L'alimentazione del boxer CHIUSO


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



parsifal

Visto che i nostri pelosetti boxer sono molto delicati a livello digestivo apro questo post per discutere tutti assieme, problematiche ec accorgimenti al riguardo. Raccontiamoci le nostre esperienze!

Itala

Presente!!!Allora,i boxer sono molto,molto delicati...quindi tanta attenzione ad una giusta ed equilibrata alimentazione.Italo è cresciuto col Puppy large della Pro Plan,perchè il suo allevatore me lo aveva consigliato,e lo aveva svezzato con quello....ma Italo non gradiva molto,allora lo mischiavo con la ricottina fresca,col petto di pollo,con uova,con parmiggiano e con merluzzetto bollito (a giorni alterni)...ma comportandomi così ho fatto un gran casino!! Valori alterati e diarrea.Ho 2 cani e noto la differenza. Ercole può mangiare qualsiasi cosa,Italo no..se sgarra anche un pochino,ne soffre. Il caso ha voluto farmi trovare una buona marca di croccanti,anche molto appetibile,che loro mangiano anche senza "aggiunte"...e ho notato subito miglioramenti.Italo mangia 2 volte al giorno, alterno un premium ad un super premium (sempre della stessa marca)...nel senso un sacco di mantenimento,poi un sacco di alta energia....ovviamente il passaggio è graduale.....la prima volta che "provai"questi croccanti,Italo (che era sempre schifettoso) li mangiò dalla mano...ed io rimasi piacevolmente sorpresa!

alina78

Itala ma non puoi fare le lodi così e poi non rivelarci che cibo è!!! ...forza, dillo anche a noi!!

ma si possono fare i nomi delle marche?
mi è venuto questo piccolo dubbio.....

parsifal

Per evitare qualsiasi forma di pubblicità gratuita direi che chiunque è interessato ad approfondire informazioni relativamente a marche utilizzi gli mp.
A tal proposito Itala, non mi ricordo se lo avevi già fatto, potresti mandarmi se c'è il sito del mangime, oppure gli ingredienti?
Lunedì prossimo porto Figaro dalla vet e mi piacerebbe mostrarle queste cose! Grazie

Itala

Parsi,ti ho mandato l'MP....dagli uno sguardo e se hai bisogno di chiarimenti,sono qui!!

parsifal

Grazie Itala!
Come qualcuno già sa, Figaro ha un po' di problemi "digestivi" ovvero, le feci del mattino sono normalmente ben formate e sode, mentre quelle della sera sono sempre più molli, a volte di colore (ovvero marrone e giallastro), in alcuni casi (tipo 2/3 volte al mese) sono proprio scomposte..... questo da oltre un anno.
L'alimentazione di Figaro è stata modificata nel tempo proprio per cercare di escludere problematiche di intolleranze/allergie.
Al mattino uso crocchette specifiche Cervo e patate, alla sera riso stracotto e carne di manzo scottata o filetti pi pesce bolliti.
Nonostante l'alimentazione sia sempre la stessa compaiono una tantum questi problemi, quindi dubito che l'alimentazione sia la causa. In ogni caso è un boxer, e come dice Itala, se sgarro è diarrea garantita.
Ora mi sono stancata, anche se lui apparentemente sta benissimo, non è magro ed ha un pelo superlucido, voglio arrivare infondo alla questione, così lunedì ho un appuntamento con un veterinario gastrointerologo!
C'è qualcuno che ha problemi simili????

Itala

Parsi,Italo mi va a diarrea col riso bollito....

parsifal

Inizialmente anche Figaro, però abituandolo piano piano ora si mangia delle ciotole intere. Lui è sempre affamato, è stato il veterinario a consigliarmi di inserire il riso nell'alimentazione per evitare un accumolo di proteine. Figaro al contrario di Italo non è mai stato inappetente, al contrario era ed è una fogna!

daiana

La mia Sophie non mangia croccantini, li ho provati tutti, di tutte le marche di tutti i gusti, piuttosto non mangia, perciò il veterinario mi ha consigliato di fargli riso bollito con pollo, o tacchino o macinato sempre bollito condito con carotine sempre bollite...Mangia solo questo tipo di alimento e non potete capire che stress cucinare questi papponi tutti i giorni soprattutto quando non hai tempo...Anche Sophie come sgarra o mangia qualcosa di diverso ha la diarrea...

Itala

...Magda,ma sai che Italo non è inappetente...questi croccanti li mangia in un attimo!!Erano proprio quei croccanti che nn gradiva...che strana sta cosa!!!Io ormai sono schiava di questi croccanti,sono gli unici che nn gli fanno male e che mangia senza problemi....secondo voi,sto sbagliando in qualcosa??

Itala

Quote:

31-10-2006 alle ore 10:22, daiana wrote:
La mia Sophie non mangia croccantini, li ho provati tutti, di tutte le marche di tutti i gusti, piuttosto non mangia, perciò il veterinario mi ha consigliato di fargli riso bollito con pollo, o tacchino o macinato sempre bollito condito con carotine sempre bollite...Mangia solo questo tipo di alimento e non potete capire che stress cucinare questi papponi tutti i giorni soprattutto quando non hai tempo...Anche Sophie come sgarra o mangia qualcosa di diverso ha la diarrea...


Daiana fai attenzione,quando si prepara il cibo casalingo poi va integrato con vitamine e cose del genere,parla col tuo veterinario e chiedi cosa va aggiunto!! Sophie è in fase di crescita!!!

alina78

Parsi, mi sà che abbiamo lo stesso "problemino"...portos infatti fa le feci del mattino sono normali; poi le successive della giornata vanno ad essere sempre più molli...così ogni giorno..

è così da quando sono passata dalle crocche puppy indicate finoai 5 mesi: da quando ho dovuto passare alle successive ho riscontarto questo fatto: ho provato a cambiare marca e ingredienti ma ancora non son riuscirta a trovare quelle che gli vanno bene.
Lui comunque è sempre stato una fogna: mangi TUTTO in meno di 1 minuto..

parsifal

Sai perchè ti dico che Figaro è una fogna? Perchè lui ingurgiterebbe qualsiasi cosa in qualsiasi momento, frutta, verdura formaggi, pane, yogurt...... tutto, sai cosa significa tutto?!
I primi boxer che ho avuto invece avevano problemi contrari, Mozart da cucciolo l'ho alimentato a suon di filetti, straccetti di cavallo.... non mangiava nulla, poi quando è arrivato Parsifal in famiglia che era fogna pure lui è cambiata la musica!
Sai che se stiamo mangiando e Figaro vede cadere sotto al tavolo cose tipo uno spicchio d'aglio è capace di mangiarselo senza rendersi conto di cosa sia, nella speranza si tratti di un pezzo di ciccia!!!!
Se Italo sta bene non vedo perchè mettersi dei dubbi riguardo all'alimetazione!

Itala

Grande Figaro!!!Tutto ciò che cade dalla tavola è più buono.... Vabbè,Italo mangierebbe tutto ciò che nn dovrebbe...poi lui adora il pane....anche secco,di qualche giorno...se lo sgranocchia tipo osso!!

Butiz

Ramona invece mangia di tutto....
Da cucciolina era molto schizzinosa. Gli mescolavo croccantini e scatoletta e scegliva, mangiando solo la scatoletta
Adesso invece mangia anche solo i croccantini...nonchè frutta, verdura, addirittura le melograne....Ultimamente le sto cambiando i croccantini passando da una famosa marca americana a quelli che usa il mio allevatore. Vediamo come và, ma non ho dubbi sul fatto che li mangi

Logan24

anche lisa ha problemi intestinali, simili a figaro..cioè mattina feci solide e composte e la sera molli. Se la sera faccio una passeggiata sufficientemente lunga defeca anche due volte..
ora sta mangiando solo crocchette a base di cavallo e patate per escluere un'intolleranza ma a qunto pare o non si tratta di intolleranza o in queste crocchette c'è cmq traccia di proteine allergizzanti.
Per il resto sta benissimo, non è magra e il pelo è lucido..pure lei è una fogna al quadrato. Nel corso di questi tre anniè riuscita a reperire in giro cose innominabili.
Aspetto anchio un aiuto gastroenterologico in quanto il veterinario generico ha proposto colonscopia e biopsia..che però spesso non porta a gran che..

alina78

anche a me è stata consigliata una dieta ad esclusione per capire se è intollerante a qualcosa..
ho provato ad escludere la carne dandogli crocchette di solo pesce, ma senza risultati;
ora proverò con un altro tipo che esclude mi pare uova e qualcos'altro..devo riguardare

daiana

Sono riuscita finalmente a trovare dei croccantini che piacciono a Sophie...ma la cosa che mi suona un pò strana è che per 25 kg di peso giornalmente debba mangiare solo 210 grammi??? I croccantini sono una marca famosa, non sò se posso dirla, e sono ricchi di integratori, vitamine etc etc....però mi sembra poca la quantità, voi quanti grammi date ai vostri pelosetti??????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: daiana il 05-11-2006 10:15 ]

Butiz

Io sui 300g considera che anche ramona pesa sui 25kg.
Il dosaggio riportato comunque non è da prendere alla lettera nel senso che devi considerare anche il tipo di attività fisica che fa il cane, se sta sempre spaparanzato sul divano oppure è un atleta.....

daiana

Bé non è che sta sempre spaparanzata, esce 4 volte al gionro e il sabato e la domenica facciamo lunghe camminate e lei corre tantissimo...cmq io non le dò mai 210g gle ne dò sempre di più perchè mi sembrano troppo pochi...per curiosità la tua Ramona quanto è alta? visto che pesa uguale alla mia Sophie, la mia intorno a 53 cm e mi sembra così bassa rispetto a tutti i boxer che vedo!C'è da dire che è una femminuccia e io ho sempre visto maschietti...

alina78

le crocchette che sto dando ora a portos hanno un dosaggio giornaliero di 500gr; però conta che è un maschietto di 8mesi e mezzo, alto circa 61cm e la settimana scorsa pesava sui 29kg;

quelle di sheila invece esattamente la metà, 250 gr.; ma è un dosaggio adult da mantenimento; sai che anche lei mi pare sia sui 53cm?
ora dorme, quando si sveglia la "misuro"

Butiz

Anche ramona è sui 53 cm, considera che i maschi pesano una decina di chili più delle femmine, per questo che sono più alti e robusti. Si dice che per vedere se il tuo boxer è in linea si devono appena intravedere le costole....Anche Ramona è sempre affamata e io le dò molta frutta, che quella fa sempre bene...

daiana

Si a Sophie si vedono le costole e io ho sempre paura che sia troppo magra...io le dò la mela pera ma non è che ci faccia un gran chè...insomma la mia piccola non è nanetta?!!! se anche le vostre femminucce sono alte come lei...meglio perchè altrimenti se fosse pesata 10 kg di più e alta 10cm di più non ce l'avrei fatta a tenerla...


Logan24

Se si vedono le costole in modo evidente allora è magra. Quanto tempo ha Sophie?
I cani in crescita spesso hanno un metabolismo più accellerato, oppure soffrono più facilmente di intolleranze ai cibi industriali e di conseguenza faticano a prendere peso.
La situazione dovrebbe aggiustarsi però in età adulta se il cane è sano.
Le feci come sono?

Anche lisa da adolescente era molto magra e le davo parecchio cibo in più rispetto alle indicazioni in etichetta.
Si potrebbe partire dal fabbisogno calorico necessario per il cane, sulla base del peso e da lì stabilire la quantità di crocchette necessaria.
Ma molto più semplicemente si può partire dalla quantità di crocchette riportata in etichetta, e aggiustare la dose in base ai risultati. Non ha senso vedere quanto mangiano gli altri cani, anche della stessa razza e dello stesso sesso perchè il metabolismo è del tutto individuale e la stessa quantità di cibo può avere effetti diversi su due cani che sembrano uguali.
Quindi va valutato il caso specifico. Se la cagna è magra, aumenta gradualmente la dose di cibo, pesandola settimanalmente, in modo da poter trovare il dosaggio che le consente di mantenere il peso ideale.

Nel corso di questi 3 anni ho dovuto spesso modificare i dosaggi di cibo, passando da oltre 500 g in giovane età, ai 300 attuali. Inoltre mi ritrovo a dover aumentare in inverno e a dover alleggerire durante l'estate.
Attenzione poi alle feci, che testimoniano un'assimilazione corretta o meno. Se sono spesso molli, va valutata la cosa dal veterinario.

Allega una foto del profilo,

daiana

Sophie compie un anno tra 10 giorni...non è assolutamente magra anzi...rispondevo a Butiz che mi diceva che un boxer per essere in linea si devono intravedere le costole, e a Sophie si intravedono...chiedevo della quantità di cibo perchè 210g di croccantini mi sembrava poco visto che ho da poco cambiato l'alimentazione, prima gli davo 500g di riso e 700gcarne lessa con verdura queste erano le dosi che mi aveva dato il veterinario. Poi mi sono sinceramente stufata di cucinare tutti i giorni soprattutto non avendo molto tempo a disposizione così sono passata ai croccantini, che devo dire che Sophie non gradisce, li mangia dopo un pò che li ha nella ciotola come se aspettasse il suo solito riso e carne...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: daiana il 07-11-2006 19:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: daiana il 07-11-2006 19:09 ]

Butiz

Ciò che ha detto Logan è tutto esatto.
Anche Ramona fino all'anno di età era magrina, poi si è ripresa Ovviamente ho specificato intravedere le costole perchè se sono troppo evidenti è chiaro che il cane è sottopeso. Considera però che soprattutto nel primo anno di vita è meglio che sia un pò più magra che grassa, per non gravare sulla struttura ossea ancora in fase di crescita.

alina78

straquoto Butiz per la struttura ossea è meglio che durante la crescita non sia troppo in carne;

daiana magari per invogliarla un pò prova a mischiare alle crocche dell'umido della stessa marca, solo che non saprei come fare per le dosi, ma ti saprà consigliare qualcun altro;
poi diminuisci pian piano fin quando mangia anche le crocche sole...oppure cerca quelle che sophie gradisce di più; ci sono marche più appetibili

daiana

Ho già fatto vari tentativi, ho provato tutti i croccantini possibili e immaginabili, credo che non gli piacciano proprio i croccantini essendo stata abituata a riso e carne di primissima scelta...Ho anche mischiato crocchette a umido ti assicuro che si mangia tutto lasciando i croccantini, per cui per fargleli mangiare gle li devo mettere soli senza nulla così vedendo che non c'è nient'altro dopo un bel pò li mangia...Il vetrinario ha detto che la mia Sophie ha un peso regolare, in effetti 25 kg è il peso ideale per una femminuccia, sono io che sono una mammina ansiosa con la paura che la mia piccolina non mangi mai a sufficienza...

parsifal

Ma sei sicura che riesca a separare il secco dall'umido??? Probabilmente utilizzi un umido molto consistente, ti assicuro che quello che adopero io è impossibile da separare!
Comunque se non gradisce le corocchette tanto per invogliarla puoi provare a splverare una piccolissima quantità di formaggio, un cucchiaio di ricotta, 50 gr di carne macinata scottata... oppure nel negozio dove prendi i croccantini fatti consigliare un umido molto morbido che abbia la possibilità di essere miscelato.

Itala

A proposito di frutta e verdura,vi riporto quanto scritto ne "IL Boxer":
Verdura e frutta: hanno un apporto nutritivo scarso,ma il loro contenuto in fibra grezza può essere utile ai cani sedentari che tendono all'obesità,o presentano stitichezzza.Possono essere sostituite da qualche cucchiaio di crusca.
..se volete più tardi(ho un pò da lavorare)vi posto anche il resto degli alimenti...

alina78

concordo con Parsifal: dovresti trovare un umido meno consistente, in modo da renderlo unico con le crocche, impossibile da separare..potresti provare anche con un omogeneizzato: io non ho fortunatamente questi problemi, portos mangia qualsiasi cosa in pochi secondi, basta che sia commestibile, però quando è stato un pò male alle crocche gli aggiungevo un omogeneizzato: diventava tutt'uno, ti garantisco che è impossibile da separare.



parsifal

Paola, concordo con il tuo intervento, però tengo a puntualizzare che di boxer stitici ne ho visto proprio pochi per non dire nessuno!!!| Tendono quasi sempre al colitico quindi molta ma molta attenzione ad aggiungere alimenti!

Logan24

Essendo stata nutrita con pastone casalingo è normale che ora sia viziata. La cagna non mangia subito perchè si aspetta qualcosa di meglio, ma il tuo obiettivo è farle capire che è quello l'alimento che deve mangiare.
Per cui dovresti attuare un meccanismo di competizione alimentare: lasci la ciotola di SOLE crocchette a disposizione per un quarto d'ora, che abbia mangiato o meno poi va tolta e ripresentata al pasto successivo, e nulla va dato al cane tra un pasto e l'altro.
Al pasto seguente fai la stessa identica cosa, in breve tempo il cane dovrebbe capire che se non mangia subito resta senza pasto.
Dipende tutto dalla tua tenacia, se assecondi i suoi capricci non mangerà mai, se invece ti impegni vedrai che dopo i primi giorni di difficoltà si deciderà.
Continuare a mescolare altri cibi penso che sia controproducente perchè fai capire al cane che se insiste a non mangiare le crocchette le arriva sempre qualcosa di meglio, per cui rinforzi il suo rifiuto.

Butiz

Ha ragione Alina78 prova a mischiare le crocchette con un pochino di omogeneizzato e vedrai che non le separa.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Butiz il 08-11-2006 11:12 ]

Itala

si Parsi,neanch'io ho mai visto boxer stitici!! era giusto perchè tutti dicono che la frutta fa bene...in realtà,anche il veterinario mi ha detto che non serve a nulla,se non per quei rari casi di stitichezza,ma a quel punto meglio la crusca!Invece il pane,soprattutto se secco,(NON AMMUFFITO) è una buona fonte energetica!!

daiana

credo che abbia ragione Logan, se continuo ad aggiungere dell'altro nei croccantini non imparerà mai a mangiarli, è una viziata e deve capire che ora il cibo è cambiato e deve cominciarlo a gradire...Cmq in questo momento li sta mangiando forse per rabbia di fame

alina78

io del pane secco non lo sapevo!

pequena

VORREI ANCHE SE IN PRIVATO RICEVERE NOTIZIE SULLE CROCHETTE CHE DATE AI VOSTRI BOXER.
IO HO UNA CUCCIOLA BELLISSIMA DI 7 MESI CHE PESA 20 KG E IL VET L'HA TROVATA MAGROLINA, PURTROPPO IO L'HO ANCHE UN PO' VIZIATA TROPPO PERCHE' SPESSO LE AGGIUNGO DEL MERLUZZO O DEL MACINATO, DEL RISO O IL PANE DURO, TALVOLTA ANCHE UN CUCCHIAIO DI OLIO E MI AVEVANO DETTO ANCHE DEL PARMIGGIANO E QUINDI ORA, ANCHE SE LE CAMBIO TRA PRANZO E CENA CROCCHETTE NON OTTENGO RISULTATI...
MI DISPIACE VEDERLA COSI' MAGRINA....

Itala

Ho una domanda da farvi.Italo nell'ultima settimana è sempre affamato. Normalmente mangia intorno ai 420 gr al giorno (sto parlando di un'alta energia),invece nell'ultima settimana siamo arrivati a 500gr...ma la scodella è lustra per come se la lecca!!Che faccio?Continuo a dargliene 420 o 500??Non sono troppi??

alina78

magari con l'arrivo del freddo brucia di più e quindi è più affamato: se non ingrassa non credo che 500 gr. siano troppi.

Itala

Si...ma la tabella dietro al sacco mi dice che per il suo peso e razza,dovrebbe mangiarne 350 gr ???!!!
mi sa che lui è un porcellino...però nn è grasso,e tra l'altro nell'ultima settimana lo vedo proprio bene!!!

alina78

ma si sà, quelle tabelle son standard, mentre i nostri pelosetti sono unici
se lui sta bene e non ti sembra troppo in carne io continuerei con i 500gr.


Logan24

ma Italo fa molto movimento? è chiaro che se è un cane particolarmente attivo l'apporto calorico aumenta rispetto alle condizioni normali.
Poi dipende anche dalla qualità del cibo. Se le feci sono molto abbondanti allora il cibo evidentemente non ha una digeribilità ottimale per cui è necessario aumentarne la quantità per sopperire ai fabbisogni.

Il linea generale però il boxer come tendenza necessita di una quantità di cibo superiore a quanto troviamo scritto nelle tabelle, a causa probabilmente della sua vitalità, ben sopra la media. Se poi il cane passa molto tempo all'aperto, essendo a pelo raso dovrà bruciare di più per mantenere la temperatura corporea rispetto ad altre razze a pelo più lungo.


parsifal

Itala, forse la vacanza ha stimolato il bel cagnone? Mi pare che fino a poco tempo fa Italo non dimostrasse grande appetito, quindi con un mangime ad alta energia diciamo che con minor quantità somministravi maggior nutrimento, se ora il ragazzo è passato pure lui dalla parte degli squaletti forse varrebbe la pena passare ad un mangime di mantenimento magari aumentando la quantità in modo da riempirgli un po' di più lo stomaco. 500 gr ad alta anergia mi sembrano veramente troppi per un boxer della sua età, poi corri il rischio che si intossichi fegato o reni!!! Qualche bella fettona di pane secco per riempirgli la pancina senza aggiungere proteine noooo????

Itala

si Parsi,hai ragione....in questi giorni gli ho aumentato un pò la dose per vedere a che punto arrivava.....anche secondo me 500 gr di alta energia sono tanti....secondo me ha visto Figaro,si è guardato allo specchio e si è visto magrolino.... ,cmq domani andiamo a trovare il nostro amico veterinario per le analisi di controllo,e ne parlo un pò con lui!
Logan,Italo vive in appartamento....è il classico Boxer da salotto...scende almeno 3 volte al giorno,e almeno 1 volta stiamo in giro per campagne,in modo che possa scorrazzare un pò....è molto giocherellone,come tutti i boxer. Le feci sono normali,composte.Lui defeca 2 o 3 volte al giorno (salvo casi eccezionali...se fa molto movimento,la fa anche più volte),mangia sempre agli stessi orari (salvo week end fuori),ha il suo momento di gioco "casalingo" e all'aperto...insomma fa movimento,ma non al punto da giustificare 500gr di super premium!!
ah...Parsi generalmente alterno 2 mesi di mantenimento,1 mese di alta energia...in questo erano tutti concordi:veterinario,allevatore,addestratore...proprio per non affaticare il fegato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 17-11-2006 15:50 ]

Logan24

anche lisa è una boxerina da salotto, come te anchio la porto spesso nelle campagne libera, ma anche quando la portavo in bicicletta ogni giorno non le ho mai dato un mangime performance,piuttosto le aumentavo il quantitativo di mantenimento.

Tu lo dai perchè è troppo magro? quanto pesa e quanto è alto? hai una foto del profilo?
Cmq concordo con parsi. Meglio dare carboidrati in più, che in caso di necessità vengono convertiti in grassi e quindi danno energia..piuttosto che dare proteine che se in eccesso devono essere eliminate e possono danneggiare i reni a lungo andare.
Come ti ha detto parsi, solo pane secco sennò fermenta.

Itala

Ho dato l'alta energia nel post operatorio (maggio e poco giugno),poi sono passata al mantenimento durante tutto il periodo caldo.Ho ricominciato a dare l'alta energia col cambio di stagione,ho quasi finito il sacco,quindi passerò di nuovo al mantenimento,per ridare l'alta energia a gennaio con l'arrivo del freddo! Sì Italo era un pò magrino...tra la rottura dei legamenti e la sverminazione a metà settembre....era un pò "sotto tono".Presto posterò nuove fotine.....
psss il veterinario ha detto che lo trova in gran forma!!
Attendo i risultati delle analisi del sangue e delle feci!!!

Jack

Quote:

20-11-2006 alle ore 11:51, Itala wrote:
psss il veterinario ha detto che lo trova in gran forma!!



Ed ha ragione!! Anche io ho visto un bel peloso in gran forma!!!

Itala

Quote:

17-11-2006 alle ore 18:29, Logan24 wrote:
anche lisa è una boxerina da salotto, come te anchio la porto spesso nelle campagne libera, ma anche quando la portavo in bicicletta ogni giorno non le ho mai dato un mangime performance,piuttosto le aumentavo il quantitativo di mantenimento.

Tu lo dai perchè è troppo magro? quanto pesa e quanto è alto? hai una foto del profilo?
Cmq concordo con parsi. Meglio dare carboidrati in più, che in caso di necessità vengono convertiti in grassi e quindi danno energia..piuttosto che dare proteine che se in eccesso devono essere eliminate e possono danneggiare i reni a lungo andare.
Come ti ha detto parsi, solo pane secco sennò fermenta.


questo è Italo....purtroppo è sempre o sul divano o sul letto....sto cercando una foto in cui non poltrisce!!!

Jack

Ma che bello Italo!!! In questa foto mi verrebbe voglia di dargli un bel morsetto nelle guance!!!

Prossime risposte