Potrebbe essere diabete? aiutoooo è diabete..


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



brigitte

ciao, sono tornata...allora ti descrivo meglio la patologia del mio gatto maschio di 8 anni ( Camillo) . Da qualche settimana lo vedevo bere moltissimo e di conseguenza fare tanta pipì, ma da 3 giorni mi sono accorta che fa fatica a camminare , sembra non avere più forza nelle zampe posteriori. Ho chiamato subito la vet e domani finalmente gli faccio fare gli esami del sangue.mi sono dimenticata di dire che pesa 8 kg.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brigitte il 23-08-2009 16:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brigitte il 29-08-2009 19:58 ]

mami

Quote:

23-08-2009 alle ore 16:01, brigitte wrote:
ciao, sono tornata...allora ti descrivo meglio la patologia del mio gatto maschio di 8 anni ( Camillo) . Da qualche settimana lo vedevo bere moltissimo e di conseguenza fare tanta pipì, ma da 3 giorni mi sono accorta che fa fatica a camminare , sembra non avere più forza nelle zampe posteriori. Ho chiamato subito la vet e domani finalmente gli faccio fare gli esami del sangue.mi sono dimenticata di dire che pesa 8 kg.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brigitte il 23-08-2009 16:16 ]



Ciao.
Esami del sangue e urine subito, potrebbe essere anche insufficienza renale. E purtroppo quando la si scopre già avanzata non si scherza.


brigitte

Grazie Mami per aver risposto, domani faccio subito gli esami del sangue e spero mi diano una risposta velocemente..ti faccio sapere .grazie ancora

brigitte

Ciao, ho fatto gli esami e risulta effettivamnete Diabete aveva 384, ma ci sono anche le proteine un po' alte, domani mattina ripetiamo gli esami per controllare il valore del diabete ed intanto da una settimana ho messo a dieta il mio Camillo e mi sembra un po' migliorato nei movimenti.
Domani mi portano anche gli esami, così posso scrivere meglio tutti i valori e spero che mi date anche un vostro parere.
Grazie

Lovelyflo

Potrebbe trattarsi di neuropatia portata dal diabete,se si riesce a controllare bene la causa primaria pian piano anche la neuropatia migliora...anche l'affaticamento renale può derivare dal diabete...ma aspettiamo tutte le nuove analisi,se anche diabete fosse è una malattia controllabile con cui il micio può convivere bene tanti anni.

brigitte

oggi abbiamo rifatto il livello di glucosio e si è abbassato è 358 ,
vi scrivo anche gli altri esami:
GOT/ AST 22
GPT/ ALT 49
GGT 1
Fosfatasi alcalina 221
UREA 41
Creatinina 0,9
Bilirubina Totale 0,5
Proteina Totali 8,91
Albumine 4,29
Globuline 4,62
A:G0.93
Easme emocromocitometrico è tutto regolare tranne le Piastrine che sono basse a 141

Questi valori sono riferiti a quando aveva il glucosio a 385, la mia vet mi ha detto di continuare per una settimana dando solo cibo per diabetici e poi rifaremo tutti gli esami.
Voi che ne pensate???


brigitte

questo è il mio amore Camillo

non riesco a caricare la foto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brigitte il 29-08-2009 13:39 ]

brigitte

Lunedì devo iniziare l'insulina ed ho tanta paura...la mia vet. mi ha detto di iniziare con 3 Unità alla mattina prima di mangiare e poi dopo un' ora lo viene a controllare ( misurandogli la glicemia) e poi torna verso sera. DOMANDA : non vi sembra un po' troppo iniziare subito con 3 unità? io ho tanta paura di eventuali crisi .

calzinimaya

a mio parere avrebbe dovuto iniziare subito con l'insulina, solo con la dieta è quasi impossibile che un valore così alto di glicemia si abbassi.

brigitte

lo so ci abbiamo provato anche perchè sono stata assente da casa per lavoro una settimana e non potevo iniziare prima perchè non c'era nessuno che si poteva occupare di Camillo in mia assenza a parte dargli da mangiare, ma la mia domanda è se non vi sembra troppo iniziare con 3 unità di insulina subito...ho letto tanti post nei vari forum e mi sembra che iniziano tutti con somministrazioni più basse, per esempio io ho il diabete e per fortuna non faccio l'insulina ma prendo delle pillole, ma ho iniziato con il minimo e poi adesso le ho aumentate un pochino e se mi sento un po' stanca o mi gira la testa mangio subito qualcosa e mi riprendo.
Ho paura che 3 unità siano troppo subito e siccome io purtroppo vivo da sola e sono a casa soo la sera tardi se capita qualcosa durante il giorno cosa faccio? Dimenticavo di dire che oltre a Camillo ho altri 3 gatti che sono abituati ad avere acqua e croccantini a loro disposizione in casa tutto il giorno, e quindi penso anche a loro che non troveranno più i croccantini ...

Roxy55

non posso dire niente sull'insulina, non sono vet. Ma suggerisco che tu inizi la cura nel week end quando sei a casa e puoi controllarne i primi effetti invece che cominciare lunedi!!

circa il cibo......
Purtroppo per loro gli altri mici si adegueranno ai nuovi ritmi di camillo (non senza sensi di colpa della loro "mamma" immagino...

dany69

quoto roxy


brigitte

per fortuna la vet. che doveva andare via per il week end mi ha telefonato che invece rimane a casa e quindi iniziamo domani, anche se io purtroppo domenica lavoro...ma vedrò come organizzarmi , eventualmente lo porto con me.

Bra

Cara brigitte,
anche il mio Noè ha scoperto da poco questa malattia e posso immaginare come ti senti...
quello che mi sento di dirti è prima di tutto di stare calma,l'importante è aver scoperto questa patologia ed ora pensa solo a combatterla.
Io non so se 3 UI siano troppe o poche...
se gli altri hanno cominciato con dosi più basse sicuramente c'è un motivo,così come per il tuo Camillo...
il veterinario avrà sicuramente visto come reagisce il tuo micione con quel dosaggio (ammappate 8Kg???ne presteresti qualcuno al mio Noè? )
Gli altri micetti si abitueranno con la pappa...
lo hanno fatto anche i miei per altre cose..
Vi faccio tanti auguri di buona fortuna


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bra il 11-09-2009 22:10 ]

brigitte

Ciao Bra grazie per le tue bellissime parole , sicuramente scoprire che aveva il diabete non è stato bello anche perchè pensa che a Marzo avevo scoperto di averlo io...Per quanto riguarda l'insulina non sappiamo ancora come reagisce, perchè inizio domani, ma sono riuscita a farle cambiare idea, io voglio iniziare con un dosaggio più basso proprio perchè voglio vedere come reagisce. Tanti auguroni per Noè, incrociamo le dita e teniamoci in contatto.

Bra

Incrocio tutto per te e Camillo mia cara,
inutile dirti che hai tutto il mio appoggio e il mio sostegno morale.
A proposito:
Ma lo sai che quando ho ricoverato il mio piccolo in clinica,una sera c'era una dottoressa straniera di turno e mi chiese se qualcuno di noi "umani" in famiglia fosse diabetico.
Io gli risposi di no e chiesi il perchè di tale domanda
E lei mi rispose che stando a certi ultimi studi(non parlava tanto bene però ) si era scoperto che molti gatti sviluppavano questa malattia quando in casa c'era un membro della famiglia che lo avesse.
Io le sorrisi e pensai che magari erano tutte coincidenze o peggio ancora cavolate,ma quando ho letto che anche tu hai scoperto di avere il diabete un pochino ci ho riflettuto...


brigitte

Se fosse così mi sentirei ancora più in colpa...solamente che per noi è più semplice ,io non faccio l'insulina la sto stabilizzando con le pillole per fortuna., invece lui poverone vede iniziare questa tortura a vita...speriamo reagisca bene mah domani ti saprò dire. un bacione a te ed al tuo bellissimo Noè.

Bra

Su dai adesso con queste colpe...
sù sù forza,non dire sciocchezze
Ti voglio positiva,
lui sente i tuoi umori...
vedrai che andrà tutto bene...
ora siete legati ancora di più ed è uno stimolo in più per lottare
Un bacio a te e Camillone


Roxy55

Brigitte perche' dovresti sentirti in colpa di avere il diabete? Non l'hai scelto tu!! Invece per quanto preoccupata per la salute del micio pensa che siete cosi' uniti che lui ti ha seguito anche in questo momento di sofferenza... Una terribile e meravigliosa forma di empatia.. Mi ha commossa scoprire che dai recenti studi si rileva questa tra umani e felini della stessa "famiglia" Ogni volta ci sorprendono questi meravigliosi ammassi di pelo

Anna82

Roxy, Bra...avete proprio ragione!!!ci sono moltissimi casi di animali che si ammalano della stessa patologia di noi umani!!!ho letto molte volte che a differenza dei cani che rappresenterebbero la nostra parte esteriore, i mici invece rappresentano la nostra interiorità (l'anima) e quando "decidono" di ammalarsi (perchè anche se non mi crederete molti affermano che sia così), lo fanno per mostrarci cosa non và in noi stessi, ci fanno prendere coscienza del nostro problema interiore!!!non tutti i casi ovviamente rientrano in ciò che ho detto ma spesso è così..loro sacrificano la loro vita e il loro corpo per "salvarci" e metterci in guardia!!!detto questo..come si fa a non amare infinitamente le nostre creature e a non considerarle delle anime straordinarie?
Con questo Brigitte non devi assolutamente sentirti in colpa..forse non è nemmeno il tuo caso o forse è lui stesso che ha deciso, per l'amore che prova per te, di condividere questo tuo percorso insieme..dovremmo riflettere molto quando un micio si ammala e pensare molto al legame che abbiamo con lui..cmq vedrai che col tempo riuscirai a convivere con questa sua malattia e tutto diventerà solo una normale routine!!!



brigitte

Grazie, siete tutte tanto carine, questo è un forum meraviglioso e veramente utile, oggi ho fatto la prima insulina di 1 unità e la glicemia dopo 1 ora era andata a 297 contro i 407 di ieri mattina..
la riprovo verso le 17 e speriamo. Speriamo anche che reagisca come me, che con le mie 5 pastigline al giorno dopo 6 mesi la sto controllando benissimo.

Bra

Brava brigitte,così!
Un mega bacio a te e a Camillone e facci sapere nel pomeriggio come è andata


@ anna,mi hai fatta venire i brividi quando ho letto la tua risposta...i gatti sono la nostra parte interiore...quanto è stupendamente vero!

Bra

Tutto bene brigitte?


brigitte

Aggiornamento ....nel pomeriggio con 1 unità aveva 433 mai avuta così alta...quindi siamo passati a 2 inità e verso sera aveva 369...oggi 3 unità e questa sera vediamo, lui però mi sembra stare meglio, mangia gioca ed è più vispo anche se cammina sempre male dietro. Speriamo che con 3 unità si abbassi...

Bra

Mamma mia,povero piccolo...
cmq sta tranquilla,se arriva a 200 puoi considerarti soddisfatta.
Vedrai che tutto si normalizzerà.
Un grosso in bocca al lupo e un bacione al micione



Lovelyflo

Non si aumenta MAI di un'intera unità(e qui ho visto addirittura 2 unità)dalla mattina alla sera e soprattutto si danno almeno 8-10 giorni di tempo al gatto di abituarsi al nuovo dosaggio prima di aumentare così vertiginosamente.A parte il rischio di ipoglicemia c'è anche il rischio che un eccessivo dodaggio di insulina dato troppo rapidamente provochi un effetto di rebound.

Lovelyflo

Considerando poi che hai appena iniziato la terapia non si inizia mai con 3 unità(diverso è il caso di ospedalizzazione ed insulina rapida ma è un altro discorso)e per vedere risultati tangibili e stabili occorre aspettare alcuni giorni allo stesso dosaggio.a differenza dei cani e nonostante le indicazioni scritte nella confezione del caninsulin nei gatti il rapporto insilina/peso dell'animale non va di pari passo,ci sono micioni di 10 kg regolati con 1 unità e mici di 3 kg scarsi che ne richiedono anche 3-4.
PEr questo è necessario agire con calma cercando di trovare il minimo dosaggio sufficiente

brigitte

La mia Vet. voleva iniziare con 3 unità ricordi, io ho provato con 1 e quando è tornata per fare le analisi ed ha visto che era alta mi ha fatto fare 2 il giorno seguente..ma era ancora alta io le ho detto che forse ci voleva del tempo ma lei mi ha detto che non è cos' con il Caninsulin...oggi ho fatto un po' meno di 3 e poi vedo questa sera, magari domani posso rifare 2 ed aspettare qualche giorno sempre mantenendo 2.. cosa ne dici????

Lovelyflo

Mi spiace dirtelo a vedo ancora una volta che molti vet non conoscono il diabete e lo trattano con leggerezza.Anche con il caninsulin è necesssario un periodo di adattamento anche perchè come ti ho spiegato c'è il rischio che una somministrazione troppo elevata di insulina porti l'effetto contrario ovvero un diabete incontrollabile che non scende.Ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un internista esperto in questo tipo di malattie,la tua veterinaria a mio avviso sta facendo un pasticcio se si aspetta una risposta concreta dopo una sola somministrazione,non conoce bene la malattia che è sì comune ma molto delicata.
Poi per carità potrebbe anche essere un micio che richiede più insulina ma le cose vanno fatte bene e per gradi.
Nella tua zona non c'è una clinica valida in cuis entire anche un internista?


brigitte

si c'è una clinica molto famosa , ma purtroppo ho avuto a che fare con loro 2 anni fa con la mia Brigitte e non voglo dirti quello che le hanno fatto e le volevano fare, quando poi purtroppo non c'era più nulla da fare, un vero e proprio accanimento che sono riuscita ad evitare , anche perchè fno a 12 anni non aveva mai visto un Vet. , quindi non me la sento di portare Camillo li.

Lovelyflo

Se ci dici la tua provincia magari im mod possono suggerirti dei vet già sperimentati dagli utenti e validi...credo che il tuo micione dovrebbe essere affidato a mani più esperte.

Bra

Io credo di dover dare ragione a Lovely,
brigitte cara...
quando ho ospedalizzato Noè,era in chetoacidosi,aveva un'infezione gengivale ed aveva la glicemia non elevatissima (328).
Il medico gli ha fatto 1,4 UI di insulina,scesa poi a 289
Ma il giorno dopo era aumentata di nuovo(348) e il medico ha insistito su quel dosaggio(scesa poi a 310,263,183,143,143)
Il giorno dopo addirittura era 544...
ma niente cambi di dose...
da lì è cominciata a scendere(393,265..)
Anch'io sono dell'opinione che bisogna andare cauti...
Visualizza immagine
e soprattutto mettere da parte l'orgoglio e agire solo per il bene del gatto



brigitte

Visualizza immagine

Finalmente mi presento ...io sono Camillo ed oggi ho 329 di glicemia alle 18.30, ma avevo mangiato qualche croccantino alle 16......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brigitte il 17-09-2009 15:23 ]

Bra

Ma che bel micioneeeeeeeeeeee
è un amore

Sai brigitte cara,
la foto di Noè non so come ci sia finita qui,oggi il pc mi è praticamente impazzito mentre ti scrivevo (e le icone di internet erano diventate miniminuscole,oltre che stamane lo schermo era diventato tutto verde!!!)
stasera ho ripristinato il sistema,
vengo qui per sapere del tuo piccolo e ci trovo Noè!
Ma come cavolo c'è finito qui???

Evidentemente mancavano le presentazioni...
giustamente
Volevo chiederti una cosa
Ma questa dottoressa,dopo la prima somministrazione di insulina,non ha fatto poi durante la giornata una curva glicemica?
Cioè la glicemia,tutto il giorno si è mantenuta altissima?
Ha fatto 2 iniezioni di insulina con lo stesso dosaggio lo stesso giorno?
Perchè penso che solo così magari si potrebbe spiegare l'aumento il giorno dopo(anche se come dice Lovely 1 unità in più forse è esagerata...almeno 1/2 se è il caso)
Comunque sia ti sono vicina e intreccio le dita a più non posso


Anna82

che bel micione!!!!!!

brigitte

Ma cosa è successo!!!!! al posto della foto di Camillo nel mio post c'è la foto di una serie di gattini da dare in adozione a Novara.......

Roxy55

frse si e'"sballato" il codice in copia incolla. Fossi in te andrei in modifica del post, cancellerei la foto sbagliata e "tirerei" su ex novo la foto del tuo micio!!

siamo curiosi di vederlo

brigitte

Grazie Roxy fatto..vediamo se regge..

Bra

Quote:

14-09-2009 alle ore 19:39, brigitte wrote:
Visualizza immagine

Finalmente mi presento ...io sono Camillo ed oggi ho 329 di glicemia alle 18.30, ma avevo mangiato qualche croccantino alle 16......


Cioè vuol dire che questo non è Camillo???
O sono io che sono rinc.... per l'orario e non ho capito un beep!?
Cmq un bacio glielo mando ugualmente

A proposito:
come vanno le cose?

Roxy55

no bra, non sei tu.. questa e' la foto giusta. al suo posto era apparsa una locandina con alcune immagini per il settore adozioni.. immagino qualcosa di strano con il codice dell'immagine...Su mio suggerimento Brigitte ha modificato il post cancelalndo il codice dell'immagine sbagliata e inserendo quello dell'immagine giusta...
Cosi' e' apparso finalmente il suo micione !! Quindi quello E' Camillo!!

brigitte



Bra

Allora ribadisco
MA CHE BEL MICIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE



brigitte

grazie da parte di Camillo.
Aggiornamento dopo quasi una settimana di insulina a 3 unità, è calata a 322, ma non ne vuole sapere di scendere , però a migliorato anche nelle urine, adesso il colore non è più marrone scuro ma la tacca precedente.
La mia vet mi consiglia di aumentare a 4 unità ma io pensavo di fare un po' più di 3 per ancora qualche giorno..voi che dite??

brigitte

seconda foto

Visualizza immagine

brigitte

seconda foto

Visualizza immagine

Roxy55

bello camillo!... riesci bene anche a controllare la sua dieta?

Bra

Cara Brigitte,
io non sono un medico,ma se la glicemia èarrivata a 322 io aumenterei di mezza unità(1 mi terrorizzerebbe),non subito di una (appartengo alla scuola di Lovelyflo!)
Ma ribadisco
Non sono un medico,è una mia opinione e non è detto che tu debba fare come dico io...
Ti parlo così perchè ho visto la foto di Camillo...
e l'ho visto con uno sguardo così abbattuto...
Mi ha fatto tanta tenerezza...
povero cucciolotto...
se li chiama tanti bacioni su quel musetto così triste...
Guarda,
se la glicemia arriva a 200 può già andare bene...
E questo non lo dico io ma il medico che assiste Noè...
Per quello credo che mezza unità in più sia meno dannosa di 1
Qua non si stanno facendo degli esperimenti per vedere se va bene
qua c'è in gioco la vita del nostro amore!
Spero solo che la mia risposta non ti abbia turbato,perchè è l'ultima cosa che voglio
Spero solo che Camillo si riprenda al più presto e possa tornare il tuo micione adorato di sempre


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bra il 20-09-2009 04:31 ]

brigitte

Ciao bra, sto aumentando lentamente le unità e vedo che risponde bene, sta molto meglio ma forse anche per il suo peso 4 unità le sopporta bene ( almeno per adesso) beve pochissimo non si nasconde più sotto il letto e la glicemia nelle urine è calata tantissimo, sai ogni gatto reagisce in maniera diversa , anche io mi ero spaventata molto leggendo tutte le vostre esperienze e quando la mia vet mi aveva detto di iniziare con 3 unità non l'ho ascoltata ed ho iniziato con 1, ma non faceva effetto ho sempre aumentato facendo passare diversi giorni, stando a casa dal lavoro per controllarlo quando aumentavo le dosi ma devo dire che adesso con 4 unità sta molto meglio...speriamo che normalizzandosi e dimagrendo un pochino posso magari tra qualche mese farne un po' meno. Un bacino anche a Noè che è bellisssimo..

Roxy55

credo che l'importante sia anche stargli molto vicino e controllare con costanza e attenzione la situazione.. soprattutto finche' non e' stabilizzato entro valori accettabili.. e tu lo fai
Tienici informati

Lovelyflo

Il dosaggio insulina e il peso del gatto nel diabete felino non vanno di pari passo.Il rischio con un dosaggio così alto di insulina è che all'improvviso prima o poi inizi a rispondere adeguatamente alla dose con un alto rischio di ipo.Spero che ti abbiano insegnato a riconoscerne i sintomi e cosa fare in tal caso,acqua e zucchero sulle gengive e se si riprende subito cibo con degli zuccheri,nel caso in cui perda coscienza è sempre bene avere pronta una siringona di glucosata da iniettare sottocute e del glucosio da somministrare per via rettale.e mentre lo si stabilizza di corsa dal vet.
Questo assolutamente non per spaventarti ma per farti trovare pronta nel caso(ed io spero con tutto il cuore che nn accada mai) di un'ipoglicemia.

Come ti avevo spiegato esiste anche un effetto somogy se si somministra una dose troppo elevata di insulina senza rispettare il programma di aumento lento,spesso questo effetto può essere scambiato per una dose insufficiente di insulina.
"Effetto Somogyi

Talvolta una dose eccessiva di insulina può indurre una “iperglicemia di rimbalzo” (definita anche effetto Somogyi). Questo fenomeno è mediato ormoni quali adrenalina, cortisolo, glucagone e ormone della crescita con azione iperglicemizzante che vengono rilasciati quando la glicemia scende sotto i 90 mg/dl. Questo effetto iperglicemizzante provoca poliuria e polidipsia e può essere interpretato erroneamente come la conseguenza di una dose insufficiente di insulina. L’iperglicemia può persistere per più giorni dopo il picco ipoglicemico. Se viene sospettata l’iperglicemia di rimbalzo si può ridurre la dose di insulina del 20% e valutare i segni clinici. Se poliuria e polidipsia aumentano è probabile che l’alterazione del controllo della glicemia non sia dovuto all’effetto Somogyi.
Ulteriori informazioni riguardo a caninsulina possono essere reperite sul manuale:
http://www.caninsulin.it/documents/Caninsulin_Manuale.pdf"

Spero di esserti stata utile


Prossime risposte