Gatta con vomito e spasmi intestinali


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Krizia

Buongiorno a tutti,

Da questa notte la mia gatta (5 anni, sterilizzata, vive in casa) ha iniziato a vomitare (prima cibo e poi solo liquidi) e ad avere forti spasmi intestinali. In particolare attorno alle 6 di questa mattina gli spasmi e il vomito erano molto frequenti, cercava di raggiungere la cassettina o qualsiasi altro luogo della casa ma o non faceva nulla o perdeva solo qualche goccia di muco.

A distanza di diverse ore la frequenza si è ridotta ma continuano entrambi i sintomi. In città ci sono due veterinari ed entrambi non rispondono. Devo preoccuparmi? Posso fare qualcosa per lei?

Al momento non mangia (ha una ciotola di croccantini) ma beve abbastanza.

Grazie a tutti

catecate

ti prego portala subito dal veterinario, ce ne sarà qualcun'altro?


Krizia

No nel mio paese no, devo provare in paesi vicini.. e tra l'altro in questi giorni non sono automunita.

Mi spaventi un po' così.. la gatta si muove, mi fa le fusa e non sembra particolarmente sofferente, proverò a cercare nei paesi vicini...

catecate

no scusami, non volevo spaventarti
e capisco il tuo problema se non sei automunita

io non so come aiutarti ma mi sembra un'ottima idea provare a telefonare ad un veterinario di un paese vicino, finché non ne trovi uno





bracchetto

se ha sete e vomita acqua, togli le ciotole, sia quella del cibo che quella dell'acqua, per almeno 12 ore. nel frattempo, se ti è possibile cerca un vet che la visiti.
se la gatta a parte il vomito è attiva e vitale, puoi cercare con calme, ma comunque una visita è decisamente consigliabile.
se smettesse di vomitare, stasera puoi darle acqua (razionata) e pochissime crocchette. domani mattina un pasto leggero eacqua a disposizione.
se il vomito dovesse persistere o dovessero comparire altri sintomi (diarrea, disidratazione, scarsa reattività), la visita veterinaria diventerebbe indispensabile e piuttosto urgente.

Krizia

Sono riuscita a contattare un veterinario che mi ha detto di somministrarle del Plasil (3 volte al giorno) e di richiamarlo stasera, eventualmente viene lui a prenderla.

Solo che il vomito non compare dalle 10 di questa mattina mentre continuano i tentativi di defecare in cui perde solo qualche goccia o muco (tanto da bagnarsi tutte le zampe posteriori). Secondo il veterinario quest'ultima cosa non è rilevante e posso attendere, dice che può aver mangiato qualcosa di sbagliato.

La micia si muove, mi fa le fusa, non tocca le crocchette (che il veterinario mi ha detto di continuare a lasciare per vedere se mangia e quindi migliora) e da un po' mi pare abbia smesso di cercare la ciotola dell'acqua.

Vi ruingrazio per le risposte, speriamo migliori...


Krizia

Come non detto, poco dopo la prima somministrazione di Plasil, corsa sulla cassettina.. niente di fatto.. e vomito

Lovelyflo

Io correrei da un vet...potrebbe anche avere ingerito un corpo estraneo,i sintomi ci sono...
Potresti farti accompagnare da qualcuno o eventualemnte prendere un taxi...insomma,la situazione mi pare non migliorare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 07-08-2009 13:59 ]

nikka

Potrebbe essere un fecaloma, e se cosi fosse la gatttina corre dei rischi seri. Un veterinario dovrebbe intervenire con urgenza.

Krizia

In questo paese non ci sono taxi o mezzi pubblici.. ora provo a richiamare il veterinario ma lui sembrava molto più tranquillo rispetto alle vostre risposte qui!

Io l'avrei fatta venire a prendere già stamattina ma se lui mi dice che è troppo presto e devo aspettare cosa posso fare?

mangiavalvole

PORTALA SUBITO DA UN VETERINARIO,
SPERANDO DI TROVARNE UNO SERIO.
La mia gatta ha iniziato così a stare male,non l'ho curata appropriatamente per tempo e adesso non guarisce più.
D' altronde, se uno di noi fosse in quelle condizioni non andrebbe subito dal medico?