Curcumina nel tumore del gatto?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



BlackCat


Al mio micio di 15 anni e' stato diagnosticato un carcinoma all'altezza della tiroide (ma non si tratta di un tumore alla tiroide, probabilmente all'esofago, tonsille, o altro).
L'esame citologico ha rivelato che si tratta di un tumore molto aggressivo e i veterinari dicono che non c'e' molto da fare e che un intervento chirurgico avrebbe probabilmente solo un effetto temporaneo. Ho fatto alcune ricerche e ho scoperto che recenti studi hanno mostrato che la curcumina ha forti proprieta' antitumorali e che in America in alcuni casi e' stata usata anche nei gatti. Pensavo che varrebbe la pena di tentare, ma ho ovviamente dei dubbi riguardo ai prodotti in commercio e le dosi.
Il veterinario dice che tentare non nuoce visto che la spezia (curcuma in polvere) non e' tossica per il gatto, ma non sa dirmi in che dosi somministrarla.

Da quanto capisco pero’ la curcumina non e' facilmente assorbita dall'organismo per cui forse sarebbe meglio usare un integratore ad alta biodiponibilita' per ottenere un effetto.

In questo articolo http://www.mo-driver.com/bella.htm (in inglese) viene menzionato il seguente prodotto:

Curcu-Gel (capsule da 250 mg) 3 volte al giorno (ogni circa 6 ore).

In quest'altro articolo http://www.fivtherapy.com/curcumin.htm (in inglese) si parla di dosaggi sicuri senza effetti collaterali nel gatto da 160 a 225mg al giorno.

Il problema principale e’ che il carcinoma preme sull’esofago, con l’effetto che il micio ha grossi problemi di deglutizione. Non riesce piu’ a inghiottire cibo solido, che rigurgita immediatamente. Riesce a mangiare solo cibo in pate’ disciolto in acqua. Quindi e' da escludere che io possa somministrargli capsule o compresse di alcun tipo. Il Curcu-Gel è in capsule, quindi pensavo che forse potrei estrarne il contenuto e mischiarlo al cibo.
Ma in questo modo c'e' il rischio di compromettere gli eventuali tempi di rilascio lento o no?

Avete informazioni o consigli a riguardo?

Sapete se esistono altri prodotti sotto forma di olio, pasta o quant’altro di più adatto alla situazione?

Grazie in anticipo a chi potrà offrire qualsiasi informazione.




titi

sono andata a vedermi rapidamente i due link (ma sono malattie diverse da quella del tuo micio)... non conosco le proprietà antitumorali della curcumina... non so se tu ti sia i già rivolto a vet non convenzionali che possano seguire personalmente il micio con terapie di supporto... se hai bisogno di nominativi, possiamo vedere tra tutti se c'è qualcuno nella tua città dato che mi sembri orientato in questo senso...

se vuoi, riporta il referto del citologico... dici anche che il micio, purtroppo, non riesce più a deglutire: sta seguendo qualche terapia?

facci sapere...

kami

la curcuma è un potente antinfiammatorio e dato che che per "quelli di medicine naturali ecc." le infiammazioni sono considerate una causa di tumori si capisce perchè la curcuma venga consigliata,non so se però da sola potrebbe essere risolutiva,in quanto io ne ho letto le proprietà antitumorali ma come prevenzione e non come cura.Negli umani si attiva con una bella dose di pepe che nel gatto mi sembra improponibile e può essere usata come condimenti per insalate ecc. per cui credo che anche per il gatto mescolata al cibo andrebbe bene.Potresti avere un effetto nel senso che riducendosi l'infiammazione si ridurrebbe un pò la massa,ma non credo che da sola servirebbe

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kami il 15-12-2009 07:33 ]

Roxy55

personalmente fareio vedere il micio anche ad un altro vet e magari farei una tac (con anestesia gassosa) per stabilire meglio dove e' il tumore. Hai l'esito di un citologico/istologico fatto per definire il tipo di tumore e la sua stadiazione? Perche' non posti questi dati e senti cosa suggeriscono qui i vet?

danyy64

ho letto anche io diverse cose sulla curcuma, sembra proprio che sia parecchio potente. mi chiedevo appunto come darla ai gatti. ci vorrebbe qualche fitoterapeuta esperto che passi qui per caso....
un mio amico alla cagnetta, a scopo preventivo, mischia la polvere alla pappa. il cane è vivo ma non so......
forse tentar non nuoce...

kami

che la curcuma non sia tossica per gli animali è certo altrimenti in India morirebbero tutti nel giro di pochissimo visto i quantitativi industriali che mettono nel cibo

calzinimaya

roxy però da un punto di vista strettamente prognostico a cosa serve sapere se il tumore paret dall'esofago, dalla laringe, da una paratiroide o cosa?
con una massa in gola il gatto fa fatica a deglutire, non può mangiare...
a cosa serve fare una tac e spendere un sacco di soldi solo per sapere la localizzazione?

BlackCat

Scusate il silenzio ma il micio è stato piuttosto male in questi giorni, inoltre non avevo ricevuto alcuna notifica delle risposte al mio post. Anche oggi ho avuto difficoltà a ritrovare il post nel forum...

Comunque, premetto che mi trovo a Londra e che qui non è affatto semplice convincere i veterinari a consegnarti i referti degli esami effettuati sul tuo gatto (!!!!) ma alla fine ci siamo riusciti.

(Traduco dall’inglese, scusate eventuali inesattezze)

• Radiografie al torace normali
• Le radiografie al collo hanno evidenziato la presenza di una estesa massa solida sul lato sinistro del collo che comprime l’esofago.
• Il referto dell’esame a ultrasuoni al collo parla di estesa massa eterogenea (1,6 x 1,4 cm) con struttura cistica, accanto alla tiroide sinistra che ha dislocato e ridotto il lume esofageo. Il “bubble study” (studio di contrasto positivo?) mostra una grave compressione e dislocamento dell’esofago.
• Analisi T4 (tiroide) normali
• Il referto citopatologico da aspirazione con ago sottile (FNA) è il seguente:

ISTOPATOLOGIA:

Esame di 11 strisci di aspirato dalla massa cistica

DESCRIZIONE

Cellularità variabile ma in genere medio-alta con buona preservazione
Una di queste preparazioni contiene cluster sparsi di cellule epiteliali neoplastiche basofile coesive. Il resto degli strisci contiene numerosi cristalli di colesterolo, macrofagi schiumosi attivati su sfondo liquido basofilo che mostrano degenerazione cistica e necrosi. La popolazione epiteliale atipica ha un alto rapporto N:C. I nuclei sono rotondi con cromatina ipercromatica a granuli grossi e 1-2 nucleoli scuri prominenti. Si evidenzia prominente fusione nucleare (nuclear molding). Il citoplasma è relativamente attenuato, densamente basofilo e ben demarcato.

INTERPRETAZIONE

Carcinoma con necrosi e formazione cistica

COMMENTO

La citomorfologia di questi cluster di cellule non è tipica del carcinoma tiroideo. Queste cellule sono altamente atipiche, laddove i carcinomi tiroidei sono spesso ben differenziati e il loro aspetto cela il comportamento biologico. Questo carcinoma suggerisce più un carcinoma squamoso tonsillare o un carcinoma esofageo. Non è da escludere completamente la possibilità di un carcinoma tiroideo molto poco differenziato. L’aspirato ha inoltre evidenziato necrosi cistica. Si raccomanda ulteriore stadiazione della lesione mediante esame dei linfonodi drenanti e dei polmoni per accertare la presenza di metastasi distanti prima di tentare un eventuale trattamento locale.

FINE DEL REFERTO

Il veterinario dell’ospedale dove sono stati effettuati tutti gli esami sconsiglia un intervento chirurgico perché dice che si tratta di un punto delicato e “vista anche la natura particolarmente aggressiva del tumore” sarebbe molto rischioso o inutile.

Lo stesso veterinario ci ha dato un’aspettativa di sopravvivenza di 2-3 mesi, ma gia’ dopo una sola settimana dagli esami il micio è stato malissimo, con gravi difficoltà di deglutizione.

Il nostro veterinario gli ha fatto una iniezione di steroidi a lungo rilascio che ha risolto i problemi di deglutizione per 2-3 giorni durante i quali il micio ha ricominciato a mangiare e stava benissimo, giocava, faceva le fusa, correva per casa e sembrava sanissimo. Stavamo al settimo cielo e abbiamo sperato in un miracolo. Ma oggi ha ricominciato a stare male e a tossire tutto il tempo tentando di deglutire. Non riesce quasi più a mangiare.
Anche se l’iniezione di steroidi avrebbe dovuto durare una settimana oggi, dopo soli 2-3 giorni, è stata necessaria un’altra iniezione, che però non ha avuto lo stesso effetto miracoloso della prima. Ha migliorato un po’ la situazione ma il micio continua a non riuscire a deglutire e mangia poco e niente.

Siamo disperati e non sappiamo più che cosa fare.

Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie mille

P.S. Abbiamo anche le copie delle radiografie in formato jpg. Se possono essere utili le possiamo allegare...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BlackCat il 14-12-2009 22:13 ]

anonimo

Ciao, se hai le jpg delle radiografie io ti consiglierei di allegarle. Se hai bisogno di aiuto per farlo chiedi pure ^^

BlackCat

Ciao, ho provato con il pulsante allegati, ma senza successo. Sono 6 jpg da 269 a 373 KB e vedo che la dimensione massima consentita per file e' 200 KB... Come faccio? Devo usare Invia foto invece?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BlackCat il 15-12-2009 00:18 ]

anonimo

Si puoi fare allega, ma ti riduce la dimensione del file. Ricordati di inserire, oltre al codice, anche i : iniziali e finali.
Altrimenti le puoi caricare su imageshack, usando la funzione thumbnail (spero sia corretto ) per forum, in modo da rimandare all'immagine a grandezza naturale.


BlackCat

OK, grazie.

Le radiografie in grandezza naturale sono visibili al seguente indirizzo:

http://img33.imageshack.us/g/cr0001.jpg/



eloise_kruczynski

mi spiace molto per il tuo gatto...
in questi mesi mi sono informata molto su questo tumore e purtroppo non c'è un modo efficace per contrastarlo, specie perché le recidive (a seguito dell'asportazione) sono molto frequenti.
ho trovato però questa notizia:

L’Acido Salvianolico B inibisce la crescita del carcinoma a cellule squamose del testa-collo in un modello sperimentale

L’iperespressione della ciclossigenasi-2 ( Cox-2 ) a livello della mucosa orale è stata associata ad un aumentato rischio di carcinoma a cellule squamose del testa-collo.
Il Celecoxib ( Celebrex ) è un farmaco antinfiammatorio non-steroideo ( FANS ), che inibisce Cox-2, ma non Cox-1. Questo inibitore selettivo Cox-2 è ritenuto possedere un’attività antitumorale preventiva.
La possibile cardiotossicità di Celecoxib ne limita l’uso nella chemioprevenzione di lungo periodo.

L’Acido Salvianolico B è uno dei principali componenti attivi della Salvia Miltiorrhiza Bge, che è impiegata nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche e della malattia neoplastica in Cina.

Ricercatori dell’Howard University negli Stati Uniti hanno valutato l’Acido Salvianolico B sulla crescita di due linee cellulari, JHU-022 e JHU-013 del carcinoma a cellule squamose del testa-collo. L’esperimento è stato condotto in un modello murino.
L’Acido Salvianolico ( 80 mg/Kg/die ) è stato confrontato con il Celecoxib per 25 giorni in vivo.

È stato osservato che il volume tumorale negli animali trattati con Acido Salvianolico, e a cui era stato impiantato il tumore, era più piccolo rispetto a quello degli animali trattati con Celecoxib o non trattati.

Da questi dati è emerso che l’Acido Salvianolico B appare un promettente agente anticancro con target la cicloossigenasi-2 nella prevenzione e trattamento del carcinoma a cellule squamose del testa-collo. ( Xagena2008 )
link.


ci sono molti altri siti che parlano del danshen (estratto della radice di salvia miltiorrhiza. viene usato nella medicina cinese da secoli), i più approfonditi sono in lingua inglese.
chiaramente non ti consiglio di somministrarlo senza l'opinione di un vet, ma, se dovesse capitarti, di far presente questo ai veterinari alternativi a cui potresti esporre il problema del tuo cucciolo.
io lo farò... sperando che sappiano dirmi qualcosa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 15-12-2009 05:29 ]

titi

Quote:

15-12-2009 alle ore 05:26, eloise_kruczynski wrote:
ci sono molti altri siti che parlano del danshen (estratto della radice di salvia miltiorrhiza. viene usato nella medicina cinese da secoli), i più approfonditi sono in lingua inglese.
chiaramente non ti consiglio di somministrarlo senza l'opinione di un vet, ma, se dovesse capitarti, di far presente questo ai veterinari alternativi a cui potresti esporre il problema del tuo cucciolo.
io lo farò... sperando che sappiano dirmi qualcosa.


ho visto anche io che si trova parecchio in rete, ma non aspettarti che i vet "alternativi" conoscano qualsiasi cosa "alternativa"... il mio primo approccio risale a 20 anni fa, quando un vet mi prescrisse traumeel e arnica per una gattina con una zampina rotta che avevo trovato... assolutamente casuale... negli anni, ho potuto constatre che ognuno ha il proprio orientamento e segue quello e non altri... la fitoterapia poi sarebbe un campo pressoché sterminato...

@blackcat: hai mp.



eloise_kruczynski

no no, non mi aspetto che un vet alternativo sia informato su tutto. ma ho notato che gli effetti degli estratti di questa radice vengono studiati con risultati eccellenti su diverse patologie (da quelle cardiocircolatorie, a quelle tumorali, per finire con la dipendenza da alcol), quindi magari non è improbabile che alcuni vet possano conoscerla/utilizzarla in via sperimentale.
tentar non nuoce. :)

BlackCat

Quote:


L’Acido Salvianolico B inibisce la crescita del carcinoma a cellule squamose del testa-collo in un modello sperimentale

...

chiaramente non ti consiglio di somministrarlo senza l'opinione di un vet, ma, se dovesse capitarti, di far presente questo ai veterinari alternativi a cui potresti esporre il problema del tuo cucciolo.
io lo farò... sperando che sappiano dirmi qualcosa.





Grazie Eloise! Chiederemo senz'altro al vet, a questo punto siamo disposti a provare tutto. Se scopri qualsiasi altro, per favore faccelo sapere. Un abbraccio.

BlackCat

Quote:


@blackcat: hai mp.





Grazie per il messaggio! Abbiamo ancora molte difficolta' a capire quando riceviamo risposte o messaggi. Credevamo di avere optato per la notifica via email di nuovi messaggi, ma non ci e' mai arrivata nessuna notifica. Quando ci hai detto che avevamo un messaggio privato, siamo andati a guardare ma non lo abbiamo trovato. E' comparso solo molto piu' tardi. Inoltre prima abbiamo risposto al tuo messaggio privato (lo hai ricevuto?) e ora che andiamo a guardare non riusciamo a trovare da nessuna parte la risposta. Se nessuno risponde al post, e' difficile ritrovarlo senza dover cercare manualmente tra tutti gli altri. Non troviamo nessuna funzione di ricerca nel sito per ritrovare i post... L'unica opzione e' davvero sfogliarli tutti pagina per pagina? Non vorremmo rischiare di farci sfuggire eventuali suggerimenti/risposte...

anonimo

Ciao, se vai nel tuo profilo, lo trovi nel menù a sinistra sopra i messaggi privati, sotto l'avatar c'è la scritta: tutte le mie discussioni. In questo modo non devi spulciare tutte le pagine per ritrovare il tuo post.

BlackCat

Grazie mille Ribes!

Freedom

Quote:

15-12-2009 alle ore 19:45, BlackCat wrote:
Quote:


@blackcat: hai mp.





Grazie per il messaggio! Abbiamo ancora molte difficolta' a capire quando riceviamo risposte o messaggi. Credevamo di avere optato per la notifica via email di nuovi messaggi, ma non ci e' mai arrivata nessuna notifica. Quando ci hai detto che avevamo un messaggio privato, siamo andati a guardare ma non lo abbiamo trovato. E' comparso solo molto piu' tardi. Inoltre prima abbiamo risposto al tuo messaggio privato (lo hai ricevuto?) e ora che andiamo a guardare non riusciamo a trovare da nessuna parte la risposta. Se nessuno risponde al post, e' difficile ritrovarlo senza dover cercare manualmente tra tutti gli altri. Non troviamo nessuna funzione di ricerca nel sito per ritrovare i post... L'unica opzione e' davvero sfogliarli tutti pagina per pagina? Non vorremmo rischiare di farci sfuggire eventuali suggerimenti/risposte...



l'opzione notifica è disabilitata, però puoi ritrovare il tuo post facilmente come ti ha spiegato ribes


eloise_kruczynski

Quote:

15-12-2009 alle ore 19:34, BlackCat wrote:
[
Grazie Eloise! Chiederemo senz'altro al vet, a questo punto siamo disposti a provare tutto. Se scopri qualsiasi altro, per favore faccelo sapere. Un abbraccio.



sicuramente! domani farò un paio di telefonate a dei vet alternativi che mi sono stati consigliati (in questo forum, grazie) e se scopro qualcosa sulla radice della salvia, vi informo.
se non so nulla... farò da me... so che è un gesto estremo, ma se non provoco danni alla gatta, non vedo perché lasciare qualcosa di intentato.
ah, come terapia di sostegno la gatta prende per via orale l'interferone umano. esiste anche quello felino, da somministrare credo sottocute, ma costa molto e in entrambi i casi i miglioramenti sono blandi, se ci sono.
qui un link con delle info.
inoltre le do l'alopet 02. non credo che sia un potente antitumorale, ma so che è molto utile perché rafforza l'animale, amplifica gli effetti della chemio e di contro ne contrasta gli effetti collaterali.
si compra qui.

buona giornata e tanti grattini al piccolino.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 16-12-2009 07:23 ]

BlackCat

Purtroppo non abbiamo avuto il tempo di fare niente, ieri le condizioni di Mephisto sono diventate critiche con attacchi di tosse continui e difficolta' a deglutire anche la sola saliva e la dimostrazione di amore piu' grande che abbiamo potuto offrirgli e' stata lasciarlo addormentare in pace. Anche a costo di sentirci morire dentro.

Ieri il nostro adorato e bellissimo angioletto ha raggiunto i suoi fratelli Cheyenne e Attila e finalmente non soffre piu'. Custodiremo sempre gelosamente il ricordo degli anni felici che abbiamo avuto la fortuna di condividere con il nostro tesoro dolcissimo e Mephisto vivra' in eterno nella parte piu' sacra dei nostri cuori.

Grazie di cuore a tutti quelli che hanno risposto e ci hanno offerto parole di conforto.

Ecco una foto di Mephisto, l'ultimo dei nostri angeli.

Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BlackCat il 17-12-2009 19:29 ]

chicchina

che dolore! ti abbraccio stretta . Vorrei conoscere parole che tolgano il dolore, ma non esistono. Ti sono vicino e condivido. Un bacio lieve, piccolo mephisto!

kami

Somiglia tanto al mio Ciro..............ciao piccoletto anche tu sul ponte.Un bacio ,ora non soffrirai più.Tutto quello che posso dire ora è inutile lo so...............

anonimo

Mi dispiace tanto :(


catecate

ciao piccolo

nikka

ciao bellissimo..

titi

somiglia come una goccia d'acqua al mio blackie, che ha vissuto tanti anni con me quando ero bambina... salutamelo... ciao mephisto... ciao piccolini... ciao anche a te... so che state soffrendo... almeno mephisto non soffre più...

Roxy55

che tristezza vederli andare via cosi' .. e' gia' duro essere messi di fronte ad una malattia che non da scampo... quando poi ci sono i tracolli rapidi ci si sente spiazzati..
Mi dispiace tanto, il tuo micio era una bellissima panterina nera con degli intensi occhi che esprimo dolcezza, posso immaginare quanto gli foste legati.
Mephisto ora e' veramente rinchiuso nel vostro cuore e nei vostri ricordi... e un po' di voi e' andato via con lui

Me lo immagino dormire senza dolore acciambellato sul ponte e alzare lo sguardo quando voi fate il suo nome..
Ciao Mephisto, salta anche tu sul carro dell'orsa

eloise_kruczynski

che meraviglia di gatto...
mi spiace tanto che sia finita così.
un abbraccio...

anonimo

Questo post lo chiudo, se vuoi ne puoi aprire uno nuovo, per ricordalo, nell' Album dei ricordi.