cistite e struvite..


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Hopper

Ciao a tutti, dopo qualche mese di assenza torno per chiedervi nuovamente i vostri preziosi consigli. Aslan, il mio gattone di provenienza sconosciuta (preso a marzo al gattile, età approssimativa 2/3 anni), da una settimana circa ha iniziato a lasciare qualche macchiolina di sangue qua e la..sabato mattina visti i precedenti (il mio Merlino, a neanche 5 mesi, è volato sul ponte per una displasia renale congenita) mi sono precipitata dal veterinario per un controllo generale + urine.
Il risultato in breve (se riesco stasera posto le analisi delle urine complete): cistite e struvite, PH urine a 7.
Siamo tornati a casa con una cura di 15 gg a STIEN + Baytril, e la raccomandazione del veterinario di controllare frequentemente se il gatto fa pipì perchè potrebbe ostruirsi l'uretra e aver bisogno di un ricovero d'urgenza...a quesi punti vi chiedo: con che frequenza dovrebbe urinare un gatto (intero) di quasi 5 kg? Sto vivendo con il terrore dell'ostruzione, anche se Aslan pare stare bene (mangia, gioca, fa le fusa..) fa pipì solo due-massimo tre volte al giorno..come ci si accorge di un blocco? Quanto tempo deve passare tra una pipì e l'altra?
Nel frattempo sto somministrando, come consigliato dal mio vet., solo umido e acqua minerale..oggi pomeriggio andrò a fare scorta di pappa urinary (i croccantini mi sono stati sconsigliati, anche se non ne capisco il motivo..).
Vi ringrazio già del prezioso aiuto e dei consigli che potrete darmi!

Un grazie anche da Aslan
(non riesco a postare la foto, provo ad allegarla..)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Hopper il 05-10-2009 14:57 ]

dany69

Ciao!

Due/tre volte al giorno mi pare normale.
Io penso di preoccuparmi se per un giorno intero non urina. Allora di corsa dal vet che provvede!

kami

Sono appena andata dal vet per questo problema.Il mio l'ho beccato che stava troppo tempo in lettiera come se non riuscisse ad urinare a quando urinava la quantità era minima e poi era anche sporca di sangue.Ti riporto le testuali parole del vet: "Se urina ,anche se c'è sangue non ti preoccupare,cioè preoccupati ma senza farti venire l'infarto,perchè si cura.La cosa si fa seria quando il gatto va a fare pipì e non solo non si riesce ma inizia a miagolare per il dolore.Ad ogni modo ho anche comprato gli sticker della bayer così da sola posso controllare ph ecc.

Hopper

Stick della bayer? che cosa sono? immagino per il ph...
Comunque il micione non ha mai dato segni particolari di sofferenza...per fortuna ho notato le goccine di sangue, altrimenti non mi sarei mai accorta di niente! Purtroppo lavoro dalle 9 alle 18, oggi in pausa pranzo sono riuscita a fare un salto a casa (e sigh..niente pipì) però non sempre riesco..vorrei solo essere tranquilla che da quando lo lascio la mattina lel 8 e mezzo fino alla sera alle 6 e mezzo non si ostruisca completamente..

kami

Neanche il mio micio aveva mai dato segni di sofferenza.Ora però lo sai e ti regolerai di conseguenza.Anch'io lavoro e spesso manco tanto da casa,ad ogni modo se la patologia peggiora ti farà pipì anche al di fuori della lettiera.Ora non ti preoccupare perchè lo stai curando e puoi stare serena.Io ho appena visto che gli sticker che ho comprato ora sono della siemes:sono striscioline di carta che a contatto con la pipì cambiano colore e sullo scatolo della confezione vengono riportati i valori e le variazioni di colore e per ogni gradazione c'è il valore corrispondente.A proposito del cibo a me è stato consigliato s/d però senza stien.Insieme non vanno bene si rischia di acidificare troppo la pipì.un grattino al gatto e stai calma,non è grave,ora sta sotto cura .....e poi gli darai un 'ochiata in più

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kami il 05-10-2009 16:45 ]