Canino avulso


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ilvipa

Stamattina la nostra Ginevra ci ha fatto svegliare di soprassalto : la scala che era poggiata sul letto a castello è venuta giù (non vi dico la paura).
Abbiamo notato che ha perso un canino! (spezzato alla radice) :((.
Chiamato il veterinario 24/24h, ci confortava che, nel caso non presentasse sintomi quali addormentamento, "dondolaggio", sguardo assente, non era il caso di preoccuparsi ulteriormente, e per il canino caduto, al massimo un antibiotico per evitare infezioni.

Ematomi sul corpo non ne abbiamo notati, l'unica cosa perdeva un filino di sangue dalla gengiva, ora si è arrestato completamente, E' presente un piccolo gonfiore nella zona gengivale dove si è verificato il trauma.
Il medico ci ha riferito che per il dentino non c'e' nulla da fare :(. La micia cammina regolarmente, non claudica
Non sò se vi ricordate di Ginevra, irc dalla nascita... tenerissima.

Il veterinario, nel caso di presenza dei sintomi sopracitati, ci ha segnalato che domani pomeriggio è presente il chirurgo.
Gradiremo anche avere segnalazioni di qualcuno di fiducia, un medico serio, naturalemente tramite messaggio privato, siamo di MI centro.

Voi cosa fareste? portarla dal veterinario ugualmente oggi pomeriggio anche in assenza di sintomi?

Siamo molto preoccupati, anche per la perdita del canino, che farà perdere parte della funzionalità masticatoria (il semolino non credo le piaccia )

Grazie in anticipo per le risposte.

ilvipa

Aggiornamento :

Ieri Ginevra è stata portata in pronto soccorso, eravamo troppo preoccupati, il veterinario ci ha confermato l'assenza di ematomi, e ci ha prescritto, stomorgyl 10, antibiotico per la copertura antibatterica, stomodine gel per la gengiva gonfia, e a dirla tutta, ha detto che ha delle gengive impressionanti, gonfie e arrossate, di metterlo come profilassi di tanto in tanto (in passato ci hanno riferito che i problemi renali possono portare a delle situazioni particolarmente impegnative a livello orale.

Non voglio aprire un dibattito, anche perchè avrei tutti i veterinari contro , capisco anche che ieri era domenica, ma 60 euro per 2 minuti di visita, dico due minuti = 120 secondi, mi sembrano veramente eccessivi ; L'altra volta di sabato sera alle 22,00 abbiamo pagato 50 euro, per un ascesso anale alla povera ginevra, ed era più giustificato, ci son state anche diverse manovre da parte del medico per svuotare gli ascessi, insomma "a vista" c'e' stato un impegno maggiore.
Tra l'altro, fatto presente al medico, a costo di aver fatto la figura del pezzente, che ha balbettato ed è arrossito, capisco tutto, la maggior parte dei veterinari sono corretti, ma alcuni non li vedo proprio cristallini, permettetemelo.
E non pensate che sminuisca l'animale in quanto tale, anzi... Avalon e Ginevra, per me, anzi, per noi, sono al di sopra di tutto, cosi' come i vostri pelosi per voi, e qualcuno ne approfitta...

Saluti

Paolo e Valentina

Roxy55

ilvipa.. secondo me hai ragione. Ci sono casi e casi e il tempo e' denaro ma 2 minuti sono poco tempo...
Comunque facci sapere come sta Ginevra.. poverina..

ilvipa

Ciao Roxy, dunque, abbiamo parlato con il veterinario di fiducia, gli abbiamo spiegato tutto, ci ha parlato del fatto che, essendo rimasta dentro, la radice potrebbe creare infezione, e nel caso, dopo la sospensione dell'antibiotico la gengiva fosse gonfia, lui sarebbe favorevole per l'asportazione totale, sotto anestesia.

Avendo la creatinina non proprio nella norma, siamo sui 2,4-2,8, siamo un pò titubanti, l'anestesia viene eliminata comunque dai reni, che non vorremo traumatizzare ulteriormente.

Vi posto una foto di ginevra e avalon

Avalon è il choco...la qualità della foto è pessima :(
Visualizza immagine

Ginevra è sul cuscino...

Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ilvipa il 28-09-2009 22:00 ]

Anna82

Mamma mia che splendidi che sono!!!secondo me non ti devi affatto preoccupare per il suo dentino, presto si abituerà ad averne uno in meno..tutti gli handicap per gli animali sono vissuti in maniera differente, per loro non è affatto un problema!!!in bocca al lupo per la guarigione, per l'anestesia credo che il vet sappia giudicare perfettamente se si può fare, magari prova a sentire pareri diversi.


ilvipa

Ciao, grazie!

Si infatti sono convinto anche io che si abituerà, povera Ginevra, è dolcissima, non ha tirato mai fuori le unghie, ci mordicchiava di tanto in tanto senza farci mai male, è stata sfortunata dalla nascita... fà una tenerezza...

Ciao! e grazie ancora!

Vanna63

Ciao, i tuoi mici sono veramente un amore! Per il dentino non ti preoccupare. Io ho una gatta nella ditta dove lavoro che ha 15 anni. Purtroppo anni fa a seguito di grosse infiammazioni alle gengive le sono stati asportati tutti i denti. Le hanno lasciato solo due canini e posso dirti che è rinata, mangia di tutto, figurati che le compero anche le crocchette senior e mangia anche quelle e sta benissimo.
la micia si chiama Bianchina ed ha compiuto 15 anni l'8/8/2009 (metto anche una sua foto)
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanna63 il 29-09-2009 14:32 ]

ilvipa

Oh ma che carina!! é troppo paffuta! Tenerissima!Mi fà piacere che stia bene, son contento, la cosa ci conforta non poco.
Ginevra ha le gengive molto arrossate, tantissimo!, Mi sembra di averlo scritto prima. pare che abbia a che fare con l'insufficienza erenale congenita (molti gatti hanno problemi ai denti o comunque si aggravano problemi al cavo orale, quando è associata una patologia renale)

Sai cosa, Ginevra per me e Valentina ha un significato molto particolare, ci siamo affezionati tantissimo, è una persona di famiglia, ha sofferto da SEMPRE, da piccolissima (3-4 mesi) ha dovuto sopportare il suo primo prelievo giugulare... mai un lamento, insomma... un gatto che tutti vorrebbero avere, non perchè è il mio )

Avalon invece è uno zingaro, le rompe sempre le scatole, anche lui ha un piccolo problemino che ho postato... speriamo di risolverlo quanto prima.

Grazie per l'intervento!

dany69

Anch'io ho due miciastre vecchiarelle e sdentate che mangiano umido e secco senza problemi (anche troppo, le golosacce )



Roxy55

e a Tina la radice l'hanno asportata con un'anestesia minima. Bastano pochi minuti e quindi la dose e' piu' piccola. Consultati pure qui con i piu' esperti ma potrebb enon essere cosi' grave come avere l'infezione !!

Incrinadia75

quoto roxy.

ciao e grattini per i stupendi ginevra e avalon