tosse e catarro


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



babygrace

Ciao a tutti,vorrei chiedervi un parere riguardo ad una strana tosse che da due mesi affligge il mio micio.
Il micio è stato visitato lunedi scorso e la diagnosi è stata acari nelle orecchie e leggera tracheite,per la tracheite non gli hanno prescritto niente in quanto il micio non aveva la febbre.Il mio dubbio è che il micio ha questa tosse ormai da luglio,la tosse non è continua,certi giorni tossisce altri no, non è neanche particolarmente violenta,quello che mi preoccupa è che a volte sembra che respiri male come se avesse del catarro,ha il linfonodo sinistro ingrossato e sul tappettino dove dorme ho notato dei piccoli puntini di sangue,osservando bene il micio mi sono accorta che questi puntini di sangue li perde dal naso.
E' normale che un gatto abbia piccole perdite di sangue dal naso?ed è normale che per una tracheite x quanto leggera non venga somministrato nessun antibiotico?
grazie x l'attenzione^^

Cecilio

Ciao e benvenuta, il micio è anche raffreddato? Perchè il sangue potrebbe essere dovuto a questo... per la tracheite mi sembra strano non ti abbia prescritto niente, poi questo catarro andrebbe indagato meglio, vediamo se riescono a risponderti i veterinari...

babygrace

Ciao Cecilio,no il micio non è raffreddato,niente scoli nasali ne oculari...



Cecilio

Mah... io indagherei meglio il tutto... Ma lui a parte questo sta bene? Mangia normalmente? E' vivace?

babygrace

insomma...a me sembra che mangi di meno....i croccantini li mangia sempre volentieri,mentre l'umido quasi non lo considera,fino a maggio mangiava 2 bustine di umido a volte anche tre + i croccantini,adesso mezza bustina di umido + i crocchi.E' vivace corre x tutta la casa e gioca pero a volte mi sembra stanco,prima se lo lasciavi fare correva anche tutto il giorno adesso tende a riposarsi piu spesso,ad ogni modo appena vede la porta aperta si lancia subito fuori a rincorrere i cani...


macchiolina

Anche solo il linfonodo ingrossato ti dice che c'è qualcosa in corso e che non va bene, un'infiammazione.
La tracheite è comunque un'infiammazione e come tale deve essere curata.
Non è normale che continui a tossire, a respirare male e neppure il sangue che trovi, un mese è molto senza una cura.

Anche il calo dell'appetito è un segnale di malessere. Magari ha fastidio a deglutire o potrebbe essere che sentendo meno gli odori sia meno stimolato a mangiare.
Nella stagione calda diminuisce l'appetito ma non così tanto.

Vai da un altro veterinario e senti un secondo parere, chiedendo una cura.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 28-08-2009 20:57 ]

babygrace

Il linfonodo ingrossato è un brutto segno?non puo essere per via della tracheite?Anche il linfonodo è da Luglio che ce l'ha ingrossato.
Il piccolo ha fatto il test Fiv/Felv in aprile con esito negativo,test coronavirus negativo,poi pero purtroppo nei giorni seguenti è entrato in contatto con dei gatti che vivono fuori,prima con la mamma(non è testata ne vaccinata)e successivamente con un gatto maschio,il contatto è stato breve si sono solo annusati ma ho paura che possano avergli contagiato qualche malattia.
Questi due gatti hanno passato la rogna in estate e dopo un periodo in cui sono stati magrissimi e deperiti senza nessuna cura si sono ripresi e adesso stanno apperentemente bene.Vorrei sapere se secondo voi è possibile che gatti con gravi malattie tipo Fiv e Felv senza nessuna cura possano superare la rogna e rimettersi in salute?



macchiolina

Certo che è per la tracheite!
Le infiammazioni ingrossano i linfonodi vicini alla zona.

Avevo letto da qualche parte che la rogna cutanea nel gatto a volte è segnale di quache malattia che provoca immunodepressione perchè non è facile che l'abbiano gatti sani.

Ma se il tuo micio ha una tracheite perchè pensi ad altre malattie gravi?
Basterebbe un antibiotico per l'infiammazione alla trachea.

Fiv e felv le prendono con contatto di saliva, sangue ... non con un'annusata. Non gli hanno di sicur attaccato nulla con un contato veloce.

Quanto tempo ha?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 28-08-2009 20:53 ]

babygrace

Ha un anno e un mese ^^e non è stato ancora vaccinato,da piccolino è stato male e il vaccino è stato sempre rimandato
penso a cose brutte xke il linfonodo ce lo ha ingrossato da quasi due mesi....in piu con il gatto maschio il contatto è stato di qualche secondo appena mentre con la mamma probabilmente si sono anche leccati e la mamma è un po messa male,sembra guarita dalla rogna ma adesso ha una lacerazione vicino alla coda e ogni tanto ne ha una nuova.....

macchiolina

Povera cucciola! Non riesci a curare la lesione?
Lei ed il maschio non si fanno prendere? Sono selvatici?
Chiedi al veterinario se è il caso di dare un po' di antibiotico nella pappa della mamma, se la vedi messa male e per la lesione alla coda se non riesci a toccarla.

Il linfonodo è ingrossato perchè c'è in corso una infiammazione ed è alla trachea. Si ingrossano proprio perchè sono organi indispensabli per combattere i batteri ed i virus.
Fatti dare una cura per la tracheite e vedrai che anche il linfonodo torna nella norma.

Quando vai dal veterinario per la visita, se vuoi toglierti ogni scrupolo, fatti rifare gli esami per fiv e felv, così starai più tranquilla.

babygrace

La mamma non si fa prendere volentieri....portarla in macchina dal vet sarebbe pressoche impossibile ....senza contare che adesso aspetta i micini ...
cmnq i gatti non sono selvatici, sono nati nel giardino di casa....certi si fanno anche prendere in braccio il problema è che il vet che viene a domicilio è poco delicato e loro scappano....il mese scorso gli avevo chiesto di visitarli per vedere cosa avevano...e li ha dovuti visitare a distanza....

babygrace

stamattina ho portato il piccolo a fare un altra visita,stessa clinica veterinaria ma vet diversa,anche questa vet ha confermato la diagnosi di tracheite e anche lei non gli ha prescritto nessuna cura.Inoltre per lei il micio non è denutrito ma fisicamente sta bene,guardandolo neanche a me sembra magro pero non mangia quasi nulla,e non ha problemi a deglutire o di olfatto,stamattina ha sentiro subito l'odore delle fettine^^,è sempre interessato quando gli apro le bustine della pappa solo che poi ne mangia un pochino e il resto lo lascia nella ciotola.
Ho fatto delle ricerche su internet e ho scoperto che la tosse puo essere associata anche a disfunzioni cardiache,volevo chiedervi se con una visita generica il vet puo escludere versamento nei polmoni e problemi cardiaci o se farei meglio a fargli fare un ecografia?
grazie^^

Cecilio

Mah.... e come ti ha detto che dovrebbe guarire?

babygrace

non lo so Cecilio.....probabilmente da solo....ha detto che non c'era bisogno di somministrargli l'antibiotico....

Fabrizzzio

Ciao baby, capisco che l'abbiano visitata due veterinari ma a me questa diagnosi di tracheite così certa, mi "puzza" un po.
Non voglio farti venire dubbi o cosa..ma potrebbe essere anche altro.
La tosse è un sintomo alla cui base possono esserci tantissime patologie, tra cui problemi cardiaci. Per escludere questa possibilità oltre ad un'attentissima auscultazione dell'animale bisognerebbe fare almeno un radiogramma toracico, almeno così inizi a mettere una X su tutte le cose che certamente non possono essere. Io sono contrario e all'accanimento terapeutico con antibiotico/antiinfiamm e all'opposto, ossia a chi dice "tranquilla passa da tutto da se, diamogli tempo..". Poi il tempo passa,il peloso non da segni di miglioramento continuando a stare male ecc ecc

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fabrizzzio il 29-08-2009 17:48 ]

macchiolina

Ma se la tracheite non è passata da sola in due mesi!
Mi pare strano non venga somministrato nulla....
Mangia poco perchè magari ha dolore a deglutire o altro. Che ti ha detto per il fatto che inizia ad alimentarsi meno?

babygrace

ciao Fabrizzzio ,proprio poco fa ho chiamato di nuovo in ambulatorio x fissare un appuntamento per un ecografia,stavolta ho trovato un altro vet,e secondo lui se le colleghe non hanno riscontrato nulla di grave non conviene affrettare i tempi,mi ha spiegato che un gatto cosi giovane se avesse problemi al cuore sarebbero di natura esclusivamente congenita,e che con un attento ausculto questi soffi sono facilmente identificabili,la vet che lo ha visitato stamattina gli auscultato cuoricino e polmoni scrupolosamente dietro mia insistenza e non ha riscontrato nulla di anomalo.

ciao Macchiolina, secondo loro non è vero che il gatto non mangia....la vet di stamattina ha detto che ha anche la pancetta,sarà pero io che lo conosco da quando è piccolino ho notato chiaramente che mangia di meno rispetto a due mesi fa,non penso abbia problemi a deglutire perche predilige i crocchi all'umido e oggi ha mangiato senza problemi tre pezzettini di fettina!!
per la tracheite forse mi sono espressa male ma è da meno che ha la tosse,massimo tre settimane non di piu,da due mesi invece ha iniziato a mangiare meno...

Fabrizzzio

Appuntamento per una Ecografia????

babygrace

oddio ho scritto qualcosa di sbagliato??mamma mia che asina....non so dove ho letto e ne ho anche parlato con la vet che per escludere eventuali problemi cardiaci la cosa migliore è fare un ecografia....se sto sbagliando ti prego correggimi!!!!!!!!

Fabrizzzio

Tranquilla! Il primo accertamento da fare per vedere come sta il cuore(oltre alla immediatissima auscultazione) è una Radiografia. Credo che ti riferissi a quell'esame.Un'Eco al cuore, si si può fare..ma credo ti faranno prima la radiografia; è il primo basilare esame diagnostico per vedere soprattutto in questo caso, come sta sia il cuore, che il torace in toto.

macchiolina

Aritmie e soffietto al cuore un buon vet li riscontrano con lo stetoscopio.
Perchè pensi abbia qualcosa al cuore?
Da una tracheite ad una cardiopatia?

Per quanto riguarda il cibo allora sarà il caldo che lo fa mangiare meno. L'umido cambia subto odore e sapore con il caldo e quindi magari lui le avverte subto e preferisce il secco.



babygrace

...ah ok avevo fatto un po di confusione....Fabrizzzio posso chiederti un altra cosa ??stavo dando uno sguardo a dei siti veterinari inglesi,e come sintomo di problemi cardiaci viene riportato questo "gear leg weakness"se non sbaglio significa debolezza agli arti posteriori,é una cosa a cui non avevo dato molto peso pero il mio micio sempre da due mesi a questa parte ha fatto svariati scivoloni per la casa,ha dei leggeri problemi deambulatori da quando era piccino pero è vero che prima non scivolava cosi,non so piu cosa pensare...piu mi informo e piu mi spavento ....

babygrace

Macchiolina mi sono venute queste paranoie sulle malattie cardiache perche ha questa tosse che non passa,mangia di meno,a volte mi sembra stanco tipo fino a qualche giorno fa appena vedeva la porta di fuori aperta scattava come un matto e correva per tutto il giardino ,adesso invece è piu calmo ,è curioso rincorre i cani e i gatti ma non alla "schumacher"come prima.....inoltre questi scivoloni degli ultimi tempi .....

macchiolina

Ahhhhh capito! Ci sono più sintomi oltre alla tosse.
Spero davvero che riescano a trovarne la causa!


Fabrizzzio

Quote:

29-08-2009 alle ore 22:27, babygrace wrote:
...ah ok avevo fatto un po di confusione....Fabrizzzio posso chiederti un altra cosa ??stavo dando uno sguardo a dei siti veterinari inglesi,e come sintomo di problemi cardiaci viene riportato questo "gear leg weakness"se non sbaglio significa debolezza agli arti posteriori,é una cosa a cui non avevo dato molto peso pero il mio micio sempre da due mesi a questa parte ha fatto svariati scivoloni per la casa,ha dei leggeri problemi deambulatori da quando era piccino pero è vero che prima non scivolava cosi,non so piu cosa pensare...piu mi informo e piu mi spavento ....


Chiedimi tutto ciò che vuoi. Per quel che so o posso aiutarti rispondo.
Si,può esserci debolezza agli arti inferiori ma dipende dalla patologia cardiaca..
Tu per ora, chiedi un rx torace. Secondo me, già da quello si capisce molto.Poi, si informati se vuoi per conto tuo...ma anche i testi di veterinaria, sono difficili da interpretare da autodidatta per quanto riguarda alcuni argomenti come il cuore, la tosse ecc.
Fatti seguire da un buon vet, e soprattutto da qualcuno che possa avere il tuo ragazzetto sotto mano.
Sugli scivoloni e la poca debolezza delle gambe, li è da vedere soprattutto neurologicamente. Potrebbero essere anche due cose concomitanti ma di origine completamente diversa e non avere nessuna correlazione tra loro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fabrizzzio il 30-08-2009 01:00 ]

babygrace

grazie per i consigli e per la pazienza^^,allora parlerò con la vet per la radiografia,intanto domani pensavo di fargli iniziare la cura con lo stronghold per gli acari o sarebbe meglio aspettare che gli passasse la tosse prima di somministrarglielo?
grazie^^