Cistite...non riesco a darle il Baytril!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



numi

La mia gatta ha la cistite ed è una tragedia darle il Baytril...le ho provate tutte, ma non c'è niente da fare. Adesso non mangia più niente perchè pensa ci sia dentro la compressa. Non so proprio come fare. Help!

folletta

ai provato a dividere la pastiglia in 4 pezzetti e metterla in un bocconcino di macinato? io ho fregato tutti i miei gatti cosi, gli apro la bocca eppoi metto in profondita della gola la carne macinata con dentro la pastiglia

numi

Ho già provato, ma sputa tutti i pezzi di pastiglia. Anche mettendola in gola riesce a sputarla, o se la prende sbava tantissimo. Mi sa che con la bava esce anche la compressa. Non riesco proprio a fregarla... Altri tipi di antibiotici li prendeva bene, ma questa proprio non la vuole. Ma perchè non le fanno più appetibili? Intanto mille grazie per la tua risposta. E' la prima volta che scrivo su questo forum, ma adesso sono davvero preoccupata per la mia micina dai mille problemi....

tweetie

Hai provato a disciogliere la pastiglia in un po' d'acqua e a metterla in una siringa? Poi io faccio così: mi metto seduta sopra di lei abbracciandola, e incrociando le mie gambe dietro (così non può scappare da dietro e così posso tenere ferme anche le zampe davanti). Dopodiché con tanta pazienza le prendo la testolina e cerco di spararle dentro la medicina, cercando di chiuderle la boccuccia per evitare che la sputi...
Ho provato con la pasta di malto ma lei la odia... magari alla tua gatta piace?

numi

Con la siringa non ho provato, ma ho sempre paura di soffocarla così facendo.Domani mattina vedro' di fare in altro modo, ma quando esco dal lavoro mi procuro la siringa così domani sera provo.
Spero che intano decida a mangiare qualcosa, sono preoccupata se continua il digiuno. In più lei ha anche il problema della stipsi che si aggrava se non mangia perchè così non prende neanche l'olio di vaselina... Quanti problemi. Grazie per le risposte siete veramente gentili.

folletta

prova a chiedere al tuo veterinario se è possibile cambiare tipo di antibiotico, magari con un tipo piu appetibile se lo prende

tweetie

La cistite è una gran brutta bestia, e i mici si abbattono molto, e non mangiano... è tutto collegato... per cui è importante riuscire a curarla... io avevo fatto fare le inizioni di baytril alla tweetie ma non le rifarei mai più, vista la sensibilità dei gatti all'ago, e il baytril iniettato ha una brutta nomea!
Magari, però, ci sono altri antibiotici meno terribili del baytril che si possono iniettare e, alle brutte, se proprio non riesci a darle il baytril PER BOCCA, portala a fare delle iniezioni... ma tenta prima per via orale...non la soffochi con la siringa (senz'ago ovviamente), basta un po' di attenzione.
Un bacio!

tweetie

Quote:

15-11-2009 alle ore 21:37, folletta wrote:
prova a chiedere al tuo veterinario se è possibile cambiare tipo di antibiotico, magari con un tipo piu appetibile se lo prende


sì, concordo, magari il sapore è proprio schifoso e c'è un'alterantiva più appetibile.

numi

Adesso vedo domattina come cavarmela,intanto vi ringrazio per i suggerimenti. Spero che la mia micina si riprenda presto...non pensaco avesse un problema gravissimo, ma con la mia gattona non si possono mai fare sonni tranquilli. ciao ciao.


tweetie

Numi, non ti preoccupare, è un problema risolvibilissimo, solo che è fastidioso da curare...

numi

un'ultima cosa: scusate se sto scrivendo malissimo, ma sono molto stanca a causa della micia che mi fa svegliare ad orari improponibili. baci.

numi

Grazie mille per l'incoraggiamento Tweetie... ne ho veramente bisogno! Parlare con voi mi fa sentire un pò più sollevata! baci baci.

tweetie

Ma figurati... sono problemi che un po' tutti abbiamo incontrato. Se i mici potessero parlare e se potessimo far loro capire perché li "torturiamo"... è per il loro bene!

kami

anch'io sono riuscita solo con il sistema di tweetie

numi

Alleluia stamattina, presa dalla morsa della fame, la mia Trilly ha preso la compressa di Baytril all'interno di un pezzo di mortadella... Tra meno di un'ora le devo ridare la compressa e riprovo sempre con la mortadella! Spero di aver intrapreso la strada giusta. Vi farò risapere... Ciao.

tweetie

w la mortadella!!! E poi criticano il povero Prodi...

scheggetta

non ti preoccupare la cistite è un pò noiosa ma si cura. (la mia l'ha avuta emorragica ci sono voluti 28 giorni di antibiotico ma è passata). alla mia gli aprivo la bocca e gli mettevo la pastiglia in gola. anche la mia se riusciva la sputava o sbavava da morire pur di non mandarla giù bisogna stare attenti a mandarla in gola e non mettergliela in bocca, chiudergli subito la bocca tenergliela chiusa e massaggiargli la gola finchè non deglutisce. è una vera e propria lotta bisogna prenderci un pò la mano e avere un sacco di pazienza. uno dei miei gatti va matto per l'omogeneizzato quindi le pastiglie le polverizzavo e le mischiavo ad un cucchiaino di omogeneizzato magari prova con uno dal gusto un pò più deciso e appetitoso tipo prosciutto che magari copre un pò il saporaccio del baytril.
buona fortuna ciao La

numi

Trilly ha fatto sangue nell'urina solo due volte a distanza di una settimana. per ora la veterinaria mi ha prescritto 5 giorni di Baytril. Mercoledì, il quinto giorno, devo richiamare in clinica per sapere se interrompere la cura o continuare. Secondo voi bastano solo 5 giorni? Io spero che bastino perchè ci stiamo stressando con questo Baytril...

scheggetta

la mia faceva pipì con il sangue perchè la cistite era emorragica e ha continuato a fare la pipì con il sangue per un bel pò. abbiamo continuato con il baytril finchè il sangue non è sparito e poi abbiamo fatto l'esame delle urine se non ci sono più batteri è guarita. penso che l'esame delle urine sia l'unico modo per sapere se la cistite è passata o meno anche perchè se rimangono dei batteri in vescica e interrompi l'antibiotici le ritorna.
ciao La

numi

La mia non ha fatto l'esame delle urine. Nel giro di 2 settimane ha fatto pipì con il sangue due volte e solo una mattina ha fatto fatica a fare la pipì... gli altri giorni ha sempre fatto bene i suoi bisognini. Spero di aver preso il problema in tempo così spero la cura sia anche più breve! Ciao ciao.

chiquito

Non so se te l'hanno consigliato già ma esiste un prodotto in commercio che si chiama easy pill(costa 4/5 euro. é lo stesso concetto delle ostie per le pillole di noi umani...solo che ha un odore talmente forte che nasconde l'odore della pillola(CHE DEV'ESSERE TERRIBILE:...visto che tutti i gatti la sputano!)...
in sostanza è un bastoncino tipo gli snack in commercio...solo che l'interno è malleabile...così tu ne stacci un pezzettino e lo dai al gatto per fargli assaggiare il sapore.. e nel pezzetto successivo riesci a nascondere per bene la pillola...
la mia camilla c'è cascata per 4/5 pillole...circa mezza cura!!!!

numi

Grazie Chiquito proverò anche questa soluzione... con la speranza che domattina sia l'ultima compressa. l'altro problema è che si rifiuta di mangiare l'umido della Urinary. Ora le sto dando il suo solito cibo anche se la veterinaria mi aveva prescritto l'Urinary per un mese... Non posso mica fare morire di fame la mia miciozza!!!

chiquito

hai provato il secco della R.C. urinary???
I miei ci andavano matti...anche quelli senza cistite!!!

sofiaeginny

Allora anche la mia Semolina ha avuto una brutta cistita qualche mese fa, il baytril è l'unico che l'ha guarita del tutto, il vet mi aveva dato un altro medicinale in punture, ha funzionato per 15 giorni dopo la cura e poi c'è stata una brutta ricaduta curata per bene con il baytril.
Anche io avevo problemi notevoli a dare le pastiglie ma, a mali estremi, estremi rimedi, scioglievo la pastiglia nei fermenti lattici, giusto il contenuto di una siringa piccola e poi gliela sparavo in bocca, altro metodo è sminuzzare la pastiglia impastarla con un po' di pasta d'acciuga o qualche integratore in pasta e poi spalmarglielo sulle zampine o ai bordi della bocca, vedrai che così le prende.

numi

Il secco, la mia micia, non lo può mangiare perchè ha seri problemi a livello intestinale. E' stata operata due anni fa per un fecaloma, e da allora può mangiare solo l'umido. Le sto dando il suo solito cibo, speriamo vada bene lo stesso. iNTANTO IL VETERINARIO MI HA PRESCRITTO ALTRI 5 GIORNI DI BAYTRIL... LE STO STUDIANDO TUTTE PER FARGLIEO PRENDERE...

_chantal_

Io ho escogitato un sistema...trito tutto con il cucchiaio..e poi sciolgo la polvere in poco "sughetto" del tonno al naturale..sembra che così funzioni..