micina con affanno.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



oberon

salve a tutti sono nuova e mi rivolgo subito a voi perchè da qualche giorno sono molto preoccupata per charlotte la mia gattina che sta per compiere 6 mesi!
infatti vedo che quando corre e gioca come una matta a volte le prende l'affanno (respira con la bocca aperta e ha la frequenza respiratoria elevata con l'interessamento dei muscoli addominali), inoltre si sente un fischietto dal nasino come se fosse tappato.
queste crisi generalmente si risolvono spontaneamente in 5 minuti dopo che la gatta si è riposata, solo una volta mentre ci trovavamo dalla vet è durata più lungo ed è stata trattata con broncodilatatore, cortisone ed antibiotico (perchè raffreddata).
dimenticavo di dire che la charlotte è un exotic shorthair e quindi con le narici ed il nasino piccolino.
insomma per farla breve durante la giornata fa molti starnuti e dal rumore sembra avere perennemente il naso tappato, abbiamo fatto diversi cicli di tp con antibiotico per avere solo parziale beneficio e ritornare al punto di partenza dopo qualche giorno.
la mia vet sospetta l'asma felina, o comunque qualche problema alle alte vie respiratorie, (all'auscultazione sembrano non esserci anomalie al cuore) ma io per escludere il problema cardiologico (per via dell'affanno) a breve le farò fare un ecocardiogramma.
non so più cosa pensare! qualcuno ha avuto sperienze simili.
grazie.



Roxy55

povera piccina. credo che la sua razza come quella del persiano non abbia tratto giovamento da questa tendenza spinta di selezionarli col naso sempre piu' schiaccaito, fino a essere rientrante. Per fortuna, ho letto, che ora queste tendenze esagerate sono state ridiscusse per i limiti della razza proprio perche' foriere di problemi fisici. Credo che tu stia facendo bene a voler escludere il cuore prima e che forse invece di cicli antibiotici qualcuno qui ti potra' dare indicazioni per cure omeopatiche o alternative per migliorare le sue difese immunitarie. Ci sono molte persone esperte in questi farmaci perche' li hanno usati per i propri mici. Io purtroppo sono nuova del forum e sto solo leggendo di tutta questa competenza. Ma penso che se in 6 mesi ha gia' fatto innumerevoli cure antibiotiche questo pur curando il suo ricorrente raffreddore non aiuti le sue difese immunitarie che ne verranno di certo ulteriormente depresse piu' lei rispondera' di suo agli agenti irritanti meglio sara'.. scusa se sono di poco aiuto mi limito a mandarti tante coccole per la bambolina..

Cecilio

Ciao! Beh certo bisogna stabilire se è un problema asmatico, o cardiaco... Ma ora è raffreddata?

oberon

si cecilio, non ha un gran raffreddore, però ha sempre il nasino tappato ed ogni tanto durante la giornata fa qualche starnuto.

oberon

non ha scolo di muco giallo dal nasino, però quel fischietto tipico di chi ha il naso chiuso si sente.

bracchetto

è stata fatta una radiografia del torace? la micina sta in casa o esce? ha contatto con altri gatti? è vaccinata?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 08-08-2009 19:32 ]

oberon

no niente lastra, per il momento, la mia vet è in ferie inizieremo gli accertamenti dopo ferragosto.
la micia non esce, va solo sul mio terrazzo e vive con oberon altro esotico ed entrambi sono vaccinati.

AlKotix

Ciao, io posso solo consigliarti di tenere la cosa molto in considerazione e fare i dovuti accertamenti senza trascurare nulla o dare per scontato perchè se cronicizza è un vero problema. Una mia amica ha una gatta persiana ormai anziana alla quale deve fare spesso aerosol e purtroppo però risolvono solo per un breve periodo.
In bocca al lupo!

queenandwilly

ciao Oberon, mi dispiace tanto per la tua piccola, perchè non ce la presenti con una bella foto e il nome???
Spero tu possa risolvere al più presto, speriamo non sia asma, i mie migliori auguri e tutto incrociato per la tua piccola Pelosetta...


oberon

ecco la mia principessa si chiama charlotte.
mentre io mi chiamo luisa piacere a tutti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: oberon il 09-08-2009 01:01 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: oberon il 09-08-2009 01:03 ]

cherie

è bellissima charlottina!!!.... potrebbe essere che, essendo piccino il nasino, quando charlotte corre potrebbe avere bisogno di un flusso d'aria superiore a quello che il nasino permette e x questo respira a bocca aperta senza che ci siano problemi particolari?.... avrò detto una str.....a.... aspettiamo il parere di un vet.....

oberon

no cherie non hai detto un'eresia questa è l'ipotesi più logica ed quella che sostiene anche la vet e l'allevatrice, in effetti le narici sono piccole e se si intasano con un pò lei fa un rumorino simile ad un pentola a pressione .
all'auscultazione polmonare e cardiaca la vet non ha evidenziato nulla di anomalo.

oberon

vi presento anche oberon!

Cecilio

Ma sono fantastici!!!!

oberon

aggiornamenti: sta notte la mia charlotte respirava di nuovo male , siamo andate dal vet di turno, le ha fatto una lastra ai torace che non ha evidenziato nulla di strano, il problema a quanto pare è proprio nelle alte vie aeree, cioè le narici troppo piccole la vet mi ha ha detto che probabilmente sarà necessario l'intervento, sono veramente confusa e preoccupata.

queenandwilly

Ciao Oberon, che notizia, comunque piuttosto che abbia trovato qualcosa ai polmoni o al cuore forse è meglio così... Chiedi se ne vale la pena, informati sul decorso...
Che carini i tuoi Charlotte e Oberon, viene voglia di sbaciucchiare il loro bel musetto...
Facci sapere, un abbraccio forte forte e mille coccole ai Pelosi...

oberon

grazie a tutti per il sostegno, si prima di qualsiasi intervento voglio parlare con la mia vet che torna domani dalle ferie (alle 9:30 abbiamo appuntamento) e capire bene se ne vale la pena, la vet che mi ha fatto la diagnosi oggi non è la mia.
la charlotte respira così male perchè è raffredata ed il muco non riesce ad uscire per via delle narici piccole (almeno questo è quello che ha detto il dott di oggi), abbiamo iniziato una cura con il sinolux speriamo migliori.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: oberon il 09-08-2009 23:03 ]

catecate

i tuoi mici sono bellissimi ....
oggi dovresti essere dalla tua vet ...aspettiamo di sapere
tutto incrociato

oberon

siamo ritorno dalla vet della charlotte, lei mi ha consigliato di non fare interventi almeno per il momento uno perchè è ancora un cucciolo ed anatomicamente è ancora in evoluzione, e 2 ha detto di fare la terapia e vedere come risponde, infatti mi ha ribadito più vote il concetto che essendo ancora piccola le sue difese immunitarie non sono ancora ben complete e quindi è più frequente che faccia questi episodi di raffreddore.
ovviamente se non dovesse rispondere alla terapia si deve prendere in considerazione anche l'ipotesi dell'intervento.
sono veramente confusa perchè ho sentito 2 veterinari con 2 pareri completamente diversi.

catecate

io non sono un'esperta e spero che si colleghi qualche vet che ti consigli al meglio ...
forse però io aspetterei come dice la tua veterinaria proseguendo la terapia e assicurandomi di avere sempre a portata di mano qualcosa che l'aiuti a respirare in caso abbia crisi forti


Cecilio

Se è raffreddata è giusto fare la terapia è vedere come va...

bracchetto

i pareri non sono poi tanto diversi, la tua vet ha solo circostanziato meglio. non puoi escludere adesso la possibilità di un intervento, ma non è ancora detto che sia indispensabile.
i tuoi mici sono marcatamente ipertipici, quindi è alta la probabilità di problemi alle prime vie respiratorie, immagino che tu lo sapessi.
non ti fasciare la testa ora, curala per il raffreddore, con calma valuterai insieme alla vet cosa è meglio fare per quella strepitosa rossina.
tienici aggiornati!

oberon

si in effetti sapevo che in quanto ipertipici avrebbero potuto avere queste problematiche, certo ero abituata troppo bene con oberon il mio micio di 16 mesi che non a mai avuto simili episodi.
comunque già la charlotte questa sera respira molto meglio e vispa ed ha mangiato come una bisontina.
speriamo continui così.

Cecilio