Gatta operata di fibrosarcoma (9 settembre 2009)


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GokuPallinaDiLardo

Ho scoperto questo forum il mese scorso, quando trovai sulla schiena della mia gatta una pallina di dimensioni di un cm ancora mobile. La mia gatta è stata operata a 3 giorni dalla brutta scoperta, e per ora sembra stare bene. In realtà il fibrosarcoma era stato notato, sempre da noi della famiglia circa 2 mesi prima quando ancora era piccolo come un chicco di riso. Provammo a tenerlo monitorato ma purtroppo lo abbiamo perso di vista e a quel punto abbiamo creduto fosse una ciste che si era riassorbita (la mia gatta ne aveva avute 2 l'anno scorso che si sono riassorbite spontaneamente) La veterinaria che l'ha operata ha detto che il fibrosarcoma non era molto sviluppato, ma che il rischio di recidiva resta comunque molto alto.

Da un mese a questa parte le do l'aloe. So che l'aloe non è una garanzia, però so anche che aiuta molto. terapie tipo la chemio e la radio si fanno in posti molto lontani da dove vivo, se abitassi a roma avrei tentato la strada dell'elettrochemio (che pare abbia dato buoni risultati su alcuni pazienti), ma abitando in lombardia mi affido ai rimedi naturali e alla Fede, per me molto importante.

Le tengo monitorata la schiena (è stata operata tra le scapole), e pare che il primo mese lo supera, e questo è già un traguardo visto che a molti gatti torna prima del mese.

Questo aneddoto non c'entra tanto col fibrosarcoma, ma da qualche giorno ho notato che l'alitosi della mia gatta (che si chiama Goku), problema che si porta dalla nascita (ora ha 8 anni e mezzo) è scomparsa.

c'è qualche zona di presentazione? questo forum sembra enorme.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 01-04-2010 14:47 ]

Roxy55

ciao, hai avuto esiti istologici del materiale tolto?
L'elettrochemio la fanno solo a roma, ho sentito anche io, la radio la fanno solo a biologna in italia, la chemio non serve col fibrosarcoma,
Sai se i margini erano puliti?

GokuPallinaDiLardo

Su i margini non lo so. La veterinaria ha tolto molto, ma la maggior parte del tessuto attorno al tumore era tessuto adiposo. Di muscolo ha detto che è arrivata a togliere 4 cm (dove poteva), nei 2 punti dove il tumore aveva aderito.

L'esame non lo ricordo nei dettagli, il tumore era moderatamente differenziato (G2) e questa è la cosa che mi sono tenuta a mente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 02-10-2009 22:31 ]

Roxy55

ma ti avranno dato un referto, copialo qui ...

tweetie

Ciao Goku, benvenuto tra noi.
L'istologico ti fa capire se i margini del tumore asportato sono privi di cellule tumorali e, quindi, è stato asportato tutto il tessuto che andava tolto. Come ti spiegheranno, non è una garanzia (il fibrosarcoma a volte ha come dei "tentacoli" invisibili) ma un punto di partenza per poter ben sperare che non si riformi il male.
Anch'io purtroppo ci sono dentro, la pallina sulla schiena della mia gatta l'hanno scoperta i miei genitori che ovviamente l'hanno sottovalutata, perdendo forse del tempo prezioso. Anche io, nella mia ignoranza, mai avrei pensato ad un tumore, e invece... poi ho scoperto un po' di cose sul tema, e ho avuto la fortuna di trovare questo forum. Vedrai che ti sarà prezioso... un bacio alla micia...

GokuPallinaDiLardo

Eccomi dopo quasi 7 mesi dall'operazione di Goku.
L'ultima fisita dalla veterinaria, 2 settimane fa è andata benone, ho evitato di tornare qui perchè mi metteva angoscia, visto che l'operazione era recente, mentre ora che è passato tanto tempo sono più tranquilla.

Oggi Goku compie 9 anni d'età. Torno per dire un'altra cosa, da ieri tocco qualcosa nella schiena che sembra lungo e gommoso, e che assomiglia ad un altro tessuto gommoso apparso 20 giorni dopo l'operazione (che c'è ancora - sempre uguale). Mi chiedo che cosa possa essere, perchè non assomiglia a quello che aveva prima. Però non so se è solo paura, perchè tante volte temo di toccare qualcosa di strano nella schiena della mia gatta, e dopo 1 settimata sento la schiena perfetta.

Questa è lei (foto grande - mese scorso)
http://i42.tinypic.com/24n4q4m.jpg

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 31-03-2010 13:36 ]

rufio

Ciao benvenuta nel forum ho letto solo oggi il tuo post, e anche io sono nelle tue condizioni ... ho a che fare con quel mostro!!! La cosa che posso consigliarti è di non pensare mai che il fsarcoma abbia abbassato le difese, io dopo 7 mesi che non compariva (dopo 2 interventi e elettroch) ero veramente tranquilla fino a quando 2 settimane fa ... rieccolo!! Quindi porta subito la micia dal vet oncologo e senti quello che ti dice.. Mi raccomando agisci sempre in fretta.
un bacione e una carezzina alla tua pelosina.
rufio

hocustheblackcat

rufio, goku, la cosa migliore da fare è fare una tac+rm.
hocus a breve la farà. solo la rm ci dice esattamente come è la situazione. operare il gatto senza due esami del genere sarebbe come saltare con gli occhi bendati. la rm da la visione dettagliata delle ramificazioni e in caso ci siano delle metastasi, queste si vedono chiaramente. uno studio che le fa si trova qui in lombardia, vicino a cremona. questo è uno studio dotato di macchinari all'avanguardia e il prezzo si aggira sui 600 euro, come le vecchie tac o rm.


rufio

Hai ragione , solo che facendo la tac, almeno ti parlo del mio charlie, ci sarebbe da fare un'altra anestesia e lui ha l'insufficienza renale per questo gli sto facendo fare le flebo perchè altrimenti i valori andrebbero alle stelle .


hocustheblackcat

anche lui abbastanza sfigatto come hocus, eheheh
in bocca al lupo! altro non so che dirti.

GokuPallinaDiLardo

Io non abbasso mai le difese, non sono mai tranquilla, anzi tocco spesso la mia Goku (ti assicuro che lei è davvero stufa di farsi toccare la collottola ad intervalli). Anche mia mamma la tocca tante volte.
Oggi l'ho ritoccata di nuovo attentamente, mi sembra regolare. Mia mamma ha confermato che non ha sentito nulla di strano.

Per quanto riguarda le cure, la mia gatta ha fatto solo la prima operazione. tutte le altre cure invasive ho preferito evitarle dopo aver letto come si erano trovati i padroni che erano incorsi in un esperienza analoga, aggiungendo il fatto che non sono tanto vicine a casa mia.

Poi vabbè, le do l'aloe regolarmente dato che male non fa.

(quando ho detto che ero più tranquilla, Intendevo che potevo parlare più tranquillamente di questa cosa)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 01-04-2010 17:53 ]

GokuPallinaDiLardo

Un piccolo dubbio - mia mamma ha comprato le pipette antipulci, che la veterinaria ci ha consigliato dopo l'ultima visita alla mia Goku.
Io avevo chiesto come si poteva agire siccome la mia goku nove mesi e mezzo fa ha avuto il SVI (sarcoma vaccino indotto), e la veterinaria ci ha consigliato di non metterlo nel punto dell'operazione (tra le scapole).
Ora in teoria si potrebbe mettere l'antipulci sul collo e poco più in su (sulla testa, dove non arriva neppure con le zampette).
Io però ho paura che la sostanza, penetrando sottopelle ed entrando in circolo potrebbe stimolare il ritorno del tumore.

Cosa ne pensate?

GokuPallinaDiLardo

Ancora 3 giorni e siamo ad un anno dall'operazione, e sta andando tutto bene :)
Volevo aggiornare per dire questo. Ovviamente la mia gatta resta sempre sotto controllo.

nikka



kikkolina2008

sono molto contenta che la tua micia stia bene, sembra la sorellina della mia panzerotta nera!!!!
in bocca al lupo!!!!

GokuPallinaDiLardo

Anche io. A parte che adoro la mia gatta e spero che viva a lungo (la madre e la sorella sparirono entrambe all'età di 10 anni - uscite di casa e mai tornate, probabilmente avvelenate)

Ogni tanto le tocco la schiena tra le scapole, e fortunatamente si sentono solo i nervetti, le puntine delle vertebre e il poco muscolo rimanente che s'è fatto sodo.

GokuPallinaDiLardo

Superato anche il secondo anno!

ericaf



GokuPallinaDiLardo

3 anni e mezzo. Tutto a posto


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 18-05-2013 01:00 ]

Crisania

belle notizie e splendidi mici!!!

vedo che l'accoppiata nero + bianco nero va di moda , anche io ne ho due di quel colore.

GokuPallinaDiLardo

La bianconera (Ægir) è una trovatella, ci è arrivata a casa ed è cresciuta con noi.

didi45

Grazie per le tue belle segnalazioni, portano un po' di fiducia e speranza in chi si imbatte in questo terribile male.

Ninni82

mi sono venute le lacrimuccie a vedere i due mici.....!
io anche ne avevo uno bianco e nero..ma...il sarcoma me lo ha postato via dopo un anno......
ora mi è rimasto quello nero...che soffre tanto la solitudine..ma cerco di coccolarlo tanto!!!!!!
un bacione ai mici...sono stupendi!!:D

MarlaSinger79

Domani opereranno il mio micio,Romeo per lo stesso problema.L'ho portato alla clinica universitaria ,mi fido molto di loro e credo faranno un buon lavoro.Mi hanno detto che non ha intaccato le ossa ma purtroppo ha tutta una serie un paio di altri tumori "benigni" diciamo vicino,tutti causati dalle punture di antibiotico,in particolare il Baytrill.Ho molta paura,soprattutto perchè dovranno togliere anche una parte di scapola,che pare secondo il professore sia meglio,perchè è bene operare ad ampi margini.Naturalmente ho tanta paura.Ho dato arnica 30ch per favorire l'operazione.Metodo omeopatico.Ha preso anche dell'omega pet,come ricostituente.Per il resto non so che dire.Spero che vada tutto bene.Leggere questo topic mi ha dato coraggio,perchè ho letto molte esperienze traumatiche ed ero spaventata.Credo che se il tutto viene fatto bene e da persone esperte ci siano buone possibilità.Io spero il meglio per lui.Ha anche una pallina sulla pancia e domani vogliono togliere anche quella.Speriamo vada tutto bene.Un saluto a tutti voi del forum e a chi ha scritto questo topic che da coraggio a chi si trova in questi frangenti terribili.

nikka

Come è andata l'operazione?

MarlaSinger79

L'operazione è stata annullata.Il giorno della operazione mihanno trattenuto tutta una mattinata per poi dirmi che le analisi dei reni prima della tac erano vicine al limite e che volevano rifare le analisi.Rifacciamo le analisi del sangue e viene fuori che ha il valore alzato sopra il limite.Lui soffre anche di struvite(a causa della struvite fece le punture di Baytrill che gli hanno causato questi bozzi).A parte che nessun veterinario mi ha saputo dire cosa dargli da mangiare,perchè la urologa che ha visto le analisi mi diceva di dargli croccantini per i reni che però potrebbero far tornare i calcoli,allora cosa dovrei fare fargli venire i calcoli o mandargli a quel paese i reni?
A parte che nessuno mi ha saputo consigliare una alimentazione naturale eventuale per il gatto per risolvere entrambi i problemi(eventualmente causati anche dai croccantini stessi).
Parlo di nuovo con il chirurgo e mi dice che il tumore è grosso,che l'operazione sarà molto molto invasiva,che dovrebbe asportare parte di scapola e che la probabilità di recidiva fra 5 o 6 mesi è alta.Mi dice vedi tu cosa fare,se lasciarlo così o no.
Io boh.
Ho fatto un training su me stessa per convincermi a operarlo,ma adesso dopo questo riscontro non sono più convinta.Se non ho certezze di buoni risultati,ma anzi,se ho speranze molto basse di risultati,ho paura di fargli passare una sofferenza inutile.
Stavo cercando delle cure alternative,piante,rimedi officinali per rallentare la crescita di questa cosa.Ho letto qualcosa sui vari forum.Forse a questo punto è la soluzione migliore.Se non ci sono speranze di cura,cos'altro mi resta?

Saluti a tutti,chi volesse darmi consigli a riguardo è ben accetto.


cle92

Che brutta situazione...
Non so cosa dirti se non di consultare un altro veterinario, almeno per avere un secondo parere che non sia emotivamente coinvolto.
Posso consigliarti di aprire un nuovo topic nella sezione "il vet risponde" così magari potrai creare un topic più breve e ricevere risposte dagli esperti...