gatta con respirazione veloce e affannosa...


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ebby

salve a tutti, è la prima volta che vi scrivo.
Ho trovato questo forum interessante e speravo di avere un vostro parere riguardo la mia gatta.
La mia micia ha circa quattro anni ora, quando l'ho trovata era in uno stato disastroso(occhi completamente chiusi e gonfi che sembravano un tutt'uno col naso, pieno di muco, respirazione faticosa e incinta)pensavo morisse, invece si è ripresa pur rimanendo quasi cieca.
In poche parole, l'ho portata dal veterinario che le ha diagnosticato una polmonite grave e una rinotracheite dovute dall'herpes virus non curato. Coane chiuse e una gravidanza.A giugno, é stata operata per facilitare la respirazione e sterilizzata.
Si è ripresa bene e in un primo momento (durante la cura antibiotica) respirava senza affanno, senza rumore, ha recuperato peso e per tutta l'estate è stata bene.
Da pochi mesi a questa parte ha ricominciato a far rumore respirando, ma non mi sono preoccupata, mi avevano avvisato che sarebbe potuto tornare, invece due settimane fa è ricominciata la tosse che non le ha permesso di mangiare bene e ha perso peso.
Una notte si è messa a respirare molto velocemente e girava per casa come se non riuscisse a trovare un posto adatto dove stare.
L'ho portata subito da un'altro veterinario che le ha somministrato antibiotico con iniezione, perchè aveva avuto una forte ricaduta di rinotracheite.
Il giorno seguente l'ho riportata perchè voleva controllare la reazione al farmaco (non ricordo il mome)sembrava star bene e ha ripetuto la puntura, dopo poco la gatta si è collassata e ho dovuto lasciarla in ambulatorio per la notte.
ieri sono andata a riprenderla che si era ripresa, dopo ossigeno, cortisone e flebo pareva stare meglio. Mi han prescritto per sicurezza un antibiotico diverso (baytril)da somministrarle sottopelle per 6 giorni, ma stanotte ha ricominciato a respirare velocemente, non ha mangiato nulla e il respiro rimane tale anche adesso.
Sto aspettando che apra l'ambulatorio per riportarla dal veterinario, spero di non essere troppo ansiosa ma non mi sembra normale...
L'antibiotico dovrei farlo verso le 16.30 ma ho paura che collassi di nuovo (visto che respirava cosi, prima di collassare) e non mi fido.
Potete darmi un consiglio? Magari sono troppo ansiosa, vista la situazione.Non mi piace come respira sembra sia sofferente..
Un grazie a tutti.



calzinimaya

è probabile che il collasso sia stato dovuto al forte stress unito alla dispnea, però concordo con la decisione del vet di cambiare antibiotico per sicurezza.
probabilmente in un gatto che ha avuto una forma respiratoria così brutta da piccolo ci potranno stare anche in futuro delle "ricadute" ma più infezioni batteriche credo.
è stata fatta una rx torace?
in questi casi la terapia dovrà durare a lungo..

bracchetto

non è normale di certo.
che tipo di intervento ha fatto al naso?
avete fatto una rx del torace?

titi

mi dispiace tanto per questa povera micia...
sei diretta dal vet e questa è sicuramente la cosa migliore...
la micia è testata per fiv e felv?
se ha delle analisi, riporta i valori (inclusi quelli di riferimanto)...
parli di difficolta respiratorie che perdurano da mesi, dici che è dimagrita... forse avrebbe avuto bisogno anche di rx e magari di un'ecografia...
quanto all'antibiotico (sei sicura che fosse antibiotico?) che l'ha fatta collassare chiedi il nome...
del baytril posso dirti che, come saprai, è un antibiotico di uso comune... sarebbe meglio usarlo in compresse piuttosto che iniettabile (se hai quello iniettabile, diluisci con 2cc di fisiologica)...

facci sapere come è andata la visita dal vet... forse tanto varrebbe aspettare e fare l'antibiotico lì dati i tuoi dubi e la situazione della micia tanto precaria a livello respiratorio...
spero che vada tutto bene...
falle una carezza da partemia...


titi

oh oh... non avevo visto che avevano risposto i vet... approfitta...


ebby

grazie per avermi risposto cosi in fretta.
Credo le abbiano già fatto delle analisi, purtroppo non ho nulla di scritto, a parte la visita dell'oculista(e sinceramente non so perchè non mi abbiano dato il resto) forse perchè ho molti gatti, quelli che trovo se mi è possibile li tengo, per non lasciarli in strada...
Questa micia l'ho portata alla visita e per sterilizzazione con altre 4 e non mi han dato nulla di scritto, forse perchè (nel mio piccolo) mi occupo di gatti trovatelli e come in questo caso son riuscita a far avere loro delle cure gratis...Sono una studentessa e ho dovuto cambiar veterinario quando ho cambiato università e son tornata ad abitare a casa.Ad ogni modo ora vado vicino a casa a pagamento e mi han fatto il libretto sanitario.
Le farò fare il test fiv-felv, quello è sicuro.
Ado gni modo, quello che so è che l'hanno operata per pulire le coane e per sterilizzarla, quindi credo le abbiano fatto anche radiografie e ecografia. so che ha rischiato di morire in quell'operazione.
Posso dirvi la cura che mi hanno dato dopo l'operazione, l'unica cosa scritta che possiedo:
1 compressa cefa cure tabs da 50mg al giorno, per 10 giorni, 1 di ronaxan al giorno 20mg, per 20 giorni.
Mi sono affezionata a questa gatta, spero si riprenderà...
Grazie ancora.

ebby

Scusate, Ho dimenticato di rispondere a titi...
Non ricordo il nome dell'antibiotico,l'ha pure scritto sul libretto, ma è illeggibile! "Rutramicina" o roba simile...
Il baytril devo farlo con la siringa perchè per come respira, mi sconsigliava le pastiglie.



bracchetto

ebby, una radiografia, se puoi permetterti di farla, sarebbe proprio importante. in base alla zona in cui vivi il costo medio si aggira tra i 25 e i 45 euro, che non sono pochi ma nemmeno tantissimissimi... se non ne hai una recente, e se puoi permetterti di spendere quella cifra, davvero ti consiglio di farla per il bene della micia.

ebby

ok...
Nel frattempo non ho resistito e ho chiamato il veterinario.
Per ora dice di non preoccuparmi, di farle l'antibiotico e di vedere come reagisce a questo, di evitare di riportarla in ambulatorio visto che si stressa facilmente.
Vediamo che succede, ovviamente vi farò sapere.
Siete stati gentilissimi.
Grazie ancora.Ebby


ebby

Aggiornamento: oggi ho richiamato il veterinario che mi ha consigliato di portare la gatta in ambulatorio, dopo avergli detto che con l'antibiotico non notavo miglioramenti, anzi pareva peggiorare.
Quando l'ha vista ha deciso di ricoverarla, ha un enfisema polmonare ed è molto debole. Brutta situazione, speriamo bene.


titi

oh no, povera miciolina...

dormi bene, piccolina...
riposati, fai sogni d'oro...

ebby, facci sapere, quando puoi...

cherie

speriamo bene x questa piccina... il ricovero è la cosa migliore. possono somministrarle ossigeno e migliorare la respirazione.... una carezza per la piccina...

ebby

Purtroppo non ce l'ha fatta. Nella notte se ne è andata.
Povera micia, non era nemmeno a casa... Credo mi abbia odiato quando l'ho portata in ambulatorio.Chissà...Ora non c'è più e mi dispiace da morire.


cemma

no ebby.... non ti ha odiata.....loro sentono quando giunge la fine.......e l'accettano.....noi no... e stiamo male.....un abbraccio

titi

Quote:

15-01-2010 alle ore 21:34, titi wrote:
oh no, povera miciolina...

dormi bene, piccolina...
riposati, fai sogni d'oro...

ebby, facci sapere, quando puoi...



me lo sentivo... mi dispiace tanto, per la micia, per te... anche io, come cherie, avevo pensato che un po' di ossigeno le avrebbe fatto bene... ma, quando è capitato a me, ho sempre avuto la tua stessa terribile sensazione... i mici però sanno che stanno andandosene... sanno che non è più tempo di restare... penso che dimentichino quello che hanno attorno a sé... spero... ti abbraccio forte, forte, fortissimo...

fai sogni d'oro, piccolina... dovunque tu sia...

mami

Letto la storia, e speravo in una ripresa di questa micina, invece non ce l'ha fatta... Mi dispiace, in questi casi siamo sempre combattuti tra il fare il possibile e il non stressarli nelle loro ultime ore di vita, ma sia in un caso che nell'altro, non riusciremmo comunque ad evitare i sensi di colpa. Siamo umani, quindi propensi ad attribuire loro i nostri sentimenti, mentre i gatti, credo, posseggono un animo più semplice, e per questo capaci di accettare con più serenità la loro sorte.
Riposa tranquilla piccina
Un abbraccio.

Tyrrel

...un abbraccio e un bacio...



cherie

leggo solo ora Ebby .... mi spiace.... anche lei è volata sul ponte! non ti ha odiata...povero amore... loro quando sentono vicino la fine si isolano.... preferiscono star soli.... mi spiace Ebby.... ciao piccina....

ebby

Grazie a tutti per il conforto morale, in questi casi fa bene e non tutti capiscono quanto affetto ci possa essere tra una persona e un animale...

Credo che sia normale sentirsi in colpa, però quando mi capita veder morire un gatto, mi sembra di non aver fatto mai abbastanza.
Mi è difficile accettare il fatto che non ci sia più. Per me era come una persona.
Mi spiace di averle fatto subire molto stress portandola via da casa ecc... So che ho agito per il suo bene, ma mi sento come se, in parte, avessi peggiorato la situazione.
Comunque ho parlato col veterinario e mi ha detto che per come è peggiorata poteva essere affetta da leucemia o aids, ha curato molti gatti in simili condizioni e in rari casi sono morti.
Avrebbe potuto far l'esame per verificare la positività a queste malattie, ma viste le condizioni in cui l'ho portata l'altro giorno, insomma, ha evitato.
Vedrò di accettare la cosa...

Vi lascio una foto di Benda.
Grazie ancora! Un bacio a tutti




titi

Quote:

17-01-2010 alle ore 14:08, ebby wrote:
quando mi capita veder morire un gatto, mi sembra di non aver fatto mai abbastanza.


anche per me è così... non sono mai riuscita a farci l'abitudine...
e

Bra

Mi spiace tantissimo...


wilsy

Ho letto solo ora e mi dispiace tantissimo per la tua gatta.
Un abbraccio.

cemma

Ebby... chiudo questo post ...puoi aprire un nuovo post nell'Album dei ricordi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cemma il 24-01-2010 10:58 ]