Milano- Addio, Bart: che tu possa finalmente riposare....


Pubblicato in: L'album dei ricordi

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Bennie

Questo appello è per Bart, il cane della mia amica Raffaella: un cane dolce e buono, adottato quando aveva circa 6 anni sottraendolo ad una famiglia che lo aveva precedentemente adottato scegliendolo perché zoppo e poi “sostituito” con un cane puro e “perfetto”, e confinato in giardino a catena.
Oggi Bart ha 20 ANNI e, come tutti i vecchietti, ha più di un acciacco: nel complesso nessuna patologia grave, ma è affetto da artrosi e demenza senile: non è in grado di camminare se non per brevi tratti ed alterna momenti di lucidità ad altri in cui sembra in catalessi.
Insomma ha bisogno di qualcuno che si occupi IN CONTINUAZIONE di lui.
Raffaella lo segue di notte (svegliandosi di continuo per raddrizzarlo perché lui si è ribaltato o semplicemente per rassicurarlo perché piange in preda ad un’ansia immotivata che sta cercando di trattare con la valeriana)e di mattina, ma lavora tutti i pomeriggi.
Attualmente Bart di pomeriggio viene portato in un “asilo”, molto qualificato: un appartamento dove i cani vengono ospitati in larghi recinti e seguiti singolarmente da personale competente, dove esistono specifiche zone per farli sporcare, spazi per il gioco (cui Bart ovviamente non partecipa, però sta a guardare) ecc…
Si tratta di una struttura ideale, anche perché si trova in zona Mecenate, a pochissima distanza dalla casa di Raffaella, che non potrebbe mai accompagnare ed andare a riprendere Bart ogni giorno prima e dopo il lavoro in zone di Milano che siano troppo distanti.
Una soluzione perfetta, quindi, solo che…..L’ASILO CHIUDERà A FINE DICEMBRE e Raffaella è disperata.
In casa, nel pomeriggio, c’è solo sua mamma, troppo anziana per potersi occupare di Bart se non per brevi momenti!
Raffaella non vorrebbe mai separarsene, o portarlo in una pensione dove starebbe chiuso in un box tutto il giorno e magari non curato e seguito come dovrebbe, o peggio ancora……farlo sopprimere come molti (!!!!!) le consigliano di fare!!!!!!
Bart , stando anche a quello che conferma il vet, NON STA SOFFRENDO……..è solo un vecchietto!!!
Raffaella quindi cerca una badante o un badante –ASSOLUTAMENTE AFFIDABILE ED ESPERTO!!- che, dal 6 gennaio, ed ovviamente dietro retribuzione, possa occuparsi di Bart VENENDO DIRETTAMENTE A CASA SUA (cioè appunto in zona Mecenate/Forlanini) TUTTI I GIORNI DALLE 15 ALLE 19, disposto a non perderlo mai d’occhio (anche se questo potrebbe significare avere molti momenti liberi quando Bart dorme), recuperandolo quando si infila con il muso in un angolo perché “sbaglia strada”, raddrizzandolo quando si ribalta, accompagnandolo a sporcare portandolo in braccio fino al giardino sottostante (Bart è piccolino e magrino, non pesa molto), insomma….UNA BADANTE, APPUNTO (o UN badante) che in sua assenza si occupi con competenza , sensibilità ad amore di questo tenerissimo nonnetto!
So che non sarà facile trovarlo: vi sarò molto grata per la diffusione di questo appello, ma anche per qualsiasi suggerimento o indicazione potrete darci!!!!
Il cell cui fare riferimento è quello di Raffaella 3387693125 (solo la sera, o nelle ore serali, o nei week end).
Grazie a tutti per il vostro aiuto!!!!!!
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bennie il 07-12-2009 00:38 ]

ackee

uno studente? bellissimo lavoretto per arrotondare. magari se dorme può anche studiare nel frattempo.

Bennie

sì, lo pensavo anch'io! ma Raffaella è ansiosissima! dice che spesso vede per strada o al supermarket come i badanti trattano gli anziani (umani), ed è terrorizzata. Quindi, sì, uno studente, ma che sia DAVVERO affidabile e competente, amante degli animali....Accidenti, proprio nei gg scorsi Irene Magni mi hja inoltrato l'appello di una volontaria del suo gruppo che si offre come dog sitter, solo che...E' A NAPOLI!!!!
comunque sto facendo girare......manca ancora più di un mese...speriamo!!

Annas

Che tenerezza
Io penso che riuscirà a trovare senz'altro una ragazza o un ragazzo amante dei cani!

Bennie

speriamo davvero!! sto cercnaod id spargere la voce il più possibile, povero Bart......se vedeste quanto è dolce e buono...!!

Bennie

4 dicembre 09: Stamattina Bart si è addormentato. E' volato via con la mano di Raffaella sul suo cuore fino all'ultimo. E' stata una scelta dolorosissima e certamente coraggiosa, che nessuno di noi può discutere o contestare, perchè nessuno di noi è Raffaella, che ha dedicato a Bart tutti i suoi giorni, le sue notti, tutta la sua attenzione e le sue cure costanti per tanti e tanti mesi...Sì, è stata una decisione difficilissima quella di Raffaella, che lei non avrebbe mai voluto prendere, ma cui ha dovuto arrendersi dopo che tutti, dal vet ai gestori dell' "asilo", l'hanno fatta riflettere sullo strazio di far vivere a Bart una vita-non vita, una vita che -seppur senza dolore- gli toglieva tutta la sua dignità di cane.
Bart forse non c'era più da tempo.
Bart avrebbe voluto correre...e non poteva.
Non poteva più neppure camminare, cadeva, si confondeva, si avvitava su se stesso.
Era un involucro tenerissimo e straziante.
No, non soffriva..ma non c'era più.
Non so cosa ha provato Raffaella: fino ad oggi la vita mi ha risparmiato simili terribili scelte.
Lei stasera era molto provata, ma mi ha chiesto di aggiornare questa nota, e di ringraziare voi, tutti voi, per esservi interessati, per aver condiviso, o anche semplicemente per aver letto l'appello per Bart.
Oggi Bart non ha più bisogno di una badante..e forse, dal Ponte, ci fa l'occhiolino...simpatico e un pò filone, come sempre.
ciao, Bart.


Gattamatta

Povero nonnetto...almeno ora corre di nuovo...

Freedom


ciao Bart,
ti accompagno sul ponte dell'arcobaleno

igorone


Ciao tesoro ...... corri felice e spensierato con Igor ora .... per l'eternità!!



micia86

Bart...
adesso sii felice per sempre...
baci questa è per te dolce gioia...
Visualizza immagine

ackee

un bacio a Bart e un abbraccio a Raffaella.

magoelillo

Ciao Bart...
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: magoelillo il 08-12-2009 17:35 ]