ]

anonimo

Elettroforesi urinaria prelievo 02 02 2010

+


REFERTO CITOPATOLOGICO

Specie: Gatto
Sesso: FS
Campione 1: FNAb Rene
Su sfondo proteico di aspetto eosinofilo e struttura amorfa, si osservano cluster di cellule tubulari renali che presentano solo lievi aspetti degenerativi. Si osserva anche la presenza di cellule infiammatorie (in prevalenza granulociti neutrofili segmentati e macrofagi) in assenza di agenti eziologici.

Diagnosi: quadro di difficile interpretazione, si ipotizza fenomeno infiammatorio/degenerativo a carico del parenchima renale.

Campione 2: FNAb Neoformazione splenica
Sfondo abbondantemente ematico. Si osserva una popolazione linfoide caratterizzata per il 70-75% circa da piccoli linfociti, per il 15-20% da blasti linfoidi e per il 5% circa da plasmacellule. Non si osservano criteri di atipia nucleare/citoplasmatica o mitosi atipiche.

Diagnosi: il quadro è suggestivo di una iperplasia nodulare della polpa bianca. Si suggerisce di mantenere il soggetto sotto controllo ecografico ed eventualmente ripetere la campionatura.



PS: Non so come allegare le immagini dell'ecografia, sono troppo piccole per essere ulteriormente ridotte e molto pesanti. Puoi provare a caricarle da qualche altra parte, tipo imageshack.com, e poi postare qua le anteprime che riportano alle immagini ingrandite.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 26-02-2010 20:20 ]

aurelia2412

Grazie babyluv,
sei gentilissima. Proverò a seguire il tuo consiglio per postare le ecografie.
Ultime novità: miciotta è stata dimessa ieri. Ha ripreso a mangiare, cammina (anche se è molto debole). Verrà ricoverata di nuovo lunedì per il secondo ciclo di interferone. Gli esami del sangue sono buoni. Speriamo bene. Sembra un fuscello, pupetta...

aurelia2412

Scusate per il silenzio protratto nel tempo ma proprio non riuscivo... Mamma Rossa è morta alle 11 del 08.03.2010. Ora il suo corpo è sepolto nel "Giardino di Legna" mentre la sua anima corre finalmente libera e felice nel ponte dell'arcobaleno.

Cecilio

Nooooooooooooooooooooo !!! Aurelia.... non sai quanto ti ho pensato... volevo chiedere anche in clinica ma pensavo che non l'avessi più portata lì... Oh Aurelia che brutta notizia... Mi spiace da morire... ciao piccolina... Non so cosa dirti Aurelia, mi spiace davvero tanto, io l'ho vista... non pensavo così in fretta... ti abbraccio forte, un abbraccio anche a tuo marito...

Cecilio

Aurelia scusami ma non avevo il tuo numero di telefono, ti avrei voluto chiamare...

aurelia2412

Ti rimando il numero in privato. Ora sono in ufficio, sto piangendo da sola con la porta chiusa e non so se riuscirei a non farmi sentire mentre piango al telefono. Magari prova a chiamarmi domani, di pomeriggio. spero di essere più in forma.
Ti abbraccio e ti mando tanti baci per Arturino.

zuzzina

Povera piccola!!! Fatti coraggio, lei resterà sempre con te nel tuo cuore!! Un abbraccio.

aurelia2412

Grazie zuzzina... lo so che devo riuscirci ma è difficile farsi una ragione della morte. Non dovrebbero morire... E poi non c'ero quando è successo. Non riesco a perdonarmelo... Bella mamma che sono stata... Era in clinica, da sola...

topina

Non darti delle colpe che non ne hai.
Per te
Per la piccina ora non soffri più dolce mamma

zuzzina

Anche la mia dolce Zuzzina se n'è andata da sola ed io, a distanza di 4 mesi, non riesco ancora a perdonarmelo acc ...ma non sempre gli eventi prendono la strada che vorremmo noi, sia con i nostri amici pelosetti, sia con gli esseri umani.
Io non smetto mai di pensare alla mia gatta che è stata con me 15 anni, malgrado la mia fortissima allergia al suo pelo (soffro di rinite e di asma). Ho cercato di fare tutto il possibile, ma mi sono scontrata contro situazioni che non potevo superare; quindi, non te ne fare un cruccio perchè anche tu hai fatto il possibile e le hai voluto un bene grandissimo e questo lei lo ha sempre avvertito, ne sono certa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zuzzina il 31-03-2010 17:05 ]

lau69

L'hai amata e curata, non le hai fatto mancare nulla. Sei stata una compagna attenta a tutto ciò di cui lei aveva bisogno, coraggio, lei sa che le volevi tanto bene.
Coraggio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lau69 il 31-03-2010 17:38 ]

aurelia2412

Grazie ragazze,
i vostri pensieri mi aiutano.
Si è vero, è stata molto amata. anche io soffro d'asma ed ero allergica al suo bellissimo e finisssimo pelo... Mi imbottivo di farmaci tutti i giorni pur di poterle stare vicino.
Sabato sono andata al cimitero... E' difficile pensarla la sotto... Spero che la sua anima sia sul ponte, insieme agli altri pelosetti che conosceva... E spero di rivederla, prima o poi.