fibrosarcoma del gatto


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nicholas

ciao a tutti,
sono arrivato a questo forum in un momentaccio: la mia gattina di 5 anni è stata operata 10 giorni fa per un nocciolo cresciuto assai in fretta e dall'esame istologico è risultato essere un fibrosarcoma.
ho bisogno di sapere tutto ciò che è possibile su questo tumore.
inoltre vorrei sapere se è causato dalle iniezioni o può essere anche virale.
sono distrutto da questa cosa.
ora lei sembra star meglio anche se la ferita si deve ancora rimarginare bene ed ha un ristagno di sieroma in basso alla ferita. e non so se bisogna farlo aspirare o se si assorbe da sè.
se può servire, posso trascrivere ciò che è stato scritto sul risultato istologico.
vi prego di darmi tutte le informazioni che avete.
lei è una parte di me... se potete, datemi risposte che mi possano servire...
grazie, nicholas

Angelus

Il fibrosarcoma è un tumore quindi non può essere virale, è possibile che sia stato provocato da iniezioni di vaccini. Trascrivi i risultati di tutte le analisi che sono state fatte. Dove era localizzato il tumore?

queenandwilly

Benvenuto sul forum Nicholas,
se leggi i vari post anche nelle pagine seguenti, ti renderai conto di quanti hanno questo problema...
I margini sono puliti??? Posta intanto analisi e esito istologico...
Vedrai che nei prossimi giorni le risposte non tarderanno...
Seguici sempre e tienici aggiornati...
I migliori auguri per la giovane Micina, 5 anni son davvero pochi, povera piccola...
Coraggio, noi non molliamo perchè i nostri pelosi li amiamo!!!


nicholas

N. Riferimento:
Biopsia:
Sede del prelievo e anamnesi: ZONA RETROSCAPOLARE DX. NODULO BOZZELLATO DEL DIAM. DI CA. 4 CM.


DESCRIZIONE ISTOLOGICA



Diagnosi morfologica:
Neoplasia mesenchimale maligna a cellule fusate con le caratteristiche morfologiche del fibrosarcoma scarsamente differenziato(g3)



penso che la mia veterinaria non capisce nulla. forse faceva meglio a continuare a fare òla centralinista tim. mi ha detto lei che il fibrosarcoma può essere virale, pensate un po'.

ditemi qualcosa.

la mia micia si chiama hollie wallie... hollie da buca e wallie muro... perchè trovata in una buchetta su un muro di sostegno di una statale quando aveva 2 mesi scarsi...

lei è la seconda...ne ho 5 in totale, tutti trovatelli e l'ultima, di neanche 3 anni, totalmente cieca ma che ho tirato su come una teppa...ed è la capobanda...

datemi un aiuto per la mia hollie...
grazie

kami

ma nella diagnosi non c'è altro?

nicholas

no, solo quello che ho riportato qui. e non capisco cosa significhi "scarsamente differenziato": è una cosa buona o cattiva?
e poi la mia hollie ha un goonfiore sotto la ferita. la veterinariaa dice che è come una botta dovuta al trauma dell'intervento, che è un ristagno di sieroma e si potrebbe aspirare, ma se lo lasciamo stare si assorbe da sè. è così?


Angelus

Dipende dalla quantità di siero, se è troppo rischi che la ferita si riapra, manda un mp a queenandwilly, anche lei ha avuto problemi con un edema dopo l'intervento. Leggi i post di giamon, queenandwilly e fuxy per sapere di + sul fibrosarcoma e le cure

nicholas

grazie angelus. leggerò.
dimmi solo se sai cosa vuol dire quel "scarsamente differenziato" sul risultato. grazie mille

inoltre, scusa ma sono appena iscritto, come faccio a leggere i messagi di un iscritto?

ciao

queenandwilly

vai sul post di chi ti interessa come sul tuo, clicchi e lo usi nello stesso sistema anche se vuoi rispondere o intervenire...
Se hai bisogno io sono quà... leggi intanto il mio post titolo: Sarcoma, edema e fiv autore queenandwilly...
guarda gli autori e leggi quelli che ti consigliato Angelus oppure leggi i titoli dei post...
Il sarcoma o fibrosarcoma lo troverai in molti post...
Ora è un pò tardi vado a dormire, domani si ricomincia la settimana... buona notte...


Angelus

il post di fuxy lo trovi nell'album dei ricordi, quello di queenandwìlly lo trovi in salute gatto, se non sbaglio anche quello di giamon è nell'album dei ricordi, per leggere basta che clicchi sopra e si aprono. non ti so dire cosa significhi "scarsamente differenziato", anch'io ho avuto a che fare con un sarcoma ma non mi ricordo il significato di alcuni termini

lillotta

se vai nel 3d di twetie che ha stesso problema ma non ancora operata trovi link e siti messi da fuxy, penso puoi mandargli mp.
auguri di cuore per la tua micina

Roxy55

nicholas, onestamente come istologico fa pena. Non puo' esser solo cosi'.. Hai altri esami, hai fatto una tac o simile per operare?
Il fibrosarcoma e' sicuramente iniezione-indotto e anzi moltoprobabilmente (gli anglosassoni cosi' sostengono) vaccino indotto.. E' una brutta bestia. Andrebbe operato dopo attenta valutazione (in fretta) per asportare abbondantemente oltre i margini. Tende a non dare metastasi ma e' causa di frequantissime recidive. Percio' estremamente pericoloso e con i virus non ha molto a che vedere sembra che si tratti di un cancro causato da una esagerata risposta immunologica del gatto a sostanze audiuvanti presenti nei vaccini. Ancora non c'e' certezza ma l'aumento esponenziale di questo tipo di tumore in cani e gatti si puo' collegare al fatto che molti piu' animali domestici sono ora regolarmente vaccinati. Anche la sede del tumore sembra indicare il collegamento infatti una volta questo tumore si presentava raramente e in genere alle estremita' ora invece il luogo di elezione e' la collottola e le zone vicine allo sterno che per molti anni e in molti casi ancora sono le zone usate per le iniezioni dei vaccini..
Spero di averti riportato in breve ma con una certa fedelta' quello che l'oncologa mi ha detto quando ha visitato il mio andy.
Lui e' stato visitato il 4/7, ha fatto la Tac il 7/7, e' stato operato il 10/7 purtroppo i margini di uno dei siti non erano puliti ed e'stato operato nuovamente il 6/8.. questa volta i margini -per quanto possibile vedere al microscopio, erano puliti. Questo non da garanzie ma solo maggiori possibilita' di evitare le recidive..
Avevamo appuntamento per la prima ecografia di controllo per domattina ma la clinica vet ha chiamato e ci sono problemi con la macchina, dobbiamo sentirci domattina e forse mi spostano a mercoledi' mattina... Sono in ansia e non voglio pensare a niente.. A proposito .. io ne ho 6, tutti arrivati per caso, ma andy ha 10 anni ...

Per la micia. Se non e' stato tolto tutto e' bene correre presto ai ripari. Se non sbaglio Pinzolo e' in Piemonte.. da quel che ho letto l'oncologo piu' esperto per questo tipo di tumore in italia e' di torino o almeno insegna e opera a torino.

SE hai altri documenti o immagini in merito riportane il contenuto o postali in un messaggio cosi' vet o esperti del forum potranno farsi un'idea piu' precisa e riassumi anche i vari passaggi di questo problema ... Ogni informazione potrebbe essere utile per capire meglio la sitauzione e darti consigli...



lillotta

Pinzolo è a Trento prima di Madonna di Campiglio, bisognerebbe chiedere a qualcuno di lì..

importantissimo quel che ti dice Roxy riguardo all'intervento, senti il parere di qualche vet bravo chirurgo di Trento

un micione speciale il persiano intelligentissimo di miei amici è morto alcuni anni fa per un intervento di questi non eseguito accuratamente, rioperato una seconda volta dallo stesso vet.. poi lasciato andare.. errori che ora conoscendo un po' meglio, cercheremmo di evitare

Roxy55

oops.. confuso Pinzolo con Pinerolo... e io sono veneta...

giamon

Quote:

inoltre vorrei sapere se è causato dalle iniezioni o può essere anche virale.



Alla base di tutti i tumori c'è una componente virale, compreso il fibrosarcoma.
Fai fare le analisi del sangue e chiedi anche la determinazione quantitativa delle IgM (immunoglobuline M), per stabilire se c’è una infezione in atto, e le IgG (immunoglobuline G) per determinare se c’è stata una infezione pregressa.
E’ molto importante anche per calibrare la cura, se vuoi tentare la strada delle terapie alternative.

Il fatto che ci sia siero non va per nulla bene.
Devi cercare un oncologo che segua la tua gattina, ma per prima cosa occorre far asciugare la ferita.
Sei sicuro che non sia un piccolo versamento?
La descrivi meglio?

kami

in effetti l'istologico è proprio misero.Avrebbero dovuto scriverto almeno le caratteristiche di anisocitosi ed anisocariosi ed il grado micotico e se era stato asportato tutto.......................
"sarsamente differenziato " è possibile che indichi quanto le cellule tumorali si siano differenziate da quelle sane e quindi le caratteristiche di cui sopra,e scarsamente.....in questo caso è positivo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kami il 21-09-2009 14:45 ]

Incrinadia75

benvenuto (anche se sono un po' in ritardo...)
come al solito ci si sente spiazzati per la mancanza di informazioni in proprio possesso,
qui sei nel posto giusto e, te ne sarai accorto, i consigli sono già arrivati!
giamon ha perfettamente ragione: in primo luogo è il caso di cercare un bravo oncologo che ti aiuti a conoscere le condizionni della piccola Holly con gli esami giusti (aspettiamo fotine) e che stabilisca insieme a te le mosse migliori per combattere questo brutto mostro.
ti sono vicina. lo siamo tutti! forza!

nicholas

ora ci si mette anche il pc a fare casino.
ho chiamato il laboratorio dove hanno fatto l'istologico e la dott mi ha detto che quel "scarsamente differenziato" sta ad indicare che si tratta del peggiore tra i fibrosarcomi, il più invasivo e che porta metastasi.

oggi la mia hollie è stata benissimo, sembra rinata. ha giocato persino con gli altri, ha "parlato" (lei fa tutto miagolicchiando pian piano cdhe sembra parlare), ha corso e persino menato silvestro e mordicchiato il sedere alla nida (che è la prima e la sua preferita...sono cresciute insieme ed hanno pochi mesi di differenza). mi persino enuta a svegliare come prima che si ammalasse. codina ritta con puntino interrogativo in cima e miagolicchi e poi affacciata sul letto per vedere quando cominciavo a giocare con la sua codina. ed ha persino riabbracciato le mie ciabatte.
sembra la mia hollie di qualche mese fa, ma durerà? e quanto? e cosa faccio ora?

l'istologico farà anche pena ma ho solo quelle due parole e null'altro.
la mia vet non mi ha fatto fare nè analisi nè tac.

a proposito, quanto costa una tac? navigo poco nell'oro, ma farò anche i salti mortali per la hollie.

grazie delle vostre parole e dei consigli.

Virbri

Questi post sono nella sezione tumori, troverai anche il mio che si intitola Fibrosarcoma. Non ti arrendere, Virbri.

Roxy55

dipende ma ti consiglio di sentire qualche clinica in zona onestamente non mi sembra modo di fare.. pazienza le cellule ma i margini come sono? puliti? sporchi? e come hanno fatto a essere certi di aver tolto tutto???

kami

mah........."scarsamente differenziato" a cosa si riferisce???????????
cosa è scarsamente differenziato e rispetto a cosa ? ed il grado micotico allora di quanto è?
a me avevano detto esattamente il contrario.......ma il mio referto era molto più dettagliato........e dei margini ti ha detto qualcosa ?
Chiedi l'indice micotico e soprattutto i margini

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kami il 21-09-2009 21:31 ]

nicholas

non sanno nulla. hanno scambiato il fibrosarcoma per un ascesso e quindi ne hanno inviato in laboratorio un quarto. come si fa a sapere se i margini erano puliti?

non ho parole.



nicholas

ecco la mia hollie

nicholas

volevo mandari una foto della mia hollie ma me la carica ma poi non si vede. come mai?

Roxy55

per postare la foto
- cerca la foto voluta nel tuo archivio selezionala e poi fai copia / incolla del codice alfanumerico che appare di fianco, completo dei due punti iniziali e finali...

Per il costo della tac... in effetti non e' proprio indolore, ma credo che dipenda da clinica a clinica.. Inoltre in genere per fare un'anestesia prima fanno tutta una serie di esami del sangue ..
Ma e' tuo diritto chiedere prima di fare qualsiasi cosa.. Qual'e' la citta piu' grande vicino a Pinzolo?


nicholas

Visualizza immagine

nicholas

vero che è bellissima?

tweetie

Quote:

21-09-2009 alle ore 22:00, nicholas wrote:
vero che è bellissima?


E' uno splendore e ha il viso (sì il viso) intelligentissimo. I tigri sono dopo i siamesi i miei gatti del cuore. Tieni duro!

queenandwilly

La tua Hollie è Bellissima!!!
Ho risposto al mp... chiama pure ora...

Roxy55

e' una bellissima gatta.. ho un posto speciale per i tigrati e per le femmine in particolare, visto che a giugno ho perso la mia principessa Tina una tigrata anche lei .. Un bacione a Hollie

kami

cambia immediatamente vet.se anche pensava fosse un ascesso che gli costava mandarlo tutto al laboratorio? un piccolo dubbio gli poteva venire? se hai dato un occhiata in giro sul forum ti sarai reso conto di quanti ce ne sono .........la tua principessa è bellissima anch'io ho una micia tigrata.........si merita un vet più in gamba

giamon

"Scarsamente differenziato" è una brutta notizia; non ho avuto il coraggio di scrivertelo prima.
Però puoi fare ancora molto per aiutarla, purchè cominci subito.
Non perdere tempo.

kami

Giamon mi stanno venendo dubbi.il mio era un tumore diverso Ma scarsamente differenziato non vuol dire che le cellule tumorali rispetto a quelle sane hanno poca "differenza" nel senso che il processo di differenziazione e' ancora agli inizi????

Incrinadia75

se quello che dice giamon è vero, mi dispiace tantissimo per la tua bellissima tigrotta. è correttissimo anche il suo consiglio: è meglio che ti metti in moto il prima possibile per il suo bene, cominciando a cambiare il vet... visto che non sa distinguere un ascesso da un fibrosarcoma!

kami

avevo provato a riscriverti Ma non e' arrivato il mio referto diceva "moderatamente" (grado II) purtroppo "scarsamente" e' di grado III ,io mi ricordavo il contrario e purtroppo e' Vero che e' gia' una forma più aggressiva del mio in quanto le cellule hanno perso le caratteristiche iniziali.strano che il tuo vet non se ne sia accorto.vai da un altro ed anche di corsa

nicholas

ho mandato il referto a un veterinario di perugia (mia moglie è di là ed ora è dai suoi, quindi gliel'ha portato).
ha già detto che era necessario fare una stadiazione credo di aver capito prima di operare ed anche una lastra ai polmoni perchè se era già infiltrato lì era persino inutile operare.
ora attendo cosa dice di quel misero referto.
comunque non voglio accanirmi. se c'è qualcosa da fare la faccio e di corsa ma non le gonfio di medicinali e neanche la tagliuzzo e ritagliuzzo solo perchè non voglio soffrire io.
lei è fra i miei 5 mici esattamente me fuori di me, il mio alter ego, quella che è identica a me nel cuore.
ci siamo parlati in silenzio guardandoci negli occhi la sera che ho avuto l'esito.
forse è uno di quell'85% di casi non recidivi, chissà... ma la certezza, visto che ho risentito anche il laboratorio di analisi, è che è il peggior fibrosarcoma e la diagnosi, se è in quel 15% di casi di recidiva, è di 6 mesi.
ora incrociate dita e code in attesa di quello che dice il vet di perugia.

grazie di cuore a tutti

Roxy55

visto questo e' doppiamente importante essere sicuri che tutto e' tolto... sono anche andata a leggermi gli istoloogici del mio andy per vedere cosa c'era scritto. Non si parla di differenziazioni ed e' tutto MOLTO tecnico difficile da capire per me.....



nicholas

puoi mandarmi anche solo mp con trascritti i dati del tuo andy che magari confronto con queello che dice il vet di perugia?
grazie

nicholas

il vet di perugia non ha detto ancora nulla di specifico sulla mia hollie. domani mia moglie gli parlerà e vi dirò il tutto.
oggi è stata bene.
vado a dormire.
incrociamo ancora per lei.
ciao

Fabrizzzio

Ciao Nicholas,
ho letto ora della tua micia...calcolando che ultimamente non entro molto spesso qui,avendo poco tempo. Mi spiace molto, soprattutto per la poca precisione e serietà con cui è stata presa la cosa dalla tua vet (alla quale un domani...in modo molto corretto glielo farei presente, dato che di mestiere e non per hobby dovrebbe fare la dottoressa degli animali).
Per quanto riguarda i margini, sappi che i tumori cutanei una volta asportati vengono intergramente ( e non a pezzi) colorati con della china, poi mandati in laboratorio e fatti esaminare a livello istologico. La china serve proprio per colorare i margini e per vedere se essi sono puliti o sporchi (se c'è presenza di cellule tumorali sul perimetro dello stesso o no).
Questo procedimento serve al chirurgo per vedere se ha lasciato delle cellule in situ, se ha pulito bene l'area del tumore e se quindi in futuro ci possono essere possibilità di recidiva o meno. Come ti è stato detto da altri in questo post, calcola che il fibrosarcoma è un tumore che va stadiato e approcciato con estrema cura e cautela.Questo prevede indagini ben precise e minuziose...oltre ad uno step diagnostico rigoroso e mirato.
Per qualsiasi cosa, compatibilmente con la disponibilità di venire qui, ci sono.
Una carezza alla ragazza!

nicholas

grazie fabri,
anche il vet di perugia parlava di stadiazione ma non so cos'è. stamani alla mia vet ho detto che non ha mandato tutto il tumore ad esaminare. mi ha risposto che il laboratorio le dà solo piccoli contenitori e che se lo divideva in 4 e mandava via le 4 parti, dovevo pagare per 4 esami. non credo sia così.
e comunque non ha capito che ormai il danno è stato fatto e che bisognerebbe solo pensare a come riediare.
se non ti creo roblemi, domani ti mando le fpoto della ferita e dell'edema che lei dice essere sieroma... ma cosa sarà realmente, visto che il fibrosarcoma è stato scambiato per un ascesso?
non è ironia, è dolore.
bologna... forse riesco se sistemo per la macchina che sono senza in questi giorni ed ho la moglie a perugia.
ora ti mando un mp con una richiesta.
grazie mille,
nicholas

Fabrizzzio

Allora nico la stadiazione è il processo che porta a dare un "nome e cognome" al tumore, a vedere quanto si estende, come sono le cellule ecc..in poche parole a classificarlo per bene in modo da prendere le più corrette precauzioni nell'arrivare ad una diagnosi esatta e ad intervenire di conseguenza. Dalla stadiazione dipende tutto...la terapia e in primis la prognosi. Come ti dicevo prima...un tumore è una cosa serissima da "vivere" sia da parte del proprietario che da parte del medico nella maniera più seria possibile. Innazitutto analisi sangue, poi rx torace..poi il resto. E' impensabile e assurdo operare cosìl,alla cieca..soprattutto un presunto fibro. Io ci sono, quando e come vuoi ...sai come trovarmi.Ora hai il diritto di sapere cosa è meglio fare per la piccola, hai il diritto di informarti,vedere,optare.
Come ti dicevo poc'anzi qui c'è gente competente che di tumori ne sa, perchè ci è passata in prima persona. Chiedi pure, sono convinto saranno tutti disponibilissimi.
Appena puoi, fammi sapere. Io nel frattempoi mi informo meglio per vedere cosa fare.
Dimenticavo Nico...cerca di stare tranquillo, e di starle vicino come sempre. Loro capiscono e colgono tutto, soprattutto le nostre ansie e l'agitazione. Speriamo che la tua vet non abbia fatto troppo danno e che tutto si risolva.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fabrizzzio il 23-09-2009 02:18 ]

kami

A me sembra che la tua vet si stia arrampicando sugli specchi
quando il mio è stato operato non si sapeva il tipo di tumore (raro) e lei è stata molto onesta e mi ha detto che non ne aveva mai visto uno così sembrava una pietra,quasi calcificato per quanto era duro.Percuriosità la vet avrebbe voluto aprirlo dopo l'operazione ma comunque non l'ha fatto perchè altrimenti al laboratorio non si sarebbero visti i margini ecc.Come dice Fab,il tumore viene colorato e tutt'intorno vi sono i margini e nel suo caso io mio ricordo una massa color blu con un perimetro bianco, il tumore escisso l'ho visto ed ho visto anche i contenitori ........non credo assolutamente a quello che ti ha detto la vet,e poi il tumore viene messo in un liquido di conservazione.Nel contenitore che nel mio caso era grande quanto un contenitore per le urine oltre al tumore solido va messo anche il liquido di conservazione.Scusami se te lo dico ma io i miei gatti da questa vet non li porterei più neanche per fargli togliere gli acari dalle orecchie.Aspettiamo notizie...........

Incrinadia75

ciao nicholas, ti han già detto molto gli altri... fatti coraggio e cerca di essere forte perchè la tua animuccia deve affrontare un duro cammino. Una carezza alla pelosina

nicholas

la cosa peggiore è che ieri ho chiamato la vet e le ho detto quanto appreso. ho specificato che non volevo recriminare ma cercare una soluzione dopo i casini fatti. e lei non capiva e continuaa a dire che non è colpa sua se lo ha preso e neanche se ha manato un piccolo campione.
cavoli, la gente è proprio ignorante.

Roxy55

nicholas, sai che " non c'e' peggior sordo...." e forse qualche senso di colpa la dottoressa ce l'ha se ha passto piu' tempo a discolparsi. E' chiaro che non e' dei vet la colpa se i gatti hanno il fibrosarcoma, al massimo se effettivamente come ho letto dentro ad alcuni vaccini ci sono adiuvanti tossici, sara' colpa delle case farmaceutiche....Fare le cose piu' giuste o astenersi se non ci si sente in grado e mandare altrove eventualmente , invece e' compito loro.

Per andy c'e' il mio messaggio con riportate tutte le notizie a pag 4 c'e' anche la tac.. anche se andando a riguardarmi la cosa ho visto che la seconda immagine della tac e' stata sostituita da una bellissima foto di ragazza con gattino I misteri del pc... comunque avevo riportato tutto..

nicholas

stamani mi sembrava che la mia hollie fosse meno vispa di ieri e mi sono venute le paturnie. invece sta bene, almeno così sembra. ma io ho una paura immensa.
non la voglio perdere.

so che voi capite.

nicholas

qualcuno sa dirmi se a trento o riva del garda c'è una clinica veterinaria seria?

queenandwilly

coraggio Nicholas... ormai quel che è fatto è fatto...
Bisogna agire il prima possibile per vedere se i può migliorare qualcosa...
Ma il taglio è gonfio??? Spurga??? la Micia forse dovrebbe essere aspirata e coperta da una terapia antibiotica...
Noi siamo con te... Coccole alla tua Hollie e agli altri mici...
Se hai bisogno siamo quà...

Virbri

Coraggio, il post operatorio può essere brutto ma, hanno delle risorse insospettabili.

Prossime risposte