aiuto il mio gatto è gravissimo


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mowgli

ciao mi chiamo Irene, ho un gatto di nome Mowgli di tre anni molto grave.
Ha il fegato ingrossato e i valori sballati AST 171 (valori ?) e ALT 337 (valori 10-100), i reni per fortuna funzionano ancora.
dopo circa 20 gg in cui lo seguiva un vet (che lo aveva visto anche la sera prima), ho dovuto cercarne d'urgenza un altro perchè ieri mattina alle 7 il gatto stava malissimo e il primo vet non era raggiungibile. appena lo ha visto questo secondo vet ha detto che era gravissimo: ipotermico, tachicardico e totalmente disidratato. Gli ha fatto subito una flebo sottocute di fisiologica e una di glucosato gliel'ha fatta la sera. Premetto che ha iniziato a dimagrire da fine luglio, dopo un trattamento con tresaderm, demicol, stronghold (presi nell'ordine) in concomitanza con 2 cicli di therios 60mg, per una dermatite dovuta non si sa se ad acari o a funghi.In tutto questo tempo non gli è mai stata fatta una flebo (fino a ieri) nonostante fosse dimagrito tantissimo (da 5,5 a 3,8 kg). Analisi fatte il 19 migliori rispetto a quelle del 12 ed ecografia fatta il 17 con fegato molto ingrossato ma di aspetto normale.
Secondo voi si può ancora salvare? mi sembra di capire che la cosa più grave ora sia la disidratazione...
AIUTO!!!!!!!!

Cecilio

Ciao Irene e benvenuta. Ma la diagnosi alla fine qual è? E la terapia prescritta? E il micio ora è ricoverato? Mangia, beve?

mowgli

grazie per aver risposto, la diagnosi fatta dal secondo veterinario è probabile intossicazione da demicol, che pare essere tossico per il fegato in alcuni gatti.
non gli sembra il caso di fare ora la biopsia viste le condizioni di mowgli.
non mangia da giorni e beveva pochissimo. il vet ci ha detto di non tormentarlo visto che ora lo sta sostenendo con le flebo.
ora stiamo cercando di fargli fare la cacca, che non fa da giorni. stiamo facendo dei microclismi e poco fa dopo uno sforzo immane ha fatto una specie di pietrolina.



mowgli

non è ricoverato le flebo le va a fare in ambulatorio 2 volte al giorno. qui ad alghero non mi pare ci siano cliniche


Cecilio

E infatti anche io ho pensato ad una intossicazione visto la giovane età del micio. Ok, l'importante è che le flebo le faccia tutti i giorni. Solo flebo o gli stanno dando anche farmaci?

Magari se si rimette un po' puoi provare ad alimentarlo con la siringa, con AD diluito in un pochino di acqua ma chiedi al tuo veterinario quale cibo è più giusto dargli.

Tienici aggiornati e tutto incrociatissimo per lui!

mowgli

con le flebo fa anche il plasil per non vomitare, oggi gli ha fatto una iniezione di Biofast ... aveva anche un inizio di ittero.
il vet non si sbilancia, lo ha definito "un treno in corsa", frenare la situazione sarà una cosa lunga, speriamo che resista!
sai se il fatto di non evacuare può creare ulteriori complicazioni?
noi passiamo dalla speranza alla disperazione ad ogni secondo

Cecilio

Beh certo se è costipato deve evacuare ma se non mangia da giorni non credo ne abbia tante... cosa ha detto il vet? Comunque i microclismi vanno bene!

Se vomita allora è bene aspettare a dargli da mangiare, l'ittero probabilmente è anche dovuto al digiuno di giorni... speriamo che ora con le flebo si riprenda!!! Forza piccolo!

mowgli

pare invece che ce sia in abbondanza da fare! così mi hanno detto entrambi i veterinari. non gli dà lassativi perchè li vomiterebbe.
grazie per l'accoglienza, ora ci prepariamo per andare a fare la flebo della sera.

ciao

mowgli

oops! spero di non aver fatto una terribile gaffe, al momento lo smaile mi sembravano delle dita incrociate, ma ora a guardarle bene mi sorge un dubbio...
se così fosse ti chiedo scusa.
cmq mowgli ha fatto un'altra flebo... ed ora aspettiamo domattina...la notte mi mette una tale ansia!!!

Fabrizzzio

Ciao,innanzitutto continua a fare tutto ciò che fai. Reidratarlo è importantissimo.
Vero il discorso del demacol per il fegato...io però un intossicazione la vedrei più con una sintomatologia acuta ( ma tutto può essere).
Come prima cosa, appena puoi portarla da un vet gli farei una bella ecografia all'addome.

mowgli

Ciao Fabrizzzio, effettivamente anche il vet ieri sera mi ha detto che il demicol può aver influito ma gli sembra che la situazione sia troppo grave e prolungata per attribuirla solo a quello, mi ha parlato di una possibile lipodosi, ma mi ha anche detto che in ogni caso per ora la cura non sarebbe diversa da quello che gli stiamo già facendo. appena si rimette un pò faremo altri accertamenti. l'ecografia all'addome l'ha fatta il 17 agosto e a parte il fegato andava tutto bene, dici che è il caso di rifarla?

Cecilio

Nessun miglioramento Irene?

Fabrizzzio

Se l'ha fatta il 17 io non la farei rifare subito, in cinque giorni non credo possa esserci qualcsa di rilevante.Anche se facendola bene, qualcosa di anomalo vista la situazione con molta probabilità si sarebbe potuto vedere.

mowgli

ieri per fortuna non ha vomitato, se non vomita neanche ora tra un pò il vet ha detto di provare a fargli mangiare qualcosa (patè della royal canin renal feline due cucchiaini diluiti in acqua e dato con la siringa).
stamattina le ha fatto l'antibiotico e una iniezione di Konakion, ma non si sbilancia...anzi in realtà non è ottimista dice che ci vorrebbe almeno una settimana per riuscire ad invertire il processo attivato in un mese.
ancora poi non riesce a fare le feci ...e queste sono tutte tossine che gli circolano dentro

ora vi mando i valori di tutti gli esami che ha fatto, pare che chi ha fatto l'eco sia molto bravo

siccome non li capisco riporto tutto quello che c'è sul foglio accanto ad alcuni valori c'è una freccia rivolta verso l'alto o il basso lo indico con "alto" e "basso"

--------
esami del 12 agosto

campione: sangue esame biochimico profilo renale


AST 171 (non mi ha messo i valori di rif.)
ALT 337 (10-100)
ALPK 60 (23-212)
ALB 3,8 (2,2-3,9)
BIL 0,5 (0-0,9)
CREA 0,9 (0,5-1,8)
BUN 16 (7-27)
CA 10 (7,9-12)
PHOS 4,5 (2,5-6,8)
TP 7,1 (5,2-8,2)
GLOB 3,4 (2,5-4,5)



GB :@(basso) 3,43 m/mm3
lin : 21,8 % 0,7#
mon : 3,6 % 0,1#
gra : 74,6 % 2,6#
GR : 7,04 M/mm3
CMV : 48,7 fl
HcT : 34,2 %
MCH :(basso) 13,0 pg
MCHC :(basso) 16,9 g/dl
RDW :(alto) 13,1
Hb :(basso) 9,2 g/dl
PLT : 171 m/mm3
MPV :(alto) 9,3 fl
Pct : 0,16 %
PDW : 10,2

--------
esami del 19 agosto

GB : 12,38 m/mm3
lin : 16,4 % 2,0#
mon :(basso) 1,6 % 0,2#
gra :(alto) 82,0 % 10,2#
GR : 8,00 M/mm3
CMV : 46,2 fl
HcT : 36,9 %
MCH :(basso) 14,0 pg
MCHC : 30,3 g/dl
RDW :(alto) 14,1
Hb : 11,2 g/dl
PLT : 227 m/mm3
MPV :(alto) 8,8 fl
Pct : 0,20 %
PDW : 10,7

--------


Ecografia del 17 agosto

EPATOMEGALIA DIFFUSA CON ECOSTRUTTURA NELLA NORMA. CISTIFELLEA NORMODISTESA ED A CONTENUTO ECOPRIVO
TRATTO GASTROENTRICO NELLA NORMA
RENI NELLA NORMA PER MORFOLOGIA ECOSTRUTTURA ED ECOGENICITA. LE DIMENSIONI SONO LEGGERMENTE SUPERIORI ALLA NORMA: RENE SIN CIRCA 5 CM DI DIAMETRO LONGITUDINALE ; RENE DESTRO CIRCA 4,8 CM)
VESCICA NELLA NORMA

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mowgli il 22-08-2009 14:08 ]

Cecilio

Vabbè dai, già molto che non abbia vomitato... il cibo daglielo pochino alla volta mi raccomando... Sugli esami beh i valori del fegato sono sballati sugli altri, dove hai indicato basso o alto, non ti saprei dire...

Forza piccolo!!!

mowgli

ciao, grazie per i vostri incoraggiamenti ma purtroppo Mowgli non c'è più, o meglio, come ho letto tante volte sul forum, è sul ponte (anche se non ne conosco bene il significato) spero solo che abbia capito tutto il bene che gli volevamo e che fino all'ultimo abbiamo lottato perchè ce la facesse...
l'avevamo trovato per strada accanto al corpo della mamma morta quando aveva soltanto un giorno...ci manca già troppo

Irene

Cecilio

No Irene!!!! Ma cosa è successo? E' peggiorato tanto? Oh mi spiace da morire cara... speravo tanto che si riprendesse....

Ti abbraccio fortissimo tesoro, lui non ti lascerà mai, non dimenticarlo...

Cecilio

A Irene e Mowgli con tutto il mio cuore....



C'e' un posto in Paradiso, chiamato "Ponte dell'Arcobaleno".

Quando muore una bestiola che è stata particolarmente cara a qualcuno, questa bestiola va al ponte dell'arcobaleno.
Ci sono prati e colline per tutti i nostri amici tanto speciali così che possano correre e giocare insieme.
C'è tanto cibo, acqua e sole, ed essi sono al caldo e stanno bene.

Quelli che erano vecchi e malati sono ora forti e vigorosi. Quelli che erano feriti o storpi sono di nuovo integri e forti, come noi li ricordiamo nel sogno dei giorni e dei tempi passati.
Sono felici e contenti, tranne che per una piccola cosa: ognuno di loro sente la mancanza di qualcuno molto amato, qualcuno che hanno dovuto lasciare indietro...

Corrono e giocano insieme, ma un bel giorno uno di essi improvvisamente si ferma e guarda lontano, verso l'orizzonte. I suoi occhi lucidi sono attenti, trema per l'impazienza: tutto ad un tratto si stacca dal gruppo e comincia a correre, volando sul verde prato, sempre più veloce.

Ti ha riconosciuto, e quando finalmente sarete insieme, vi stringerete in un abbraccio pieno di gioia, per non lasciarvi più. Una pioggia di baci felici bagnerà il tuo viso; le tue mani accarezzeranno di nuovo l'amata testolina e fisserai ancora una volta i suoi fiduciosi occhietti, per tanto tempo lontano dalla tua vita ma mai assente dal tuo cuore.

Allora attraverserete,insieme , il Ponte dell'Arcobaleno.......

Visualizza immagine




igorone


Irene, Mowgli ha sentito tutto il tuo amore per lui ... é volato sul ponte dell'arcobaleno che é .......





Tyrrel



misssmith

Irene, mi dispiace tantissimo

folletta

mowgli
irene mi dispiace tantissimo ti sono vicina ma devi sapere che lui non ti lascerà mai sarà sempre accanto a te e non ti preocupare lui lo sà il bene che gli avete voluto

carola73

oddio come mi dispiace.......... un abbraccio grande

Freedom


mi dispiace tanto

Sorelin

Mi dispiace tanto...Un abbraccio forte forte


mami

Ha raggiunto il ponte tanto in fretta il tuo Mowgli, mi dispiace tanto. Un abbraccio.

brigitte

Mi dispiace tantissimo, purtroppo so cosa si prova, ma ricordati che adesso lui sta bene e sa tutto il bene che gli hai voluto.
Un abbraccio ....

Anna82

Mi dispiace con tutto il cuore..povero tesorino, ma lui sà bene quanto gli volevate bene..e sarà sempre con te!!nn ti preoccupare che lo rivedrai e vi riabbraccerete forte forte!!!

Roxy55

anche a me dispiace tantissimo, il tuo piccolino avrebbe dovuto avere ancora cosi' tanta vita davanti!! Sono tristissima. So cosa si prova... vederlo soffrire e non poter trovare modo di aiutarlo e guarirlo.... Tante carezze a mowgli e un abbraccio a te. Certo che mancano, quei piccoli pelosi agganciano i loro artigli forte forte forte dentro al cuore e lo strappo quando ci lasciano fa veramente male.