Matisse combatte il fibrosarcoma/E' Leiomiosarcoma x i VET Chiedo Info Grazie!Referti a pag. 17


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mati69

Ciao a tutti! Sono venuta a conoscenza di questo Forum da pochi giorni, solo venerdi 31/10 mi sono accorta, con mio sommo terrore, che il mio Grande Amore Matisse aveva qualcosa, come una palletta, sotto la pelliccia, poco più giù delle scapole. Il giorno dopo eravamo già dalla Vet che gli ha fatto prelievo, almeno quello tutto bene, e la radiografia e la dott mi dice che è un tumore. Se mi avessero dato una mazzata avrei sentito meno male.... So che potete capirmi.... Matisse ha solo sei anni! E se avessi saputo che quei vaccini possono creare così tanto danno... Purtroppo ho dovuto farli perchè viaggio spesso e sull'aereo non lo prendono se i vaccini non sono regolari. Il mio micione adorato pesa otto kg. è stato sempre bene, mai un problema e a parte i vaccini non ha fatto altre punture. La vet ci ha già fissato TAC lunedi 09/11 presso uni a Mi, attendo con molta preoccupazione il verdetto... Ho visto che qui tanti micetti hanno avuto la stessa esperienza e ci siamo iscritti per questo, sono convinta che sia sempre meglio sapere con "chi" si ha a che fare, anche se si tratta di questa brutta malattia. Abbiamo bisogno di sapere e di sperare. Grazie a tutti e un abbraccio a tutti i mici del forum

Fabrizzzio

cIAO,
MA come ti è stato diagnosticato il fibrosarcoma?? Un rx non diagnostica un tumore nonostante possano esserci altissimi sospetti, a maggior ragione non te lo classifica un tumore.

Mati69

Ciao, la Vet mi ha parlato di tumore (fibrosarcoma da iniezione). Ha poi aggiunto che quando si fa la TAC mi diranno se di natura benigna o maligna. Dici che potrebbe non essere così? Magari!!! Sono sulle spine.

Fabrizzzio

No, non è così. A livello anamnestico, macroscopico e diagnostico...guardando la lesione come appare direttamente sull'animale e come appare nelle radiografie si può solo sospettare che sia un tumore. E tra i tumori il fibrosarcome. Da lì a dire che lo sia realmente ce ne passa. Alla fine potrebbe anche risultare essere un tumore, ma nel caso lo fosse non è che sia stato diagnosticato bene o correttamente, ma solo fortuna nell'averci azzeccato. Per diagnosticare un tumore si DEVE fare un'ago aspirato, un citologico e cercare di inziare a vedere cosa ne viene fuori dalle cellule prelevate. Se non viene fuori nulla, si fa una biopsia. Poi da li..si decide, e eventualmente si passa alla tac. Certo, una tac ti da ottimi indizi di cosa possa essere (se è infiltrato, localizzato ecc..) però prima di farti spendere 250 euro andando a tentoni con una tac, ti farei fare un banale citologico per essere sicuri.

Mati69

Penso che chiamerò la dott per chiederle spiegazioni a questo punto. Anche perchè per la TAC si parla di ben 440 euro di cui 350 per l'esame e il resto per l'anestesista, direi che è un pò caro. Mai avuto a che fare con problemi del genere prima d'ora, ne son ben poco per controbattere. Ti ringrazio tanto per questi preziosi chiarimenti!

titi

assolutamente d'accordo con fabrizzzio e il citologico.. che tra l'altro costa quasi nulla... (anche se spesso i risultati non sono chiarissimi)....
però - diciamo la verità - anche gli oncologi doc, in particolare per tumori come il fibrosarcoma, in genere guardano e si pronunciano...
il passaggio della biopsia, in genere lo saltano...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 06-11-2009 10:40 ]

Lovelyflo

Ricordsati però che non sempre un citologico da un nome alla massa e spesso ci sono falsi negativi.Fallo sicuramente ma se il risultato non dicesse nulla di che procedi con la diagnostica per dare un nome a quella massa.

titi

... non intendevo smentire l'efficacia della tac... quella serve cmq...

Roxy55

ciao non intendo assolutamente contestare Fabrizzzio che e' un quasi vet e ne sa molto piu' di me. Pero' forse la tua vet ti avra' detto che dalla tipologia SOSPETTA che sia un fibrosarcoma..
Quando e' capitato a me con Andy sono andata dal mio solito vet.. convinta che magari si trattasse di un lipoma o di una ciste qualsiasi, lui ha visitato ha porovato a tastare intorno e a sollevare la pelle col "pallino" e poi mi ha detto di andare subito a fare una tac e tutti gli accertamenti del caso in una clinica a Padova (io sono della provincia di Treviso) perche' secondo lui non era ne' ciste ne' lipoma e sospettava che potesse trattarsi di fibrosarcoma data la posizione e quello che aveva sentito toccando. Non era una dignosi certa tanto che solo la tac e la biopsia effettuata in occasione della tac hanno dato l'esito certo e stabilito l'entita del problema e se era o meno operabile. La velocita' e' importante. Al mio mico hanno anche fatto una gran quantita' di esami del sangue per stabilire se aveva altre patologie che ne sconsigliassero la Tac e l'operazione e l'agoaspirato anche se l'oncologa mi ha spiegato che le cellule del fibrosarcoma sono cosi' coese da non essere aspirabili.

Il luminare di torino di cui tanti parlano e' il prof B***** che sembra essere il riferimento di tutti in italia quanto a certi tipi di tumore il fibrosarcoma tra questi.

Siamo in molti qui ad aver avuto e ad avere questa esperienza. Qualche micio non ce l'ha fatta: troppo tardi per intervenire. In qualche altro ci sono state recidive che alla lunga hanno vinto la guerra.. qualcuno per ora ce l'ha fatta. Forse le statistiche non dicono tutto e noi siamo solo la punta dell'iceberg. Quello che ho capito e' che e' molto importante stadiare il tumore (stabilire se e' in una fase ancora gestibile) operare rapidamente e bene togliendo con abbondanza tutto. Avere ampi margini puliti e che l'operazione sia fatta bene gia' la prima volta.. Ma non ci sono garanzie e i mici saranno sotto controllo per il resto della vita. La chemio non influisce su questo tumore, solo la radioterapia da dei risultati. Molto raramente da metastasi, ma spesso da recidive.. Si muove come un polipo allungando i suoi tentacoli per contiguita'... E' subdolo e cattivo.
Ma io Andy l'ho fatto operare, lui aveva 2 siti uno sul coppino e l'altro nell'ascella dietro la zampa anteriore desta. In questo secondo sito i margini non sono risultati puliti e andy e' stato rioperato a circa un mese di distanza.. tra 2 settimane ho il secondo controllo e tengo le dita incrociate..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 06-11-2009 11:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roxy55 il 06-11-2009 12:11 ]

calzinimaya

anche la radio non è che dia sempre risultati...purtroppo ogni caso è a se

tweetie

Non avevo capito che non avevi fatto biopsia... la biopsia è l'esame più attendibile per rilevare ed identificare il tipo di tumore. Ago aspirato per tipo di approccio non è attendibilissimo.
O ti hanno detto che durante la TAC fanno la bopsia direttamente? E' in pratica una piccola operazione dove prendono un pezzettino dalla massa incriminata e lo mandano ad esaminare... facci sapere!

tweetie

Quote:

06-11-2009 alle ore 11:19, calzinimaya wrote:
anche la radio non è che dia sempre risultati...purtroppo ogni caso è a se


Potendo fare la radio io la farei a tweetie... ma è decisamente troppo impegnativa... abbinata all'operazione è la cosa migliore da fare.

Roxy55

il costo della tac che ti hanno indicato non e' nemmeno tanto alto... a me e' costata molto di piu' ma includeva l'anestesia gassosa piu' tollerata ma piu' costosa, una enorme batteria di esami (il mio micio ha 10 anni) che poi non e' stato necessario rifare per l'operazione. e 2 istologici delle biopsie fasse nei 2 siti

Tieni conto che per fare un'anestesia qualche esame del sangue te lo fanno e la tac non si puo' che fare sotto anestesia.. ...

Dovresti chiedere cosa includono nel costo e se fanno l'anestesia gassosa o quella standard per capire cosa ti daranno in cambio.

La tac e' un esame costoso anche per gli umani, ma ti consiglio di farla, per operare e' uno strumento molto importante e senza operazione la micia non ha vita lunga purtroppo.

Mati69

La Tac la facciamo sicuramente, su questo non ho dubbi, è importante fare una buona diagnosi, prima di procedere.
Non mi hanno detto della biopsia (pomeriggio chiamo la Vet) ma dell'anestesia si, quella gassosa. Spero sia meno traumatizzante di quella, fatta sabato scorso per fargli la radiografia e il prelievo di sangue. E' stato male tutta la notte, si aggirava per casa ed era inconsolabile. Non l'avevo mai sentito piangere. E' stato già spaventoso questo. Grazie a tutti, in questo momento di grande preoccupazione siete preziosissimi per noi!!!

tweetie

Per la TAC io avevo speso sui 300-330 euro, con anestesia gassosa. La tweetie si è ripresa quasi subito, spesso l'anestesia classica è molto pesante da smaltire!
Chiedi alla tua vet se fanno la biopsia durante la tac... è la cosa senz'altro migliore.

titi

come ti hanno detto, la velocità è essenziale... e tu ti sei mossa subito...
ti giochi quasi tutto con il primo intervento, quindi è essenziale che sia fatto bene...
a volte, fanno anche tac e intervento insieme, così l'anestesia è una sola...
qui per avere un'idea:
http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2006/buracco1.pdf
cmq ha ragione calzini, ogni caso è un po' a se'...

Mati69

Grazi ancora, vado a casa a portare tanto amore il mio piccolo e a dirgli che tanti mici fanno il tifo per lui!! a domani

Roxy55

sul tifo ci puoi scommettere.. ci si sente come se tutti quelli che sono passati o stanno passando per questa esperienza fossero parenti stretti. Si vive la loro esperienza come fosse la propria o si rivivesse la propria.. Si soffre e si gioisce in sincrono.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roxy55 il 07-11-2009 08:47 ]

kami

Cara Mati un grosso in bocca al lupo,ti siamo vicini anche noi

Mati69

Buongiorno mici cari, ieri ho chiamato la vet, avevo bisogno di chiarire tante cose e questo è quello che mi ha detto.
Lunedi si farà la TAC ma non la biopsia, nè tantomeno ago aspirato. Motivo: ago aspirato è quasi inutile perchè non si riesce a tirar fuori niente nella maggior parte dei casi, biopsia sconsigliata perchè si rischia di diffondere delle cellule malate nell'organismo di micino. Per quanto riguarda anestesia è quella gassosa, tollerata meglio ma più costosa. Quando aveva fatto radiografia lo avevano sedato con "chetamina e valium", era stato male e ha detto che poteva aver avuto le allucinazioni!!!!!
Il chirurgo di Mi, di cui lunedi scoprirò nome, ha detto che è giovane ma molto bravo perchè fa tanti di questi interventi e non fa più ambulatorio. Sarà lui a spiegare come vuole intervenire, dopo aver avuto i risultati Tac. Se farà intervento sarà asportato quanto più tessuto possibile circostante la massa, per evitare le recidive putroppo frequenti. Di solito si fa un'incisione a forma di Y abbastanza lunga quasi quanto il dorso. Dopo aver asportato la massa mandano a fare esame istologico, da cui si ricaveranno info su tipo esatto, stadiazione, ecc.

Mati69

Buongiorno mici cari, ieri ho chiamato la vet, avevo bisogno di chiarire tante cose e questo è quello che mi ha detto.
Lunedi si farà la TAC ma non la biopsia, nè tantomeno ago aspirato. Motivo: ago aspirato è quasi inutile perchè non si riesce a tirar fuori niente nella maggior parte dei casi, biopsia sconsigliata perchè si rischia di diffondere delle cellule malate nell'organismo di micino. Per quanto riguarda anestesia è quella gassosa, tollerata meglio ma più costosa. Quando aveva fatto radiografia lo avevano sedato con "chetamina e valium", era stato male e ha detto che poteva aver avuto le allucinazioni!!!!!
Il chirurgo di Mi, di cui lunedi scoprirò nome, ha detto che è giovane ma molto bravo perchè fa tanti di questi interventi e non fa più ambulatorio. Sarà lui a spiegare come vuole intervenire, dopo aver avuto i risultati Tac. Se farà intervento sarà asportato quanto più tessuto possibile circostante la massa, per evitare le recidive putroppo frequenti. Di solito si fa un'incisione a forma di Y abbastanza lunga quasi quanto il dorso. Dopo aver asportato la massa mandano a fare esame istologico, da cui si ricaveranno info su tipo esatto, stadiazione, ecc.

Mati69

Secondo voi è corretto saltare biopsia e andare, eventualmente, all'intervento? Io sono confusa, angosciata e l'idea di fare una scelta sbagliata mi terrorizza. Il mio piccolo angioletto è nelle mie mani e mi sento totalmente responsabile. Cmq lunedi è vicino, la settimana sembrava non passare mai, invece è arrivato. E' il momento del verdetto.

kami

Non sono un medico,ma a detta di medici (non vet) non convenzionali con la biopsia potrebbe accadere proprio quello che ti ha detto il tuo vet,credo che ci sia più di una scuola e quando ho letto il tuo post a proposito della biopsia avevo pensato proprio quello che ti aveva detto il tuo vet,non ti avevo scritto perchè non sono nessuno però a me ,anche in umana la biopsia non mi piace e sempre da incompetente ti dico : A che serve ? a dare più di un trauma al gatto? a fare sapere a me in anticipo ed anche al dottore quale è il problema? Non lo so ................già mi sembra che comunque ti parla ti rende partecipe e ti spiega i perchè delle cose a leggere quello che scrivi mi sembra seria,poi tu la conosci ed a volte anche l'impressione " a pelle " vale molto.Forza

lhasa

Speriamo tutto bene!

Mati69

Si, dici bene la Vet di Mati è molto gentile e mi sembra anche molto professionale, mi ha spiegato tante cose. Tanti non ti dicono e non ti spiegano pensando che tanto non capisci nulla. E' anche vero che il mio figlioletto peloso ha solo sei anni è sempre stato in ottima salute e vaccini a parte non ha mai avuto bisogno della sua Vet. Speriamo bene. Grazie per l'incoraggiamento ragazzi, grazie a tutti, ne abbiamo veramente bisogno. L'affetto è ricambiato perche Mati è tanto tanto coccoloso!!! Pensare che mi dorme sulla pancia e lui sta a pancia all'aria! Con la ferita come farà? Un bacione a tutti! Vi aggiornerò, ormai lunedi è alla porta.

Mati69

Grazie a tutti voi per i consigli, i link e gli incrocini! Io e Mati ci prepariamo all'appuntamento di domani, da stasera alle 19 niente pappa e niente acqua (dubito resisterà, è un mangione). Un abbraccio e un grattino ai vostri mici belli! E grazie ancora!

tweetie

Quote:

07-11-2009 alle ore 11:17, Mati69 wrote:
Secondo voi è corretto saltare biopsia e andare, eventualmente, all'intervento? Io sono confusa, angosciata e l'idea di fare una scelta sbagliata mi terrorizza. Il mio piccolo angioletto è nelle mie mani e mi sento totalmente responsabile. Cmq lunedi è vicino, la settimana sembrava non passare mai, invece è arrivato. E' il momento del verdetto.


Secono me è plausibile, e avevo anch'io letto che la biopsia escissionale non era esente da rischi, proprio come ti ha detto il tuo medico. Perciò l'importante è che il medico operi con esiti della TAC alla mano asportando il più possibile... ma se fosse un semplice lipoma? Con la sola TAC si capisce?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tweetie il 08-11-2009 20:52 ]

titi

già al tatto un lipoma non è un sarcoma...

Lovelyflo

Al tatto non sempre titi... :(
Ci sono anche sarcomi incapsulati talmente bene all'interno di una struttura lipidica da confondere davvero.
Ma con una tac un sarcoma e il suo livello di infiltrazione si vede bene!Che poi si tratti di liposarcoma,fibrosarcoma o lipoma infiltrante alla fine della fiera non cambia molto...la chirurgia radicale precoce è l'approccio più corretto.

Roxy55

lovely spiegami questa cosa.. Vale anche per l'emangiosarcoma o solo il fibro si puo' incapsulare in un lipoma?

Lovelyflo

La mia micia aveva un fibrosarcoma all'interno di un vero e proprio lipoma.e l'istologico citava proprio fibrosarcoma e non liposarcoma.

Roxy55

il tentativo del suo corpo di isolare il mostro.. Ma vale solo per i fibro immagino. Tina aveva un lipoma sul fianco ma le biopsie hanno sempre parlato di lipoma e anche l'eco.. ma lei e' morta per emangiosarcoma.

Lovelyflo

Bhe,in quel caso era un lipoma vero e proprio allora,la mia cagnolina ne ha un bel po' ma niente di cui preoccuparsi.
Però alla mia micia erano stati fatti innumerevoli aghi aspirati poco prima dell'operazione e tutti avevano dato esito lipoma(evidentemente non si andava troppo in profondità).
Infatti era stata operata come se si trattasse di un lipoma ma dopo l'arrivo dell'istologico è stata rioperata ad ampi margini.
Sinceramente non so quale altro tipo di tumore possa avere questo"atteggiamento".

tweetie

Ho posto il problema perché, se si trattasse solo di un lipoma, il micio affronterebbe un'operazione invasiva e un post operatorio forse evitabili.. non so, parlo da ignorante e incompetente!

Lovelyflo

La tac ti mostra l'estensione reale del tumore e le infiltrazioni.Un lipoma(tranne il lipoma infiltrante su cui si interviene cmq nelle stessa maniera)non da infiltrazioni quindi credoc he da una tac sia abbastanza plausibile capire se si tratta di un tumore o di un lipoma.

Roxy55

non so che dire. Tina aveva fatto un'ecografia e un agoapirato e un anno dopo una biopsia e un'ecografia..
Invece per andy si sono fatte le biopsie a entrambi i siti e poi su uno si dovuto anche reintervenire... ormai siamo prossimi al secondo controllo.. mi domando se e' obbligatorio continuare i controlli nel posto dove si e' operato.. forse dovrai fare un "controllo incrociato".. non so perche' mi sento sempre cosi' diffidente

Mati69

Care ragazze siamo di ritorno da Milano, Tac fatta, Matisse si è ripreso bene da anestesia e il chirurgo ha detto che è un tumore, non un lipoma, quindi da togliere con ampi margini, compreso uno o due apici vertebre. E' composto da due tumori, uno più grande e uno più piccolo, quasi come un'arachide, tanto per farsi un'idea. L'esame istologico, successivo all'asportazione definirà il tipo e la natura della bestiaccia e in base a quello si definirà eventuale cura (chemio/radio/farmaci ecc.). So che non è finita ma sapendo che non ci cono infiltrazioni e metastasi varie sono un pochino più sollevata. Il chirurgo mi è sembrato affidabile e disponibile (gli ho fatto una raffica di domande e non si è spazientito), c'erano tante persone che venivano da varie città del nord. A quanto pare gode di buona fama tutta la struttura. Si può dire che è la Clinica Universitaria di Mi? Ovviamente non cito il nome del dott. Non so, non mi voglio illudere ma avevo paura di non essere arrivata in tempo.... Il mio Mati è tutto per me!!
Dimenticavo della TAC ho un cd con le immagini tipo radiografia, ma un pò diverse e non c'è niente di scritto tipo referto classico.

Roxy55

per quel che ne so la chemio non da' risultati sul fibrosarcoma. e sempre per quel che ne so le metastasi sono rare ma purtroppo le recidive frequenti.. il fibrosarcoma si muove per contiguita' un po' come un polipo che allunga i suoi tentacoli.

Hanno gia' fissato l'operazione??

tweetie

Ciao Mati!
Quando opereranno Matisse?
Roxy dice bene: la chemio non è indicata per il sarcoma - per il linfoma sì... invece la radio post sarcoma pare dia buoni risultati... se ti servono info scrivimi...
cmq ora è presto per qualsiasi ragionamento.
Un saluto a te e a Matisse!

Mati69

Ho deciso per l'operazione, non posso non tentare!! Fissata per venerdi pomeriggio ore 16! Il Dott J parlava di chemio in generale così come di radio perchè gli ho chiesto io, cmq l'esito dell'esame istologico sarà indicativo per il tipo di cura, anche se mi è sembrato maggiormente propenso a integratori e qualche farmaco, la radio dice che è cmq pesante per un micio, anestesia un giorno si e uno no, così come le radiazioni in sè. A proposito, mi ha detto che un la radio la fanno anche loro, buono a sapersi!!!!

Roxy55

sul serio? Per quel che ne sapevo in italia solo a Bologna facevano la radioterapia. Certo la radio e pesante ma la chemio non funziona.. quindi e' inutilmente pesante. Ti invito a leggerti il pst di davehawk che col suo romeo ha fatto tutta la trafila e che trafila!!

tweetie

Quote:

09-11-2009 alle ore 17:46, roxy55 wrote:
sul serio? Per quel che ne sapevo in italia solo a Bologna facevano la radioterapia. Certo la radio e pesante ma la chemio non funziona.. quindi e' inutilmente pesante. Ti invito a leggerti il pst di davehawk che col suo romeo ha fatto tutta la trafila e che trafila!!


Idem, anch'io sapevo così...
Quando ho chiesto info per la radio mi è stato detto che il ciclo prevede due trattamenti a settimana per circa 3-4 settimane.
L'anestesia è molto leggera.
Ma alla fine lo stress per un gatto è comunque alto...

Mati69

Si Roxy, ti confermo, non ne sapevo nulla neanche io, davo per scontato eventuale pellegrinaggio a Zurigo, invece anche loro la fanno. Chiederò ulteriori notizie prox volta che lo vedo. Di Davehawk ho letto tutto, è stato un grande! Cosa non si fa per i nostri pargoli! Intanto Mati ha finito di digiunare e si sta gustando i suoi tocchetti di pollo, appena finisce me lo sbaciucchio tutto!!

lhasa

speriamo tutto bene, l'importante è che MATI affronti tranquillo e zampa dopo zampa la terapia


Mati69

Quote:

09-11-2009 alle ore 19:55, lhasa wrote:
speriamo tutto bene, l'importante è che MATI affronti tranquillo e zampa dopo zampa la terapia



Grazie!! Per adesso sono sull'onda positiva della risposta avuta dalla Tac,ma so bene che è solol'inizio. Ma farò tutto quello che posso per lui!

Mati69

Ciao micini belli e papà e mamme dei micini, mi sto preparando all'intervento di venerdi pomeriggio, che ansia....disinfettanti vari, traverse, pigiamini, trasportino nuovo perchè micione stia comodo durante il viaggio in macchina. Lunedi dopo la tac mi sentivo un pò sollevata, ma è stato un attimo. Oggi penso che c'è ancora tanto da fare e la paura che qualcosa non vada come deve è sempre presente.
Secondo voi, che ci siete già passati, quanti giorni può essere utile stare a casa dal lavoro col mio tesorino? Vorrei essere sicura che stia abbastanza bene da poter stare da solo le sei ore che sono via da casa. Un bacio da Matisse a tutti!

Incrinadia75

Ciao cara a-micia...
dici di essere agitata, ma vedo che stai già pianificando tutto alla perfezione... molti in quest'avventura terribile ci si sono semplicemente buttati...
ma non preoccuparti... ti stai muovendo nel migliore dei modi...

per il consiglio da te richiesto... non so che dirti...
possono aiutarti meglio Roxy o Tweetie...

nel frattempo ti invio un forte abbraccio e dolci grattini per il tuo amoruccio...

Mati69

Quote:

11-11-2009 alle ore 15:52, Incrinadia75 wrote:
Ciao cara a-micia...
dici di essere agitata, ma vedo che stai già pianificando tutto alla perfezione... molti in quest'avventura terribile ci si sono semplicemente buttati...
ma non preoccuparti... ti stai muovendo nel migliore dei modi...

per il consiglio da te richiesto... non so che dirti...
possono aiutarti meglio Roxy o Tweetie...

nel frattempo ti invio un forte abbraccio e dolci grattini per il tuo amoruccio...




Grazie Incrinadia, sei tanto gentile!! Ma quale perfezione!!! Senza di voi avrei già allargato la casa buttando giù i muri a testate per la disperazione!!!!
Mi sono andata a leggere tanti tanti post, sto "scopiazzando" le idee tra pigiamini, omogeneizzati, ecc. sperando di fare la cosa giusta.
Ma più si avvicina venerdi...più me la faccio sotto
Vi terrò aggiornati e vi abbraccio tutti/e, siete una gran bella famiglia!!!! Vogliamo essere adottattiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
E' vero, chi ama gli animali è sempre speciale e voi lo siete di sicuro!!! ANCORA GRAZIE!!!!

Roxy55

non so come faranno li ma il mio lo hanno tenuto in clinica 3 giorni .. tu non hai altri gatti in casa? (o cani...)
se non li hai e metti tutto a portata di ..zampa .. in un giorno 2 Matisse puo' essere autonomo.. soffrira' per almeno una settimana e sara' moglio.. trovagli un angolino tranquillo e mettigli tutto comodo.. ti daranno dei farmaci da somministrare per alcuni giorni, magari cerca di stare a casa per il tempo che devi darglieli cosi' sei sicura di esser puntuale. Se ti informi ti sapranno dire. Il gatto quando sta male sta fermo e "nascosto" piu' possibile andy stava nascosto sotto al letto di mio figlio e per questo per tiralo fuori e dargli le medicine senza fargli male avevo usato un vecchio copriletto ripiegato piu' volte come "cuscino" e lo trascinavo fuori con tutto l'ambaradan e lo rimettevo tranqullo sotto sempre con tutto .. a lui avevano fatto una specie di corsetto da togliere solo quando andavano tolti i punti.. circ a5 gg. dopo... poi si e' creato il problema di proteggere la ferita e li inteviene il "pigiamino" ...

Incrinadia75

come ti dicevo...
Roxy è arrivata a darti buoni consigli...

non preoccuparti: non sei sola...
pensa solo che per ora quel che potevi fare per lui lo stai già facendo al meglio...
venerdì girerai la prima pagina di questa storia... e io credo nel lieto fine!

Prossime risposte