Milly, FELV +, segni neurologici e alterazioni della funz. epatica


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



settetopi

Milly è una gattina randagia, introdottasi due mesi fa nel nostro giardino, a circa 4 mesi di età. Era molto magra, avreva secrezioni dagli occhietti, e febbre. Ha fatto un primo ciclo di antibiotici di 5 gironi, milgiorando rapidamente. Dopo circa 15 giorni ha manifestato tosse, per cui ha eseguito un secondo ciclo di antibiotici (non chiedetemi quale..) in monosomministrazione. Al mio ritorno dopo un viaggio di tre settimane, l'ho trovata ancora dimagrita, e un pò troppo sedentaria. In più per la prima volta ho potuto osservare le feci e ho visto che c'erano vermi. La riporto dal vet, che riscontra ancora febricola, le fa subito il droncit sc (pare che fossero tenie), e prescrive nuovo ciclo di antibiotici (credo associato a cortisonico), da fare per tre volte ogni due giorni, in attesa di fare test fiv-felv). Giovedì fa l'ultima dose. Ieri (domenica) quando le ho portato da mangiare, non ne ha voluto, dopo di che ha fatto per due volte strani movimenti, cercando di toccarsi il muso senza riuscirsi e cadendo di lato, con difficoltà a rialzarsi. A volte camminava barcollando, a volte no. La porto subito dal vete che fai i test: è FELV positiva, le fa un prelievo per routine e prescrive interfrone e clindamicina sospettando che i sintomi neurologci possano essere da toxoplasmosi centrale, ma sospetta anche insufficienza epatica. Dice che raramente la felv da questi sintomi. In serata peggiora, non si alza e se si alza, barcolla e cade di fianco (sempre il sinistro). Ha dificolta a stare in piedi. Stanotte ha fatto anche la pipi a letto. Stamattina ha fatto qualche passo, sempre barcollando, qualche volta cadendo di fianco, ecc e ha rifatto anche i movimenti cercandosi il musetto, però non ha febbre, ne vomito, ne diarrea, mangia i nuovi croccantini che le ho comprto e l?AD, sembra anche con un certo appetito. Sembra che abbia anche molt sete e beve molto. Stamattina arrivano i risultati delgi esami e telefoniccamente il vet mi communcia che ci solo elevazione delle transaminasi, GGT, Fosfatasi alcalina, mente la funzionalità renale e l'emocromo sono nella norma e anche la protidemia. Vuole chiedere un consulenza neurologica per chiarire che non possa essere un problema neurologico, anche se propende per un' alterazione del sensorio da epatopatia, e fra qualche giorno sarebbe in grado di farle il toxo test. Vet, cos ne pensate? non potrebbe essere un problema primario neuromuscolare con alterazioni ast, alt, ecc di conseguenza? non è strano che un epatopatia non dia nausea, vomito, inappetenza, alterazioni dele feci e/ urina? Mi autate per favore?

Cecilio

Povera la mia nipotina... tutte lei le ha... incrocio tutto e aspettiamo i veterinari!

bracchetto

le transaminasi e la fosfatasi sono state testate dopo la terapia cortisonica?
concordo pienamente con il consulto neurologico, senza dubbio.
ha febbre?

Cecilio

Barbara ti rispondo io poi Cinzia ti dirà meglio, aveva un po' di febbre sì...

bracchetto

quando va dal neurovet?

settetopi

Ciao barbara! allora no, dopo l'ultimo ciclo di antibiotico febbre non ne ha più..gliela controllo tutti i giorni..solo uan volta aveva 40.4, ma era al sole da un pò.. epoi dooo un'ora era di nuovo a 38.6-38.9. Stamattina mi sono spaventata perchè dopo la notte (dorme fuori) aveva 37.2..poi dopo un'ora era 38.6..boh ho anche pensato di non avergliela presa bene.. si il prelievo per gli esami è stato fatto domenica e l'ultima dose del farmaco era stata giovedi. In realtà il farmaco che le abbiamo iniettato ha detto che era un mix di antibiotico e antiinfiammtorio..sono io che ho pensato al cortisonico perchè sapevo che al gatto altri antiinfiammatori non potevano essere dati..giusto? è un liquido bianco denso che si fa ogni tre giorni...la neurologa doveva essere contattata per l'appuntamento, spero che mi chiami domani...

bracchetto

l'antibiotico probabilmente è penicillina-strepto
http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografia%20di%20NEOTARDOCILLINA%2012,5%20%20IM%20100ML.htm
almeno stando alla tua descrizione (bianco, denso, si fa ogni 3 giorni).
probabilmente è stato associato un cortisonico, e lo penso più che altro perchè la micia ha disturbi neurologici. i FANS si possono usare, anche se con cautela.
se fosse cortisone, un riscontro di ALP e transaminasi elevate potrebbero dipendere dalla terapia.
quando arriva il test toxo? è stato considerato "nel dubbio" di mettere la micia in terapia con clindamicina?

settetopi

quando ha fatto il cortisonico i sintomi neurologici non li aveva ancora, sono comparsi tre giorni dopo la fine del ciclo.
il toxo test non è stato ancora eseguito, per mancanza della biologa , e si la clindamicina è stata posta nel sospetto...

bracchetto

guarda, secondo me la primissima cosa è la visita neurologica.
se non fosse possibile in tempi brevi, sostituirei la penicillina strepto con clindamicina, anche se "alla cieca".
ovviamente non possiamo non considerare che la causa sia la FeLV, ma per quello il possibile è già in corso (interferone)

settetopi

ma la clindamicina la sta già facendo da domenica! la peniciliina-strepto è quella che ha fatto sino a giovedì. Mi ha comunicato ora che la vista neuro è domani mattina. Incociamo tutto! sono troppo angosciata...quindi ti sembra difficile che sia un problema epatico? sei più propensa a un effetto epatotossico da farmaci? anche io è la prima cosa a cui ho pensato,e gliel'ho anche chiesto ma lui l'ha escluso..pensva a una colangioepatite.. ma possibile senza altri sintomi? e anche tu avresti pensato alla toxo per i sintomi neurologici? comunque anche stamttina era uguale, non ha febbre, ha mangiato, anche se poco (ma non meno del solito anche quando stava bene), e bevuto..certo rimane seduta, oggi non non l'ho vista camminare, perchè quando l'ho messa in terra è tornata nel divano ma è già molto che abbia fatto il saltino per risalirci da sola.... una cosa che ha fatto anche oggi, in piedi da ferma, è di sollevare alternativamente le zampe posteriori incavando un pò la pancia e facendo la gobba, e anche ieri qundo camminava, i primi passi li fa sollevando i piedi posteriori, come se fosse un cavallo.. poi dopo li poggia normalmente..povera

bracchetto

beh, in un micino di quell'età penserei innanzitutto a forme infettive, parassitarie, o malformazioni di qualche genere. la colangioepatite in una micetta di quell'età non è in cime all'elenco delle diagnosi differenziali, anche se ovviamente il riscontro di alterazioni va indagata (magari un'eco?)

settetopi

si.. forse mi sto sbagliando io e non era colangioepatite, ma una cosa simile dovuta a delle malformazioni con shunts porto sistemici...questo ha pensato, proprio perchè un cucciolo

settetopi

milly oggi ha fatto una bellissima e accuratissima visita neurologica, con una dottoressa molto brava, che ha esplorato tutti i compartimenti. La diagnosi è stata quella di un disordine del cervelletto, per la presenza di ipermetria, atassia, tremore intenzionale, mentre il sitema nervoso centrale, i nervi cranici, tutti i riflessi, la sensibilità ecc, insomma tutto il resto è nella norma. Lei sospetta prinicipalmente una forma infettiva, oppure enzimatica congenita, che può manifstarsi entro i 2 anni di età. Ora rimane da approfondire il problema epatobiliare, con un ecografia (anche se il vet si è dimenticato di fissarmela!!) e ripeterà la visita neurologica e il controlo della funzionlità epatica e spero anche il toxo test fra una settimana. Poi a seconda dal decorso si valuterà se fare anche ulteriori accertamenti. Nel frattempo oltre la clindamicina che dovrà continuare per 4 settimane, il vet ha aggiunto l'ursobil, e ha praticato un'altra inieione dell'antibiotico che dura 15 giorni. Hanno entrambe concordato che per il momento non fosse il caso di aggiungere il cortisonico, considerato il problema epatico.
i valori ematochimici che oggi mi ha consegnato erano i seguenti:
ALT 72,6
ALP 401
GGT 13,3
BUN 34,4
Creatinina 0,5
l'emocromo si è dimenticato di darmelo.. :(

Barbara...altri vet... cosa ne pensate? concordate?



bracchetto

sì, se quelli sono i sintomi osservati la localizzazione è cerebellare.
se il problema fosse congenito, vedrai dei miglioramenti progressivi davvero sorprendenti, la capacità di compensazione dei mici è incredibile... miciotigrillo, che appena arrivato barcollava come un pendolo, sei mesi dopo ha imparato a fare piccoli salti (pavimento-sedia-tavolo-furto-sedia-pavimento ). lo stesso andamento, spesso più rapido, se il problema fosse infettivo, ovviamente se responsivo ai farmaci in corso.
l'eco ci sta tutta, e io ritesterei la fosfatasi 20 giorni dopo la sospensione della terapia cortisonica.

settetopi

grazie cara!