Gonfiore alla zampa e tra le dita ISTIOCITOMA benigno ???


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gary

Salve a tutti,

il mio cagnolino Gary, un beagle di 11 anni, ha un gonfiore tra le dita e nella parte inferiore di una zampa.
E' stato visitato più volte, non ha corpi estranei dentro, è stato fatto un prelievo e hanno detto che è un tumore benigno, che va asportato. Il problema è che la zona da rimuove è estesa e la pelle a disposizione in quella zona non è molta. Il decorso quindi sarà lungo.
Abbiamo tentato un ultima volta con delle infiltrazioni di cortisone per vedere se sfiammandolo e riducendolo l'intervento sarebbe risultato meno esteso.

Devo dire che io ho sempre notato, anche quando era più piccolo, questa escrescenza, che di tanto in tanto si infiammava e poi tornava normale.

Mi chiedo se qualcuno di voi ha già avuto un esperienza simile e magari ha risolto senza la chirurgia.

Allego alcune foto e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.

Luca






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-11-2009 13:57 ]

Fabrizzzio

Ciao e benventuo. Innanzitutto.."nome e cognome del tumore",quindi responso certo dell'ago aspirato.
Che tipo di tumore è?Sei sicuro che sia benigno? I linfonodi regionali, da quel che ti è stato detto come sono? Il cane ha male alla lesione?Come poggia sull'arto interessato?Ti è stato fatto un radiogramma/radiografia al torace (è il primissimo step per qualsiasi massa per la quale si subodori o si abbia la certezza di tumore)??Una massa che si infiamma e poi torna "normale", in un cane della tua età, nel posto in cui si trova,dalle foto..a me puzza molto di mastocitoma...
Per la chirurgia bisogna valutare molto bene, calcola però che se è un tumore e vista la zona...o si fa una chirurgia palliativa (nel caso in cui sia benigna) asportando la massa, e considerando che non ci sono margini con cui ricostruire si opta per una cicatrizzazione di seconda intenzione o qualche dito, inevitabilmente ci rimette le penne.
Una volta levata la massa poi, tramite l'istologico e la valutazione di altri parametri quali appunto linfonodi,torace ecc si pianifica una terapia.

Occhio solo al fatto che spesso lesioni del genere passano per tumori benigni quando poi..non lo sono. Non voglio allarmarti, sia chiaro, ma prendi il tutto con estrema serietà.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fabrizzzio il 13-11-2009 15:56 ]

Gary

Ciao Fabrizio, grazie della risposta.
Cercherò di recuperare le informazioni che mi mancano.
Il nome del tumore non lo conosco, hanno mandato ad analizzare l'ago aspirato e mi hanno detto che è benigno. La radiografia credo gli sia stata fatta solo alla zampa per vedere se c'era qualche corpo estraneo metallico. Il cane poggia sulla zampa in modo da evitare la zona lesa che gli fa male. Quindi più sul polpastrello centrale che non sugli altri. L'infiltrazione di cortisone unito ad una scarpetta ha sfiammato un pochino e sembrava migliorato. Stamani invece zoppicava vistosamente ma ho notato una piaga che ieri non c'era e penso che sia quella che gli faccia male. Non so nemmeno se sia meglio che quando dorme o riposa si possa leccare o meno la parte.
La massa io credo l'abbia sempre avuta anche quando era più piccolo, a volte più infiammata a volte meno.
Non ho capito quali sono le due alternative chirurgiche, la palliativa oppure? Ci rimettebbe le penne per via delle possibili infezioni?

Luca

Fabrizzzio

Allora Luca,come detto prima, a me..a prima "vista" sembrerebbe un mastocitoma, a maggior ragione se con il cortisone ti diminuisce di volume,calcolando che il mastocitoma è un tumore estremamente camaleontico, composto da cellule che rilasciano istamina, e che quindi causano infiammazione. Di tumori benigni, in quella zona, in quel modo...non ce ne sono.A meno che, il tuo cane non sia l'eccezzione che conferma la regola.Sulla radiografia del torace...io la farei sempre e comunque, calcolando che ogni volta che si scopre un tumore, o si vede una lesione simil-tumorale, si fa l'rx del torace per escludere eventuali possibili metastasi.
Per quanto riguarda l'intervento...sul "ci rimetterebbe" non intentevo la vita del cane, ma il "qualche dito", ossia quelli itorno alla lesione,nel senso che se è un tumore che sta infiltrando i tessuti adiacenti, solitamente uno-due dita vengono tolte, a seconda del caso.MA prima cosa bisogna con quasi certezza, vedere di che tumore si tratta.


machino

ossantocielo! Proprio settimana scorsa ho notato anche io nella zampa posteriore sinistra un'escrescenza rosea,come un grosso brufolo grande come un'unghia del ns.mignolo.Pensavo che si fosse semplicemete fatto male alla zampa ed avesse un po' di gonfiore(me ne sono accorta x' correndo cercava di non mettere giu' la zampa o almeno di non metterci sopra il peso)Ogni tanto quando e' seduto lecca la zampa con insistenza proprio tra le dita.
Avevo anche pensato ad un brufolone gigante,x' pulendogli la zampa era uscito del liquido e si era sgonfiato,ma dopo qualche giorno si e' riformato.Pensavo di aspettare ancora qualche gg x vedere come andava (ogni tanto gli compaiono dei piccoli bozzi da qualche parte x' noi abitiamo in campagna e lui corre tra i rovi e spesso si fa male,ma poi nel giro di qualche giorno scompaiono)
ora pero' sono un po' agitata leggendo il post.Visista dal veterinario subito?????

Fabrizzzio

Yes, e possibilmente ago aspirato, dopo attenta valutazione morfologica della lesione.

machino

volevo aggiungere che il mio cane ha solo 18 mesi e i linfonodi fino a 3 settimane fa erano a posto x' ha fatto una visita di controllo proprio 20 gg. prima

Gary

Ciao,

mia madre l'ha riportato stamani dal veterinario e ha detto che è un Istiocitoma benigno. Sembra che l'infiltrazione di cortisone l'abbia un po' regredito. Ha detto di continuare con gli antibiotici che a distanza di una settimana dalla prima gli farà un'altra infiltrazione.

Luca

lillina

ci fai avere esito istiologico ? insisti che lo facciano !!!

calzinimaya

l'istiocitoma è effettivamente un tumore benigno che tende a regredire da solo, ma su cosa è stata fatta diagnosi?un esame citologico, un ago aspirato?
a vista non si può fare diagnosi, e di solito l'istiocitoma è un tumore giovanile...